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 Sospensioni autocostruite per Clio NSR

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Renatone Inserito il - 23/04/2008 : 17:02:53
Qualche tempo fa alcuni amici hanno regalato a mio figlio alcune macchinette giocattolo fra le quali una Monster Truck di plastica dotata di sospensioni a molla. Come naturalmente ci si aspettava, pochi giorni dopo la Monster Truck in questione, dato che è di plastica, ha cominciato a dare segni di cedimento, in particolare ai sostegni degli assali delle ruote, sia anteriori che posteriori.
Dato che mio figlio mi ha dato il tormento perchè gliela aggiustassi ho dovuto accontentarlo e per farlo ho dovuto, fra l'altro, togliere le molle delle sospensioni prima di fissare il tutto con la colla a caldo. Vedendo le molle mi sono chiesto se non potevano essere utilizzate per un altro scopo (slottistico, si intende ) e più specificatamente per farmi le sospensioni per la mia Clio NSR.
Ecco cosa e come ho fatto:

La Monster Truck che montava le molle utilizzate per costruire le sospensioni
Immagine:

65,22 KB



Fotografia della Monster Truck accanto alla Clio tanto per darvi un'idea delle dimensioni
Immagine:

80,74 KB

Fotografia delle molle accanto alla carrozzeria della Clio
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76,56 KB

In ferramenta ho preso qualche vite parker lunga 1,4 cm e del diametro di 2 mm
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53,13 KB

Immagine:

72,66 KB

Una passatina su una mola in pietra al fine di togliere parte della filettatura della vite così che non dia fastidio allo scorrimento del banchino e non si incastri nelle spire della molla
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102,15 KB

La vite prima e dopo la molatura
Immagine:

48,92 KB

Tolte le viti originali che fissano il banchino al telaio le ho sostituite montando al loro posto le viti molate in precedenza ed ho inserito le molle fra il banchino ed il cappelloto in plastica in cui di avvitava la vite originale
Immagine:

70,86 KB


Immagine:

71,88 KB

Et voilà!! Il gioco è fatto. Sospensioni autocostruite montate.
Provata la macchina in pista, la stessa risulta essere più maneggevole in curva con un notevole miglioramento soprattutto in uscita.
Spesa totale=0 (le viti me le hanno regalate).

Ciao da Renato
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Louboyle Inserito il - 26/04/2008 : 00:15:11
Le mie viaggiano sulla Carrera di Bellinzona, con sei accelerazioni, con 5 grammi davanti e 10 dietro sotto l'assale, vecchio King AW col 14/31 (un po' lungo), ruote da 17 mm davanti e da 20 dietro incollate (stallonava in accelerazione). Più che le impennate notavo i botti in curva, prima di abbassarla davanti e montare un pick-up a lama maggiorata...
Ciao da Louboyle
marcopit Inserito il - 25/04/2008 : 17:37:00
renatone ha scritto:

Louboyle ha scritto:

Già, intendevo le ruote anteriori... comunque con tre viti da 17 mm di diametro risolvi il problema della zavorra...

Grazie per il consiglio, credo che per iniziare tornirò le gomme anteriori originali.
Comunque le ho sostituito il pickup originale con quello a lama lunga e più profonda della Mosler ed ho applicato circa 3,5g di peso sul pickup con un grande miglioramento rispetto a prima: ora non fa più quei "bei" dritti in curva.

Ciao da Renato

inoltre avrai risolto un problema che penso parecchi avranno notato:
la clio su pista con molto fondo (polistil-carrera ecc) e gomme con abbastanza grip (anche quelle originali) in partenza e in apertura in curva impenna letteralmente.. chiaramente facendo perdere diversi decimi..
Renatone Inserito il - 25/04/2008 : 07:00:10
Louboyle ha scritto:

Già, intendevo le ruote anteriori... comunque con tre viti da 17 mm di diametro risolvi il problema della zavorra...

Grazie per il consiglio, credo che per iniziare tornirò le gomme anteriori originali.
Comunque le ho sostituito il pickup originale con quello a lama lunga e più profonda della Mosler ed ho applicato circa 3,5g di peso sul pickup con un grande miglioramento rispetto a prima: ora non fa più quei "bei" dritti in curva.

Ciao da Renato
Louboyle Inserito il - 25/04/2008 : 02:19:57
Già, intendevo le ruote anteriori... comunque con tre viti da 17 mm di diametro risolvi il problema della zavorra...
Ciao da Louboyle
marcopit Inserito il - 24/04/2008 : 19:23:35
renatone ha scritto:

Louboyle ha scritto:

Dovesse capitarti sottomano qualcosa con diametro complessivo di 17 mm o meno non stare a fare complimenti...
Ciao da Louboyle

PS: ma il banchino non balla lateralmente?

Scusa Lou, 17 mm=1,7 cm!! Forse intendevi 1,7 mm, ma per il diamentro della molla o della vite?
Il banchino non balla perchè le molle sono sufficientemente rigide e sulla parte anteriore dello stesso ho lasciato la vite originale un pochino allentata.

Ciao da Renato


penso che lou intendesse dire le ruote anteriori..
Renatone Inserito il - 24/04/2008 : 18:43:44
Louboyle ha scritto:

Dovesse capitarti sottomano qualcosa con diametro complessivo di 17 mm o meno non stare a fare complimenti...
Ciao da Louboyle

PS: ma il banchino non balla lateralmente?

Scusa Lou, 17 mm=1,7 cm!! Forse intendevi 1,7 mm, ma per il diamentro della molla o della vite?
Il banchino non balla perchè le molle sono sufficientemente rigide e sulla parte anteriore dello stesso ho lasciato la vite originale un pochino allentata.

Ciao da Renato
Louboyle Inserito il - 24/04/2008 : 17:16:06
Dovesse capitarti sottomano qualcosa con diametro complessivo di 17 mm o meno non stare a fare complimenti...
Ciao da Louboyle

PS: ma il banchino non balla lateralmente?
slotzilla Inserito il - 24/04/2008 : 11:07:41
Andrea_nissan ha scritto:

Renato non cambiare i cerchi anteriori,basta tornire le gomme di scatola e vedrai diventerà fantastica da guidare...
CIAO

Esatto!!
Proprio così.
Andrea_nissan Inserito il - 24/04/2008 : 10:52:40
Renato non cambiare i cerchi anteriori,basta tornire le gomme di scatola e vedrai diventerà fantastica da guidare...
CIAO
Renatone Inserito il - 24/04/2008 : 07:50:30
Grazie a tutti per i complimenti

X Negrinik: la Monster Truck è nello stato in cui la vedi in foto, piena di colla a caldo per tenere insieme le varie parti e mio figlio ci gioca regolarmente.

X Andrea Nissan: le molle che ho usato sono un po' lunghe, ma sono piuttosto morbide; tagliandole a metà verrebbe lunghe circa 1 cm e sarebbero perfette, ma anche così non sono niente male.

X Slotzilla: le gomme ed i cerchi che vedi in foto sono quelli originali NSR che monta la Clio, pensavo (in futuro) di montare i cerchi più piccoli e le relative gomme.

Ciao da Renato
Louboyle Inserito il - 24/04/2008 : 00:10:46
Bravo!
Ciao da Louboyle
slotzilla Inserito il - 23/04/2008 : 23:00:36
Bene Renato,adesso che hai sospensionato la Clio, necessiti di gomme anteriori più basse.
Dalla foto sembrano parecchio altine,torniscile un pò e vedrai che roba.
CIao
Andrea_nissan Inserito il - 23/04/2008 : 22:40:55
Bella idea Renato,si può fare con le molle delle penne a scatto però quelle che tengono il tastino sempre alzato,qelle sono morbide e corte...
ciao
negrinik Inserito il - 23/04/2008 : 21:18:16
Bravo Renato, bel lavoro.
Ma scusa, la Monster Truck, che fine ha fatto?
Non avrai fatto piangere il tuo figliolo, spero.......

Renatone Inserito il - 23/04/2008 : 18:05:26
marcopit ha scritto:

forse hanno un po troppa corsa..
io sono sempre favorevole alle robe autocostruite

Effettivamente di corsa ne hanno parecchia, ma la cosa è sempre modificabile accorciando le viti e/o tagliando le molle o avvitando maggiormente la vite sul cappelloto, lo stesso dicasi per la rigidità.
E' vero che le sospensioni già fatte non costano poi così tanto ma(e qui ti quoto al 200%) il gusto di fartele da te è tutta un'altra cosa.

Ciao da Renato
marcopit Inserito il - 23/04/2008 : 17:27:22
forse hanno un po troppa corsa..
se le confronti con un set della nsr diciamo originale vedrai che la corsa è pressoche minima e inoltre si ha la possibilita di regolare in modo fine la rigidita del banchino con 3 viti metriche..
alla fine per 5 € il gioco vale la candela.. ti diro che su pista polistil molto gommata si nota la differenza per un mezzo giro di vite..
comunuque ottimo lavoro.. io sono sempre favorevole alle robe autocostruite

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