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Piastra multifunzione Slotcars Technology
Questo messaggio è stato inviato da Renatone il 26/12/2010 alle 22:21 .:. 3910 letture .:. C'è 1 risposta a questa discussione
Ve la ricordate?



Ebbene, alcuni mesi fa sono andato da Slotcars.it, ho avuto modo di toccare con mano l’oggetto della discussione di cui sopra e ne rimasi profondamente colpito.
Quel giorno, oltre ad aver fatto i miei acquisti del momento, quando sono uscito dal negozio di Stefano avevo un po’ di “zavorra” in più nella busta.
Finora non avevo ancora avuto il tempo e la necessità di adoperarla, ma oggi mi sono finalmente deciso ad utilizzare questa piastra multifunzione prodotta dalla Slotcars Technology e commercializzata da Slotcars.it.
E’ vero che a molti il prezzo di 59,00 euro può sembrare elevato come è vero che se si dovesse decidere di autocostruirsi qualcosa di simile potrebbe essere sufficiente andare da un fabbro a farsi tagliare una lastra di ferro e procurarsi un po’ di magneti al neodimio (magari quelli tolti dalle nostre amate slot), ma a tutto c’è un perché e la differenza si percepisce appena si prende in mano la confezione del prodotto. Vediamo di dare una spiegazione.

Prima di tutto la confezione.
Si tratta di una scatola di acetato contenente tutto il necessario per avere uno strumento di alta precisione che offre la possibilità di molteplici utilizzi. Già al momento in cui si prende in mano la scatola si è colpiti dal peso notevole del suo contenuto.



All’interno della confezione troviamo una serie di articoli. Vediamoli un attimo nel dettaglio.



1 – Il componente principale è una piastra in ferro zincato e verniciato di colore scuro dotata di una fessura per potervi inserire il pickup della slot nel caso in cui dovessimo posizionarci la macchina montata. Questa lastra di ferro è stata zincata e verniciata per evitare che si possa arrugginire se immersa nell’acqua ed ha la duplice funzione di piastra per raddrizzare i telai e di basetta di riscontro per controllare l’assetto (ecco il perché della fessura per la lama del pickup). La cosa che colpisce immediatamente di questa piastra è il suo peso, circa 700 grammi.



2 – Insieme alla piastra vengono forniti tutta una serie di accessori. Utilissimo è il foglio calamitato e millimetrato che va posizionato sopra la piastra e che deve essere utilizzato con lo scopo di ottenere un perfetto allineamento durante il montaggio di telai universali tipo HRS.







3 – Una serie di viti in acciaio, molle in acciaio, dadi ciechi in plastica, fermi in plastica e viti in plastica.



Le viti in plastica vanno posizionate negli appositi fori che si trovano sul lato inferiore della piastra ed hanno la funzione di zampe regolabili per garantire un appoggio uniforme su qualsiasi superficie.



Il lato inferiore della piastra è sagomato per permettere l’inserimento dei due supporti metallici di cui parleremo di seguito.

4 – Due supporti in metallo zincato che serviranno per posizionare i fermi costituiti da viti, molle, ecc. da utilizzare per dare pressione in quei punti del telaio dove non è possibile posizionare i magneti.



Come dicevo poco più sopra su tali supporti vanno montate le viti in acciaio accoppiate alle molle, ai fermi in plastica ed ai dadi ciechi in plastica. I supporti dovranno essere poi infilati con le linguette inferiori posizionate nella apposita sagomatura al di sotto della piastra.



5 – 10 magneti in neodimio di notevoli dimensioni che vanno posizionati sopra al telaio allo scopo di garantire una perfetta aderenza dello stesso al piano della piastra. I magneti sono contenuti in due apposite confezioni in plastica.



6 – Anche se l’utilizzo della piastra è molto semplice ed intuitivo nella confezione è allegata una comoda guida all’utilizzo (in italiano) corredata da immagini esplicative per permettere anche al più neofita degli slottisti di utilizzarla correttamente.







E veniamo all’utilizzo vero e proprio dello “strumento”.
Poggiamo il telaio da raddrizzare sulla piastra e posizioniamo sulle parti piane dello stesso i magneti per ancorarlo alla piastra. Nella fotografia che segue ho posizionato tutti e 10 i magneti anche per darvi un’idea delle loro notevoli dimensioni, ma non è detto che avrete il bisogno di utilizzarli tutti, dipenderà dal tipo e dalla forma del telaio.



Dopo aver fermato il telaio con i magneti posizionate i due supporti metallici con le viti, le molle e gli altri accessori sulla piastra avendo cura di collocare le teste dei due dadi ciechi nei punti del telaio dove non è possibile posizionare i magneti, ad esempio sopra i supporti dell’assale anteriore e sopra i fori delle viti del banchino porta motore.









Ecco fatto. Ora collocate la piastra in una pirofila di pyrex, versateci sopra acqua bollente a 100 gradi e riponete la pirofila nel forno precedentemente portato alla temperatura di 100 gradi per lasciare raffreddare LENTAMENTE il tutto.



Quando dopo alcune ore il tutto si sarà raffreddato tirate fuori la pirofila dal forno, smontate i supporti, togliete i magneti, riponete tutti gli accessori nella confezione originale della piastra multifunzione e rimontate il vostro telaio che ora risulterà perfettamente dritto.
E’ vero che 59,00 euro non sono pochi e che con la stessa cifra ci si può acquistare una Mosler NSR, ma è anche vero che con una slot che ha il telaio storto si percorre poca strada, pardon, pista.

Ciao da Renato

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slot-car-museum-roma
Tuttoslottista F1

Inviato 02/01/2011 : 14:10:55 Rispondi citando
ma alla fine a che serve sto accrocco ancora non lo ho capito,fprse saro un po tardo,ma in 45 anni slot di accessori inutili ne ho visti
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