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 OPV Rally Montecarlo 2010

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
hank Inserito il - 05/02/2010 : 09:51:20
OPV Rallye Montecarlo 2010.



De Marchi regala alla Peugeot una vittoria che mancava dal gennaio 2008, quando Dario Franco vinse la prima edizione della Coppa OPV, ancora più lontana la vittoria in campionato della casa francese, sempre con Dario Franco al Tour de Corse 2007. Questo risultato rompe, inoltre, un egemonia Subaru, durata per ben due anni ed intervallata solo dall’exploit in terra svedese della Citroen di Sarteur, ridimensionando le certezze di superiorità della vettura giapponese, dovute forse più alle doti di guida dei vari De Marchi, Bottazzi e Lavazza che alle effettive prestazioni.

La prima prova del Campionato OPV Rally 2010, svoltasi al Bi Model di Vigliano Biellese, ha contato venticinque concorrenti sulle tre speciali allestite, che ricreavano le speciali reali dell’ultimo Montecarlo, con una Lantosque-Luceram completamente sgombra di neve e le due prove in Ardeche quasi completamente innevate, con un tratto ghiacciato sulla Saint Bonnet le Froid che ha messo in difficoltà anche i migliori. E’ stato un Montecarlo difficile e prova ne è che le prestazioni migliori sono venute da piloti che hanno impostato sulla regolarità la loro gara, per contro le difficoltà incontrate hanno messo in crisi molti top-driver, che con prestazioni altalenanti non sono riusciti a lasciare il segno in questa gara.
Si parte subito con la speciale su asfalto che mette alla prova da subito i concorrenti, anche a causa della sua lunghezza ed ai problemi di gomme riscontrati, da tali insidie esce bene De Marchi che si impone con più di un secondo e mezzo sulle Subaru di Bottazzi e Morscher, con Cervellati, quarto, a precedere di pochi centesimi Ciocchetti. Non un grande inizio per Dario Franco, che chiude decimo a più di quattro secondi, stessa sorte per Sarteur e Giacomini ancora più indietro.





Si passa sulle speciali innevate e c’è il primo colpo di scena, il campione in carica Bottazzi esce dalle due PS con un doppio ventunesimo tempo ed in decima posizione in generale, le speciali vanno a Schiapparelli e Ciocchetti, mentre De Marchi con due settimi tempi tiene la leadership della gara.





Nel secondo passaggio sulla Luceram, De Marchi incappa in due errori uscendo comunque con un quinto tempo, che però consente a Ciocchetti, vincitore della prova, di passare a condurre. Grande prestazione di Cervellati che con un fantastico secondo tempo sale a ridosso dei primi.





Nella quinta speciale Ciocchetti si ripete consolidando la leadership, anche Pozzo con il secondo tempo risale la classifica, anche se i distacchi sono molto contenuti. Il giovane biellese riesce comunque a vincere la prova successiva davanti a Ciocchetti e Cervellati, fantastica prestazione di Antonella Puddu che con il quarto posto in prova chiude la prima tappa, tranquillamente nella top ten.







Ciocchetti deve difendere poco meno di due secondi da De Marchi, mentre poco più indietro c’è uno strepitoso Cervellati che precede Morscher e Pozzo, Lavazza precede le due C4 di Sarteur e Pirali, mentre Antonella Puddu e Mirko Bottazzi chiudono le prime dieci posizioni.







Si parte per la seconda tappa, che per motivi di tempo viene ridotta ad un solo passaggio per speciale, Ciocchetti, primo a partire dopo il riordino, a causa di un errore esce dalla prova con il quattordicesimo tempo e quasi quattro secondi lasciati al vincitore di PS, Bottazzi, e al suo diretto avversario, De Marchi, che prende la testa della gara con un buon margine. Due errori anche per Cervellati che deve cedere il terzo posto in generale a Morscher, autore del terzo tempo in speciale.









Lavazza vince la penultima speciale davanti a Dario Franco e Giacomini, mentre è Martinez a far sua l’ultima prova del rally, con Lavazza e Pozzo poco dietro, perde terreno Cervellati con un ventesimo tempo in prova. De Marchi amministra sull’ultima speciale dopo un piccolo brivido nella penultima, i 33 centesimi di scarto a fine gara la dicono lunga, ma al Montecarlo ormai è un classico, lo scorso anno lo stesso De Marchi vinse con soli 7 centesimi su Dario Franco.







Enrico De Marchi porta così a casa i primi 20 punti della stagione, Ciocchetti e Morscher completano il podio e Luca Pozzo chiude il poker biellese, Lavazza è entrato in partita forse troppo tardi, con una speciale in più probabilmente il podio sarebbe stato alla sua portata. Bottazzi riesce a recuperare una sesta piazza, precedendo Cervellati autore di una seconda tappa da dimenticare, dove ha perso ben quattro posizioni in sole tre speciali.
Mimmo Martinez, ottavo, precede Cesare Vineis, la cui nona posizione al debutto nelle gare OPV è sicuramente molto incoraggiante. Pirali è decimo con la prima delle C4 in gara, Dario Franco chiude undicesimo dopo una gara in salita e costellata di vari errori, lo segue Antonella Puddu, anche lei nella seconda tappa ha lasciato quattro posizioni, ma ciò non gli ha impedito di regolare un Giovanni Sarteur troppo altalenante nelle prestazioni. Francesco David ed Emanuele Panetto precedono Erik Chentre, oggi in ombra, con una Subaru che non voleva sapere di restare in pista.
Maffeo al debutto precede Menegotto e Squiccimarra, questi ultimi hanno accusato non pochi problemi al motore delle loro vetture, seguono Giacomini e Montegrandi in giornata negativa, e Schiapparelli, la cui vittoria in speciale non basta a raddrizzare una gara passata nelle ultime posizioni.
Chiudono il gruppo, Davide Morscher, altro debuttante, Gianluca Garello, la cui trasferta è cominciata con una ruota staccata in shekedown ed è finita ancor peggio, e il gentleman driver Paolo Mossotti che chiude ultimo, ma con il lusso di essersi affittato per il Montecarlo l’Impreza 2009 ex De Marchi , con cui ha raggiunto anche una diciannovesima posizione nella prima tappa.











Le tabelle del rendimento e della regolarità rendono l’idea delle difficoltà incontrate da tutti i partecipanti, il fatto stesso che, a parte Ciocchetti con tre vittorie in speciale, ben sei piloti diversi si siano divisi le restanti speciali fa capire le insidie del percorso di quest’anno.





























E per chiudere le classiche tre foto fondamentali:

Mirko che apre le "danze" del Campionato OPV Rally 2010



Il pubblico assiepato sulla prima speciale



... e uno scorcio panoramico immancabile a qualsiasi "Monte" (qualsiasi sia la scala).


20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
hank Inserito il - 10/02/2010 : 22:22:24
nn sarai forse il miglior meccanico (li la palma d'oro aspetta a Dario). ma in quanto a driver e carrozziere non si discute anche con la 307 "mat rot", nn fare il modesto su!

Max



Effettivamente questa vettura ha buone potenzialità, ma richiede una guida completamente diversa da quella usata con la Subaru, mi stò adattando.
Mi sono fatto una PS a casa e ci ho girato in ogni momento libero prima del Montecarlo, ed in effetti sull'asfalto i risultati c'erano, mi sono solo dimenticato che al "Monte" c'era anche la neve!!! E che neve!!!!
f-pirali Inserito il - 08/02/2010 : 23:59:28
anfatti sono Argentino... quindi extra-ultra comunitario del profondo sud... qui è dove partiva la Dakar, avenida 9 de julio... contate un pò le corsie le ce la fate...



okkio che ci sono anche i controviali... ihihihih!!!! e i parking...
manolo.m9 Inserito il - 08/02/2010 : 20:01:07
Sicuramente non ho mai fatto un rally in scala 1:1 ma mi riferivo al fatto che l'italiano è un'altra cosa...
hank Inserito il - 08/02/2010 : 18:16:25
Manolo, non hai capito perchè non hai mai fatto rally in scala 1:1
comunque non ti preoccupare

Max hai azzeccato una verità inconfutabile, ecco perchè secondo me le prove hanno il valore che hanno, mentre una gara, anche inutile, ma gara, ha effetti diversi in tutti i campi. Questo è il motivo per cui pretendo che si facciano più gare che sedute di allenamento.

Anche al BiCh hanno patito le piste????? Allora le ho fatte proprio "Bastarde dentro e fuori" , pensare che sono quelle reali, beh in effetti anche per il campione IRC 2009 la "Labatie" è stata indigesta:



manolo.m9 Inserito il - 08/02/2010 : 14:55:23
f-pirali ha scritto:
[...
coi commenti credo basti, mi sembra di essere in gara (quelle vere) quando dopo una botta con auto a banana la colpa era del moscerino che aveva appannato il vetro o dello sporco raccattato alla èartenza della gara prima da quello che aveva affittato la macchina prima





Non ho capito una mazza
f-pirali Inserito il - 08/02/2010 : 14:48:50
con numeri e tabelle mi fermo e ridurrò drasticamente... contenti??? ma credo che con il Rally BiCh di questa settimana confermerò che il Monte era ostico per tutti, co tracciati tosti, credo di più per chi sfoggiava più sicurezza ed esperienza che non per chi si è buttato allo sbaraglio come qualsiasi volta in qualsiasi occasione senza nulla da perdere
coi commenti credo basti, mi sembra di essere in gara (quelle vere) quando dopo una botta con auto a banana la colpa era del moscerino che aveva appannato il vetro o dello sporco raccattato alla èartenza della gara prima da quello che aveva affittato la macchina prima
E se volete vincere, non fate come me che testo e rodo le auto in gara e sono contento così
GIRATE GIRATE GIRATE GIRATE GIRATE GIRATE GIRATE GIRATE
E IN TUTTE LE CONFIGURAZIONI
cicorunner Inserito il - 08/02/2010 : 09:23:23
io ricordo il mio primo OPV lo scorso anno ad Entroubles, (spero si scriva così), ho fatto tutte le speciali in apnea dalla tensione!

ora sono molto più tranquillo, non tanto perchè ho preso consapevolezza che nn mi gioco la cascina, bensì perchè io nn ho nulla da perdere!

che tutte le macchine vadano allo stesso modo forse lo possono dire in pochissimi, es Enrico, semplicemente perchè il dito in quel caso fà la differenza, ma nel mio caso dalla focus (non me ne volere Manolo) alla subbi ho trovato molta differenza a livello di feeling e di guida!

vi conosco ancora poco e penso che "Stefano" sia Lavazza ? Beh in quel caso nn mi sembra che tu vada proprio a passeggio, anzi, è un piacere nel vederti girare!

Mario, grazie per i complimenti, staremo a vedere se è un fuoco di paglia o cos'altro, in ogni caso preferisco l'asfalto, e nn i fondi sporchi, e questa vuole essere solo una scusa per pararsi il cu.o
e poi tutti, big compresi, durante la gara vanno decisamente più piano di quello che potrebbero fare in allenamento, ne è una prova le parole di Enrico che a fine gara lui e Dario hanno stampato tempi inavvicinabili, semplicemente perchè giravano a dito sciolto, sapendo che un errore avrebbe comportato esclusivamente l'annullamento del giro!

MAx

Mayo Inserito il - 08/02/2010 : 08:51:23
@ Fulvio:
sempre ottime statistiche... ma a volte faccio un po' fatica ad interpretarle tutte, avrò bisogno di un ripasso con Stefano...
Matematica.. anzi statistica non è mai stata il mio forte...

@ Cico/Max:
eh sì, la mia o le mie "*azz*te" a gara le devo fare! Non riesco a non farla.. e se sono fortunato ne faccio solo 1 o 2
@Stefano:
come dicevo a "Cico" (che sta venedo su bene!!) sono troppo incostante, patisco partire per primo in batteria, patisco l'asfalto in modo particolare, e risento molto dell'umore.. se è giornata no per altri motivi dovrei stare a casa senza slottare.. se invece al lavoro ed a casa è tutto ok.. allora sono sicuro di fare una buona gara...
Probabilmente è così per molti dei concorrenti all'OPV, ma per diventare costante e bravo come i primi classificati del 2009 ne ho ancora di spazzole da consumare !!

A presto!
hank Inserito il - 07/02/2010 : 22:30:45
Dai Stefano due volte terzo in campionato non è da semplice comparsa, quando ci sei vai forte pure tu.

Forse più di una 24 ore ti potrebbe andare bene un "ronde" (più facile da fare rallisticamente ) con più passaggi sulla stessa prova.

Tom Slick Inserito il - 07/02/2010 : 22:15:39
Mayo: inizio fortunato un tubo - vai forte e basta!

Joe: quale tensione non hai controllato? quella in pista o la tua...?
dài, basta lamentarsi che in Svezia ci fai tutti neri (gufata...)

Hank: a parte che non basta un numero sulla portiera per essere un big, grazie comunque per avermi incluso nella lista
La mia 'non-presenza' nei primi 10 in un discreto numero di speciali è una cosa abbastanza normale, specie nelle prime tappe. Come sai ho problemi di 'digestione' e comincio a capire come gira il fumo quando ormai è ora di andare a casa.
Ma non la facciamo una bella 24h?

Fulvio: bel lavoro. capìo gniente, ma bello, bello, bello! (citazione). Ti chiederò una spiega dal vivo, così con lo stordimento magari tiro un po' di più
Direi che il tuo ultimo consiglio vale più di tutte le statistiche.
In fondo il nostro è un giochino molto semplice: basta andare forte e non sbagliare.

Ci vediamo in Svezia.
Salvo cataclismi, Jack e Sté presenti.
hank Inserito il - 06/02/2010 : 21:48:32
Giusto Fulvio, quella è la base.
f-pirali Inserito il - 06/02/2010 : 18:15:26
Lasciate stare gli Handicappati... sono una specie pro-tetta ....

e poi se mi spegni il pc chi vi inonda di teorie per riempire pagine e pagine????

Infine se servono spiegazioni ulteriori... eccovi accontentati....prendete una macchinina, trovate un pulsante OPV (costano meno ahahahah), mettete la macchinina con la parte sporgente anteriore detta picap dentro la scanalatura detta slot, premete il grilletto del pulsante avendo l'accortezza di tenere le ruote postriori sollevate per vedere di capire se la macchinina andrà poi avanti o in dietro e...

girate, girate, girate, girate, girate, girate, girate, girate, girate,
hank Inserito il - 06/02/2010 : 17:52:16
Ma dove poteva essere un mito così se non a Biella???

Ma dove lo trovate un'altro Fulvio???
Ce lo abbiamo solo noi!!!!
E non ce ne priveremmo maiiiiii!!!!

Però, se ora qualcuno va a casa sua e gli spegne il computer.....

Grazie!!!!


cicorunner Inserito il - 06/02/2010 : 17:33:29
sei un grande Fulvio, nn ci ho capito niente ma sei un mito!

e come rammenti tu nn resta che dedicarsi ai test e girare girare girare!!!!

Ciao
Max
f-pirali Inserito il - 06/02/2010 : 17:32:49
dimenticavo... gommata SCX rigato largo e intagliato alla moda vecchia... ri-ops!
f-pirali Inserito il - 06/02/2010 : 17:30:33
x Cico: effettivamente la Focus mi manca... tienila dietro che se no ha la scocca priva di capottoni... trattiamo... andare un pò controcorrente non mi dispiace, del resto io giro solo per divertirmi e fare macchine ( la mia 307 in mano ai BIG ha fatto gli stessi tempi di quelle dei BIG, ops!)
f-pirali Inserito il - 06/02/2010 : 17:21:25
Grafico più grafico meno, visto che si parla di una gara "anomala" e forse non "rappresentativa" dei valori in campo, a parte il segnalare che al BiModel da inizio anno abbiamo "lavorato" parecchio su alcuni personaggi che sono riusciti a ritagliarsi anche un pò più di tempo per girare e testare varie soluzioni tecniche rubando esperienza ai "vecchi", aggiungerei, giusto per tener caldo l'argomento alcune tabelle che ritengo significative. Ho letto spesso di BIG e allora vediamo cosa hanno guadagnato o perso dal numero adesivato sul modello...



ritorniamo ora sulla tabella della regolarità in base al risultato in classifica di PS e vediamo chi ha ottenuto la media di risultati migliore



questa effettivamente l'avevamo già vista, vero, ma leggiamola in base allo scarto tipo, ovvero risultato possibile di più o meno x posizioni in un ipotetico proseguimento dello stesso rally, logicamente tenendo presente che il campionamento in tutti i casi analizzati è esiguo e non può essere considerato troppo attendibile ma comunque indicativo



ed ora la stessa tabella ordinata in base al CV% che è il coefficiente di variazione in percentuale dato dal rapporto dello scarto in relazione alla media (dato più rappresentativo proprio perchè considera sia lo scarto che la media, appunto)



E' qui che si nota come le 3 PS abbiano creato, a mio avviso, insicurezza e difficoltà di concentrazione sia per il fondo che per la durata. Infatti in soli pochi casi c'è stata la conferma della prestazione.
Ed ora rivediamo la tabella per passaggi sulla stessa PS ma non in base al tempo bensì ai piazzamenti, visto che in alcune cambiava il senso ed il tempo a pasaggio ne risente



Le ultime tabelle, non di tutti solo perchè non ritenevo utile riportarle visto che il tutto richiede anche tempo di elaborazione, danno gli andamenti nei 3 passaggi sulla stessa prova, i grafici sono sovrapponibili e danno la tendenza (logaritmica e non polinomiale in quanto il campionamento pari a 3 è veramente ridotto all'osso) di come ognuno dei piloti ha reagito nel tempo. Gli accostamenti sono stati scelti in modo da avere subito sott'occhio i BIG con qualche New Entry, perchè credo che mai nulla debba essere dato per scontato. Vedremo nel corso del campionato quanto influiranno la scelta dei tracciati, la location, il tipo di fondo, la scelta del modello, l'allenamento (inteso come tempo dedicato ai test e gare nelle più svariate condizioni), il feeling con la specialità (inteso come "dò tutto e subito").









Adesso più che dare numeri, credo dovremmo concentrarci tutti sul togliere decimi o, come per me, secondi: chi doveva farsi un esame di coscienza se l'è certamente fatto quindi bando alle ciance e sotto coi pulsanti... saranno le PS a cambiare o confermare i valori in campo senza scuse di "se" o "ma"
cicorunner Inserito il - 06/02/2010 : 17:17:55
nn sarai forse il miglior meccanico (li la palma d'oro aspetta a Dario). ma in quanto a driver e carrozziere non si discute anche con la 307 "mat rot", nn fare il modesto su!

Max
hank Inserito il - 06/02/2010 : 17:06:53
Pronostico per lo svezia (e non dite poi che nn lo detto) :

1° Giovanni
2° Enrico
3° Mirco


Mi sa che mi sopravvaluti un po' troppo, in particolare con questa vettura

cicorunner Inserito il - 06/02/2010 : 16:41:56
a dimenticavo joe, per lo svezia PRESENTE !!!!

Max

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