V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
rykard |
Inserito il - 15/02/2016 : 21:16:10 Buonasera a tutti :) Dopo aver costruito un box con alimentatore e prese dei pulsanti per la mia pista polistil, mi sto cimentando nella realizzazione di un pulsante. Ho cercato e "preso spunto" qua e là per i circuiti vari e le soluzioni tecniche ma ora ho bisogno del vostro aiuto. Per la parte elettronica ho trovato e disegnato uno schema per un circuito PWM, ho realizzato la basetta con le resistenze e ora mi stavo cimentando con il freno. Per il momento mi sto "accontentando" di un freno tradizionale ma successivamente mi piacerebbe aggiornarlo con uno elettronico. In ogni caso ho letto che per far frenare l'auto bisogna cortocircuitare le bandelle della pista. Non potendolo fare direttamente col mio pulsante ho momentaneamente optato per 2 microswitch: 1 stacca l'alimentazione al pwm e l'altro collega, attraverso una serie di resistenze, i fili che vanno alle bandelle. Nonostante questo non noto cambiamenti tra spengere semplicemente la pwm o cortocircuitare le bandelle. Quale potrebbe essere un valore appropriato della resistenza per iniziare ad escludere delle cause?? Consigli di chi magari ha già incontrato questo problema??
Grazie mille e chiedo scusa se sono argomenti probabilemente già trattati. |
3 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
rykard |
Inserito il - 16/02/2016 : 12:42:14 mi vergogno un po' ma ho semplicemente sbagliato il valore delle resistenze dannati colori!
In ogni caso grazie per il pronto aiuto, non appena costruirò il primo prototipo del pulsante metterò foto e circuiti così chi volesse ricopiarlo si trova il disegno dello stampato già pronto :)
|
batdog |
Inserito il - 16/02/2016 : 12:00:55 @rykard: la descrizione del funzionamento del tuo pulsante non è molto chiara perchè manca uno schema elettrico completo che permetta di capire cosa succede quando freni. Molto a naso, credo che spegnendo il PWM, qualche semiconduttore rimanga in conduzione e determini la frenata della slotcar. Senza lo schema, non mi sento di dire. |
F150 |
Inserito il - 15/02/2016 : 22:18:39 Devi cortocircuitare filo nero con il rosso. ( auto si ferma come se tirassi il freno a mano)Se invece inserisci un potenziometro 15 ohm 5watt puoi regolare la frenata secondo il proprio stile di guida. |