Sabato 12 e domenica 13 settembre undici squadre provenienti da diverse zone del nord Italia hanno partecipato alla Black Endurance 2015. Prima edizione della sei ore organizzata dalla associazione “Grandaslot” di Beinette (CN). La gara era una delle colonne portanti della manifestazione “Dynamic Model Fest” arrivata quest’anno alla sua seconda edizione. Nella bella cornice del salone polifunzionale di Beinette per due giorni si è parlato di modellismo. Il pubblico ha potuto vedere dal vivo cosa sono e come si svolgono le gare di Slot-cars, in questa occasione nella versione endurance a squadre e nel padiglione esterno vedere delle vere e proprie meraviglie realizzate dalle mani esperte dei componenti del gruppo modellistico della Michelin.
Esposizione che ha guidato il visitatore in un viaggio attraverso le varie forme del modellismo statico.
Sempre nel padiglione esterno si potevano ammirare modelli autocostruiti di imbarcazioni
le stupefacenti macchine di Beppe Macario con i motori “mangiafuoco” Stirling e Vacuum.
Grazie all’ ECA, storico club di Torino, in esposizione alcuni modelli di slot-cars a documentare l’evoluzione che questo tipo di modellismo dinamico ha avuto dagli anni ’60 ad oggi.
Per gli appassionati e per i collezionisti non sono mancate le occasioni di trovare qualche pezzo raro grazie ad una parte dell’esposizione dedicata alla “borsa-scambio”
Nel salone polifunzionale è stato montato il circuito sul quale dalle ore 22 del sabato ininterrottamente fino alle ore 12 della domenica le undici squadre si sono date battaglia. La pista è il nuovo circuito della associazione Grandaslot il quale verrà montato in pianta stabile nei locali del club di Beinette. La sei corsie in legno andrà ad affiancare il circuito Ninco (plastica) a 4 corsie. Nella tarda mattinata di sabato sono giunte sul posto le squadre e alle ore 12:00 sono iniziate le prove libere.
In pista i seguenti team: la squadra di casa Grandaslot racing Team Beinette (CN), dalla vicina liguria l’Albitrack Liguria Slot composta da piloti provenienti da Genova, Savona e Albisola; da Torino l’E.C.A. il più longevo slotclub d’Italia; dalla provincia Monza e della Brianza il Nuvolari Brianza Slot Club di Villasanta; da Reggio Emilia la squadra MBB Slot; ancora Torino e più precisamente Cambiano con due team: M.G.F. slot Racing e I Soliti Gnoti; ci spostiamo nel vercellese con il team Allslotcars di Tricerro; Il Magical Slot Club di Cilavegna in provincia di Pavia anch’esso presente con due squadre; da Rogeno in provincia di Lecco la squadra A.M.S. Markus. Da segnalare la rinuncia all’ultimo della squadra di Roma, Slot Club Acilia.
Le prove libere sono proseguite fino alle ore 18:00 con la normale illuminazione e dalle 18:00 un ora di prove con simulazione di notturna, ovvero luci spente con illuminazione pista e fari delle auto accesi. Alle 19:00 termine delle prove libere. Verifiche tecniche con fornitura motore e ruote posteriori
sabato 12 settembre ore 21:00, qualifiche:
Le prime sei squadre hanno scelto la corsia di partenza o il riposo (R1,R2,R3). Proprio per la mancanza della squadra Romana è stato deciso di creare una rotazione dei commissari staccata dalla rotazione dei piloti in pedata per evitare di avere il buco commissario corrispondente al buco in pedata il quale sarebbe stato difficile da gestire senza sbilanciare l’impegno di squadra. Sicuramente questa scelta unita al fatto che ogni tre turni da mezz’ora si usciva per rientrare dopo altrettanti turni di riposo, ha reso la gara più impegnativa, e decisamente più in linea con lo spirito di una Endurance. Fare tre ore di gara e tre di riposo ci suonava di più come fare due gare con una bella dormita in mezzo…!!! Sabato 12 settembre ore 22:00: parte la gara…!! La pista è veloce, con un buon ritmo, il fondo giusto per questa auto e questo motore. Grip senza incollare le ruote, per cui buona uscita dalle curve… insomma un sballo. Lasciatemelo dire…!!! 5 minuti dopo il via le luci si spengono… notte. La fase notturna durerà per le prime tre ore di gara. Illuminazione pista minimale mirata a non disturbare i piloti e ad individuare le staccate. L’Impianto luci sulle auto si può dire al debutto ha retto molto bene. Piaciute le funzioni di lampeggio e soprattutto di memoria dell’impianto, il quale dopo i cambi corsia riparte subito acceso. Subito dopo i primi turni di guida si intuisce chi si giocherà la vittoria. Su questa pista la forbice di prestazioni tra i driver si restringe parecchio rendendo esaltante la gara anche per i piloti più lenti. Dopo le prime tre ore, al termine della fase notturna la situazione è la seguente: 1 Magical Slot Club 895 giri 2 A.M.S. Markus 886 giri 3 Nuvolari Brianza slot club 885 giri 4 Albitrack liguria Slot 884 giri 5 M.G.F. Slot Racing 866 giri 6 MBB Slot 857 giri 7 Eca 833 giri 8 All Slot Car 826 giri 9 I Soliti Gnoti 826 giri 10 Grandaslot 797 giri 11 Magical Slot Car Young 766 giri
Domenica 13 settembre ore 5:15 circa, si accendono le luci e inizia la parte diurna.
In questa fase si combatte contro la stanchezza, più l’alba è vicina più si fa sentire, più è pesante. Le prestazioni in pista migliorano grazie alla visibilità migliore, le medie giri per manche aumentano di circa 5 giri per i migliori. Le gomme (spugne NdR) hanno avuto un consumo minimo, con la luce tutte le squadre hanno subito cercato di controllare le altezze guardando le macchine ferme nei cambi corsia. Tutti decidono di proseguire senza cambiare. I turni passano i piloti si alternano in pedana, più ci si avvicina alla fine più sono definiti i duelli. Una grande seconda parte di gara del Nuvolari Brianza Slot Club lo porta in seconda posizione, ai danni del team A.M.S. Markus, il Magical Slot Club grazie al vantaggio accumulato nella notte si aggiudica la gara. Questa la prova delle squadre nella fase diurna: 1 Magical Slot Club 924 giri 2 Nuvolari Brianza slot club 924 giri 3 MBB Slot 901 giri 4 A.M.S. Markus 896 giri 5 Albitrack liguria Slot 895 giri 6 M.G.F. Slot Racing 891 giri 7 Eca 873 giri 8 All Slot Car 863 giri 9 I Soliti Gnoti 848 giri 10 Magical Slot Car Young 800 giri 11 Grandaslot 767 giri
Domenica 13 settembre ore 12:00 circa… è finita..!!! sei ore tiratissime di gara senza nessun intoppo. Le macchine, i motori, le gomme, la pista…
Questa la classifica finale:
Il momento delle premiazioni,
con la giunta comunale di Beinette al gran completo e il vice sindaco che dà un saluto a tutti i partecipanti…
Undicesimi classificati: Grandaslot Racing Team: Achino, Carpinato e Mangani Permettetemi due parole per i nostri portacolori; hanno gestito la gara in tre permettendo a chi era impegnato nella gestione e direzione di non avere anche l’impegno della gara. Bravissimi..!!! tutti piloti alla prima esperienza in una endurance.
Decimi classificati: Magical Slot Car Young: Gattelli, Speranza, Persico e Ursi
Noni classificati: I Soliti Gnoti: Tarditi, Gertosio e Ruttigliano
Ottavi classificati: All Slot Car:Ferrero, Sandigliano, Ubezio e Franzoso
Settimi classificati: Eca: Scribano, Corsetti, e Dell'Orto
Sesti classificati: M.G.F. Slot Racing: Macocco, Gagliardi e Cavaliere
Quinti classificati: MBB Slot: Cavanna, Garavaldi, Garuti
Quarti classificati: Albitrack Liguria:Badano, Mini e Marrone
Terzi classificati: A.M.S. Markus: Limi, Milio, Agostini F. e Agostini D.
Secondi classificati: Nuvolari Brianza Slot Club: Perego, Pilotto, Biacchi e Sala
Primi classificati: Magical Slot Club: Mufalli, Gatti, Pastorino e Bulzoni
Portare a termine questi due giorni è stata una grande soddisfazione per noi, ci auguriamo che per tutti siano stati piacevoli e divertenti. Il nostro impegno inizia già da ora per organizzare la seconda edizione..!! si svolgerà nei rinnovati locali del nostro club. Definiremo le date prima possibile, ma il periodo dovrebbe essere lo stesso.
Ringraziamo:
Il comune di Beinette per il sostegno e la fiducia Black Arrow nella persona di Javier Alcaraz per la disponibilità e per averci creduto MB Slot nella persona di Marco Ballardini per gli stessi motivi, e anche per la sua gradita visita di sabato Mondoslot nella persona di Luca Bavaro perché si è messo a nostra disposizione, perché è arrivato dove altri sono mancati e perché ha offerto a tutti dell’ottimo nebbiolo…!!! Il sig. Claudio Cavanna per il supporto tecnico nel montaggio della pista (è il suo lavoro certo, ma di questi tempi…) Quel metallaro prestato alla plastica di Dino Marrone per avermi dato le dritte su come “fare” un fondo giusto Il sig. Corrado Mini per l’aiuto nel gestire le verifiche tecniche Tutte le squadre che in un clima di “bella” competizione hanno dato a questa endurance la giusta importanza Il gruppo modellistico Michelin Cuneo per la presenza e per l’aiuto nella realizzazione dell’esposizione statica L’ ECA club Torino per la presenza in esposizione con la storia dello slot Beppe Macario per le sue macchine fantastiche Simone perché esiste per la sua “balotula” e per i tajarin… Tutto il pubblico, i curiosi, gli intervenuti Infine vorrei rivolgere un mio ringraziamento personale a tutti i miei compagni di club. Siete grandi…!!! Grazie…
soprattutto e sempre..... ENJOYYYY
|