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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Appy22 Inserito il - 25/09/2011 : 15:55:18
Ciao a tutti.
Premetto che pur essendo iscritto al forum da quasi due anni non partecipo attivamente e solitamente per i dubbi da principiante ho sempre utilizzato la funzione cerca del forum ma in questo caso non ho trovato nulla che mi chiarisse le idee.

Posseggo un pulsante Mb penultimo modello, a cui ho già aggiunto la regolazione del freno, ma non riesco a capire dove collegare un potenziometro per regolare la sensibilità come quello uscito tra le novità della Mb (non in parallelo). Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi?

Grazie. Andrea
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mussovolante Inserito il - 14/12/2011 : 22:03:13
Ciao Claudio ti ringrazio per l'aiuto offerto, ora non ho il pulsante a disposizione. Lo ho dato ad un altro componente del club, per ripassare le stagnature.

Molto probabilmente è da lì che nasce il problema !

Infatti non so ancora perchè ma credo che ci sia un nesso con il fatto che quando c'era da ponticellare i circa 8000 punti di congiunzione della polistil, al club mi hanno trovato di fare di tutto ma non di ponticellare!

Ti/vi terrò infoormati.
CALUDO Inserito il - 09/12/2011 : 21:05:06
Musso, puoi postare due foto, una anteriore e una posteriore così vedo come hai fatto i collegamenti?

Grazie, un saluto
Claudio
mussovolante Inserito il - 05/12/2011 : 16:09:30
Sempre io ho avuto modo finalmente di aggiungere il doppio potenziometro e .... il freno è sempre massimo! ed anche la regolazione della sensibilità mi sembra ininfluente.

Ora oltre la possibilità di aver fatto male le stagnature, non è che a parte le indicazioni su riportate, dovevo fare qualcosa altro?

Per chiarezza mi sono attenuto scrupolosamente alle indicazioni di Caludo.

Oltre la prova su pista, quali controlli posso fare mediante un tester?
mussovolante Inserito il - 21/11/2011 : 12:35:13
Grazie mille Claudio, precisissimo !!!
CALUDO Inserito il - 21/11/2011 : 10:56:02
Ciao a tutti, vediamo di spiegare come collegare il kit freno + sensibilità regolabili.

La basetta che ha mostrato Mussovolante direi che è la più diffusa, nelle ultime versioni sono cambiati solamente dettagli, diciamo che quello che vi indicherò va bene per tutte le basette con 4 morsetti.

Partiamo da zero, come se il pulsante fosse un meccanico standard, la prima cosa da fare è tagliare trasversalmente l'anello stagnato in modo da separare il finecorsa del freno dalla pista che arriva dalla morsettiera come indicato nella foto sotto.



In questo modo è possibile saldare i due fili del potenziometro come indicato nella foto sotto.



Per quanto riguarda la sensibilità occorre saldare un filo sulla pista che collega la parte terminale della resistenza e per fare questo occorre eliminare la vernice protettiva e portare a nudo una zona di rame della lunghezza di 5mm nella posizione indicata nella foto sotto



L'altro filo va stagnato nella piazzuola stagnata compresa tra le due viti che fissano il finecorsa del massimo.

Per fare in modo che il potenziometro si venga a trovare tra il finecorsa del massimo e il terminale della resistenza occorre eliminare col saldatore il ponticello che normalmente si trova tra i morsetti 3 e 4 e spostare il filo giallo/verde sul morsetto 4 come mostrato nella foto sotto.



Per ulteriore chiarezza vi posto una foto di un pulsante finito.



Sempre a disposizione, un saluto
Claudio
mussovolante Inserito il - 20/11/2011 : 16:47:42
ciao ragazzi rispolvero tale post perchè anch'io ho preso il doppio comando per regolazione freno e sensibilità,

Ho trovato nel sito di MB tale documentazione ma mi sono accorto che è relativa ad uno schema diverso infatti ho il pulsante che di suo era venduto con la regolazione del freno.

Fra l'altro ho notato che nel documento postato nel sito di MB il filo giallo/verde va messo alla estrema dx e non come in precedenza nella seconda posizione a partire da dx.

Essendo estremamente profano preferisco postare le immagini ed attendere consiglio.

Ecco il link delle istruzioni: http://www.mbslot.com/public%5Ccont...egamento.pdf

ed ecco le immagini dello schema della versione del mio pulsante:







Dove li saldo i fili della sensibilità?
lucabello Inserito il - 19/10/2011 : 10:26:56
ciao claudio anch'io ho il pulsante con resistenza grande ho comprato il kit per la regoazione del freno e della sensibilita' art. 20301 ma non so dove collegarli e nella confezione non c'era nessuna spiegazione. Il pot. del freno forse ho capito dovrei interrompere il contatto dove e' fissato il fine corsa del min. e deviarlo al potenziometro mentre il ritorno del potenziometro va collegato al fine corsa del freno e' corretto ? pero' per quanto rigurda il collegamento del potenziometro della sensibilita' il mio circuito stampato e' diverso da quello posato da Appy22 , e non so dove va collegato ?il mio circuito stampato penso sia la versione successiva del pulsante, eventualmente posso posare la foto se qualcuno mi spiega come fare.(in alternativa ho controllato le piste del circuito e sono indentiche a quella posata nel sito della mbslot art.09018.

ciao grazie mille
Appy22 Inserito il - 10/10/2011 : 00:00:17
Grazie ancora, finalmente potrò fare la modifica al pulsante senza rischiare di sbagliare.

saluti. Andrea
CALUDO Inserito il - 09/10/2011 : 21:33:44
Una resistenza non ha verso, l'importante è che colleghi il terminale centrale e quello destro (guardando il potenziometro dal lato manopola) perchè quando sono ruotati del tutto in senso orario hai la massima frenata e la massima sensibilità (resistenza minima) che in pratica vuol dire avere inserita la sola resistenza del pulsante.

Un saluto
Claudio
Appy22 Inserito il - 09/10/2011 : 19:56:20
Grazie mille per la spiegazione chiara e semplice.

Ho anche notato dalla foto che i fili non sono collegati ai contatti del potenziometro come a quello del freno.
sapresti indicarmi quale dei due deve essere saldato verso il pacco resistivo e quale più in basso?

Grazie ancora. Andrea
CALUDO Inserito il - 07/10/2011 : 14:30:15
Devi interrompere la pista che porta corrente dal finecorsa del massimo alla fine della resistenza e inserirci in mezzo il potenziometro della sensibilità in modo molto simile a quello che hai fatto per il freno.



Se hai altri dubbi chiedi senza problemi.

Un saluto
Claudio
Appy22 Inserito il - 29/09/2011 : 00:59:28
Non c'è prorio nessuno che è in grado di aiutarmi?

Sulla descrizione dell'articolo il potenziometro della sensibilità non viene collegato in parallelo alla resistenza principale; non riesco a capire dove collegarlo? Credo vada collegato fra il contatto fisso del massimo e l'ultimo contatto del pacco resistivo ma non sono sicuro

Grazie. Andrea
Appy22 Inserito il - 25/09/2011 : 16:43:28
Grazie Emilio per la risposta ma, a quanto ho capito, tu intendevi il potenziometro per il freno, che in realtà io dovrei aver già collegato credo correttamente; purtroppo quello che non capisco dove collegare è il potenziometro per regolare la Sensibilità.
Come da te consigliato pubblico una foto del mio pulsante e per completezza quella della regolazione a cui mi riferisco.

Grazie ancora. Andrea






EMILIO Inserito il - 25/09/2011 : 16:12:23
Ciao Andrea,

per principio il potenziometro deve essere in serie tra contatto fisso del freno ed il relativo filo che parte.
Se hai ancora dubbi pubblica una foto del Tuo pulsante.

Emilio

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