Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 EVENTI
 TargaSlot 2019

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gicla Inserito il - 22/03/2019 : 02:26:39
Slottisti Targofili, Targhisti pickuppizzati, simpatizzanti, semplici conoscenti ... ciao a tutti.

Pronte le macchine?

Il nostro appuntamento si sta spostando "naturalmente" dal mese di maggio al mese successivo, infatti la TargaSlot 2019 è fissata per sabato 8 giugno prossimo e la sede sarà in Milano.

E' una data tremendamente vicina ad una gara del campionato OWW Once Were Warriors Championship (prevista a Cambiano per il giorno successivo), un campionato monomarca riservato alla Abarth NonnoSlot, ma la Location ci dava poca scelta.

Spero che questo non pregiudichi troppo la partecipazione alla TargaSlot dei tanti aficionados che arrivano dal far west "denoialtri".

L'evento dello scorso anno è stato memorabile e sarà difficile replicarlo; però sappiate che all'evento 2019 ci stiamo lavorando alla grande e che con buona probabilità, si potrebbe piazzare al secondo posto della TOP3 delle Edizioni della TargaSlot.

Ma ecco uin po' di storia:
2010 - Cabiate - 31mt. - tracciato appoggiato su pista del club Ascari Corse Slot - Box, Tribuna e Tribuna Cronometristi in cartone, Abitato di Cerda, Caltavuturo, e Collesano; Cerda si passa con incrocio

2011 - Cabiate - 33mt. - Ascari Corse Slot - Box, Tribune e Tribuna Cronometristi in PoliPlat

2012 - Cabiate - 33mt. - Ascari Corse Slot - non c'è più l'abitato di Caltavuturo e l'incrocio di Cerda; arriva la Passerella Agip ed il quartier generale Alfa Romeo: il Motel Aurim

2013 - Cabiate - 33mt. - Ascari Corse Slot - arriva l'abitato di Campofelice di Roccella con il Chiosco dello Sport;

2014 - Cabiate - 35mt. - Ascari Corse Slot - è completato il Chiosco dello Sport; sarà l'ultima presso la sede del club Ascari Corse Slot di Cabiate

2015 - Ceriano Laghetto - 49mt. - Sede della Racer - la sede del club ha chiuso; TargaSlot inizia ad essere itinerante ed a poter disporre di grandi spazi; questo primo è messo a disposizione da Racer ; la pista è posata a terra e sono stati utilizzati una cinquantina di pallet per simulare i saliscendi delle Madonie; è l'edizione con il maggior numero di partecipanti; per la prima volta viene creata la classifica della gara di regolarità

2016 - Lodi - 51mt. - Sede MB Slot -ancora spazi grandissimi; la pista è a terra; da settembre dell'anno prima, a Parigi, si è ventilata la possibilità di inserire un sistema digitale, possibilità che si concretizza per la prima volta a Lodi con il francese Sistema Digitale Davic

2017 - ?? - incompiuta - uno strappo alla schiena prima ed un forfait all'ultimo momento del fornitore della Location fanno saltare quella che avrebbe dovuto essere la ottava edizione

2018 - Milano - 62mt. - Concessionaria Porsche Milano Nord - pista su pedana dedicata; TargaSlot riparte col botto diventando uno degli eventi che caratterizzano il 70° anniversario del marchio Porsche; si aggiunge la tribuna fronte passerella Agip; la pista compare per qualche decina di secondi nel filmato ufficiale di Porsche WorldWide (il filmato ufficiale di Porsche Germania per il mondo intero!!!!).


ed il 2019?

eh,eh ...

I regolamenti sono noiosamente gli stessi.

Grande libertà tecnica:
- il modello deve essere all'intorno della scala 1:32
- non deve avere magneti se non quelli del motore
- non utilizzare motori noti per la loro trazione magnetica
- telaio non di metallo

Modelli ammessi:
- tutti i modelli che hanno partecipato ad almeno una delle corse disputatesi tra il 1906 ed il 1977;
- la livrea è desiderata riproducente quella di una auto che ha realmente corso ma non è obbligatoria; significa che l'Alfa 33 in livrea OttoZipper pur non avendo mai partecipato alla Targa Florio è ammessa alla gara avendo partecipato con altre livree.

Facile!

Sani.


P.S. dopo i chiarimenti dello scorso anno con il moderatore, questo sarà l'unico tread pre gara. Se troppo corposo ce ne sarà solo un secondo con gara e commenti.

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Malva Inserito il - 05/08/2019 : 20:21:42
Grazie dei complimenti....... comunque a me resta più facile andare al massimo per avere una migliore regolarità.... e complimenti al vincitore con la sua bella Jaguar. davanti a due Porsche, prossimo anno foto di rito delle auto che salgono sul podio.
Grazie a Claudio e company per una bella giornata di slot.....
UDoKuoio Inserito il - 03/08/2019 : 20:54:51
gicla ha scritto:


Su una pista "normale" (ovvero una pista di club dove tutti i pezzi sono correttamente alimentati e le bandelle delle corsie sono belle lucide perché sempre usate) non credo che ci siano problemi, ma su una scalextric classic, tenuta per 51 settimane in garage e tirata fuori una volta all'anno e con i contatti sempre da passare con carta abrasiva perché ossidati ...


Gli Ampere sono un grosso capitolo nel libro dei "Falsi Miti Slottistici".
Piu' ampere erogabili (si noti il grassetto) non aiUDano una pista povera di conduzione.
Nel tuo caso pero' (8 piloti, digitale) 30A sono adatti allo scopo.

La ruggine e' un problema, visto che la sua comparsa sulla Scalextric significa che il rivestimento superficiale delle bandelle/contatti se n'e' gia' andato. Tutta la mia solidarieta' nel prevenire/curare il fenomeno.
Sulla mia Scalextric Sport uso Inox M3, indicato per l'uso "digitale". Visto che faccio fatica a trovarlo, vado di WD40 per lo stoccaggio dei pezzi, che sostituisco con l'Inox durante l'utilizzo.
Link: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=21918
Tom Slick Inserito il - 03/08/2019 : 16:22:23
La TargaSlot di regolarità ha raggiunto il suo scopo: al primo posto un modello davvero 'improbabile' e decisamente lento.



Sarà che andando piano viene più facile fare giri (quasi) uguali.
Comunque il Malva è un mostro: veloce, regolare e... ha un sacco di macchinine della Targa!

Grazie come sempre a Claudio che ogni anno si sfinisce per noi, e ad Angelo perfetto 'complice' per l'introduzione del DaVic...


gicla Inserito il - 02/08/2019 : 18:12:43
Contemporaneamente eravamo in 8.

Su una pista "normale" (ovvero una pista di club dove tutti i pezzi sono correttamente alimentati e le bandelle delle corsie sono belle lucide perché sempre usate) non credo che ci siano problemi, ma su una scalextric classic, tenuta per 51 settimane in garage e tirata fuori una volta all'anno e con i contatti sempre da passare con carta abrasiva perché ossidati ...

Al massimo saranno 5 le macchine che correranno insieme il prossimo anno (se ci sarà ancora il Davic)!


Il problema con PCLapCounter è stato a causa della poca conoscenza.

per la gara di regolarità, che si corre in singola, abbiamo utilizzato un DS200 PRO (oggetto superlativo per piste a due corsie!) con il programma Rally; questo programma permette di rilevare il passaggio della macchina su una qualsiasi delle due corsie senza distinzione.

La gara era a giri (6); PCLapCounter rileva la partenza, rileva la fine ma non ha rilevato i singoli giri! perché? abbiamo rinunciato ed abbiamo segnato manualmente i giri rilevandoli dal DS.
credo che PCLap Counter non sia predisposto a riconoscere le informazioni sui passaggi emesse dal DS settato in questo modo.

UDoKuoio Inserito il - 02/08/2019 : 16:58:43
Rinnovo i complimenti e faccio due domande:

Infine si aggiunge un nuovo alimentatore per arrivare ai 30 Ampere calcolati come minimo sindacale per il Sistema DaVic e ritenuti necessari per questa pista "Old Style".

30 Ampere?!? In quanti correvate in contemporanea?

2- La gestione della corsa ha risentito del fatto che usiamo il sistema di rilevazione PC lap di rado. Qui dovro' fare un corso accelerato.

Eh, ti capisco. Grande solidarieta'.
A me basta NON usarlo per 2 mesi e mi dimentico tutto.
Ti ricordi cosa NON funzionava? (e, nel caso, hai trovato soluzione?)
Ste_Vi Inserito il - 02/08/2019 : 15:42:59
Grazie mille, Angelo!
111addict Inserito il - 02/08/2019 : 15:04:29
gicla ha scritto:

UHM ... la Targaslot si tinge di giallo!


PCLapCounter ha sbarellato dando posizioni "ad catium"?




A meno che sia Tito che sbarellava.....
111addict Inserito il - 02/08/2019 : 15:02:44
Ste_Vi ha scritto:

La 512 S di Vaccarella di qualche foto più sopra, di che Marca è?


Dovrebbe essere la Racer di Gino.
111addict Inserito il - 02/08/2019 : 14:59:55
Per quanto riguarda il Davic, mi devo prendere almeno il 50% della colpa.

Abbiamo l'abitudine di girare con questo sistema che ha ormai raggiunto un'ottima affidabilità.

Pero' due sono stati i problemi:
1- Su circuiti permanenti é più facile gestire i pontaggi per portare corrente e le zone di rilevamento. Ora Claudio ed io sappiamo cosa fare e quali sono i limiti del circuito.

2- La gestione della corsa ha risentito del fatto che usiamo il sistema di rilevazione PC lap di rado. Qui dovro' fare un corso accelerato.
Ste_Vi Inserito il - 02/08/2019 : 14:07:58
La 512 S di Vaccarella di qualche foto più sopra, di che Marca è?
gicla Inserito il - 02/08/2019 : 13:38:10
UHM ... la Targaslot si tinge di giallo!

PCLapCounter dice che PT2 è la squadra che ha vinto la gara di velocità superando nel 21 esimo giro la squadra PT4.

chi c'era nell'una e nell'altra squadra? altri piloti?
e che macchina ha seguito Tito, macchina in testa fin dal primo giro?
PCLapCounter ha sbarellato dando posizioni "ad catium"?

Meno male che la gara di velocità prevede solo premi ad estrazione e non premi per il primo classificato!!

gli ispettori stanno già indagando ...

111addict Inserito il - 01/08/2019 : 14:57:19
Ma come????
"la caparbia rimonta della coppia Aldè-Tazio che proprio al penultimo giro riesce a scalzare la coppia Lavazza-Cabella dal primo posto che occupava stabilmente dal 9 giro"

Siamo sempre stati in testa. E Tito lo confermava ogni giro.....
Malva Inserito il - 30/07/2019 : 14:58:53
Meglio tardi che mai Claudio ottimo reportage con belle foto, alla prossima edizione.....
gicla Inserito il - 29/07/2019 : 22:54:02
E ci siamo! si è chiusa la Nona Edizione della TargaSlot.

Si lo so, non è accaduto proprio ieri che si è chiusa ma ... ma ecco come è andata.

La (stupenda) location, un po' più piccola rispetto a quanto ci eravamo abituati nelle precedenti edizioni, ci ha fatto fare un tuffo nel passato quando montavo la TargaSlot sulla pista Polistil del Club Ascari di Cabiate.









Il tracciato è stato ridotto a 40 metri dai 62 della precedente edizione (e pensare che per quest'anno mi ero prefissato di arrivare a 72 come suggerito da qualcuno lo scorso anno ...).
Al binomio Scalextric_Classic/Ninco si è aggiunto il nome Scalextric_Sport: nuovi pezzi di pista per anticipare il cambio di sfondo ed arrivare agli scambi Davic meglio "assettati".
La pista è stata installata a terra e quindi visibile tutta (o quasi) a tutti (o quasi).

















Infine si aggiunge un nuovo alimentatore per arrivare ai 30 Ampere calcolati come minimo sindacale per il Sistema DaVic e ritenuti necessari per questa pista "Old Style".

Queste le importanti novità "hardware" della edizione 2019.

Il Regolamento Tecnico è noiosamente invariato da anni, ma il 2019 vede una importante novità nel Regolamento Sportivo: la gara di Velocità diventa a squadre. Come nella versione "vera" due piloti si dovranno avvicendare alla guida ed in questa occasione potranno scegliere se usare ognuno la propria auto o un'altra.

In questa edizione, due nomi importanti compaiono nella locandina.



Due nomi che non hanno bisogno di presentazioni per gli appassionati:

Scalextric, la storia dello Slot Car Racing internazionale con Daniela Merigo Sales Manager di Hornby Italia




















e Libreria dell'Automobile, la storia dell'Automobile su carta patinata con Stefano Nada di Giorgio Nada Editore










Ma ecco le due gare.

Gara di Regolarità.

La gara si corre in individuale e richiede di eseguire un numero prefissato di giri con il tempo più simile possibile. Scartati i due giri peggiori, la sommatoria dei valori assoluti degli scostamenti dal giro medio darà il punteggio di classifica. Chi avrà il punteggio più basso vince.
Nella scorsa edizione Enrico Malvone aveva accumulato poco più di un secondo su una pista lunga e difficile. Questa volta, con pista più corta e facile, Claudio Giacomini scende sotto il secondo con 0,93 centesimi, ma con pista più corta e facile Enrico ha ancora detto la sua piazzando uno 0,78. Nessuno ha però fatto i conti con la Rank Xerox dello slot, l'uomo che riusciva trovare le differenze tra le copie dei ciclostilati. Ecco i sui giri; sono rispettivamente giro/tempo/scostamento dal giro medio di 32,1133333
1 33,40 1,286666667
2 31,91 0,203333333
3 31,95 0,163333333
4 31,23 0,883333333
5 32,24 0,126666667
6 31,95 0,163333333
scartati il primo ed il quarto rimango quindi i migliori giri che con il nuovo giro medio di 32,0125
2 31,91 0,1025
3 31,95 0,0625
5 32,24 0,2275
6 31,95 0,0625
danno lo straordinario risultato di 0,455 secondi!!

Chi è? Eccolo, è lui





Stefano Lavazza, dello storico ADF Racing, riceve il Premio Regolarita dalle mani di Daniela Merigo: un prestigiosissimo cofanetto Scalextric - The Italian Job - Limited Edition Mini Cooper set.

Ecco la classifica finale.




Gara di Velocità pressoché tumultuosa.

Cinque, ben cinque false partenze ovvero cinque gare che dopo pochi giri si sono fermate perché alla partenza alcune macchine erano passate al rilevamento prima della luce verde.

La sesta gara è stata quella buona (o quasi).

Questa era la terza edizione con il Sistema Davic. Dopo la prima andata molto bene, la scorsa edizione e quella di quest'anno sono state poco meno di un disastro. A nulla sono valsi i calcoli di assorbimento dei motori e l'alimentatore da 30 Ampere. 8 macchine insieme sulla pista della TargaSlot NON girano quando sono tutte vicine!

Lezione per il prossimo appuntamento: se ci sarà ancora il Sistema Davic (e mi piacciono le sfide!) saranno massimo 5 le macchine che gireranno insieme.

Le squadre sono state composte al momento, ovvero, in base ad una sorta di ranking sono stati uniti il primo pilota con l'ultimo della classifica, il secondo con il penultimo e così via fino ad accoppiare, ops, abbinare tutti i piloti.

16 partecipanti pari a 8 squadre e ... troppe 8 macchine in pista.

Altra piccola novità abbinata a quella delle squadre: corsia aggiuntiva nei box, dove si deve entrare per fare il cambio pilota.

Ma veniamo alla gara.

Lo schema qui sotto racconta sinteticamente come è andata, troverete le 8 coppie e l'andamento dei 22 girii gara.

Da citare due fatti:
- la caparbia rimonta della coppia Aldè-Tazio che proprio al penultimo giro riesce a scalzare la coppia Lavazza-Cabella dal primo posto che occupava stabilmente dal 9 giro.
- la mancata rilevazione dei giri della coppia Zava-Balestreri, fatto del quale ci si è resi conto solo ben oltre la fine gara.



Per problemi organizzativi è saltato il concorso Home Made.

Sono quasi le 18:00 e si procede alla fase conclusiva della giornata con il sorteggio dei piloti ai quali verranno assegnati i premi ad estrazione.
Scalextric ci ha accompagnati in questa esperienza, ed oltre al favoloso Top Prize della gara di Regolarità, ha messo in palio un serie di T1 slot, il mitico Van VW icona hippy degli anni 60.
E così, invece di tre sono stati ben 8 i fortunati sorteggiati.















La giornata è stata complicata ed un po' faticosa per i diversi problemi portati dal Davic, però ora è storia.







































Grazie a tutti per la partecipazione, per la fiducia dimostrata e soprattutto per la pazienza.

Come al solito non ho fatto foto (quelle allegate provengono da Porsche e Scalextric) e quindi grazie anche a tutti coloro che vorrenno contribuire con proprio materiale.

E l'anno prossimo, se tutto va bene, c'è la decima edizione. Cosa mi devo inventare?

Sani!



p.s. alcune foto sono venute storte e ... non sono stato capace di raddrizzarle.

p.s.2 scusate il ritardo di questo articolo, ma è andata così ...

UDoKuoio Inserito il - 21/06/2019 : 11:24:21
Applausi!
Malva Inserito il - 20/06/2019 : 21:14:34
Qualche foto....










111addict Inserito il - 14/06/2019 : 12:54:35
Alla filiale PORSCHE Milano Est, tra una 911 ultima generazione e una 356 speedster anni 60




Un circuito di 45 metri (forse di più)



Con diorami unici:









Alberto Pedrini Inserito il - 08/06/2019 : 20:45:54
Quindi com'è andata?
gicla Inserito il - 07/06/2019 : 23:14:23
Bellissima Notizia!!

a domani

Claudio

(mi spiace per gli impegni di Giacomo ... )
Malva Inserito il - 05/06/2019 : 19:42:47
In partenza per la Targa 2019, presente anche Roberto Cabella che mi ha telefonato oggi......




Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization