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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
paoslot52 Inserito il - 29/11/2009 : 09:36:12
Il montaggio di questo kit della Otaki (kit n°OT3-44), è dovuto al ritorno di fiamma per lo slot, avvenuto poco meno di tre anni fa. L’idea iniziale era di farne uno ”statico” ben rifinito, ma poi, a fiamma divampata, ho deciso di farne un “dinamico” per piste slot.
La scatola del kit si presentava così:





Nato perciò come modellino alimentato da una pila da 1,5 volts, tipo AA, la prima modifica è stata quella di eliminare il circuito elettrico e realizzare l’area per il pick-up. Questo ha comportato anche una consistente modifica a tutta l’area delle ruote anteriori dove ho eliminato gli snodi che le rendevano sterzanti.
Nella foto seguente è mostrato sul foglio delle istruzioni, l’avantreno come sarebbe stato senza il mio intervento:



Ed ecco l’avantreno modificato, con la presenza anche del pick-up:





Nelle due foto successive, è mostrato il telaio, alla fine degli interventi:





Il modello terminato e completo della carrozzeria verniciata, si presentava così:



Il collaudo però non fu soddisfacente a causa delle gomme inadatte (eccessivamente dure e scolpite) e del rapporto non proprio idoneo (44/8). Era perciò necessario sostituire questi elementi. Purtroppo però, per vari motivi (l’assale di diametro non compatibile con quanto oggi in commercio, impossibilità di modificare la posizione del motorino una volta sostituita la corona, pignone di plastica), dopo qualche ripensamento, ho deciso di avviare una rielaborazione più impegnativa e radicale: trapiantare il banchino motore della 312PB Slot.it sul telaio Otaki. Senza dilungarmi ulteriormente nella disamina dei problemi che mi si sono via via presentati, farò parlare le foto.
Ecco in sequenza, le modifiche che ho apportato al telaio che è stato tagliato, allungato e rinforzato:



Quindi ho ricavato la finestra per l’alloggiamento del banchino motore Slot.it:



Ho quindi proceduto al montaggio dei vari componenti (motore e ruote):





Oltre a dover modificare il telaio, ho dovuto anche rivedere alcune componenti della parte interna della carrozzeria e dell’abitacolo, sotto al quale, dovendoci passare i fili, è stato necessario intervenire abbastanza pesantemente con lima, taglierino e colla (stando attento a non provocare danni visto che il tutto era stato già verniciato e dettagliato):



Una volta che sono riuscito a mettere d’accordo tutte le componenti del modello (banchino, ruote, telaio e carrozzeria), ho dato una spruzzata di nero opaco al telaio, giusto per mascherare quanto più possibile, le evidenti “cicatrici”:



Finalmente ho rimontato tutto e nelle tre foto seguenti c’è il risultato finale:









Già che c'ero, ho anche inserito qualche dettaglio all'interno dell'abitacolo:



Poteva mancare la basetta dedicata?



Potevano mancare i curiosi?



Il collaudo è avvenuto mercoledì 14 ottobre, sulla pista degli amici del G.A.S. di La Spezia e debbo dire che sono rimasto soddisfatto del mio lavoro. Tutto a funzionato a dovere, compreso il basculamento del banchino. Le gomme (NSR 5209 non trattate) ed il rapporto (34/11), hanno consentito anche una buona andatura con una percorrenza delle curve senza eccessivi sbandamenti. Naturalmente mi sono ben guardato dallo spingere a fondo sull’acceleratore, sia per il timore di danneggiarla, ma soprattutto per il rispetto che si deve portare ad una signorina di una certa età......

Un salutone a tutti

Paolo
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
paoslot52 Inserito il - 11/12/2009 : 17:20:52
corsair ha scritto:

Grazie Paolo per i consigli sulla realizzazione.
Userò anche le foto della Tua creatura che ritengo essere di grande aiuto.
Grazie anche per l'offerta disponibilità.
Ecco, con tutte queste premesse ... non posso che mettermi al lavoro.
Magari durante le feste di Natale!
Marco


Se avessi bisogno di qualche altra foto o di altri particolari (dimensioni, misure, distanze varie, ecc...), chiedi pure.
Ciao

Paolo
corsair Inserito il - 11/12/2009 : 15:09:19
Grazie Paolo per i consigli sulla realizzazione.
Userò anche le foto della Tua creatura che ritengo essere di grande aiuto.
Grazie anche per l'offerta disponibilità.
Ecco, con tutte queste premesse ... non posso che mettermi al lavoro.
Magari durante le feste di Natale!
Marco
EMILIO Inserito il - 01/12/2009 : 16:12:11
Tutto confermato, come al solito!

Emilio
paoslot52 Inserito il - 01/12/2009 : 16:07:26
EMILIO ha scritto:

Grande Paolo!!!!
Ti comunico che la Commissione Tecnica del GAS (...... cioè io...... ) ha deliberato l'autorizzazione all'utilizzo del Tuo modello al prossimo campionato Classic che inizierà dopo quello GR.C in corso !
A Te la scelta tra la "Shell" e la 712.............


A proposito: vorrei fare una cosa del genere partendo dalla Lotus 79 della Nitto (che come scala dovrebbe essere un pò più grandina, 1:28), visto che Ostorero non sembra abbia intenzione di produrre la n.5 di Mario Andretti.
Se la trovi in giro me la prendi al volo?


Emilio



Caspita Emilio....quasi quasi .....
Perchè no?
Ringrazio la commissione tecnica del G.A.S. per la sensibilità evidenziata nei confronti di questa nonnina che sebbene "trapiantata" ha tanta voglia di una bella sgambatina in pista.
Allora, tanto per prendere le misure, la prima gara la faccio con la "Shell", poi la successiva porto la "712" e vediamo cosa succede.... Se sopravvive alle qualifiche, allora se pò fà .....
Per la "79" della Nitto, volentieri. Se so qualcosa ti informo!
Ciao
Paolo

P.S.: per domani sera, tutto confermato?
EMILIO Inserito il - 01/12/2009 : 15:51:32
Grande Paolo!!!!

Ti comunico che la Commissione Tecnica del GAS (...... cioè io...... ) ha deliberato l'autorizzazione all'utilizzo del Tuo modello al prossimo campionato Classic che inizierà dopo quello GR.C in corso !

A Te la scelta tra la "Shell" e la 712.............


A proposito: vorrei fare una cosa del genere partendo dalla Lotus 79 della Nitto (che come scala dovrebbe essere un pò più grandina, 1:28), visto che Ostorero non sembra abbia intenzione di produrre la n.5 di Mario Andretti.
Se la trovi in giro me la prendi al volo?


Emilio
paoslot52 Inserito il - 01/12/2009 : 15:36:55
Ringrazio tutti per i complimenti, confermando il divertimento durante l'operazione di trapianto (anche se mi ha impegnato un pò), ma soprattutto la soddisfazione nel vederla viaggiare speditamente in pista!
Passiamo ora alle risposte.
@ Renato: hai ragione! Infatti tutto quel lavoro di taglia-e-cuci era nato inizialmente come "cavia" per passare poi ad un telaietto ex-novo in plasticard da 2mm bello pulito e ordinato. Però, ad un certo punto, visto tutto il lavoro fatto, ho deciso di lasciare l'originale, anche se rattoppato. L'averlo poi verniciato di nero, ha migliorato l'aspetto finale.
@ Corsair: visto che devi iniziare, parti con il pianale. Terminato e verificato che è tutto a posto, passa alla carrozzeria. Ti consiglio questo per evitare problemi con l'abitacolo (fondoschiena del pilota), con gli scarichi che vanno ricollocati diversamente (io li ho rifatti) e con il muso (installazione del pickup). Niente di particolarmente complicato, basta un pò di attenzione prima di incollare le varie parti. Comunque, dalle foto, facendo il paragone con il tuo modello, puoi vedere cosa voglio dire. Per eventuali dubbi, sono qua.
Buon lavoro e alla fine ......foto, mi raccomando!
@ Ciaky: il kit me lo ha recuperato un amico in un mercatino. Ma circa un anno fa, ho visto all'asta sulla "baia", tutta la serie composta da sei kits (Chaparral 2H, Lola T220, Porsche 917-10, McLaren M80, AVS Shadow e appunto questa Ferrari 712). Penso che questi kits sia difficile trovarli attualmente in commercio. Non so neanche se la Otaki produce ancora e se si, chi la importa in Italia. Forse potrebbe esserci la possibilità di scovarne ancora qualcuno proprio nei mercatini-scambio.
Grazie ancora a tutti!
Paolo
ciaky Inserito il - 30/11/2009 : 20:48:44
Fisssschio!

Ottimo lavoro!

Dove hai trovato il modello vintage?
Non dirmi che è ancora in vendita?
Lo avevi nel cassetto?

Ciao !
giacomo Inserito il - 30/11/2009 : 08:43:50
Ciao Paolo ti faccio i miei complimenti da modellista statico hai fatto un ottimo lavoro dal tuo racconto si evince la tua grande soddisfazione e passione un saluto e alla prossima Giacomo Punzo...
corsair Inserito il - 29/11/2009 : 18:48:02
COMPLIMENTISSIMI!!!!
Davvero una bella realizzazione!
Anch'io ero intenzionato a mettere mano a questo kit,
ora sfrutterò la Tua esperienza
marco
Animal Slot Inserito il - 29/11/2009 : 18:00:03
Santa pazienza!!!!
COMPLIMENTI!!!!
Renatone Inserito il - 29/11/2009 : 09:48:19
E bravo il nostro Paolo.
Complimenti vivissimi per il risultato e per la tenacia nell'ottenerlo.
Al tuo posto forse io avrei ricostruito interamente il telaio per ottenerne uno un po' più robusto, ma anche così sei riuscito nell'intento prefissato ed hai fatto un ottimo lavoro!!!

Ciao da Renato

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