V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
zeno |
Inserito il - 18/10/2012 : 18:35:13 Quello che voglio presentare oggi è il modello della Ferrari 312 T2 di formula 1, grazie alla quale Niki Lauda vinse il titolo mondiale piloti e potè fregiarsi del numero 1 sulla carrozzeria nella stagione successiva. Le immagini si riferiscono al w.i.p. Ciao by Zeno.
|
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
giacomo |
Inserito il - 03/02/2013 : 17:47:10 Bella zeno, mi piace un bel pò, come sempre non ci deludi mai cin le tue realizzazioni promosa a pieni voti ... |
zeno |
Inserito il - 03/02/2013 : 16:26:32 Ci siamo. Dopo l'arrivo delle sospensioni anteriori con le prese d'aria dei freni, del pilotino, del roll bar, delle paratie degli alettoni e della finitura lucida, finalmente la T2 può scendere in pista! Ciao by Zeno.
|
giacomo |
Inserito il - 19/01/2013 : 07:59:18 Promossa, col rollbar praticamente è perfetta |
zeno |
Inserito il - 18/01/2013 : 22:38:15 Piano, piano, passo dopo passo, ma è sempre più T2! Ciao by Zeno.
|
giacomo |
Inserito il - 17/01/2013 : 18:01:00 Bella zeno e complimenti anche se c'è da fare ancora un pò di lavoro... |
zeno |
Inserito il - 17/01/2013 : 17:15:52 ...e il rosso è arrivato! Ciao by Zeno.
|
giacomo |
Inserito il - 16/01/2013 : 22:08:50 Col rosso finale... da favola, complimenti... ... |
zeno |
Inserito il - 16/01/2013 : 22:02:30 Dopo la realizzazione della carrozzeria in cartoncino, i consueti interventi con stucco spray ed acrilico, lisciatura e prime due mani di vernice spray bianca. Adesso viene la progettazione della livrea che verrà incollata dopo un paio di mani di vernice rossa. E poi, la parola alla vernice trasparente lucida. Ciao by Zeno.
|
ciaky |
Inserito il - 19/10/2012 : 19:31:01 Però in foto l'effetto è realistico, ero convinto fossero in metallo, ci somiglia davvero tanto, un bel materiale |
zeno |
Inserito il - 19/10/2012 : 18:43:39 Caro Il Santo, mi hai beccato. Purtroppo l'età e la memoria viaggiano a velocità inversamente proporzionali e mentre l'una aumenta, l'altra tragicamente diminuisce e si finisce per incorrere in insidiosi errori...Se vorrai fare un saltino a Bolzano, magari in occasione del Mercatino di Natale, ti vedrei volentieri, ma sappi che purtroppo non sono in grado di ospitarti. Ciao by Zeno. |
il Santo |
Inserito il - 19/10/2012 : 13:34:04 Ahi ahi ahi, sior Zeno, lei mi cade sul modello ... ciao Zeno, scusa per la citazione "bongiornesca" ma non sono riuscito a trattenermi ... la Ferrari 312 T2 era la monoposto usata nel 1976 e già con il numero 1 in bella mostra, avuto di diritto sulla macchina di Lauda per la vittoria nel Campionato del 1975 con la versione T ... giusto per onore di cronaca, come è altrettanto giusto continuare ad elogiare i tuoi magnifici capolavori ... certo che una visitina a Bolzano la farei proprio volentieri ....... |
giacomo |
Inserito il - 19/10/2012 : 09:37:28 Grazie zeno, indagherò per la mia curiosità ... |
zeno |
Inserito il - 19/10/2012 : 09:10:04 Ciao Giacomo. Per la verità nessuno mi aveva mai chiesto del peso e non avendo una bilancia di precisione, non ho potuto pesare separatamente telaio e carrozzeria. Ho quindi pesato il modello completo e la bilancia di cucina segnava circa 38/40 grammi. Tenendo conto che mancano ancora stucco, verniciatura e decals, penso che alla fine il peso si aggirerà intorno ai 45 grammi. Ciao by Zeno. |
giacomo |
Inserito il - 19/10/2012 : 07:37:30 Be cosa dire zeno ci stupisci sempre e poi con questo wip un pò più dettagliato ci fai godere di tanti particolari che crei su queste macchine, non so se è già stata fatta questa domanda ma il peso della sola carrozzeria e della macchina finita dove arriva ? Ti ringrazio e ti rinnovo i complimenti... |
zeno |
Inserito il - 19/10/2012 : 00:05:24 No, Ciacky. Non sono in metallo, ma in cartoncino tipografico, cromato a specchio da un lato che il mio vicino Trenky, tipografo, mi regala. Sono praticamente un nuovo tipo di lastre tipografiche, ma essendo plastificate formano curve molto morbide. Se fossero in metallo si creerebbero delle indesiderate pieghe. I fili esterni al telaio non sono in pratica soluzioni diverse, ma adattamenti al tipo di vettura da realizzare. Ogni macchina ha degli ingombri diversi e sono costretto giocoforza a tenerne conto ed a trovare soluzioni alternative. |
ciaky |
Inserito il - 18/10/2012 : 23:49:36 Gli alettoni post. e ant." SPETTACOLARI" anche quelli, sono in metallo,giusto?
I fili esterni al telaio, hai trovato nuove strade e soluzioni diverse....vedo |
zeno |
Inserito il - 18/10/2012 : 21:48:17 Grazie, Emilio, Ma era l'unico modo per farlo entrare nella scocca! Ciao by Zeno. |
zeno |
Inserito il - 18/10/2012 : 21:46:52 Ciao Amarcord. Non mani da pianista, ma mani da chitarrista! E' questa la mia seconda passione dopo il modellismo. E poi, detto tra noi, le mani non c'entrano granché! Sono solo gli strumenti finali per vedere se quanto si è partorito funziona veramente. Il gran merito (e qui non ho alcun merito, scusa il gioco di parole) è della "sala parto". E' da li che parte l'idea iniziale e sono poi le mani, coordinate dalla cervice, che permettono la realizzazione finale. Per esempio, questa carrozzeria l'ho rifatta tre volte ed ogni volta ho trovato delle soluzioni più semplificate per ottenere la scocca finita! Che poi ti piacciano in versione grezza, è una pura questione di gusti anche se non nego che abbiano un loro fascino. Io personalmente le preferisco finite e simili agli originali. Ciao by Zeno. |
EMILIO |
Inserito il - 18/10/2012 : 21:04:51 La modifica al motore..... Zeno...... SPETTACOLO !!!!!!!
Emilio |
amarcord |
Inserito il - 18/10/2012 : 19:10:33 altrochè.... mani da pianista!!
ma che c'hai li "diti" de un millimetro?????
quanto me picciono così... al "grezzo"!! |