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REGOLAMENTI TECNICI COPPA ITALIA SLOT® RALLY

 

REGOLAMENTO TECNICO RALLY GRUPPO 4WD PER ICE CUP

 

Definizione e “spirito” della Categoria:
Categoria in configurazione da scatola a livello professionale, con minime possibilità di preparazione.

Modelli ammessi:
MSC-SCALEAUTO
Subaru Impreza
NSR
Abarth S2000 (con il nuovo telaio ed in configurazione 4WD)
AVANT SLOT

Peugeot 207, Subaru Impreza, Mitsubishi Lancer.
NINCO, SCX e SCALEXTRIC
Tutte le WRC e Gruppo A in configurazione 4WD

Carrozzeria:
Non sono consentite modifiche se non quelle della riverniciatura del modello,
possibilmente riproducente livree rallistiche. Dovranno obbligatoriamente essere
presenti il pilota ed il copilota e tutti gli accessori previsti nel modello di scatola.
E' ammessa la rimozione di antenne, tergicristalli e specchietti retrovisori, durante la gara, al fine di salvaguardare le condizioni del modello di serie.
Non è ammesso l'utilizzo dell'interno in lexan.

Basculaggio carrozzerie: E' permesso solo sulle vetture di marca SCX e Scalextric. Su tutte le altre vetture non è permesso.

Telaio:
Di serie in configurazione "in-line". Non è permessa alcuna lavorazione.
Ove presente altro banchino dovrà essere montato quello "in-line".
Banchino libero nella marca e nell'offset, purchè inline.

Motore
SCALEAUTO Sc-0026 e Sc-0026N o NSR SPAIN o SPANISH KING EVO in posizione in-line.
Motore originale per Scalextric e SCX

Cerchi
Devono essere tutti e quattro uguali come diametro e larghezza.
E' permesso utilizzare cerchi "pro" di misura non inferiore a 15,8 per le vetture Ninco, SCX e Scalextric.
Per le restanti marche il limite minimo dei cerchi è di 16,5
Dove è possibile devono essere obbligatoriamente provvisti di copri cerchi.

Assali:
Liberi.
Per la sola Mutsubishi Lancer Avant Slot, l'assale posteriore potrà avere altezza libera, ma non potrà assolutamente basculare.

Trasmissione:
Obbligatoria la configurazione "in-linea" con rapporto 9/27.
Corone e pignoni di qualsiasi marca esistente sul mercato.
Ammessa la sola trasmissione a pulegge ed elastico. Vietate le cinghie dentate.
Pulegge libere nel numero, nel diametro e nella marca
Deroga concessa per il rapporto SideWinder 11/36 di Scalextric
Deroga concessa per la trasmissione a doppio pignone di SCX

Boccole
Libere, ma non eccentriche

Pesi e Magneti
Vietati qualsiasi tipo di pesi e di magneti.

Pick-up e Spazzole:
Spazzole libere, Pick up liberi purché da rally.
Per Avant Slot, tutti i modelli, il bracceto andrà bloccato in modo che non possa basculare.

Gomme:
NSR 5239 18,5X10 sia all'anteriore che al posteriore
Saranno fornite dall'organizzazione in parco chiuso.
Le carreggiate, anteriore e posteriore, non possono sporgere oltre al limite della carrozzeria.
Le ruote anteriori devono toccare terra. La misurazione verrà fatta su basetta di riscontro.

Viti:
Le viti di fissaggio, della carrozzeria sono libere, ma dovranno essere completamente avvitate, tranne che sulle vetture di marca SCX e Scalextric.

Varie:
Sono ammessi gli ammortizzatori nei modelli che ne sono provvisti di serie
e nel contempo tali modelli non possono esserne privi.

Norme generali e specifiche:
Tutto quanto non concesso o specificato è da definirsi vietato
Vale, se presente, quanto indicato sul regolamento particolare di gara.

 

REGOLAMENTO TECNICO RALLY LEGEND

Definizione e “spirito” della Categoria:
Categoria in configurazione da scatola a livello professionale,
La configurazione della trazione (2wd o 4wd) dovrà rispecchiare quella del modello reale, indipendentemente da come sono stati posti in vendita i modelli slot. Per ovvi motivi, una macchina nata con trazione anteriore, nella versione slot potrà correre con trazione posteriore.

MODELLI AMMESSI:
AVANT SLOT
Opel Manta 400, Renault Alpine A310
FLY /FLY SLOT
Lancia Rally 037, Porsche 911s, Porsche 911sc(934)
MSC-SCALEAUTO
Ford RS 200, MG Metro 6R4 (versione in line)
NINCO
Lancia Rally 037, Stratos, Porsche 911 e 934, Ford Sierra
SCX
Lancia Delta S4, Fiat 131, Talbot Sunbeam, Ford Escort MkII, Alpine A110, Ford Sierra
OSC-SRC
Peugeot 205 T16 Evo 1 ed Evo 2 - anche Chrono
Ford Capri solo con motore inline - anche Chrono
Porsche 914/6 - anche Chrono
TEAM SLOT
Audi Quattro, Renault 5 Turbo e Maxi Turbo, Alpine A110, Lancia Stratos

CARROZZERIA:
Non sono consentite modifiche se non quelle della riverniciatura del modello,
possibilmente riproducente livree rallistiche congrue all'epoca.
Dovranno obbligatoriamente essere presenti il pilota ed il copilota
E' ammessa la rimozione di antenne, tergicristalli e specchietti retrovisori, durante la gara, al fine di salvaguardare le condizioni del modello di serie.
E' ammesso l'utilizzo dell'interno in lexan. Anche autocostruito.

BASCULAGGIO CARROZZERIE:
E' permesso su tutte sulle vetture.
Permesso il basculaggio del banchino motore.

TELAIO:
Oltre ai telai di serie sono ammessi i telai 3d, anche autocostruiti, e gli HRS/HRS2. Nel caso di telai 3D, questi non potranno avere il drop arm, ma il semplice attacco per pick-up universali.
Di serie in configurazione "In-line" o Sidewinder a seconda dei modelli. Con i telai 3d solo in configurazione In line.
E' consentito rimuovere i punti di ancoraggio al telaio laterali previsti sui banchini che ne siano provvisti.
E' consentito smussare le sbavature e gli angoli vivi del banchino al fine di permetterne un migliore basculamento.
E' consentito limare la parte del supporto motore che dovesse in qualche modo interferire con il passaggio dell'elastico di trasmissione

MOTORI
NSR SPAIN o NSR Spanish King Evo, come motori a cassa lunga.
Ninco NC-9 Sparker per le vetture Ninco con motore a cassa corta (Con telaio di serie)
Motore Fly "inglesino" per le vetture Fly Slot (con telaio di serie)
Motore originale per le SCX (con telaio di serie)

CERCHI:
Devono essere tutti e quattro uguali come diametro e larghezza.
E' permesso utilizzare cerchi "pro" di misura non inferiore a 15,8.
Cerchi posteriori in misura 17,3 per modelli Fly /  Fly slot con telaio di serie.
Obbligo di copri cerchi congrui alla marca e all'epoca.
Diametro minimo delle ruote  anteriori : 17 mm.

ASSALI:
Liberi

TRASMISSIONE:
In configurazione "in-linea" con rapporto 9/27.
In configurazione SideWinder 11/36.
Trasmissione conforme al modello originale

PULEGGE:
libere nella marca, nel numero e dimensione.
Vietate le pulegge dentate.

CINGHIA DI TRASMISSIONE:
libera nella marca, nella misura e nel numero. Vietate le cinghie dentate

BOCCOLE:
Libere, non incollate.
Vietate le boccole eccentriche.

PESI E MAGNETI:
Vietati qualsiasi tipo di pesi e di magneti.
Deroga di 4 grammi di peso nell'anteriore del telaio della Porsche Fly con telaio di serie. Il peso dovrà essere fissato solo con patafix (per verifica) e dovrà essere di 4 grammi compreso il peso della Patafix

PICK UP:
Libero. Non ammessi quelli da "legno". Drop arm libero di basculare

CAVI E SPAZZOLE:
liberi

GOMME:
Anteriori: libere nella misura e nel marchio, devono coprire interamente il cerchio.
Posteriori: nella misura di 17x10. Uniche gomme ammesse le NSR codice 5276. La carreggiata non può sporgere oltre al limite della carrozzeria. Le ruote anteriori devono toccare terra. La misurazione verrà fatta su basetta di riscontro.

VITI:
Libere. Minimo 2

VARIE:
Ammessi gli ammortizzatori nei modelli che ne sono provvisti di serie e nel contempo tali modelli non possono esserne privi.
Non sono ammesse le versioni Racing delle varie Vetture, se non le versioni Chrono della OSC.
E' ammesso l'uso di rondelle sulle colonnette per alzare la carrozzeria.
Per i modelli che di serie non possono usare le gomme fornite dall'Organizzatore, vige la regola "gomme di serie"

Norme generali e specifiche:
Tutto quanto non concesso o specificato è da definirsi vietato
Vale, se presente, quanto indicato sul regolamento particolare di gara.

 

REGOLAMENTO TECNICO RALLY WRC

DEFINIZIONE “SPIRITO” DELLA CATEGORIA:
Categoria semi professionale con svariate possibilità di elaborazione.

MODELLI AMMESSI:
SCX
Ford Fiesta, Citroen DS3.
SCALEXTRIC UK/ SUPERSLOT
Volkswagen Polo, Ford Fiesta, Mini. Anche in versione "Super resistant"
CARRERA
Mini, Citroen DS3
SCALEAUTO
Peugeot 208 T16

CARROZZERIA:
Non sono consentite modifiche se non quelle della riverniciatura del modello, che dovrà comunque riprodurre, possibilmente, livree rallistiche.
Dovranno obbligatoriamente essere presenti il pilota ed il copilota.
E' ammessa la rimozione di antenne, tergicristalli e specchietti retrovisori, durante la gara, al fine di salvaguardare le condizioni del modello di serie.
E’ ammesso l'utilizzo dell'interno in lexan o tridimensionale, comunque con pilota e navigatore distinguibili.

BASCULAGGIO CARROZZERIE:
Consentito su tutte le vetture.

TELAIO E BANCHINO MOTORE:
Oltre ai telai di serie sono ammessi i telai 3d, anche autocostruiti, e gli HRS/HRS2. Nel caso di telai 3D, questi non potranno avere il drop arm, ma il semplice attacco per pick-up universali.
La posizione del motore può essere liberamente posta inline o anglewinder.
Banchino motore libero nella marca, purchè di grande produzione e di materiale plastico. E' consentito rimuovere i punti di ancoraggio al telaio laterali previsti sui banchini che ne siano provvisti.
E' consentito smussare le sbavature e gli angoli vivi del banchino al fine di permetterne un migliore basculamento.
E' consentito limare la parte del supporto motore che dovesse in qualche modo interferire con il passaggio della cinghia di trasmissione
Il banchino motore può basculare liberamente e può montare sospensioni di qualsiasi produttore in commercio.

MOTORE:
Scaleauto SC-0027 e SC-0027b Baby Sprinter o Sprinter Junior 18k Cassa Lunga 3 fori.
Motore di serie per le SCX con telaio originale; Solo motore Scaleauto per telai 3D.
La C.T. si riserva di controllarne RPM, magnetismo, testina. In caso di scongiurabili anomalie documentate, o dubbi fondati, potrà ritenere il motore non conforme e chiederne la sostituzione.
Tolleranza magnetismo 20%.

CERCHI:
Devono essere tutti e quattro uguali come diametro e larghezza. La misura dei cerchi minima è 15,8mm, superiore libera.
Deroga per chi volesse utilizzare la Peugeot 208 T16 Scaleauto in versione "scatola": cerchi anteriori 17.2, posteriori 16.5 originali.
Dove non già integrati nel cerchio, questi devono essere obbligatoriamente provvisti di copricerchi.

ASSALI:
Liberi purchè in metallo.

TRASMISSIONE:
Rapporti tra pignone e corona liberi.
Corone e pignoni di qualsiasi marca esistenti sul mercato.
Trazione solo 4wd su qualsiasi modello e sempre funzionante.
Ammessa la sola trasmissione 4wd a pulegge ed elastico.
Vietate le cinghie dentate.

PULEGGE:
libere nel numero, nelle dimensioni e nella marca.
Deroga concessa per la trasmissione a doppio pignone di SCX.

BOCCOLE:
Libere, anche incollate, vietate le boccole eccentriche.

PESI E MAGNETI:
Vietati.

PICK-UP E SPAZZOLE:
Spazzole libere, Pick up liberi, anche con molla.

GOMME:
Posteriori: nella misura 17x10 Uniche gomme ammesse le NSR codice 5276, fornite in parco chiuso. (per asfalto)
Anteriori: Libere. Diametro minimo per le ruote anteriori:17mm (per asfalto).
Le gomme per la neve saranno le NSR 5239 18,5X10, fornite in parco chiuso,  sia all'anteriore che al posteriore.
La carreggiata anteriore non può sporgere oltre al limite della carrozzeria. La carreggiata posteriore può sporgere per un massimo di 2,2 mm per ciascun lato. La misurazione verrà fatta dal limite del parafango con gomma montata.
Le ruote anteriori devono toccare terra. La misurazione verrà fatta su basetta di riscontro.

VITI:
Le viti di fissaggio della carrozzeria e dei banchini motore sono libere, potranno non essere completamente avvitate permettendo il basculamento sia della carrozzeria che dei banchini motore.
Consentite le viti metriche.

VARIE:
E' ammesso l'uso di rondelle sulle colonnette per alzare la carrozzeria.
E’ ammesso limare la parte del supporto motore che potrebbe interferire con lo scorrimento della cinghia di trasmissione.

Norme generali e specifiche:
Tutto quanto non concesso o specificato è da definirsi vietato
Vale, se presente, quanto indicato sul regolamento particolare di gara.

 

REGOLAMENTO TECNICO NSR ABARTH 500

MACCHINE AMMESSE:NSR Abarth 500 qualunque livrea (obbligatorio il navigatore a bordo);

PULSANTI: VEDI REGOLAMENTO RALLY

CARROZZERIE: Non sono consentite modifiche se non quelle della riverniciatura del modello,  possibilmente riproducenti livree rallistiche. E’ possibile togliere l’alettone posteriore. Si possono rimuovere gli specchietti retrovisori durante la gara al fine di salvaguardare le condizioni del modello di serie.  All'interno dell'abitacolo dovranno obbligatoriamente essere presenti il pilota ed il copilota. In alternativa sarà possibile applicare un peso di 5 grammi al posto del navigatore. Il peso dovrà essere fissato all'interno dell'abitacolo (non sotto) e con patafix (per verifica peso) e dovrà essere di 5 grammi compreso il peso della patafix. In alternativa, sarà possibile applicare un peso di 5 grammi, sempre all'interno, dove sullo stesso si veda ben stampigliata la scritta relativa al peso. Questo potrà essere applicato con nastro biadesivo.
A seguire le foto di come applicare il peso in modo regolare:

pesi 500 pesi 500 pesi abarth

TELAIO: di serie nero o rosso

BANCHINO MOTORE: di serie, compreso il nuovo sidewinder Evo rosso (cod. 1270)

MOTORE: di serie Shark 20.000 o Shark Evo 21.900

PIGNONE: di serie 11 denti

CORONA: di serie 32 denti nera

BOCCOLE: di serie. Non è possibile incollarle.

ASSALI:  di serie

CERCHI: di serie codice 5003
Copricerchi obbligatori

GOMME: anteriori libere marchiate NSR, anche tornite
Posteriori: NSR fornite, misura 17x10 cod. 5276. Non possono essere incollate ai cerchi;

VITI: libere

PICK-UP: di serie codice 4841, oppure a stelo lungo con molla codice 4842

SPAZZOLE: libere

CAVI MOTORE: liberi

E’ permesso il basculamento sia del banchino motore che della carrozzeria.
Pesi vietati
Sospensioni vietate
E’ permesso l’utilizzo dei distanziali.
Le ruote anteriori e posteriori non possono sporgere dalla carrozzeria

VARIE: Tutto quanto non specificato è da considerarsi vietato.

Tutto il materiale utilizzato sulle vetture deve essere NSR ad esclusione della molla (facoltativa) da mettere sul Pick-Up.

 

REGOLAMENTO TECNICO RAID

 

REGOLAMENTO TECNICO PULSANTI

Ammessi tutti i pulsanti reperibili in commercio, elettronici e meccanici, a pistola o a siringa, anche se con modifiche ad alcune parti di esso, purchè siano inerti, cioè che non siano in grado di alterare l'alimentazione della pista.
La Commissione Tecnica si riserva di valutare se ci sono dei sistemi che permettano al pulsante di sopperire alla funzionalità del pilota.
Per i pulsanti elettronici sarà obbligatorio posizionare l'antispin a zero. Cioè, questo non dovrà intervenire in alcun modo a modificare l'erogazione del pulsante. E' ovvio che questa regola, seppur scritta e facente parte del regolamento sarà ben difficile da verificare in gara in caso di piccole modifiche al pulsante, per questo si rimette il tutto allo spirito sportivo e competitivo di ciascun pilota.

Lo schema di base internazionale è il seguente e le batterie saranno sostituite da alimentatori a regolazione elettronica non sempre variabile gestita dall’organizzazione e specificata nel regolamento particolare di gara:

spina