V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Thannauser |
Inserito il - 24/09/2007 : 22:37:01 dopo tanto tempo sono riuscito a crearmi di nuovo un piccolo spazio in casa per riprendere con un po' di continuità la mia attività modellistica, e siccome sono pazzo totale ho deciso di cimentarmi in qualcosa che assomiglia ad un salto mortale triplo con doppio avvitamento... ossia la realizzazione di una macchina da zero. E se fin qui sembro folle aspettate a sentire il resto... la vettura non dovrà essere un semplice modello statico, ma ho pensato ad un modello dinamico, in resina, per lo slot... La scelta è caduta sull'Osella PA10, anche perché non mi pare sia stata riprodotta da nessuno finora, e la miriade di livree utilizzabili, prese dalle cronoscalate e dalla pista, mi attirano un bel po'. Mi sono procurato i disegni dell'auto, un bel po' di immagini, ed ho iniziato a preparare le dime per la scultura del master. Il mio dubbio principale, sul quale mi sto scervellando da un po', è il seguente: una volta realizzato il master (in legno, o in subordine in gesso) devo preparare una carrozzeria iniziale dalla quale poi creare gli stampi per fare le copie in resina. Posto che non penso sia ipotizzabile farla piena come il master l'unica soluzione che mi è venuta in mente è stata quella di farla in vetroresina, tessendo i teli sul master e spennellandola di resina fino a raggiungere uno spessore adeguato, per poi stuccarla, lisciarla e vedere che animale ho creato Dubbi: secondo voi è un procedimento giusto? e se per un miracolo ci riesco, gli agenti chimici presenti nella resina per gli stampi possono rovinare la vetroresina? E soprattutto, esiste qualche metodo diverso, che non conosco? Ok, sparatemi pure, sono pronto |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
paolettoromaslot |
Inserito il - 25/09/2007 : 12:20:01 .....E' quello che voglio dire, secondo me ti conviene partire da qualcosa che abbia almeno 1 misura certa, è di regola questa misura è identificata nel passo. Poi per quanto riguarda il materiale puoi farlo con plasticard, stucco, lamierini vari, ect ect ect, Aspettiamo tue nuove.
Paolo G. |
Thannauser |
Inserito il - 25/09/2007 : 12:07:38 grazie a tutti per le dritte paoletto, il tempo lo trovo la sera dopo cena, quindi ci vorrà un po' |
paolettoromaslot |
Inserito il - 25/09/2007 : 11:21:32 Beh si partire da zero è un'ottima soluzione. Se hai parecchio tempo a disposizione però... |
Doc |
Inserito il - 25/09/2007 : 09:37:42 Prova a chiedere a Slotmaniac al secolo Marcello lo trovi tra gli utenti del forum lui ha realizzato una splendida 500 Giannini partendo da zero,magari qualche dritta te la puo dare. |
Louboyle |
Inserito il - 25/09/2007 : 01:08:01 A forza di gridare "OSELLA!" qualcosa s'è mosso... Tempo fa su Slototal giravano le foto di un campionato club basato sulle PA20 montate su telaio AW Ninco, carrozze realizzate in resina se ricordo bene... Caro Sandro, mi verrebbe di suggerirti di fare la maschera in legno e di batterci sopra del lamierino di ottone, stuccando il tutto dopo perchè, se ricordo bene la macchina, dopo è più facile "chiudere" la coda con lo spoiler finale, salvo restando l'alettone al retrotreno. Un'alternativa è il plasticard da 0,2 mm o meglio ancora l'acetato entrambi da scaldare e modellare sulla sagoma, scomponendo la carrozzeria nelle varie parti. Altrimenti ci sarebbe una alternativa rappresentata da un blocchetto di legno di balsa tagliato a misura. Lo modelli all'esterno, scavi il necessario all'interno per fare stare la carrozza sul pianale completo del telaio, stucchi per bene l'esterno e vernici. Con questo sistema puoi variare alcune soluzioni in corso d'opera, come togliere o aggiungere spoiler o prese d'aria. Era un metodo in voga negli anni '70 anche se non ricordo una carrozza realizzata completamente in questa maniera: per intenderci si realizzavano così le fiancate e i cofani delle F1 del tempo, i musetti piatti stile Lotus 72 erano realizzati in acetato o lamierino. Facci sapere come procede, ovviamente! Ciao da Louboyle |
paolettoromaslot |
Inserito il - 25/09/2007 : 00:11:46 Ciao Thannauser, Credo che la soluzione migliore sia quella che tu innanzitutto realizzi il modello, preccopandoti soltanto di rispettare la scala, e sopratutto il colpo d'occhio. Poi una volta finito quello che sarà la parte esterna potrai portarlo a spessore giusto con delle lastre di cera che si trovano nelle forniture per odontotecnici. A quel punto quando tutto è come desideri e pensi che sia abbastanza spesso ti conviene prendere la gomma siliconica, e inizi a fare lo stampo in gomma, prima quello esterno, poi la parte interna.
Paolo G.
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maxpayne 21 |
Inserito il - 24/09/2007 : 23:55:52 Se ci riesci ne prenoto gia una io ( pagando naturalmente) |
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