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Sospensioni autocostruite per Clio NSR
Questo messaggio è stato inviato da Renatone il 08/05/2008 alle 23:57 .:. 2679 letture .:. Ci sono 4 risposte a questa discussione
Qualche tempo fa alcuni amici hanno regalato a mio figlio alcune macchinette giocattolo fra le quali una Monster Truck di plastica dotata di sospensioni a molla. Come naturalmente ci si aspettava, pochi giorni dopo la Monster Truck in questione, dato che è di plastica, ha cominciato a dare segni di cedimento, in particolare ai sostegni degli assali delle ruote, sia anteriori che posteriori.
Dato che mio figlio mi ha dato il tormento perchè gliela aggiustassi ho dovuto accontentarlo e per farlo ho dovuto, fra l'altro, togliere le molle delle sospensioni prima di fissare il tutto con la colla a caldo. Vedendo le molle mi sono chiesto se non potevano essere utilizzate per un altro scopo (slottistico, si intende ) e più specificatamente per farmi le sospensioni per la mia Clio NSR.
Ecco cosa e come ho fatto:

La Monster Truck che montava le molle utilizzate per costruire le sospensioni
Immagine:

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Fotografia della Monster Truck accanto alla Clio tanto per darvi un'idea delle dimensioni
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80,74 KB

Fotografia delle molle accanto alla carrozzeria della Clio
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In ferramenta ho preso qualche vite parker lunga 1,4 cm e del diametro di 2 mm
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53,13 KB

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Una passatina su una mola in pietra al fine di togliere parte della filettatura della vite così che non dia fastidio allo scorrimento del banchino e non si incastri nelle spire della molla
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102,15 KB

La vite prima e dopo la molatura
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48,92 KB

Tolte le viti originali che fissano il banchino al telaio le ho sostituite montando al loro posto le viti molate in precedenza ed ho inserito le molle fra il banchino ed il cappellotto in plastica in cui si avvitava la vite originale
Immagine:

70,86 KB


Immagine:

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Et voilà!! Il gioco è fatto. Sospensioni autocostruite montate.
Provata la macchina in pista, la stessa risulta essere più maneggevole in curva con un notevole miglioramento soprattutto in uscita.
Spesa totale=0 (le viti me le hanno regalate).

Ciao da Renato

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Louboyle
Tuttoslottista F1

Inviato 09/05/2008 : 02:05:53 Rispondi citando
Che dejavù... a Renà, ne parliamo anche qui?
Rispetto all'altra volta non è che sia cambiato qualcosa... il telaio in plastica nera di NSR è sempre di tipo morbido e flette bene da par suo... le sospensioni sul "nero" devono servire solo a compensare gli scuotimenti verticali causati dagli strappi in accelerazione, conseguenza di scelte motoristiche, di rapporti corti, di gomme incollate o meno e del fondo della pista. Molla rigida o tenerà? La domanda è più bella di quello che sembra, perchè con 1 o 2 millimetri di ampiezza bisogna addirittura capire se la molla lavora in compressione oppure in estensione... e in quali fasi questo avviene.
Però hai fatto tutto spendendo niente... cominciando a conoscerti mi sa che hai mercanteggiato pesantemente...
In alternativa alla molla a spirale posso suggerirti di provare dei dischetti in gomma o, meglio ancora, in elastomero da inserire tra telaio e "cappello originale" NSR, sulla mia 312 SuperClassic funzionano egregiamente e non provocano variazioni di assetto indesiderate.
Ciao da Louboyle
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista

Inviato 09/05/2008 : 08:15:00 (Modificato 09/05/2008 : 08:16:36) Rispondi citando
Ciao Lou, ho voluto inserire anche qui questo articolo perchè ho intenzione di sfruttare il mio blog per creare una piccola raccolta delle mie "opere d'ingegno" evitando così che si perdano nei meandri degli archivi del forum. In questo modo saranno facilmente rintracciabili da chi ne dovesse avere bisogno in futuro.
Le molle sono piutosto tenere, ma dato che sono leggermente compresse dalle viti (più corte delle molle), avviene il classico indurimento delle stesse. Il risultato finale, a mio giudizio, è abbastanza soddisfacente, almeno sul fondo Ninco su cui ho avuto modo di provare la macchina. Inoltre considera che la pista in cui ho girato per il collaudo è piuttosto vecchia ed alquanto deformata dall'età, dovrei fare qualche altra prova su un fondo più regolare e verificare l'efficienza delle sospensioni in queste condizioni; lo spazio per poter regolare l'ampiezza dell'escursione c'è (la vite è lunga 1,4 cm totali), quando avrò fatto ulteriori prove cercherò di aggiornare l'articolo con gli ultimi sviluppi.
Buona l'dea dei dischetti di gomma o elastomero, da te non si finisce mai di imparare, se mi capiterà di trovarne qualcuno adatto allo scopo voglio fare un tentativo e vedere cosa ne esce fuori, nel caso ti farò sapere.

Ciao da Renato

P.S.: perchè non ti apri anche tu un blog tutto tuo? Di spazio ne avresti quanto ne vuoi e con tutti gli smanettamenti che fai ci sarebbero articoli tecnici da leggere per anni.
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GTone
Tuttoslottista F1

Inviato 09/05/2008 : 12:03:33 Rispondi citando
Bella idea quella delle molle autocostruite,come ogni idea di selfmade.
E' bello studiare ed applicare idea tecniche soprattutto all'insegna del risparmio,visto che i ricambi e gli update per implementare le prestazioni delle nostre slot cars costano più di "un tozzo di pane",come diceva la buonanima dell'Avvocato.
Unico piccolo, secondario, dettaglio : nelle gare ufficiali non si può utilizzare materiale non omologato di grande serie e
la stessa vale nella stragrande maggioranza delle gare di club.
Va da sè che poi che qualche abile preparatore ricorra a "modifiche" "non omologate" ma questo è un altro (vecchio)
discorso.
Tuttavia nessuno può impedirti di utilizzare a casa tua qualsiasi
marchingegno meccanico specialmente se ti da le stesse o simili prestazioni di quelli in vendita ma con differenze siderali di costo...
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Renatone
Nuovo Tuttoslottista

Inviato 10/05/2008 : 02:36:32 Rispondi citando
Beh, che io sappia attualmente per le Clio NSR non esiste un regolamento ufficiale di mamma ANSI, al massimo potresti scontrarti con il regolamento del club nel quale vai a correre, ma se tale regolamento permette modifiche "made in youself" tanto di guadagnato, anzi, di risparmiato e comunque a toglierle è un attimo.

Ciao da Renato
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