Forum Tuttoslot.it - cercasi idee per pista su più piani
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 cercasi idee per pista su più piani
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:




      Bookmark this Topic 
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

carambola85

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 11/08/2011 : 11:24:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carambola85  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di carambola85 Aggiungi carambola85 alla lista amici  Rispondi Quotando
buongiorno a tutti.
Vi scrivo per chiedere informazioni a voi, esperti designer e abili artisti.
Ho intenzione di affacciarmi a questo hobby, ri affacciarmi sarebbe più corretto, visto che da bambino adoravo le piste.
Non ho molto spazio a disposizione, e vorrei risolvere questo problema, sfruttando l'altezza, ovvero vorrei costruire una pista su 2 piani.
Niente di troppo spinto.
Al momento non posseggo nulla, se non un'idea e una trattativa per una starter pro ninco, ampliata con alcuni rettilinei, che la farebbero arrivare a 9.2 metri.
Lo spazio a disposizione è assai risicato, 2.2 metri per 1.6 metri.
Aspetto consigli e idee( ovviamente con le condizioni economiche attuali, quindi senza nemmeno troppi virtuosismi).
Contate che sono niubbo, anzi niubbissimo.






 Firma di carambola85 
aces without spades ;)

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 11/08/2011  ~  Ultima visita: 12/06/2013

ciaky

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 8



Inserito il - 11/08/2011 : 20:45:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ciaky Aggiungi ciaky alla lista amici  Rispondi Quotando
Cia

Non so se può ispirarti ma tempo fa avevo segnalato dei link ti incollo la discussione avvenuta sul forum.

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=13035

Vedi se trovi qualche idea, io ritengo sia una soluzione interessante, quella di sviluppare la pista intorno a chi guida, sulle pareti ad altezza occhi su livelli differenti, se ad esempio la stanza è rettangolare i piloti stanno al centro e possono facilmente raggiungere l'auto là dove esce fuori del binario, secondo me per chi non ha spazzi immensi a disposizione potrebbe essere una alternativa...








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: siracusa  ~  Messaggi: 1502  ~  Membro dal: 25/03/2008  ~  Ultima visita: 25/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

carambola85

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 11/08/2011 : 21:48:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carambola85  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di carambola85 Aggiungi carambola85 alla lista amici  Rispondi Quotando
grazie mille,
ora vedo un pò e faccio uno studio di fattibilità.
Il problema sarà convincere le autorità locali( genitori)






  Firma di carambola85 
aces without spades ;)

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 11/08/2011  ~  Ultima visita: 12/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

carambola85

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 12/08/2011 : 13:48:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carambola85  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di carambola85 Aggiungi carambola85 alla lista amici  Rispondi Quotando
Ho visto il progetto.
La ditta appaltatrice( ovvero io) non ha superato i controlli e le specifiche progettuali( bellissima idea, ma non mi sta in camera).
Ai finanziatori non è stato nemmeno proposto il progetto.
Ero orientato verso ninco, ma ho letto che si mangia le gomme come se fossero caramelle.
Le altre marche( carrera scalextric e scx) hanno un fondo meno aggressivo?
Grazie per l'attenzione.






  Firma di carambola85 
aces without spades ;)

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 11/08/2011  ~  Ultima visita: 12/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 12/08/2011 : 15:30:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
SCX e Ninco hanno il fondo quasi identico ed ugualmente abrasivo, ma rispetto alla Ninco la SCX è più stretta.
Scalextric e Carrera, come la Polistil, hanno invece il fondo molto più liscio ed è uso abbastanza comune "pappare" il fondo della pista con olio molto denso, o con prodotti normalmente utilizzati sulle piste in legno dove si corre con i modelli in metallo, al fine di aumentare il grip della pista.
Un'altro problema noto della Ninco è il tipo di plastica utilizzato per costruire i pezzi, molto morbido e soggetto a deformarsi con gli sbalzi di temperatura.
Però a favore della Ninco giocano l'ottima conduzione elettrica e l'affidabilità delle giuzioni che alla bisogna (vedi alcuni tratti rally) permettono anche la realizzazione di tratti "semi-sospesi" con appoggi sottostanti precari.
Dato lo spazio veramente ridotto di cui disponi la possibilità di scelta del tipo di tracciato da realizzare è molto limitata e sarà praticamente impossibile realizzare una pista da velocità.
Viceversa un tracciato rally ci entrerebbe poichè è un tipo di pista che predilige le curve, anche di raggio molto stretto (raggio 1 nel caso della Ninco).
A tal proposito ti informo che la Ninco produce anche pezzi particolari "terra" e "ghiaccio" che ovviamente sono molto meno abrasivi del tradizionale fondo "asfalto".
Da quello che ho scritto poc'anzi si direbbe che sono un sostenitore della Ninco. Sbagliato, la mia pista ideale è sempre stata la Polistil, ma dato che ormai non è più reperibile sul mervcato se non nei mercatini dell'usato, su eBay o in qualche fondo di magazzino...

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

carambola85

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 12/08/2011 : 16:04:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carambola85  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di carambola85 Aggiungi carambola85 alla lista amici  Rispondi Quotando
pensavo anche io a un tracciato rally.
ne ho realizzati alcuni su ur racer, solo che non son in grado di caricarvi le immagini per condividere ed eventualmente per aver consigli in merito.
anche la mia prima pista fu polistil( l 8 con la ferrari e la benetton).






  Firma di carambola85 
aces without spades ;)

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 11/08/2011  ~  Ultima visita: 12/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 12/08/2011 : 17:02:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Et voilà.
Segui le istruzioni riportate in questa discussione e potrai inserire le tue immagini.
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=3441

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

carambola85

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 12/08/2011 : 17:19:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carambola85  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di carambola85 Aggiungi carambola85 alla lista amici  Rispondi Quotando
circuiti.zip (6,66 KB)

ditemi cosa ne pensate.
sono aperto a osservazioni costruttive.






  Firma di carambola85 
aces without spades ;)

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 11/08/2011  ~  Ultima visita: 12/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 12/08/2011 : 21:38:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ehmmmmm.
Scusami la domanda forse un po' cretina: hai utilizzato Ultimate Racer per realizzqre i tuoi disegni?
Non vorrei sembrarti uno che fa il difficile, ma forse sarebbe il caso di salvare i disegni in formato immagine ed inserire direttamente le immagini stesse. Ultimate Racer dovrebbe avere questa funzione.
Ti dico questo perchè, ad esempio, io non posso visualizzare i tuoi disegni in quanto non uso Ultimate Racer (che proprio non mi piace), ma Tracker 2000, e lo stesso problema possono averlo tutti gli utenti che utilizzano un software diverso dal tuo.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

batdog

Tuttoslottista Legend



Utente Valutato
Voti: 17



Inserito il - 12/08/2011 : 22:08:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di batdog Aggiungi batdog alla lista amici  Rispondi Quotando
Oltre a quanto detto da Renatone, ricordiamo che con il PC è sempre possibile fare uno screenshot (cioè una sorta di fotografia) di ciò che è visualizzato sullo schermo, quindi anche un circuito creato con qualsiasi software; per fare la "fotografia" basta premere la combinazione ALT-STAMP, oppure scaricare uno dei tanti programmini gratuiti.





  Firma di batdog 
Tanti vivono facendo male quello che fanno; correre è importante per chi lo fa bene; quando uno corre, vive e tutto quello che fa, prima o dopo, è solo attesa.
(Michael Delaney, interpretato da Steve McQueen, ne "Le 24 ore di Le Mans")


 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1335  ~  Membro dal: 06/02/2010  ~  Ultima visita: 14/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

carambola85

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 13/08/2011 : 00:31:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carambola85  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di carambola85 Aggiungi carambola85 alla lista amici  Rispondi Quotando
circuiti zippati.zip (56,06 KB)

Domando scusa, pensavo fosse il programma con la P maiuscola.
Rieccoli per voi






  Firma di carambola85 
aces without spades ;)

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 11/08/2011  ~  Ultima visita: 12/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 13/08/2011 : 08:26:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Per la comodità di tutti, ecco le immagini dei disegni postati dal nostro nuovo amico.






Perdonami il commento che vuole essere tutt'altro che sarcastico: mi sembra che ti vuoi complicare un po' la vita.
Se inverti la posizione dei piani che ho indicato con le frecce, almeno sul primo disegno, ti troveresti a sviluppare una pista su due piani anzichè su tre, con un notevola risparmio di materiali e di lavoro.
Per il secondo disegno il discorso è un po' differente perchè ti troveresti comunque a dover costruire un terzo piano.
Tieni comunque conto di due parametri fondamentali che ti risparmieranno molti problemi nel momento in cui utlizzerai la tua pista: la VISIBILITA' delle curve e la facilità dei RECUPERI delle macchine che usciranno di pista.

Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

carambola85

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 13/08/2011 : 09:39:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carambola85  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di carambola85 Aggiungi carambola85 alla lista amici  Rispondi Quotando
è una cosa a cui non avevo pensato il discorso recuperi...
quindi nel primo invertendo quei due pezzi dovrei esser più tranquillo?






  Firma di carambola85 
aces without spades ;)

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 11/08/2011  ~  Ultima visita: 12/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Renatone

Nuovo Tuttoslottista


Utente Valutato
Voti: 54



Inserito il - 13/08/2011 : 13:13:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Renatone Aggiungi Renatone alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi sono permesso di sviluppare una bozza di tracciato con lo spazio che hai indicato nei tuoi disegni, solo che ho dovuto aumentare leggermente l'altezza del tavolato dalle misure originali agli attuali 2,1X1,2 mt.
Utilizzando i pezzi Ninco, fra i quali i nuovi rettilinei da 5 cm (non credo che nel database di UR3.0 siano presenti) ed un rettilineo scambio corsia, ho cercato di sfruttare al massimo lo spazio disponibile ed ecco cosa è uscito fuori: una pista monocorsia (nei rally si corre da soli contro il cronometro) lunga 18,60 mt.
Come puoi vedere la pista è sviluppata tutta su un piano senza ponti o plurilivelli, la visibilità è ottima in tutti i punti della pista ed i recuperi sono molto accessibili.
Starà poi a te creare in fase di realizzazione i dislivelli ed i cambi di pendenza tipici di una vera pista da Rally (in questo caso la maiuscola è d'obbligo).
Certo però che lo spazio disponibile è veramente poco e sei praticamente obbligato ad utilizzare quasi esclusivamente le curve raggio 1.



Fammi sapere cosa ne pensi.


Ciao da Renato






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Ariccia  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 02/01/2008  ~  Ultima visita: 05/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

carambola85

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 13/08/2011 : 13:41:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carambola85  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di carambola85 Aggiungi carambola85 alla lista amici  Rispondi Quotando
wow veramente veramente veramente bello.
son senza parole






  Firma di carambola85 
aces without spades ;)

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 11/08/2011  ~  Ultima visita: 12/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

carambola85

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 13/08/2011 : 19:35:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carambola85  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di carambola85 Aggiungi carambola85 alla lista amici  Rispondi Quotando
questo è il circuito che ho prodotto.
più salvaspazio di così...
anche perchè son in trattativa per acquistare una starter pro con alcuni add on.come vedete gli unici due pezzi rimasti son quelli a lato







  Firma di carambola85 
aces without spades ;)

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 11/08/2011  ~  Ultima visita: 12/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

carambola85

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 14/08/2011 : 14:29:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carambola85  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di carambola85 Aggiungi carambola85 alla lista amici  Rispondi Quotando
viste le mie difficoltà di spazio,
secondo voi mi converrebbe costruirne una in legno in scala 1/43?
solo perchè ho paura di fare una stupidaggine inaudita sia come circuito sia con lo spazio che non mi aiuta per nulla






  Firma di carambola85 
aces without spades ;)

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 11/08/2011  ~  Ultima visita: 12/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

carambola85

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 17/08/2011 : 12:24:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carambola85  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di carambola85 Aggiungi carambola85 alla lista amici  Rispondi Quotando
ho risolto il problema: mi indirizzo sulla scala 1/43.
so che non sarà come l'1/32 ma lo spazio è quel che è.
dopo aver spremuto le meningi, ho partorito quest'idea.




Il circuito mi piace, lo reputo bello.Non facile da realizzare( chiaro che la prova verrà fatta su una tavola molto più piccola e con una geometria semplicissima).
Ora non resta che farlo.
Spero di aggiornarvi il prima possibile, e intanto vado a comprarmi una pista abarth 500 in scala 1/43






  Firma di carambola85 
aces without spades ;)

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 11/08/2011  ~  Ultima visita: 12/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

GoNino

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 17/08/2011 : 14:36:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GoNino Aggiungi GoNino alla lista amici  Rispondi Quotando
Secondo me, ti conviene pensarci bene. Per montare un minimo di pista devi arrivare ad una decina di mt, altrimenti, non fai in tempo a partire che già sei arrivato.

Le "mie piste" 1:43

i Primi 2 sets per circa 9mt di pista su scrivania 120x80


Con un 3 sets e qualche altro pezzettino (230x110) per circa 14mt


3 sets, Variante 2 (240x120) per circa 18mt


Dopo queste so' passato ad una 4 corsie su un piano 270x 120 per 11,50mt

Cmq, esiste un editor specifico per le Carrera. lo streckennplanner di Heinz.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 24/01/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

carambola85

Nuovo Tuttoslottista



Inserito il - 17/08/2011 : 18:12:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carambola85  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di carambola85 Aggiungi carambola85 alla lista amici  Rispondi Quotando
bellissime le piste che hai realizzato,le avevo osservate per scopiazzare...
mi piace molto la 3, ma non ho spazio.proverò a cercare quell'editor allora.
Accetto sempre consigli, ma a sto giro su scala ridotta 1/43






  Firma di carambola85 
aces without spades ;)

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: torino  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 11/08/2011  ~  Ultima visita: 12/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

GoNino

Tuttoslottista F1



Utente Valutato
Voti: 2



Inserito il - 17/08/2011 : 21:19:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GoNino Aggiungi GoNino alla lista amici  Rispondi Quotando
Per il discorso fondo, vale lo stesso discorso fatto per le 1:32. I binari carrera sono identici a quelli di scala maggiore, mentre gli scx sono più "gripposi".

Si aggiunga che la Carrera distribuisce più pezzi aftermarket, compreso lo scambio box.


Esattamente il contrario per il discorso auto, indubbiamente le scx sono più facilmente modificabili, nonchè utilizzabili anche senza magnete.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 24/01/2009  ~  Ultima visita: 28/06/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
      Bookmark this Topic 
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization