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 La Brabham del 1979
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Louboyle

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Utente Valutato:
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Inserito il - 08/09/2007 : 18:25:00  Link diretto a questa discussione Aggiungi Louboyle alla lista amici  Rispondi Quotando
Un po' di storia: la trasferta nordamericana che chiuse quella stagione la si ricorda per l'abbandono delle corse di Niki Lauda, con vari aneddoti annessi, e ci si scorda che in tale occasione la Scuderia di Ecclestone portò al debutto il modello BT49, motorizzato Ford, in sostituzione del modello BT48 equipaggiato col V12 Alfa. L'altro pilota era Nelson Piquet e per esigenze di sponsor il colore di base della carrozzeria era ancora il rosso Alfa Romeo, abbinato al blu Parmalat...
Della Brabham BT49 esistono, credo, due sole riproduzioni da parte di Scalextric (nella notte dei tempi) e di MG-Vanquish, oggetto del post, entrambe nella versione "C", iridata nell'81.
I modelli Vanquish sono caratterizzati dal loro famoso differenziale, bello a vedersi, bello a interpretarsi e fonte di guai...

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... perciò eliminiamolo, mantenendo però le apposite boccole da 6 mm di diametro, le uniche compatibili col telaio, se proprio non vogliamo andare incontro a grossi lavori di ristrutturazione.

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Questo è uno Scalextric ma più avanti arriverà un 3/32 con corona da 24 Ninco adattata.

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Motore "quadro" Nc4 tosto, all'anteriore assale e ruote Scalextric con gomme basse da definire e dietro due bei cerchi da F1 Slot.it con slick Ninco da 21...

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A occhio ci metto 5 grammi di piombo sulle fiancate tanto per far qualcosa e, trovate due slic Ninco da 19, si risolve il problema della corretta proporzione delle ruote davanti e dietro (all'epoca si usavano ancora gomme con poca spalla all'anteriore per facilitare l'inserimento in curva)

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Ed ecco quasi pronta la Brabham BT49 "A": manca il tulle per chiudere il vano di aspirazione, la cannuccia per ricavare gli scarichi, il blu per le rifiniture estetiche e Nelsinho ha telefonato dicendo che si farà vedere quando sarà pronta...
La giustificazione dello S'& B' è dovuta al fatto della volontaria amputazione dei baffi anteriori, presenti sul modelli B e C. Tale configurazione fu sperimentata da tutti a partire appunto dal 1979 ma nel caso specifico delle slot... tutto quello che non c'è non si può rompere... e sono rare le monoposto che possiamo mettere in pista senza andare a rischiare rotture all'anteriore.
Saluti da Louboyle

PS: ma questo rosso Alfa... chi lo fa?






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