V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
amarcord |
Inserito il - 13/04/2012 : 19:27:11 Volevo fare un post documentato da foto... ma il casting delle vetture che volevo preparare per il Play è, come al solito... andato per le lunghe e "di fretta" causando un brutto risultato e l'assenza di fotografie... in corso d'opera!
i lavori finiti li avete già visti nelle rispettive cartelle; a dire il vero è venuta peggio la verniciatura del casting vero e proprio.
Ho però acquisito un minimo di esperienza sulle cose da NON fare! e magari a qualcuno può interessare....
Per foto e video potete far riferimento a quanto gira in rete o sul "tubo" (a cominciare dai video Prochima)
Allora cominciamo con il voler riprodurre un modello "diecast" (quelli metallici che son belli... ma pesano!)
La prima domanda che dovete porvi... riguarda i "vetri"... eggià!...
1) rimetto i vetri del modello originale?... ne ho per una sola riproduzione! e ho disfatto l'originale! 2) Faccio un modello con i vetri ciechi?... sì però non è tanto bello, soprattutto in scale grandi! 3) Faccio un modello senza vetri... e poi li faccio con l'acetato o pezzi di bottiglia (di plastica ovvio!)... potrei anche farli termoformati, ma questo lo saltiamo, per ora.
Tralasciamo anche la prima soluzione... perchè fare uno stampo per un unico modello... mi sembra un pò da masochisti, cominciamo con quello in uso per le piccole scale, ovvero con vetri ciechi, poi vedremo gli altri....
Compriamoci quindi il nostro modello da 5 euro e cominciamo a smontarlo tutto... tranne i vetri. Avremo una carrozzeria completa di fori dove inserire paraurti, fanali ecc... ma con i vetri montati.
Pensiamo a come fare lo stampo "femmina" (tutto parte da lì) e cominciamo a cercare il materiale giusto... io ho chiesto in giro se c'erano materiali migliori dei "Prochima" ma non ho avuto particolari "dritte" e, visto che quelli li trovo in una mesticheria qui a bologna... sono partito con quelli (e devo dire che mi sembrano buoni!) Ordiniamo dal sito o andiamo in negozio e ci compriamo la GOMMA SILICONICA GLS 50, un Kilo con il suo CATALIZZATORE T-30 (vengono venduti insieme, almeno nel negozio) e torniamo a casa con 42 eurini in meno.
Adesso seguono una serie di raccomandazioni per evitare le cappellate che ho fatto io!
Il concetto è quello di "annegare" la parte esterna del nostro modello nella gomma siliconica, sì ma solo le superfici ESTERNE! altrimenti sprechiamo un sacco di gomma e abbiamo una gran difficoltà ad estrarre il nostro originale se è tutto "incluso" nella stessa! Questo è un discorso ovvio... ma non proprio semplice.
Andiamo con ordine... bisogna preparare una scatola a cielo libero delle dimensioni del modello più c.a. 2 cm liberi per lato; se il modello è 10cm.x5cm. noi avremo una scatola di c.a. 14x9 cm. Questa scatola deve essere a tenuta!... neanche un forellino!... nelle prime due colate (avevo scocciato tutto!) la gomma s'è trovata il "forellino"... e ha invaso la scrivania!!! Non succede nulla e tutto si pulisce... ma nà palla!!!
Per questo vi dò due consigli, uno ovvio... proteggete con carta o plastica il piano di lavoro. Un'altro che m'è venuto in mente solo "dopo" la seconda colata... ovvero oltre a scocciare la scatolina... ho messo un foglio di "domopac" a creare una sacca realmente "impermeabile" quindi... prepariamo la scatolina (io l'ho fatta con la plastica "millefori" che avevo a studio ma va bene di tutto) mettiamo lo scotch e poi adagiamo il foglio di plastica facendolo aderire al fondo e sui lati, più o meno, non occorre tanta precisione perchè quando coleremo la plastica sarà lei a spingere la plastica alle pareti.
Ora passiamo alla nostra carrozzeria... Come abbiamo visto la gomma siliconica, anche se ha un impasto abbastanza "denso"... si infila in tutti i forellini che voi manco vedete!!!... e NON deve entrare all'interno della carrozzeria!... deve star fuori!
Beh!... che problema c'è... frego (in realtà lo chiedo!) a mia figlia tre o quattro panetti di pongo; lo ammollo un pò (mazza quanto sporca le mani!) e comincio dal.... bordo interno dei vetri!... infatti se guardate bene sono sempre un pò distaccati dalla carrozzeria!, quindi dall'interno si passa un salsiccino di pongo tutt'intorno; così pure per tutti i forellini delle luci, parafanghi... o quanti altri (retrovisori ecc...) ne esistono. Poi dobbiamo chiudere i parafanghi e la carrozzeria nella parte inferiore. Queste "chiusure vanno fatte un pò arretrate dal modello, anche mezzo millimetro... ma dobbiamo sapere dove termina la carrozzeria. Tutto il sotto và quindi chiuso sempre con pongo o simile (non tenere la base a "filo" con la carrozzeria, 4-5 mm di base ci aiuteranno quando passeremo alla resina) e appoggiamo poi il tutto al centro della scatola preparata prima.
ATTENZIONE! il pongo dei bambini (quello che ho usato io!) NON va bene... ovvero... se siete capaci di renderlo tanto molle da chiudere tutto anche tra se e se... va bene!... io non ce l'ho fatta e nella prima colatura... vedevo bolle d'aria che uscivano... perchè la gomma entrava!!... il livello della gomma si abbassava fino a far quasi emergere la cappotta della 500!.... Ho risolto in seguito comprendo in mesticheria un bel panetto di pongo "serio" che si lavora benissimo e che lega facilmente con se stesso senza tanti forellini!.
Per ora mi fermo perchè devo andare! ...continua. |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Matrix74 |
Inserito il - 01/06/2012 : 20:52:44 Non ancora Presidente..........! E' tutto in ballo............ |
giacomo |
Inserito il - 30/05/2012 : 21:59:38 Allora hai deciso per l'arancio brutto serpente ??? Gialla ...è spettacolare... |
Matrix74 |
Inserito il - 30/05/2012 : 21:22:47 Innanzitutto AUGURI A TE e a tutte quelle persone che vivono nelle zone terremotate.
Ecco perchè non capivo bene il discorso delle colonnette, erano segate!!!!!
E forse non interessava perchè molta gente magari ha il denaro per comprarsi un modello nuovo di pacca ogni qualvolta si rompe un dettaglio. Siccome io denaro da gettare non ne ho e mi piace costruirmi un po di cosette da solo, eccomi qui SUPER INTERESSATO............
Cmq come già accennato, mi sto costruendo una Porsche NSR Evoluzione/Tuningzata con Spoiler totalmente ricostruito a mano, Minigonne che adesso stò imbottendo di stucco per raccordarle ai passaruota e spoiler anteriore sotto il paraurti.
Volevo fare anche le pinne di estrazione dei fliussi aria posteriori come nella F50, Porsche GT3, e molte altre, ma il telaio originale non lo consente, per cui molto presto mi costruirò anche quello, giusto come supporto carrozzeria, su cui lavorare....., tanto tali modelli li faccio per divertimento, non per farli correre, sarebbero fuori regola ovunque...!
Siccome come già accennato mi voglio fare uno stock di carrozzerie, almeno di quelle che più mi piacciono, come le Avant Slot Subaru e 206, nonchè le Porsche NSR, le 500 NSR e qualche Ninco.......che vorrei totalmente personalizzare, giusto per metterle in bacheca....!
Questo è il link del modello che intendo realizzare......
http://www.mad4wheels.com/contents/...?id_car=7737 |
amarcord |
Inserito il - 29/05/2012 : 16:37:32 Ciao Matrix!... mi sono fermato perchè sembrava non interessare nessuno!!....
però... il mio principio è che le discussioni non vanno abbandonate... prima della fine... per cui riprenderò con le "resine".
Le colonnette.... se guardi bene... le ho "segate" con il dremel dall'originale. Questo perchè interferivano con la corona posteriore e il pick-up anteriore!
a presto (terremoti permettendo!) |
Matrix74 |
Inserito il - 29/05/2012 : 15:34:23 Ciao......, a me interessa molto questa discussione, perchè mi voglio costruire un parco carrozzerie senza dover ogni volta ricomprare i modelli per intero, ove non disponibile la sola carrozzeria come parte di ricambio come fa NSR per capirci per alcune vetture.
Mi incuriosiva a questo punto però capire come sei andato avanti per ricreare la parte Maschio di tale modello......! Anche se non ho ben chiaro il lavoro che hai fatto per tappare le collonnette dove alloggiano le viti....! |
lucasil |
Inserito il - 28/05/2012 : 13:54:58 ciao a tutti!! sono nuovo...appassionato di stampi, di gomme siliconiche e resine... e lavoro anche nel campo quindi ho la fortuna di testare vari prodotti!!
A volte mi capita di dover fare stampi all'ultimo momento e ho provato le gomme per addizione che sono davvero velocissime!!!
Le avete mai provate?? non serve aspettare 20 ore ma si può arrivare fino a 15 min!! |
amarcord |
Inserito il - 20/04/2012 : 09:10:27 Direi che siamo arrivati al termine della prima operazione, ovvero avere uno stampo "femmina"... che vuol dire avere una impronta precisa dell'ESTERNO del nostro modello. Prima di procedere inserisco alcune immagini di quanto mi resta (non ho fatto foto in "corso d'opera!") di queste operazioni.
Questa è la scayolina che mi ero costruito per l'ultimo modello (non per la 500)... su questa ho adagiato il foglio di domopak... e non è uscito neanche un filo di gomma!
Questa è l'immagine di quanto si ottiene in seguito al versamento della gomma siliconica... dovete sempre immaginare il "foglio" tra gomma e scatola... La "gomma" non aderisce alla scatola perchè questa NON è quella della 500 (più piccola) che ho buttato.
Sotto la gomma c'è il nostro modello... quando è ben asciutta, ovvero NON è appiccicaticcia.... possiamo estrarla.
Adesso dobbiamo "estrarre" l'originale... cominciate a "scollare" piano piano tutti i lati del perimetro modello, la grande elasticità della gomma aiuta.... quando le pareti sono già distaccate cominciate a sollevare il modello... preferibilmente dalla parte con meno sottosquadri da cui sarà più facile...
Così abbiamo l'originale da una parte e lo stampo dall'altra!
N.B. Lo stampo è in realtà stato fatto con i VETRI MONTATI, come dicevo sopra... vetri che poi ho tolto dall'originale.... e con la plastilina che è servita a mantenere "vuoto" l'interno del modello.
continua.... |
amarcord |
Inserito il - 18/04/2012 : 08:32:02 Ciao Giacomo... anche a me picciono queste discussioni.... anche se, almeno per ora... la vedo un pò diversa!... ho piacere ad ascoltare le altre esperienze e a condividere le mie...
comunque sia mi piace dividere anche le diverse opinioni e pensieri...
ieri, ripensando alle foto, sono andato a "ravanare" su quello che mi è rimasto e... un pò di foto le ho fatte!... appena ho un pò di tempo le metto e continuo!
ciao! |
giacomo |
Inserito il - 16/04/2012 : 09:01:13 Ciao Maurizio a Napoli dicono " Cà niscun è nat' imparato" sperimentare in questo campo mi ha portato dove sono ora, su dieci volte ho sbagliato 8 volte e da lì che sono ripartito, però ricordati che ci sono tanti personaggi che non hanno voglia di condividire con nessuno le loro conoscenze, quindi il godimento totale è quando riesci ad arrivare ai risultati con i tuoi giri pindarici, s.....e mentali e quant'altro, ed allora a quel punto potrai sederti in poltrona è gustarti un buon film con la faccia soddisfatta e l'animo sereno, non prendermi per pazzo ma questo mi succede tutte le volte che termino un buon lavoro ed affrontare il giudizio di chi mi ha commissionato il tutto, un saluto ...questa discussione mi piace assai ... |
amarcord |
Inserito il - 16/04/2012 : 08:34:30 Sì... spiace anche a me per le foto ma... stavo proprio "correndo", potrò inserire qualche esempio di cose fatte o di qualche residuo!
ma avevo comunque piacere di raccontare fatti e misfatti di questa esperienza. Giacomo... il materiale della Prochima mi ha già stupito per i bei risultati... però "la conoiscenza" mi fà sempre piacere... per questo cerco di comunicare quello che ho "provato" sul campo... forse a qualcuno "curioso" potrà servire! Le tue note sono correttissime e giuste... anzi! ne aggiungerei anche un'altra... se non si è in grado di creare un originale "perfetto" (come è successo a me!) è inutile spendere cifre più impegnative per un prodotto che evidenzierà al massimo... tutti gli errori!!! Però la mia filosofia è... conoscere... sapere da chi ha più esperienza... quelli che sono i pregi e i difetti che ha riscontrato... in base a quelli farò poi le mie esperienze!
è per questo che ho iniziato questo post... conosco ancora poco, ma quanto ho "conosciuto" cerco di "condividerlo" già sono contento che qualcuno ha letto! ho bisogno però di un pò di tempo per continuare
ciao!! |
giacomo |
Inserito il - 15/04/2012 : 22:45:57 Scusa Maurizio, intervengo perchè hai parlato di resine e gomma siliconica mi hai chiesto o sono intervenuto sull'argomento ora non ricordo e ti spiegai che per iniziare le resine della Prochima erano più che buone e con una buona manualità potevi ottenere dei risultati buonissimi, certamente che esistono resine e gomme siliconiche di alto profilo dove la resina pesa di meno e dove riesci ad ottenere dei particolari talmente fini che sembrano veri, qui mi insorge una domanda ma conviene comprare un prodotto di alta profilo su delle slot che sicuramente andranno prima a poi a sbattere ? Hai mai visto le slot di quella ditta spagnola che riproduce le Pegaso ? be è una cosa incredibile i dettagli sono finissimi ed i particolari riprodotti anche, ma chi possiede quei modelli li tiene in vetrina come quelli della Racer quasi 200 euro non sono uno scherzo, Maurizio il prova è riprova farà parte della tua vita a livello modellistico, tanto materiale dovrai buttare nella pattumiera e dopo tanti insuccessi c (è capitato anche a me) arriveranno i giorni dei grandi sorrisi e ti farai i complimenti da solo per l'ottimo risultato ottenuto, qualche foto a sostegno del grande lavoro mi piacerebbe vedere se ti capita inseriscile, un saluto a te... |
amministratore |
Inserito il - 15/04/2012 : 20:40:05 continuo a seguire con interesse l'argomento. Sicuramente molto utile a non commettere errori o fare malsane intuizioni....... peccato manchino le foto.... ma va beh non sempre si può avere tutto!! |
amarcord |
Inserito il - 15/04/2012 : 20:03:58 Si riprende... Ora abbiamo una scatola impermeabile su cui poggiamo la base del modello chiusa e rialzata con ottima plastilina e tutta "tappata" (ogni aperura e forellino) con la stessa. E' tutto pronto per la prima "colata"... apriamo il barattolo della gomma siliconica... ma!?... devo pesarla!!! Vabbè... andiamo dal cinese... una bilancia (da 1 grammo a 500) ce la caviamo con 8/9 eurini... già che ci siamo prendiamo anche delle tazze in plastica, dei "bastoncini" (sì, quelli da riso) e dei cucchiai di plastica.... tutti pezzi da 1 euro (i bastoncini saranno 20!!)
Adesso mettiamo la tazza sulla bilancia, tasto "tara", torna a zero, versiamoo una quantità di gomma (stimata a occhio) che possa riempire la scatola (calcolando che dentro c'è il modello che resterà vuoto!)... la bilancia ci dà 300 grammi. Calcoliamo che il catalizzatore và versato in "percentuale" (5%) sul peso della gomma... per cui versiamo 15 grammi in aggiunta alla gomma fino ad avere segnato sulla bilancia 315 grammi.
Mescoliamo tutto con un bastoncino di legno NON troppo flessibile in quanto la gomma è densa (io ho usato quelli per il riso)... mescoliamo a fondo e con calma perchè il tempo di "presa" della gomma è lungo... dicono 18 ore... ma meglio almeno una ventina. Quando è tutto ben amalgamato lo lasciamo un paio di minuti fermo per spurgare le eventuali bollicine... poi, con molta calma si versa l'impasto con un filo di colata il più sottile possibile (io non ci sono riuscito!) INTORNO al modello fino a coprirlo per almeno un centimetro. Se vogliamo diamo un pò di piccole scosse allo scatolo, lo solleviamo da un lato per un centimetro e poi giù!, poi dall'altro e così via per un pò... aiuta a far uscire bollicine e a far entrare nei particolari la gomma.
Adesso...... puliamo tutto quel casino che abbiamo fatto! ma lasciamo che la gomma siliconica si solidifichi... perchè si toglie benissimo "dopo"... vengono via le parti grosse e tutte le velature della tazza (sottili che sembrano preservativi!)... e andiamo pure a casa che per almeno 20 ore non si tocca.
Ah!... in questa fase è meglio tenerla al caldo!, se è inverno potete poggiarla sul termosifone.
continua.... |
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