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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
simone418 Inserito il - 31/12/2010 : 16:48:39
Ciao
Tempo fa avevo acquistato una carrozza in lexan F1 scala 1/32 (anche se a occhio sembra piu grande) derivazione metallo , la mia intenzione era quella di adattarci un telaio universale tipo hrs .


Telaio è stato realizzato in vetronite utlizzato per i circuiti stampati ( un pezzo che mi avanzava da un pulsante), dalla carrozza in lexan ho fatto un modello in cartoncino dei contorni poi riportato sulla vetronite, tagliato la vetronite con il dremel .
Da questo sbozzo di telaio ho deciso passo passo le varie fasi prendo le misure da un telaio hrs montato per avere un paragone di misura (inizialmente volevo utilizzare l hrs ma poi..)




Per la predisposizione del banchino motore ho utlizzato un nsr perche permette di intercambiare i diversi tipi disposizione della meccanica , per supporto assale ant un mb (poteva andare bene anche altro ma dato che era inutilizzato), la sede pick up è stata realizzata , direttamente forando la vetronite e poi saldandoci sopra una rondella in ottone , poi tagliata e sagomata la sede sempre con il dremel, anche ai i fori delle viti per il banchino è stato saldato una rondella che oltre ad alzare il banchino permette di svasare il foro nella parte inferiore del telaio perche le viti rimangano incassate e non interferiscano con la pista .












Per supporto fra telaio e carrozza ho utilizzato un micro profilato in ottone saldato sulla vetronite prima di saldarlo ho fatto 2 fori per parte per il fissaggio della carrozza , per il fissaggio ho sagomato 2 pezzetti di filo di ferro.
Interasse fra pick up ed assale post :117,80 mm
Carreggiata ant 60 mm ruote ant slotit in plastica da 14x8 (dell’alfa 33, e gomme pt 19)
Carreggiata post da 65 a 70 mm a seconda di come viene regolata
Peso telaio con meccanica montata (sw) 78,6 grammi nelle altre configurazioni da pesare
Montato la meccanica
prima configurazione ho trapiantato la meccanica completa della clio nsr (incrociando le dita per vedere come andava ) per dare un riferimento la clio gira sulla mia pista sugli 8.0 s la F1 con la solita meccanica 7/7 s con gomme in spugna 7/3.
In configurazione aw qui la meccanica è quella della mosler nsr sempre in gomme in spugna la mosler gira sui 7- 6/9 s la f1 6/8- 6/7.
In configurazione sw con motore MB Dodo , con pignore da 13 denti nsr da 7.5mm diametro e corona da 30 denti nsr 16.8 mm diametro , assale post scaeauto da 60mm , cosi la F1 gira sui 6/2 s record 6/052.
Sulla pista dello slot club Prato con alla guida un pilota piu veloce di me ha girato sui 10/50s , io ho girato sugli 11s (con la gt 12)



banchino forato per mettere una vite per fissare il motore
Che dire molto divertente da guidare .
Per la Carrozza data la mia ignoranza in materia di lexan quando mie arrivata me la spettavo trasparente invece era bianca come una busta di plastica , non avendo vernici per lexan ho fatto una prova con le vernici che utilizzo solitamente dando prima del primmer una volta ritagliati contorni e fatti i fori per il montaggio mi sono reso conto che tale verniciatura non avrebbe resistito allungo infatti dopo alcune uscite in pista le vernice a iniziato staccarsi, ed anche la pellicola biancastra e mi sono reso conto che era una pellicola protettiva ( ora devo verniciare nuovamente la carrozza)








14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
simone418 Inserito il - 18/03/2011 : 19:47:42
Ciao
foto telaio saldato







X Giorgio
perche no vedro quando avro un po di tempo , se mi riesce
giorgioTOVER Inserito il - 16/03/2011 : 21:47:03
... ecco adesso che è tutto pronto per i banchini ... sei pronto anche per cominciare a provare a farne senza !



ciao da G.
simone418 Inserito il - 16/03/2011 : 19:38:50
Ciao
alcuni aggiornamenti al telaio ( ancora da terminare )
Seguendo il consiglio di batdog questa volta li metto nel acido per eliminare ramatura

(prima del bagno)

dopo il bagno



uno dei telai è stato predisposto per il vecchio banchino nsr (come suggerito da Gorgio Tover)
Animal Slot Inserito il - 13/01/2011 : 18:47:31
ingegnoso...ottimo!!!
Complimenti
il Santo Inserito il - 12/01/2011 : 23:33:54
Gran bel lavoro, complimenti !!!!!
Miano Inserito il - 02/01/2011 : 20:18:17
WOW
giorgioTOVER Inserito il - 02/01/2011 : 18:01:15
simone418 ha scritto:

X Giorgio ....grazie per i suggerimenti ...


chiamiamoli pure: apprezzamenti ciao

batdog Inserito il - 02/01/2011 : 17:43:43
simone418 ha scritto:

X Alessandro
avevo considerato all elimizione della ramatura ma solo per un fatto estetico, e non a possibile deformazione del telaio in caso di urto
grazie


Neanche io ci avevo pensato, ma quando ho acquistato la piastra ramata per fare il pulsante a pollice (http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=11766) ho notato che era leggermente deformata e ricontrollandola dopo il bagno ho visto che era piana; da qui ho dedotto che la ramatura possa dare problemi di planarità.

Ciao,
Alessandro
simone418 Inserito il - 02/01/2011 : 15:42:06
Ciao
X Giorgio
Avevo pensato si provare sia con il vecchio banchino nsr che con quello del classic ( c è sempre tempo) , poi ho deciso per quelli rossi , che con una sola predisposizione permettono il montaggio delle 3 confugurazioni meccaniche ( e nel dubbio di come pottesse andare per fare varie prove) ,per le carrozze in plastica sto gia provando con un altro telaio ....
grazie per i suggerimenti

X Alessandro
avevo considerato all elimizione della ramatura ma solo per un fatto estetico, e non a possibile deformazione del telaio in caso di urto
grazie
batdog Inserito il - 02/01/2011 : 12:17:38
Ciao Simone,
trovo che la tua soluzione sia molto interessante e che la tecnica utilizzata sia alla portata di molti ponendosi come eccellente compromesso tra semplicità di realizzazione e risultato in termini di prestazioni (i tempi confermano...).

Mi permetto di suggerirti un miglioramento costituito dalla eliminazione (con bagno di cloruro ferrico) della ramatura, lasciandola solo nelle zone che servono per la saldatura a stagno di altri particolari; in questo modo si può evitare che il telaio, in seguito ad un urto violento, rimanga deformato dalla presenza del rame.

Ciao,
Alessandro
giorgioTOVER Inserito il - 02/01/2011 : 10:49:34
..onore al merito !!

partendo da lavori come questi si potrebbe anche arrivare a sperimentare concezioni diverse, senza banchino ...

rimanendo a bomba sul lavoro visto, tanto per fare un'osservazione spero utile e che dia la dovuta soddisfazione a chi prima ha costruito e poi ...condiviso:
hai già pensato a provare il vecchio banchino nsr o quello del classic ? ..che magari ti da il vantaggio di un pò più di equilibrio e simmetria ?


Buona l'idea delle carrozzerie in lexan 1:32 (tipo Betta) che, volendo, potrebbero dar vita ad altri lavori anche non solo F1 ... addirittura carrozzerie Classic tipo F612P che opportunamente arricchite di dettagli e peso potrebbero partecipare a categorie plastica.
porsche962 Inserito il - 01/01/2011 : 12:57:40
Ammazza che lavoroo! Ma la carrozzeria è "new generation" ( 2009.2010)?
simone418 Inserito il - 31/12/2010 : 16:59:06
Ciao
per il circuito è da finire o meglio da mettere nel acidio , non pensavo proprio di buttarlo
Daytonaslotclub Inserito il - 31/12/2010 : 16:56:19
BRAVO !!!

Scusa ma quel circuito stampato per pulsante !! lo butti ??? lo prendo io se ne hai voglia.

Auguri di Buon Anno

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