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 Scratch and Building
 FERRARI 512 S spyder Giunti-Vaccarella

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Ste_Vi Inserito il - 14/06/2017 : 13:44:01
Buongiorno a tutti,

stavolta, come richiestomi un po' di tempo fa da alcuni utenti del Forum, propongo un'autocostruzione con documentazione fotografica di tutte le fasi di lavorazione: la FERRARI 512 S spyder di Giunti-Vaccarella, in livrea commemorativa.

Alcuni anni fa mi decisi a costruirla in quanto è una macchina che mi è sempre piaciuta e di 512 S slot 1:32 in commercio a prezzi ragionevoli ci sono solo Fly e Ninco, praticamente introvabili e coda lunga (invece a me piace la coda tronca tipica dei prototipi degli anni '70); l'unica spyder reperibile (non sempre) è la Racer, bellissima, ma a circa 200 Euro spese di spedizione escluse...

Torniamo alla mia realizzazione: ecco qua sotto le foto, suddivise nelle varie fasi

- FASE 0 - Disegno in scala 1:32 delle parti principali (fiancate, cofani, abitacolo), stampa su formato A4, ritaglio mediante forbici e incollaggio delle parti ritagliate tramite coccoina su lastra di cartoncino; il telaio completo che vedete nelle foto è quello della FERRARI 512 BB Racer Sideways opportunamente adattato; in seguito il telaio sarà sostituito da uno Slot.it HRS/2 con supporto motore SW e il motore da uno Slot.it 21,5 Krpm






- FASE 1 - CARROZZERIA GREZZA -
Assemblaggio pezzi mediante colla cianoacrilica (Attak o simili) e successiva lisciatura effettuata con tela abrasiva a grana fine
















- FASE 2 - CARROZZERIA A COLORE -
Carrozzeria dipinta a pennello con 5 strati di primer bianco e 5 strati di rosso opaco, entrambi acrilici; ritaglio e applicazione degli stencils, stampati su carta A4, mediante colla vinilica tipo Vinavil o simili














- FASE 3 - Costruzione e verniciatura airscope, completo di bordo attacco cofano e delle 12 trombette di aspirazione carburatori, adattate da un altro kit








- Fase 4 - Costruzione e verniciatura cruscotto, con stampa strumentazione originale visibile attraverso i fori degli strumenti, con interposta lastrina di polietilene trasparente a simulazione vetratura strumenti; volante con logo FERRARI prelevato da un altro kit








- FASE 5 - Montaggio airscope su cofano posteriore, finestrini, parabrezza abitacolo e trasparenti fanali anteriori, completi di guarnizioni; le parti trasparenti sono stati realizzati in polietilene proveniente da blister (sagomatura parabrezza tramite pennarello diam.20 mm.), le guarnizioni sono state realizzate in cartoncino bristol, ritagliato a misura, sagomato e dipinto di nero opaco












- FASE 6 - Costruzione e verniciatura parte interna abitacolo con paratie laterali, sedili, cinture di sicurezza e cambio; sedili realizzati mediante striscioline di cartoncino bristol tagliate a misura, poi dipinte a colore, a simulazione dei veri sedili con imbottiture cucite a settori; il pilota (Nino Vaccarella) è stato costruito prelevando parti grezze da altri kits, dipinte in seguito (casco, tuta, guanti e scarpe) con i colori tipici dell'abbigliamento da pilota del "Preside volante"; il viso è stato dipinto con color carne opaco, successivamente ombreggiato e caratterizzato con nero opaco acrilico molto diluito, a mio parere molto somigliante al vero Nino Vaccarella












- FASE 7 - Montaggio cruscotto e parte interna abitacolo completa di pilota; fissaggio estremità cinture di sicurezza sul retro dell'abitacolo come al vero














- FASE 8 - Montaggio tergicristallo (autocostruito in cartoncino) e specchietti retrovisori, laterali provenienti da altro kit, superiore autocostruito in cartoncino; passati 2/3 strati di colla vinilica sulla carrozzeria per fissaggio e impermeabilizzazione stencils












- FASE 9 - Completamento e rifinitura modello; montaggio carrozzeria su telaio mediante inserti laterali tipo HRS/2; costruzione impianto di scarico con collettori 6-3-2 per ogni lato mediante cavetto elettrico diam.1 mm. con anima di rame rigida ad unico conduttore (successivamente - purtroppo - scorciati all'altezza del raccordo 3-2 per non interferire con il motore trasversale), dipinti in bianco opaco e usurati mediante nero diluito; montaggio telaietto posteriore con fanaleria (da altri kits) e parte terminale motore-cambio (autocostruita); Verniciatura cerchi a pennello in color oro acrilico; apposizione marchio "Firestone" sulle ruote, stampato su carta e ritagliato a misura (corona circolare); verniciatura finale a pennello con 5 strati di trasparente lucido acrilico











Dato che il post mi sembra già piuttosto lunghino, non mi sono azzardato ad approfondire le varie tecniche di autocostruzione, montaggio, verniciatura e rifinitura: se siete interessati domandate pure che appena posso rispondo volentieri.

Perdonate anche gli eventuali errori grammaticali, non ho riletto quanto ho scritto: a presto!
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ste_Vi Inserito il - 10/07/2017 : 08:40:34
Grazie Il Santo, troppo gentile

Le 512 S della Fly non ce l'ho presenti, ho invece presente quella Ninco coda lunga, a prezzo accessibile ma con motore un po' povero di dettagli.

Su Ebay è un po' che non ci navigo, a volte con il fermodellismo ci ho preso delle fregature e da allora preferisco i negozi on-line

Se scorri un po' su "Scratch and Building" trovi anche altri lavori miei, per i quali attendo altri tuoi autorevoli giudizi: a presto!
il Santo Inserito il - 09/07/2017 : 13:50:45
Leggo soltanto ora questa discussione e vorrei precisare che la FLY ha messo in commercio un nel numero di FERRARI 512 in versione "corta", sia berlinetta che spyder... con un po' di pazienza si riesce ancora a trovarne qualcuna su eBay a prezzi ragionevoli... ovviamente costruirsela da soli non ha uguali, soprattutto alla luce del "piccolo" capolavoro che hai saputo realizzare con così tanta maestria!!!!!... compilmenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ste_Vi Inserito il - 22/06/2017 : 08:18:27
Grazie Ciaky! Stai sintonizzato perchè appena posso metto altri lavori: a presto!
ciaky Inserito il - 21/06/2017 : 19:53:29
Bel lavoro!Uno dei miei preferiti il cartoncino, grande impegno grande modellismo. Bravo Bravo Bravo
Ste_Vi Inserito il - 16/06/2017 : 13:13:45
Hai ragione UdoKuoio, forse non è tanto chiaro, ma spiegare per scritto agli altri una cosa che ormai in pratica mi viene automatica da anni, non mi è facile: ci riprovo

Per andare diritto nel taglio appoggio la lama inferiore delle forbici al pezzetto appena tagliato, mettendo a contatto (tagliando con mano destra) la parte sx del cartoncino con la parte interna della lama, praticamente servendomi della lama inferiore delle forbici come guida; di seguito disegnino esplicativo (la linea rossa rappresenta il tratto di cartoncino a contatto con la lama dx delle forbici), con la differenza che quando taglio la mia mano sinistra non è appoggiata su un piano come nel disegno ma regge il pezzo di cartoncino:



A presto!
UDoKuoio Inserito il - 16/06/2017 : 12:37:54
Ste_Vi ha scritto:
Trucchetto per chi taglia con le forbici: per tagliare tratti rettilinei di cartoncino senza tracciare linee di guida andando ugualmente diritto, appoggio la parte sx iniziata a tagliare sulla parte laterale dx delle forbici, sfruttanto tutta la lunghezza delle lame per ogni singolo taglio.


....eh?
Ste_Vi Inserito il - 16/06/2017 : 12:34:31
Grazie Franco63, a breve altre realizzazioni!
franco63 Inserito il - 16/06/2017 : 11:54:40
Complimenti, bravissimo, veramente spettacolare! Come tutte le altre auto che ci hai presentato.
Saluti
Ste_Vi Inserito il - 16/06/2017 : 11:35:43
Stra...grazie, Tullio!!!

La manualità è una dote naturale come il disegno a mano libera (alle Medie in questa materia avevo 9, con professore pittore e scultore di fama: un "9" da lui era come aver preso...18!) e purtroppo non si può insegnare.

A 11/12 anni la mia prima autocostruzione, la BRM P160 F.1 di Jo Siffert (su telaio Policar dell'epoca: mi piaceva troppo ma in commercio non esisteva, allora la...creai!), ma già dall'età di 10 anni, quando c'era bisogno di colorare con linee precise, mio padre mi faceva rifinire i kit di aerei 1:72 (principalmente Airfix), con i quali avevo iniziato dall'età di 8 anni.

Tanto per dirti della mia manualità, tutt'ora con le forbici riesco a tagliare in 2 per diversi centimetri una linea tracciata su carta con pennarello tipo Tratto-Pen...

Trucchetto per chi taglia con le forbici: per tagliare tratti rettilinei di cartoncino senza tracciare linee di guida andando ugualmente diritto, appoggio la parte sx iniziata a tagliare sulla parte laterale dx delle forbici, sfruttanto tutta la lunghezza delle lame per ogni singolo taglio.

A presto!

Tullio Inserito il - 16/06/2017 : 10:59:04

Sono basito...

Stra-complimenti !!!!!!!!!!!!!!
Ste_Vi Inserito il - 15/06/2017 : 08:46:56
Ahahahah: grazie MarcoC, troppo buono!
Sì, quando in deroga me lo permettono, come accaduto recentemente al VRslot per il Giro Automobilistico d'Italia con la ABARTH X 1/9 Prototipo (altro post di "Scratch and Building"), ci corro proprio

Eheheheh, ti capisco benissimo Cmq, in caso di danni, li riparo (qualche volta è accaduto), oppure ricostruisco da zero: personalmente il correre con macchine costruite in proprio da enorme soddisfazione, qualsiasi risultato riesca a raggiungere, per questo vorrei che i Regolamenti per le carrozzerie consentissero l'uso di materiali anche diversi dalla plastica purchè consistenti, magari con peso minimo obbligatorio e, per i telai, l'uso di telai universali in plastica (o cmq non in metallo: quello è un altro mondo) tipo HRS/2 e simili.

Le proposte, specie per il Regolamento WRC (al RSC R.Santoro di Livorno corriamo rally), le ho fatte: vediamo cosa rispondono...

Ciao, a presto!
MarcoC Inserito il - 14/06/2017 : 19:02:19
ok, sono "steso", e non si tratta del caldo di questi giorni...
Questa è un'opera d'arte, ma poi hai il coraggio di correrci pure? Magari in pista con altri che POTREBBERO "centrarti" (se esci, beh, chi è causa del suo male...., ma se venissi schiantato... io diventerei violento!)

COMPLIMENTI
Ste_Vi Inserito il - 14/06/2017 : 15:11:45
Grazie Antonio, troppo buono! Sì, a breve vedrai altri miei lavori del genere, cmq se vai indietro con i posts, sempre su "scratch and Building", trovi le altre mie autocostruite FIAT 128 Gr.2, ABARTH X 1/9 PROTOTIPO, RAYMOND 1000 SP, ABARTH 2000 SP SE010 e ALFA ROMEO 8C Competizione SGT3: a presto!

X UdoKuoio: ahahahahah, esagerato!!!
antovig Inserito il - 14/06/2017 : 15:04:28
STANDING OVATION !!!!!!!

Spettacolare, hai fatto un lavoro meraviglioso.

Complimenti, non ci sono davvero parole.

Spero di poterne ammirare altri.

Un saluto a tutti.

Antonio
Ste_Vi Inserito il - 14/06/2017 : 14:18:35
Ahahahahah, UdoKuoio!!!

Mi sono dimenticato di scrivere quante ore è costato il tutto: solo circa... 75...
UDoKuoio Inserito il - 14/06/2017 : 14:10:05
O


Mio


Dio


!!!

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