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cisternone

Tuttoslottista Rally



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Inserito il - 28/10/2010 : 15:18:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisternone Aggiungi cisternone alla lista amici  Rispondi Quotando


3ª Edizione C.V.R.S. (CAMPIONATO VALDOSTANO RALLY SLOT)
REGOLAMENTO TECNICO RALLY SLOT
Definizione e “spirito” della Categoria: Categoria suddivisa in due classi 4 Ruote Motrici, 2 Ruote motrici, come da tabella N.
Si corre con modelli che rappresentano vetture da rally che hanno corso nei campionati reali nella loro categoria.
Categoria in configurazione da scatola con minime possibilità di preparazione.
Non è ammessa l’intercambiabilità dei pezzi, salvo eccezioni come da tabella “N”.
Modelli ammessi: Secondo la tabella di omologazione “N” in tutte le livree commercializzate e personalizzate.
Carrozzeria: Non sono consentite modifiche se non quelle di riverniciatura del modello, possibilmente riproducente livree da rally. All'interno dell'abitacolo dovranno obbligatoriamente essere presenti il pilota ed il copilota e gli accessori rallistici previsti nel modello di scatola. Non saranno accettate le versioni stradali o tuning. Si possono rimuovere antenne, tergicristalli e specchietti retrovisori durante la gara al fine di salvaguardare le condizioni del modello di serie.
Telaio: Non sono consentite modifiche e non è consentito il basculamento. Pick-Up di serie, sarà possibile eliminare la molla nei modelli che la possiedono. Le spazzole possono essere sostituite con altre in commercio.
Cerchi: Liberi purché in plastica e di fusione unica (non è consentito l’assemblaggio di parti diverse) , ma devono essere quattro uguali di forma e dimensioni ed obbligatoriamente provvisti di copri cerchi. Il diametro minimo ammesso è di 15,8 mm.
Motore: Di serie nel modello, con le eventuali modifiche di posizionamento indicate nella tabella “N. Può essere fissato al telaio esclusivamente con nastro adesivo. I cavi che portano al pick-up sono liberi.
Trasmissione: Rapporto di trasmissione di serie, 9/27 per i modelli in linea e 11/36 per i modelli “sidewinder”. Si possono usare indifferentemente uno o due elastici con relative pulegge nei modelli che usano tale sistema di trasmissione. Sono omologate solo pulegge ed elastici (neri, blu o rossi) Ninco, o quelli del modello originale. Corone e pignoni devono essere di serie e possono essere sostituiti, se danneggiati, solo con altri uguali.
Cuscinetti ed assali: Boccole si serie, non incollate al telaio. Vietati i cuscinetti. Assali di serie. Con eventuali sostituzioni da tabella "N".
Pesi e Magneti: Vietati qualsiasi tipo di pesi e di magneti.
Gomme: Gomme anteriori libere nella categoria 2 WD. Non possono essere incollate ai cerchi. Non possono avere diametro minimo inferiore a 17 mm. Gomme posteriori solo nella misura 19x10 secondo il regolamento particolare di gara. Non possono essere incollate ai cerchi. Carreggiata anteriore e posteriore, max 61 mm (salvo eccezioni da tabella “N”). In ogni caso, le ruote non potranno sporgere dalla carrozzeria per più di 1 mm (bordo superiore dei parafanghi-passaruota).
Viti: Le viti di fissaggio sono libere sia nel numero che nel tipo ma dovranno essere completamente avvitate.
Norme generali: Tutto quanto non specificato è da considerarsi vietato.
Pulsanti: vietato l’uso di pulsanti dotati di antispin; la “regolazione a zero” sui pulsanti dotati non è consentita.
Varie: Sono ammessi gli ammortizzatori nei modelli che ne sono provvisti di serie e nel contempo tali modelli possono esserne privi. Nei modelli che sono provvisti di impianto luci sarà possibile disattivarlo, a discrezione del pilota. Per contro sarà invece possibile istallarlo nei modelli che non lo hanno di serie, purchè non venga alloggiato sul telaio.

Tabella “N” – modelli ammessi e modifiche – 4 WD
AUTO ART: Subaru Impreza, Mitsubishi Lancer, Citroen Xsara, Ford Focus e Peugeot 206.
CARTRIX: Hyundai Accent
NINCO: Non componenti Pro-Race, motori ammessi: NC-5/2/8, ammortizzatori liberi dove previsti, possibile rinforzo attacchi amm..
Citroen C4, Ford Focus, Mitsubishi Lancer, Peugeot 307, Subaru Impreza.
Seat Cordoba e Toyota Corolla (Aggiunta di pulegge ed elastici per portarle a 4wd)
SCALETRIX: Peugeot 307, Ford Focus, Subaru Impreza, Skoda Fabia.
SCX: Non componenti SCX-Pro, Possibile sostituzione assale con quello Ninco, in modo da montare comodamente i cerchi Ninco.
Motori ammessi: RX-81, RX-81B, RX-91, RX-91B.
Citroen C4, Citroen Xsara, Ford Focus, Hyundai Accent, Mitsubishi Lancer, Peugeot 206, Peugeot 307, Seat Cordoba, Skoda Fabia, Skoda Octavia, Subaru Impreza, Toyota Corolla
TEAM SLOT: Le vetture con il motore provvisto di magneti a vista devono avere il lato coi magneti rivolto verso l'alto
Peugeot 206, Subaru Impreza, Skoda Octavia

Tabella “N” – modelli ammessi e modifiche – 2 WD
NINCO: Non componenti Pro-Race, motori ammessi: NC-5/2/8, ammortizzatori liberi dove previsti, possibile rinforzo attacchi amm..
Renault Clio Super 1600, Fiat Punto Super 1600, Citroen Saxo Super 1600.
SCX: Non componenti SCX-Pro, possibile sostituzione assale con assale Ninco
Citroen C2 Super 1600, Ford Fiesta Super 1600, Suzuki Swift Super 1600.
TOP SLOT: Telaio Ninco Citroen Saxo Super 1600
Power Slot: VW Polo Super 1600 motore ninco obbligatorio, banchino motore privo di molle e completamente avvitato, possibilità di sostituire corona, assali, cerchi e pick up con parti ninco.
Sloter: Opel Corsa Super 1600 motore ninco obbligatorio, abitacolo interno obbligatorio, possibilità di sostituire corona, assali, cerchi e pick up con parti ninco.


REGOLAMENTO SPORTIVO RALLY SLOT
SHAKEDOWN: verrà effettuato solamente sulla prima PS che il pilota dovrà percorrere. Durante lo svolgimento dello “shakedown” si può quindi intervenire sulla vettura poiché l’assistenza è libera (con il vincolo del tempo massimo di 4 minuti).
VERIFICHE: Il giudice di gara può richiedere la verifica di una vettura in qualsiasi momento della gara.
TEMPI P.S. : le Prove Speciali sono montate dall’organizzazione ed il cronometraggio viene effettuato con fotocellule (start e stop) o con altri sistemi di cronometraggio. La precisione di tali sistemi deve essere almeno al decimo di secondo, ma è consigliata al centesimo di secondo. Prima della partenza del primo concorrente l’organizzazione potrà effettuare un giro di “prova contatti” con vetture “apripista”.
PARCO CHIUSO: dopo le verifiche pre-gara e dopo i vari parchi assistenza le auto saranno riordinate dal giudice di gara e verranno messe in parco chiuso. E’ assolutamente vietato compiere interventi e riparazioni sulle auto in regime di parco chiuso o fuori dal parco assistenza. A chi contravverrà a tale regola verrà assegnato il tempo imposto nella prova speciale successiva all’intervento, come se ci fosse stata una “assistenza veloce”. Le vetture a gruppi di 4 o 5 lasceranno il parco chiuso per trasferirsi sulle varie speciali dove una per volta affronteranno il tratto cronometrato. Anche durante questo trasferimento non è possibile intervenire sulle vetture se non per controllare spazzole e gomme all’inizio di ogni speciale.
PARTENZE: fino al primo riordino, le vetture partiranno con l’ordine dell'attuale classifica di campionato. Dopo i riordini che, salvo regolamenti particolari di gara, verranno effettuati dopo il passaggio su tutte le “speciali” presenti , verrà stilata la classifica provvisoria del rally che verrà presa come ordine di partenza per il passaggio successivo (il primo concorrente in classifica sarà il primo partire) e così via per le altre “tappe” del rally.
ASSISTENZA: i gruppi di vetture che finiscono la prima serie di P.S. (o tappa), prima entreranno in parco chiuso e successivamente, in contemporanea con tutti gli altri piloti e su ordine del giudice di gara, potranno passare per il parco assistenza, nel quale per un periodo di 4 minuti si può intervenire sulla vettura, sempre ovviamente in linea con il regolamento tecnico.
Questo periodo deve servire per riparare eventuali danni o cambiare assetti o pulire la meccanica nelle gare a fondo sporco. Non si potrà in nessun caso sostituire il motore, il telaio e la carrozzeria che se danneggiati andranno riparati.
A chi dovesse superare il tempo massimo verrà applicata una penalità di 1 secondo ogni 10 secondi di ritardo.
Tra le P.S. senza assistenza gli unici interventi sulle auto possono avvenire a causa di un guasto (assistenza veloce).
GUASTO: se un concorrente non termina la prova per un qualsiasi problema all’auto gli viene assegnato un “tempo imposto” dato dal tempo dell’ultimo concorrente di categoria aumentato di 5 (cinque) secondi. Alla fine della sua P.S. il concorrente potrà effettuare un’ assistenza veloce.
ASSISTENZA VELOCE: è possibile solo in caso di guasto, serve per la sostituzione o la riparazione del pezzo danneggiato (max. 2 minuti). Nel caso il concorrente dovesse superare tale tempo verrà applicata una penalità di 1 secondo per ogni 10 secondi di ritardo. L’assistenza veloce può essere concessa solo in caso di tempo imposto.
TEMPO IMPOSTO: il concorrente che per qualsiasi motivo non può disputare o concludere una o più prove speciali riceverà un tempo pari al tempo dell’ultimo concorrente aumentato di 5 (cinque) secondi e potrà riprendere e continuare il rally alla speciale successiva.
RITIRO: Non ci sono più ritiri, il concorrente che non prosegue la gara avrà comunque un tempo finale che sarà dato dalla somma dei tempi delle PS disputate più i tempi imposti per le PS non disputate.
COMMISSARI (o PUBBLICO): durante la P.S. i concorrenti della batteria che aspettano il loro turno devono posizionarsi lungo il percorso come commissari per rimettere nella sede stradale l’auto del concorrente in gara nel momento in cui questa esca di strada nel minor tempo possibile e seguendo sempre l’auto impegnata nella PS. E’ compito dei commissari ripulire la pista nel caso in cui fossero presenti parti di diorama (cortecce, muschio etc.) portate dall’auto impegnata nella PS. Eventuali danni (abbattimento guarda-rail, spostamento cordoli, etc), verranno ripristinati SOLO AL COMPIMENTO AVVENUTO della PS da parte del pilota autore dei danni.
USCITE DI STRADA: i commissari presente sulla P.S. dovrà rimettere la vettura in strada entro e non oltre i due pezzi di pista successivi. In nessun caso il commissario può richiedere la ripetizione della PS per un suo errore, dovrà comunque posizionare la vettura in pista e solo a fine prova il giudice di gara valuterà il da farsi.
RIPETIZIONE PS: Se per un qualsiasi motivo un concorrente debba ripetere una P.S. dovrà sommare al tempo ottenuto un secondo per ogni uscita riportata nella prova interrotta. Ad esempio un concorrente che esce due volte ed a causa di un mancato cronometraggio deve ripetere la prova, dovrà aggiungere due secondi al tempo che otterrà nella ripetizione della speciale. PARTENZA P.S. : il concorrente che, effettua una partenza anticipata, ovvero prima del regolare start del cronometro subirà una penalità di 1 secondo.
FINE P.S. : il concorrente che finisce la prova con il pick-up fuori dallo slot entro i segnali di fine “zona di penalità”, subirà una penalità di 1 secondo, a tale proposito a richiesta del commissario la vettura dovrà poter continuare
P.S. SOSPESA: nel caso di sospensione di una PS, dovuta a causa di problemi elettrici e/o strutturali, quando già alcuni concorrenti hanno effettuato tale prova, la stessa verrà annullata completamente senza tener conto dei tempi ottenuti dai piloti che l’hanno già disputata.
RALLY SOSPESO: un rally può venire sospeso solo se deciso dall’unanimità dei partecipanti (100%). Il rally vale comunque al fine del campionato se sono state svolte almeno la metà delle P.S. in programma più una.
STESSO TEMPO: nel caso che alla fine del rally due o più piloti abbiano lo stesso tempo finale, verrà preso come riferimento il tempo della prima P.S. in caso di parità della seconda e cosi via.
REGOLAMENTO PARTICOLARE DI GARA: si potrà verificare, che in alcuni rally particolari vi siano alcune differenze dai regolamenti vigenti, queste differenze verranno comunque rese note nella locandina del rally stesso, sotto il nome di “regolamento particolare di gara” o descritte in sede di briefing dal giudice di gara. Quando sarà omessa tale dicitura il regolamento inteso sarà quello corrente.
TABELLA PENALITA’
PENALITA’ SQUALIFICA
Vettura non conforme al regolamento tecnico: squalifica dalla gara o eventuale penalità.
Comportamento antisportivo: squalifica dalla gara
Bestemmia: ogni bestemmia comporta il pagamento di una sanzione di €. 1,00.
Fumare nei locali: si rammenta il divieto di fumo nei locali (come previsto dalla Legge 584/75 e successive modifiche) di svolgimento delle gare (okkio, gli ex fumatori sono i peggiori a rompere le p…..); ogni trasgressione subirà una sanzione di €. 5,00.
PENALITA’ TEMPO
Ritardo in parco assistenza (ogni 10 sec. in più): 1 secondo
Ritardo in assistenza veloce (ogni 10 sec. in più): 1 secondo
Partenza anticipata: 1 secondo
Uscita del pick-up dallo slot al fine prova: 1 secondo
Interventi sull’auto fuori parco assistenza: Tempo imposto (ultimo tempo + 5 secondi)
Lavori sull’auto in parco chiuso: Tempo imposto (ultimo tempo + 5 secondi)
P.S. non disputata o non conclusa: Tempo imposto (ultimo tempo + 5 secondi)



REGOLAMENTO PARTICOLARE DI GARA 3ª EDIZIONE C.V.R.S.
GOMME: Le gomme XXX* , nelle prove su asfalto, saranno fornite dall’organizzazione (ed a fine gara riconsegnate) nella misura di quattro per la categoria 4WD e due (da posizionare sulla asse posteriore) per la categoria 2WD. Pertanto, le auto dovranno essere consegnate in parco chiuso prive di gomme (4WD) e con le sole gomme anteriori (2WD). Nelle tappe con fondo sterrato/neve, le uniche gomme ammesse sono le ninco tacos nella misura di quattro per la cat. 4WD e due (da posizionare sull’asse posteriore) per la cat. 2WD.
Fermo restando quanto descritto al punto Gomme per l’asse anteriore, le gomme per le 2 WD sia per le prove “pulite” che “sporche” sono libere ed a discrezione del pilota. Si ricorda, che in caso di verifica sul banchino, almeno una ruota dell’assale anteriore DEVE toccare.
ORARI: 20.30 consegna auto – 21.00 inizio gara – 00.00/00.15 fine gara; in ogni caso, la gara NON ha durata inferiore alle 3 ore.
Partenza batterie: nelle prove “pulite”, partenza simultanea (in ordine di classifica) su tutte le PS a disposizione con shakedown sulla prima pista impegnata; per le prove “sporche”, partenza in ordine di classifica; dopo il primo riordino, partenza simultanea su tutte le PS a disposizione. Per la prima partenza, trattandosi di tappa “sporca”, verrà considerata la classifica finale della 2ª edizione del C.V.R.S..
“Tuffo”: Onde evitare spiacevoli incomprensioni, dopo il traguardo verrà segnato il settore entro il quale l’auto DEVE rimanere in corsia. Da questa edizione, anche se l’auto esce prima del rilevamento del tempo e lo stesso viene calcolato correttamente, si concorrerà nella penalizzazione di 1”.
Abbattimento cronometro: penalità di 5” oltre quelli previsti.
Perdita ruota e/o pneumatico: nel caso in cui un pilota perda una ruota o un pneumatico, è previsto l’aiuto nel recupero della parte dell’auto da parte dei commissari, ma l’assemblaggio è obbligato a farlo il pilota; non è escluso che il pilota possa continuare nella situazione venutasi ad avere.
Premi di tappa: Verrà premiato il primo con medaglia.
Premi di campionato: alla fine del campionato verranno stilate due classifiche: la prima, a prescindere dalle gare effettuate, premierà i primi tre piloti con trofeo al vincitore e medaglie per gli altri; la seconda, è riservata a tutti quei piloti che abbiano partecipato ad almeno 8 tappe, terrà conto delle miglior 8 prestazioni (due scarti, uno per club di svolgimento gare sono obbligatori; NON è possibile avere come scarto la tappa “Endurance” presso il G.S.B. r.s.c. e la tappa “Regolarità” presso il Savini s.c.) e ciascun piloti riceverà una auto. E’ possibile, per i piloti che non abbiano raggiunto le 8 tappa, integrare con la quota d’iscrizione, le tappe mancanti al raggiungimento delle 10 totali. Ai piloti che non raggiungeranno la quota minima per l’auto e non vorranno integrare, verranno premiati con parti di ricambio.
Piste: ogni club, per ogni tappa, è obbligato ad allestire 3 PS di cui una con fondo Ninco ed una con fondo Polistil; è possibile effettuare modifiche alle PS allestite per le tappe a venire, come di lasciarle con lo stesso tracciato per tutte le tappe presso la propria sede.
Endurance & Regolarità: è di libera scelta la categoria (4WD o2WD) di auto da utilizzare per le due tappe “SPECIALI”; il tempo rilevato sarà quello riportato in classifica senza nessun indice/coefficiente per equiparare le categorie. LE tappe si svolgeranno su fondo asfalto e le ruote verranno fornite.
Regolarità: nel caso in cui un pilota dovesse uscire due volte nello svolgimento della stessa PS, il tempo imposto verrà dato dalla media di tutti i tempi dei piloti che abbiamo portato a completamento la PS, aumentato di 5”.
Iscrizione: la quota è fissata in € 6,00 a pilota.
Si precisa che, per entrambe le classifiche, resta obbligatorio scartare una gara svolta presso il G.S.B. r.s.c. ed una presso il Savini s.c.; è possibile avere come scarto la tappa "ENDURANCE" e la tappa "REGOLARITA'", solo nel caso in cui il pilota vi abbia partecipato.
Nel caso contrario (non partecipazione alle suddette tappe), il pilota dovrà scartare un'altra tappa e riceverà 0 punti nella/e tappa/e speciale/i a cui non ha partecipato.
Si precisa ulteriormente che, ai fini della classifica generale (quella dell'assegnazione del trofeo, per intenderci) partecipano tutti i piloti indifferentemente dalle gare effettuate; quindi, se un pilota che ha effettuato 7 gare guadagna il 1° posto in classifica generale, sarà lui il vincitore del trofeo.
I primi 5 piloti classificati di ogni singola tappa verranno obbligatoriamente verificati.
Su gare con fondo asfalto non potranno essere presenti nelle PS pezzi ninco bianchi e marroni; unica eccezione sono i tratti per i dossi Ninco marroni.
Da questa edizione verranno anche premiati i migliori di politi delle due categorie; infatti verranno stilata anche due classifiche differenti per ogni categoria (2 e 4 WD) di auto senza nessun scarto; verranno premiati i primi 3 (con medaglia) di ogni categoria.
Ad ogni tappa, verrà comunicato anticipatamente, la svolgimento della gara; per intenderci, si comunicherà i giri su ogni PS, le varie inversione di marcia e riordini.
Non vi sarà nessun limite di tensione, ne minima che massima.

Riepilogativo tappe:
03.11.2010 - Saint Marcel - Savini s.c. - 4 WD neve;
26.11.2010 - Allein Doues - G.S.B. r.s.c. - 2 WD asfalto;
15.12.2010 - Saint Marcel - Savini s.c. - 2 WD neve;
14.01.2011 - Allein Doues - G.S.B. r.s.c. - 4 WD asfalto;
26.01.2011 - Savini s.c. - REGOLARITA';
11.02.2010 - G.S.B. r.s.c. - ENDURANCE;
23.02.2011 - Pila - Savini s.c. - 2 WD asfalto;
11.03.2011 - Tête d'Arpy - G.S.B. r.s.c. - 4 WD neve
23.03.2011 - Pila - Savini s.c. - 4 WD asfalto;
08.04.2011 - Tête d'Arpy - G.S.B. r.s.c. - 2 WD neve
04.05.2011 - Cena finale e premiazione (data da confermare, ma in linea di massima è questa)

* Gomme XXX: per quanto riguarda la gomme da utilizzare nelle gare con fondo asfalto, verrà comunicato a breve la marca ed il modello utilizzato. Abbiate pazienza...

Controllate il tutto e se trovate qlc che non và, comunicate gente, comunicate...

Salut









Modificato da - cisternone in Data 29/10/2010 17:04:15

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cisternone

Tuttoslottista Rally



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Inserito il - 31/10/2010 : 09:11:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisternone Aggiungi cisternone alla lista amici  Rispondi Quotando
Ola,
integro la discussione con la parte riferita ai punteggi:
1°: 25 punti
2°: 18 punti
3°: 15 punti
4°: 12 punti
5°: 10 punti
6°: 8 punti
7°: 6 punti
8°: 4 punti
9°: 2 punti
dal 10° in poi: 1 punto ciascuno.

Salut








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IKC

Tuttoslottista GT



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Inserito il - 31/10/2010 : 19:07:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IKC Aggiungi IKC alla lista amici  Rispondi Quotando
Mi sembra utto okiei !







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Slot Cars

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Franz71

Tuttoslottista F1



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Inserito il - 03/11/2010 : 16:49:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Franz71 Aggiungi Franz71 alla lista amici  Rispondi Quotando
Si Mirko tutto OK, volevo approfittarne per ringraziare te e tutto il direttivo del GSB per il buon lavoro svolto. BRAVI

Per questi ultimi mesi dell'anno il Savini Rally Slot Club non avendo una sede adeguata ha deciso di appoggiarsi all'Issogne Rally Slot e di utilizzare la sua sede per lo svolgimento delle gare.

La sede è facile da raggiungere: per chi scende dall'alta valle dopo Verres, per chi sale dalla bassa all'ingresso di Verres, alla rotonda prendere per Issogne, tutto dritto nel paese, proseguite dopo il Castello e all'altezza del comune, dove c'è la banca, parcheggiate, siete arrivati.

Ciao a tutti e partecipate numerosi, vi aspettiamo.








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FRANZ!
Noi viviamo nell'epoca in cui la gente è così laboriosa da diventare stupida. O.W.

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