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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 19/11/2007 : 00:20:29
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Ebbene sì, l'ho fatta grossa... in scala 1/24! Questa primavera avevo preso a Monza la Corvette C6 della Carrera appunto in scala 1/24, avevo iniziato a far qualcosa ma mi ero arenato di fronte ad un blocco imposto dalla casa, il fattore 60: la somma dei denti di pignone e corona deve dare appunto 60, in tre combinazioni a scelta (10/50, 12/48 e 14/46). Cosa ci sarà di strano a cambiare i rapporti?
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121,53 KB Notate la bellezza dell'assale posteriore, con ruote e assali in plastica incollata e a prova di scollatura. Per cambiare rapporti si deve cambiare tutto il blocco, se lo si trova come ricambio... Aggiungiamo che il rapporto di serie è 10/50, che il motore tira 16K a 12 V e che le ruote (belle) sono della misura 29,5x13 e otteniamo una velocità max (Tamiya checker) di 22kmh... Non potendo toccare i rapporti (con un motore fiacco non sto a perder tempo montando un pignone maggiore) posso solo fare una cosa... montare questo
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98,51 KB che a 30K ci arriva... Le misure di questo Parma sono grosso modo le stesse del Carrera originale... quasi... dopo un'oretta di limature alla culla ho preso il toro per le corna e ho tirato via la parte posteriore, tanto la si fissa al telaio con quattro viti M3 in boccole di ottone e il risultato è questo:
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111,22 KB La placchetta bianca è plasticard da 1 mm, non dovesse bastare la rifarò in alluminio. Le due viti in orizzontale (rispetto all'asse motore) fissano la placca alla culla serrando due bulloncini M2, le due viti in verticale sono autofilettanti e collegano il motore alla placca, una impegna anche la culla.
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156,54 KB Montato un pignone da 9 diametro 5,5 mm (mai che riesca a fare due fori dritti a mano libera ) tutto ingrana correttamente anche se la culla pare forzata lateralmente. Guardando il telaio, cui ho asportato luci e inversore di tensione, si può notare la sospensione anteriore molleggiata e l'aggancio del braccio del pick-up, molto lungo.
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130,61 KB Tutto è andato a posto correttamente ed è serrato senza giochi o impuntature anomale... resterebbe da rifare l'alimentazione ma non ho voglia di risaldare i fili agli attacchi delle spazzole... lo faremo un'altra volta.
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124,15 KB Vista inferiore del pianale col braccio pick-up eretto: a sx il pick-up formato TIR, al centro la vite che regola l'altezza da terra agendo come riscontro del pick-up, vari fori inutilizzati, la foratura rettangolare per accogliere il magnete di aderenza centrale e, al di sotto dell'assale posteriore, ulteriore alloggiamento per magnete posteriore. I magneti sono a piastra e provvisti di spessori per regolare la distanza da terra tramite due viti ciascuno. A proposito di viti ne ho contate ben 24...
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124,58 KB Ed eccola finalmente pronta (per ora), al banco segna un bel 37kmh nonostante l'accorciamento del rapporto e domani sera scenderà in pista per i primi responsi... Per avere un'idea dei suoi ingombri guardate qua
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200,75 KB Il bello di questa Corvette, e delle altre 1/24 Carrera, è che se trovi i ricambi giusti e hai la pista ti diverti con poco lavoro (il mio tuning non fa testo)... se non ci fosse un problema di fondo mi piacerebbe proporla come "entry level" per lo slot. Saluti da Louboyle
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Doc
Tuttoslottista Legend
Utente Valutato
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Inserito il - 19/11/2007 : 10:14:39
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Hei Lou! Ma la Kenwood l'hai smucinata? Se e' di scatola vuoi farti un'amico? Eheheheheheheheheheheheheh E' l'unica che mi manca della serie! A dire il vero l'avevo ho avuto l'insana idea di tagiarle la coda!!!!!
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n/a
deleted
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Nota:
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Inserito il - 20/11/2007 : 00:29:29
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le 1:24 sono proprio belle...purtroppo trovare le piste su cui girare con tali slot è un pò più difficile.
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Louboyle
Tuttoslottista F1
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Inserito il - 20/11/2007 : 01:30:21
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89,84 KB
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112,2 KB Stasera la bestia ha girato all'Eldorado di Jack... Il più bel commento è stato "è lunga di rapporto", ha sotto un 9/50... proverò con l'8. Le gomme di serie sono proprio assenti e ogni curva è un traverso... di che andare a rimontare i magneti, tutti e due, se non trovo il modo di infilare altre due ruote (nell'originale l'assale è incollato, tuote e corona). Magari col suo motore fa meno casino però è sempre bello sentire urlare il Parma. E per quanto riguarda le piste... in fondo ogni pista Carrera è pensata per la scala 1/24... quante ce ne sono in giro? Oltre a quella di Bellinzona? Ciao da Louboyle
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CALUDO
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Inserito il - 20/11/2007 : 06:39:29
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Citazione: Messaggio inserito da Albe8375
le 1:24 sono proprio belle...purtroppo trovare le piste su cui girare con tali slot è un pò più difficile.
Vi ricordo che la Thoumieu 8 corsie utilizzata per il mondiale ISRA 2006 è attualmente montata al piano superiore del club Ayrton Senna di Soragna, chi volesse provare l'ebrezza di farci qualche giro non deve fare altro che fare un fischio.
Un saluto Cavanna Claudio - Ayrton Senna Slot Club - Soragna (PR)
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CALUDO
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Inserito il - 20/11/2007 : 06:45:46
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Citazione: Messaggio inserito da Louboyle
Stasera la bestia ha girato all'Eldorado di Jack... Il più bel commento è stato "è lunga di rapporto", ha sotto un 9/50... proverò con l'8. Le gomme di serie sono proprio assenti e ogni curva è un traverso... di che andare a rimontare i magneti, tutti e due, se non trovo il modo di infilare altre due ruote (nell'originale l'assale è incollato, tuote e corona). Magari col suo motore fa meno casino però è sempre bello sentire urlare il Parma. E per quanto riguarda le piste... in fondo ogni pista Carrera è pensata per la scala 1/24... quante ce ne sono in giro? Oltre a quella di Bellinzona? Ciao da Louboyle
Louboyle visto che bazzichi sulla pista Carrera di bellinzona, conosci per caso il mio grande amico Pascal Fluckiger?
Un saluto Cavanna Claudio - Ayrton Senna Slot Club - Soragna (PR)
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maxpayne 21
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Inserito il - 20/11/2007 : 18:59:35
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Ecco il ns Geppetto che ne ha fatta un altra delle sue .......complmenti Lou ....che sia il caso che tu scriva un libro come migliorare ogni slot in commercio?
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sono un pilota virtuale e me ne vanto.http://virtualdrive.forumattivo.com/portal.htm |
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Thannauser
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Inserito il - 20/11/2007 : 22:14:20
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Lou, hai provato a smontare solo il pneumatico lasciando i cerchi incollati, e vedere se ci sono delle gomme che si possono adattare? Complimenti, come al solito Se capiti da queste parti con l'1/24 puoi venire a girare sulla pista in legno 6 corsie di Sulmona, ma la vedo dura con quelle gomme
Caludo, pista spettacolare quella 8 corsie... complimenti al club
Ciao, Sandro
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Sandro Pescara --- http://slotcarvintage.blogspot.com (in corso d'opera...)
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Louboyle
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Inserito il - 20/11/2007 : 23:42:13
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X Caludo: sì, l'ho conosciuto... si porta dietro una bella valigia. X Thannauser: i cerchi nudi sono da 22 mm... sarà dura trovare una alternativa. Se però mi decido a segar l'assale a metà recupero le boccole, le rialeso da 2,8 a 3,13 e monto un vecchio assale Cox da 1/8" con relative gomme in spugna. Per la corona, o recupero e rialeso questo 50 denti oppure devo inventarmi qualcosa per gestire quella distanza tra gli assi di 14 mm (Slot.it è a 11 e Fly 10,5 mm). Il guaio sono in effetti queste bronzine lunghe e strette che si incastrano nel telaio... non riesco a vedere un'alternativa (per ora ). Ciao da Louboyle
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gaucher
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Inserito il - 09/12/2007 : 17:07:20
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14 mm non lo sò però NSR faceva delle corone in plastica che erano, se non ricordo male, 19 mm (devo ancora averne 2 in cassetta) e con il pignone da 7,5 ti allontani ancora un pò, forse inclinando l'asse del motore......, ho visto che con lima e cutter ci sai fare.
Ciao Mauro
P.S certo che il fattore 60 non credo tu lo possa rispettare
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Modificato da - gaucher in data 09/12/2007 17:08:57 |
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NSR
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Inserito il - 09/12/2007 : 21:29:29
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Ciao se vuoi ho del materiale con standard tedesco, quello da 3mm. ad esempio i cerchi post. dia 17mm con larghezza 14, sui quali ci monti le ultragrip x truck/model car (appunto le 1/24 tedesche) oppure le gomme in spugna (le ho anche con la scritta NSR-GoodYear :-). per i rapporti dovrei andare a cercare nei meandri per recuperare qualcosa, ma sicuramente dovrei avere corone con foro 3mm visto che ci ho corso per 5 Mondiali IMCA. ovviamente te ne regalo 1 paio, così potrai proseguire il tuo lavoro. il guaio delle carrera è appunto la meccanica che definire schifosa è un complimento! per me sono un insulto all'intelligenza umana... nb per il motore guarda che un king 25k basta e avanza; considera che un Parma assorbe almeno 1 ah, quindi non puoi guidare con lo stesso pulsante di una classic/gt/ecc 1/32. ciao nb per contatti scrivimi in privato a nsrslot@libero.it grazie
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NSR |
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Louboyle
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Inserito il - 10/12/2007 : 00:39:54
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Ringrazio tutti gli Amici per l'interessamento, in effetti avevo trascurato un paio di "piccoli" particolari: il primo è stato quello di non leggere la targhetta sul retro della scatola che dice di alimentare a 18V e il secondo - chiedo venia - di aver montato il motore non a filo del telaio ma a filo della traversa superiore, alzando lo stesso di 3 mm. Succede... In questo momento ho un po' troppa carne al fuoco e come lavoro lo rimando ad un altr'anno, il telaio lo rifarò in alluminio col motore in linea per sfruttare quello che mi resta in cassetta dei bei tempi che furono... se poi m'ingarbuglio approfitterò dell'offerta di mr. NSR. Grazie & ciao da Louboyle
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