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 Scratch and Building
 piastra per raddrizzare telai

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giorgioTOVER Inserito il - 09/04/2010 : 19:42:53
Quando apparve tempo fa, la interessante recensione di Renato, vedi link, io avevo appena costruito un rudimentale attrezzo facente funzione ... più o meno.

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=7221

rimasi talmente colpito che decisi di star zitto, in ammirazione e rispetto del fatto che Renato è un tipo che sa fare bene le cose e altrettanto darne il suggerimento.

Fui colpito sopratutto dal fatto che pur sapendosi ben arrangiare, avesse deciso di valorizzare un oggetto notevole ed una spesa proporzionata.

Infatti, come si può vedere dall'articolo linkato l'attrezzo venduto da Slotcars ha una costruzione ed alcune raffinatezze veramente degne di nota.


Il sistema a molla per raggiungere i punti critici, magari in corrispondenza dei fori del telaio nella funzione di questa base è
i m p a g a b i l e
Se questi, nel telaio che stiamo raddrizzando, si trovano vicini a superfici che non sono piane (tipo i fori del banchino slot.it) , non abbiamo modo attraverso i magneti di controllarne la deformazione, con l'inevitabile conseguenza di rovinare il telaio e buttarlo.

Atteso fino ad oggi il tempo necessario, eccovi il mio suggerimento alternativo, di ripiego sia chiaro !, per contenere la continua emorragia al portafoglio, mantenendo una funzionalità accettabile.



materiali utilizzati:
-piastra forata piana di giunzione capenteria in legno (briko)
(alla prova queste son risultate accettabilmente piane, anche grazie alle nervature perimetrali ed all'operazione di stampaggio)
-viti M5 per i piedini (sollevamento nella bacinella acqua calda)
-piastrine forate in plexi (o altro materiale)
-viti e dadi M3 per fissaggio piastrine e punti difficili
-magneti

si possono fare ulteriori fori, oltre a quelli già presenti sulla piasta e supplire la mancanza degli utili dispositivi a molla, mettendo viti per tenere fermi (quindi al riparo dalle deformazioni) i fori del banchino sul telaio.

Le varianti di questo attrezzo, possono essere aggiunte a piacere ed il costo finale risulta contenuto al minimo
4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Renatone Inserito il - 09/04/2010 : 23:11:42
Sul gusto dello scratch & building con me già sai che sfondi qualcosa di più grande di una porta aperta.
Vedere qualcosa che prende forma dalle proprie mani da una soddisfazione impagabile.
A volte però capita di vedere qualcosa di già bello e pronto proprio nel momento in cui hai quei 50,00 euro che "ti avanzano" in tasca ed ecco che la voglia di possedere l'oggetto del desiderio si concretizza con un'acquisto.
Personalmente preferisco autocostruirmi la mia attrezzatura, ma questo è un periodo in cui il tempo libero scarseggia ed a volte mi trovo di fronte alla necessità di dar fondo al portafogli per soddisfare le mie voglie.

Ciao da Renato
giorgioTOVER Inserito il - 09/04/2010 : 21:27:28
Renato, eccoti!! ciao!
mi premeva fosse chiaro che entrambi i sistemi hanno pregi e vantaggi.

E poi l'eterno discorso che quello che una volta bisognava per forza costruire,
oggi si trova pronto da comprare.
A volte però costruire ri-dona il gusto della competizione
e l'entusiasmo primordiale dello slot.

spero che l'attrezzo piaccia e possa esser utile a tutti,
con la possibilità di vedere lo sviluppo personalizzato che ognuno riterrà opportuno,
proprio come dice Batdog


batdog Inserito il - 09/04/2010 : 21:11:34
Quando ho comprato la mia prima slot gr. C, Mazda 787, mi sono scontrato subito con il problema del telaio storto, seppure non molto (circa 0.5 mm all'altezza della pedaliera, per capirci).
Dato che il prezzo della piastar multifunzione era abbastanza elevato, 59 euro, e che la deformazione pareva ragionevolmente raddrizzabile senza i dispositivi a molla, ho preso solo la piastra+magneti, con 20 euro circa di risparmio; la raddrizzatura venne perfetta, confermando la qualità del prodotto.

La settimana scorsa, ho cominciato la preparazione della Riley Sideways (telaio Slot.it) per il GT ed anche qui il telaio era storto, in 2 punti, incurvato verso l'alto nella parte centrale ed anche un pò nella parte posteriore, dove ci sono i due fori per le viti del banchino; per raddrizzare la parte posteriore, i due ponti con le molle mi sarebbero senz'altro stati utilissimi.
Così, ho dovuto trovare una soluzione alternativa: con un piccolo strettoio opportunamente spessorato ho risolto ugualmente bene, ma ammetto che con i ponticelli a molla originali sarebbe stato più pratico.

Giorgio, grazie comunque della tua idea, sto pensando di abbinarla, in dimensioni minori, con la mia piastra e con delle molle; è un'idea che mi è venuta vedendo le tue foto.
Putroppo non ho un telaio storto (meno male....) e nel modo "giusto" per provare la mia idea, ma quando capiterà riaprirò sicuramente il post per raccontare se funziona.

Ciao,
Alessandro
Renatone Inserito il - 09/04/2010 : 20:22:08
Bravo Giorgio.
Ottimo risultato, minima spesa e massima resa.
Quando presi la piastra multifunzione Slotcar Technology fu perchè il caro Stefano, da buon commerciante qual'è, me la mise letteralmente nelle mani per farmela ammirare e soprattutto soppesare ed infatti la prima cosa che mi colpì fu proprio il peso della confezione.
Poi, quando ho aperto la scatola ed ho visto il contenuto mi è sembrato un accessorio valido e mi sono autoconvinto a prenderla.
Finora è stata utilizzata molte volte e sempre con ottimi risultati.

Ciao da Renato

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