V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
luigi messeri |
Inserito il - 18/04/2013 : 10:53:17 Salve a tutti, ho bisogno di qualche consiglio sulla messa a punto dei banchini in oggetto. Ho consultato le istruzioni sul sito ufficiale e premetto che non ho intenzione di installare cockpit in lexan (non sono pressato da 'urgenze gara' e preferisco conservare in toto il look dei modelli di serie ), quindi niente sospensioni anteriori. Mi limito ad inserire due viti large head e bado di lasciare quel pò di tolleranza necessario a far si che il banchino non forzi sul telaio. Come sospensioni scelgo le singole piuttosto che quelle in kit, magnetiche o a molla regolate morbide (pista non abrasiva, gomme N22/N18) montate sul posteriore. Ho provato ad installarle sulle alette laterali del banchino ma con scarso successo (eccetto Alfa Romeo), anche indurendole. Al posto dei grani di fine corsa sfrutto le suddette alette, inserendovi due viti corte small head fino alla filettatura, dando così un ambito regolabile al gioco tra banchino e telaio, quest'ultimo avvitato in modo che possa flettere piuttosto che basculare. Il risultato che ottengo è buono, ma in tutto e per tutto paragonabile a quello di un banchino vecchio tipo e sospensioni in kit. La differenza più apprezzabile è la semplicità del montaggio, è sufficiente per essere considerata una EVOluzione o mi sono perso il meglio per la via? Chiudo dicendovi che non so se certe argomentazioni sono da considerarsi come bagaglio personale di ogni pilota e quindi malvolentieri condivise, laddove così sia mandatemi pure a quel paese! RingraziandoVi, |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
luigi messeri |
Inserito il - 30/04/2013 : 11:10:22 Le piste che frequentavo ai tempi dei tempi erano per lo più assolutamente paraboliche, più che guidare una slot si trattava di mettere in orbita un missile e di tenercelo più a lungo possibile. Mi piace quando possibile affidarmi ancora al basculaggio longitudinale del telaio, abitudine dura a morire. Anche sugli offset estremi ho delle remore, se non altro etiche, per via dell'effetto magnetico del motore. Comunque ho imparato la lezione, elasticità e velocità vanno a bere in due bar diversi....... alla prossima |
EMILIO |
Inserito il - 30/04/2013 : 10:17:06 Effettivamente una pista lunga riesce a dare più l'idea, comunque ai tempi dei tempi per verificare un assetto bastava anche un bel ovale................
Per i vari assetti, bisogna sempre provare, può capitare che in alcune condizioni le "regole" non siano poi da seguire strettamente. Comunque, parti da questi presupposti: se stringi davanti acquisti trazione se ne hai bisogno, però se il banchino ha due viti, tipo Slot.it, puoi perdere il basculaggio longitudinale, che torna molto utile nei cambi di direzione bruschi. Le viti laterali dell'Evo6 servono per contenere l'eccesso di questo basculaggio. Con grip e pista liscia le sospensioni dietro possono essere deleterie, nel senso che servono sempre per l'entrata in curva, ma in percorrenza, se non sul dritto, danno "fastidio"; per questo, ad esempio da noi, possono non essere usate.
Emilio |
luigi messeri |
Inserito il - 30/04/2013 : 09:38:25 Ciao Emilio, felice di averti fatto ridere, il gatto sta bene. Le sospensioni anteriori ci stanno solo con i cockpit in lexan, come sai, per cui ho solo la Sauber, che avevo preso in kit da verniciare, da utilizzare per la prova. Appena me ne capita una adatta smontata da un altro modello lo faccio. Per ora le macchine alle quali ho smontato le sospensioni vanno come scheggie, mentre le altre sono più chiocce ma comunque divertentissime da guidare. Credo che alla fine dei conti 15 mt. di pista siano pochi per apprezzare a pieno la differenza. Rilancio dicendoti: che ne dici di viti anteriori regolate senza gioco con due spacers tra banchino e telaio, viti laterali con gioco e niente dietro, telaio lasciato basculante? Ho una macchina pronta ma non l'ho ancora provata, aspetto la prossima giornata di pioggia. Per ora mensole e decespugliatore, hai presente Jesse James? Alla prossima,
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EMILIO |
Inserito il - 24/04/2013 : 17:20:02 Ahahahhahahhahahhahh !!!!!!! Bellissima !!! E' vero, ai gatti le slot piaccino molto, ma i magneti non credo......
Comunque, tanto per complicarti la vita, se proprio le sospensioni slottistiche ti affascinano...... prova a mettere due molle morbide e corte sulle due viti del banchino Slot.it davanti, se con l'abitacolo ci stanno.......
Emilio |
luigi messeri |
Inserito il - 24/04/2013 : 17:09:04 Ciao Slotzilla, grazie per la risposta, se dovessi decidere di adottare un nick a questo punto sarà quello. Adesso sono molto soddisfatto del risultato ottenuto: buone performance con un pizzico di realismo in più. Mi rimane da scegliere quali macchine assettare senza sospensioni, pensavo alle classic, per avere il panorama completo. Se vi va di farvi due risate potete continuare a leggere il resto, altrimenti per me la faccenda può considerarsi chiusa (questa, ma ne ho altre in serbo). Un paio di anni fa, mentre cercavo altro, dalla soffitta è riemerso un grosso scatolone che troppo a lungo era rimasto nell'ombra. Indovinate un po', dentro c'era la mia vecchia polistil. Sicchè, pulisci conta scarta taglia e cuci rieccoti 15 metri buoni più scorta di pista, con grande gioia della moglie per un verso e del gatto per un altro. Mi metto su internet per vedere cosa offriva il mercato, dopo tutto quel tempo e mi imbatto su una McLaren BMW con scritto Gulf sopra. La mia, pensai, e così feci. Arriva nella su' scatolina, bellina bellina, bada quante viti, apro, levo la calamita, la do da mangiare al gatto, riavvito un po' lasco e parto: boiaomeva! Sicchè ne piglio un'altra, una Sauber e insieme arriva il catalogo ricambi. Viti, vitine,vitozze, molle e banchini, 2000 gomme che per capirci qualcosa ci voglion tre tabelle eccetera. Per la prima volta in vita mia ho capito Dante e la sua cavolo di selva oscura. Comincio, avvita questo qui, allenta quello la, ganza la molla, ba' c'è anche il magnete, cambia banchino, cambia la molla e intanto la macchina gratta di qui e sbanda di la. Nel frattempo la moglie si aggira per casa con uno strano fazzolettone al viso tipo Jesse James, una tanica di benzina nella destra e fiammiferi da cucina nella sinistra. (Il gatto per ora sta bono perchè deve ancora digeri' la 'alamita). Strano atteggiamento, penso, ma vado avanti indomo. Alla fine qualcosa bene o male ottengo, il divorzio direte voi in coro, no dico io, il gatto che nel frattempo si ripiglia e scambia biemmevù per topi. Lo tengo a distanza con una guida magistrale e penso: allora l'assetto è bono. Faccio pace (con il gatto ) e mi rilasso, pago alfin dello mio sforzo. Ma quando meno me lo aspetto, tracchete: banchino evo, altri du' bui! E ora 'sa ci metto? E poi,a rota, aritracchete banchino Racer: sette fori! Penso allora di affidarmi alla altrui mente per tener,salva, la mia. Qui, novello Virgilio, spunta Emilio che mi fa': o Gigi, bada che vanno bene senza molle! |
slotzilla |
Inserito il - 23/04/2013 : 14:30:55 In generale.....spugna è un ottimo nick,usalo. Su Polistill comunque l'assetto è un normale assetto contemporaneo e non ha nulla a che vedere con il vintage,e te lo dice uno che corre ancora su piste in legno con le macchinine che usavo nei favolosi anni '60. A Soragna ,dove c'è la Polistil più bella del mondo la pista è pappatissima e quindi l'auto va regolata più possibile per evitare saltellamenti;Su tutte le Polistil personalmente o non usavo/uso le sospensioni o metto due molle una dentro l'altra provando varie durezze e vari incroci ,ma le regolazioni sono talmente personali che da pista a pista,quindi anche da fondo a fondo e da abbinamento auto/guida le cose variano notevolmente. Direi che più che un fatto di condivisione vale l'esperienza ed il test del singolo sulla specifica pista ed auto per auto. In generale comunque tutti i banchini (ma anche i telai)Evo Slot.it a me personalmente hanno migliorato le auto sulle quali li ho montati. In pratica una Evo evolutiva. Ciao. |
luigi messeri |
Inserito il - 23/04/2013 : 10:23:50 Ciao Emilio e Slotzilla, con la spugna per ora ho fallito, forse avrei dovuto prendere i cerchi piccoli piuttosto che il più grande. In compenso con le sospensioni credo di aver trovato il giusto equilibrio. Partendo dalla regolazione più morbida possibile ( il punto 0 è il tuo Emilio) vado a cercare il punto in cui telaio e carrozzeria non si "siedono" sul banchino ma restano complanari, anche perchè diversamente mi riesce difficile gestire gli offset 1.0 ormai quasi sempre di serie (mi grattano la carrozzeria per terra e la ruota sul parafango). Volevo chiedere ad Emilio se esiste una sorta di codice etico al quale attenersi se si sceglie una pista come la Polistil, tipo pista vintage uguale: assetto vintage. Invece a Slotzilla il permesso di usare Spugna come nome di battaglia se nessuno ci ha già pensato. Ciao, alla prossima Luigi |
slotzilla |
Inserito il - 19/04/2013 : 18:42:59 | slotzilla ha scritto:
| EMILIO ha scritto:
La spugna è sempre la spugna...............
Emilio
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Quoto e straquoto......
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EMILIO |
Inserito il - 19/04/2013 : 16:04:22 La spugna è sempre la spugna...............
Emilio |
luigi messeri |
Inserito il - 19/04/2013 : 15:41:27 Grazie Emilio, in poche parole mi hai chiarito il concetto, anch'io sono rimasto fedele alla Polistil (non più di quanto lei sia rimasta fedele a me) perchè amo le superfici non abrasive. Sono convinto che ogni macchina faccia storia a se e questo è soprattutto il bello della faccenda. La sensazione di "acchiocciamento" in uscita dalle curve è più che palpabile, cercavo conferme. La mia impressione è che mano mano che si svilupperanno gomme più grippanti (N18 ad esempio) allora si potrà riconsiderare meglio l'utilizzo delle sospensioni anche per superfici non abrasive. Intanto sono curioso di provare le ultime in spugna, sicuramente mi riporteranno la memoria indietro di parecchio tempo........ ciao, alla prossima |
EMILIO |
Inserito il - 18/04/2013 : 12:35:35 Ciao Luigi,
ogni macchina, pista, gomme, etc. "stranamente" richiede un'impostazione diversa. Sulla nostra pista (Polistil), tanti per dire, le sospensioni non rendono, ovvero, guadagni molto in entrata di curva, ma perdi molto.... molto... in percorrenza ed uscita della curva. Diversamente su Ninco sembrano d'obbligo.
Idem per i banchini Evo a 6 punti di appoggio. Da noi non conviene vincolare con le viti da sotto le due "alette", però ti devo dire che le stesse servono da appoggio a battuta sul telaio per limitare l'esagerato "rollio" del banchino nel caso si lascino le altre 4 viti molto libere.
Emilio
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