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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
f-pirali Inserito il - 02/10/2009 : 23:15:28






Partendo dalla regolamentazione della CSAI come si svolge nella realtà e che riportiamo in stralcio in seguito, al BiModel abbiamo voluto sperimentare la formula “Ronde”.
Hank ha creato un tracciato, per l’occasione Ninco Asfalto, abbastanza lungo e impegnativo da ripetere 4 volte. E così abbiamo fatto, tranne che per quanto riguarda gli orari che si sono dilatati e ci hanno costretti a contenere il numero di passaggi. Ma come da regolamento, dai vari passaggi abbiamo scartato il peggiore e abbiamo stilato una classifica che, nel caso di specie, ha privilegiato le 4WD solo perchè avendo fatto 3 passaggi anziché 2, è stato come se gli altri concorrenti avessero rinunciato alla prova e di conseguenza sono rimasti penalizzati. Poco contro, valutato che comunque le categorie in gara hanno fatto lo stesso percorso per un numero eguale di volte, hanno generato una classifica di pari condizione.

Ecco la norma CSAI

N.S. 11 Regolamentazione Rallies

21 CLASSIFICHE
21.1 Compilazione delle classifiche
b) Ronde
La classifica generale e quelle di classe sono ottenute sommando, per ciascun conduttore, le penalità ai Controlli Orari e i tempi fatti registrare nella Prova Speciale (ripetuta 4 volte), scartando il tempo peggiore.
Le Prove Speciali non effettuate non possono essere considerate come scarti. La graduatoria segue l’ordine crescente dei tempi espressi in ore, minuti primi, minuti secondi e decimi di secondo.
21.2.1 Le classifiche devono evidenziare i risultati delle prove speciali così come ogni altra penalità espressa in tempo.
21.2.4 È obbligatoria, con l’esposizione delle classifiche, l’esposizione dei tempi delle prove speciali, delle penalità ai controlli orari e delle eventuali altre penalità.

Crediamo che, ottimizzando tale forma di gara peraltro realistica, ci possano essere delle evoluzioni positive nel far rally-slot che coinvolgeranno diverse realtà anche piccole che non necessiteranno più di dover allestire numerosi tracciati: ne basterà uno ben fatto.
Se poi andremo ad abbinare il rally-slot “a distanza” alle Ronde, ovvero vari club o gruppi che d’accordo allestiscono uno stesso tracciato in diversi siti, si potranno ottenere risultati inaspettati come partecipazioni e dislocazioni, e che potrebbero addirittura a portare ad un vero campionato nazionale in concomitanza a costi ridottissimi... ma per ora restiamo a quanto e come abbiamo fatto al BiModel dopo aver abbinato le menti “bacate” di un andicappato e di un postale (al secolo Fulvio e Enrico). Salvi, per ora, i valdostani.

Come dicevamo prima l’intenzione era quella dei 4 passaggi con tutte le categorie: il problema è stato che c’erano montate anche altre due speciali su terra e i C.I. e l’OPV sono prossimi (2 domeniche di fila), quindi abbiamo sacrificato alcune ronde per farci anche 4 passaggi con le 4WD sulla terra... e divertirci con dei traversi spettacolari.

Data la grande importanza dell’evento mondiale delle Ronde di Vigliano... tralascerei del tutto la cronaca demandando alle classifiche generale e di gruppo, e poi, fuori Ronde, i test sulla terra, di cui leggerete i risultati a parte.

Non rinunciamo, invece, a inserire alcune immagini: a parte che sono state quasi tutte fatte in gara e quindi in movimento (circa 200 foto) beccare le auto su due ruote al volo è stata una botta di ... quel che volete... qui niente Photoshop, possiamo fornire i file originali... la Mitsu era di Vineis (uscita), la Talbot di Hank (rientrata!), la Focus prima in appoggio e poi in appoggio fantozziano mancato (di traversocon ricu** sul rail) di Morscher, i traversi di fila (2 foto in 2 passaggi fotocopia) con la Mitshu di Vineis ex Ciochetti, infine un illuminato Hank e un indiavolato Cesare, un vicini-vicini di Enrichetto e Maxuccio ed un primo piano di Luca poi in azione preso da... in mezzo al cavallo dei pantaloni...
Peccato non avere una cinepresa, ma ci stiamo organizzando.
ResultRondeVigliano elab.pdf (36,43 KB)



























E FUORI RONDE


































IL DIAVOLO E L'AQQUASSANTA???










E SE A QUALCUNO SERVE UNA MANO...







S. E. & O.

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
cisternone Inserito il - 04/11/2009 : 23:00:07
Disponibilità totale anche dal G.S.B. r.s.c.; noi abbiamo l'ultima tappa il 13/11, poi tutti i pezzi sono disponibili.
Unico vincolo: dobbiamo allestire (entro il 27/11, http://www.tuttoslot.it/forum/TOPIC...OPIC_ID=8392) minimo 3 PS; quindi se si vuole fare qualcosa nel periodo fino ai primi di febbraio (fine del 2° C.V.R.S.), dovremmo cortesemente sapere che pezzi tenere per questa ottima iniziativa...

Salut

Mirko
mussovolante Inserito il - 04/11/2009 : 22:46:07
Weh ragazzi non facciamo decadere questa importante proposta !!!

Ecco cosa ho a disposizione da usare in sede al PSR:

ronde.xls (38,92 KB)

Logicamente tutti pezzi Ninco. Siccome la maggior parte sono utilizzati nelle PS attualmente montate, se si decide di fare qualcosa di cumunitario, bisogna accordarci con il dovuto preaviso, anche per riorganizzare lo spazio rally, che al club può essere usato per eventi interni a tema!

In linea di massima la superfice utile per i binari è 240 x 340, oppure se disponiamo i tavoli diversamente 140 x 600.

Attendo ulteriori adesioni e news!
IKC Inserito il - 01/11/2009 : 10:16:16
Questa me l'ero persa .... Complimenti l'idea stuzzica parecchio mi sembra una gran fi**ta non ci sarebbero problemi di trasferte ed orari per chi ha impegni vari ......
Bello ! bello ! bello !
Erik.
f-pirali Inserito il - 07/10/2009 : 20:23:11
Bene, bravi, bis...
aspettiamo gli elenchi e le proposte in base agli spazi disponibili come detto all'inizio e poi sicuramente qualche mente "bacata" biellese proporrà una serie di soluzioni condivisibili che poi prolifereranno nella fantasia di ognuno di noi in una rincorsa alla proposta più sana e divertente da parte di ogni slottista coinvolto...
Detto questo, i regolamenti già esistono e sono un'ottima base di partenza, se poi vorremo condividere un'evoluzione ampliando gruppi o classi come nella realtà, ci penseremo a tempo debito... un passo alla volta (o giro di ruota x me) è meglio.
Prima facciamo e poi ci penseremo...
Personalmente farei attenzione ai club-gruppi che hanno spazi ridotti o un numero di pezzi limitato: sarà da qui che si dovrà iniziare l'elaborazione dei tracciati.
Infine i diorami: potrebbe essere premiato alla fine chi li ha riprodotti meglio in base alla specifica tematica del caso... premio? un bel "BRAVI" con tanto di foto potrebbe essere bastante al pari della carrozzeria più bella... vecchi sistemi ritornano...
dariofranco Inserito il - 07/10/2009 : 13:42:55
manolo.m9 ha scritto:

dariofranco ha scritto:

hank ha scritto:

Ma attenzione, con i tracciati in piano, a non finire come la Spagna: un bel monomarca Citroen C4.


La C4 effettivamente è imbattibile su pista piana, ma qual'è il problema, abbiamo molte soluzioni, non farla correre oppure far correre solo SCX (vai a trovarla la vettura migliore qui).


Se si corre SCX, non so qual'è la macchina migliore, ma so per certo qual'è il pilota....


Si invece perchè se si usano le nincom il pilota migliore non è lo stesso?


Dai, con le Ninco qualche speranza c'è l'abbiamo, invece con le SCX....NISBA!!!!!

Per esperienza
hank Inserito il - 07/10/2009 : 10:45:26
Sarà che da noi gli unici circuiti sono quelli delle superspeciali, però non è che ne sento un bisogno particolare di acquistare questi pezzi, ok serviranno comunque ma secondo me sono stati creati apposta per la pista per avere curvature diverse anche nelle 4, 6 e 8 corsie, nel rally chili ha li usa ma può usare anche altro.
mussovolante Inserito il - 07/10/2009 : 09:07:06
hank ha scritto:

Le curve R5 e i retilinei da 5 cm le ho tralasciate apposta sono perfettamente inutili nei rally.


è OT ma per chi ha problemi di spazio e cerca di creare tracciati rally più lunghi possibile sfruttando ogni cm quadrato della tavola di appoggio, ti assicuro che i rettilinei da 5 cm sono diventati un toccasana, per chiudere il tracciato.

è vero si possono usare i loop (anelli) ma in proporzione portano via un sacco di spazio.

fine OT
manolo.m9 Inserito il - 07/10/2009 : 08:18:36
dariofranco ha scritto:

hank ha scritto:

Ma attenzione, con i tracciati in piano, a non finire come la Spagna: un bel monomarca Citroen C4.


La C4 effettivamente è imbattibile su pista piana, ma qual'è il problema, abbiamo molte soluzioni, non farla correre oppure far correre solo SCX (vai a trovarla la vettura migliore qui).


Se si corre SCX, non so qual'è la macchina migliore, ma so per certo qual'è il pilota....


Si invece perchè se si usano le nincom il pilota migliore non è lo stesso?
dariofranco Inserito il - 07/10/2009 : 04:22:29
hank ha scritto:

Ma attenzione, con i tracciati in piano, a non finire come la Spagna: un bel monomarca Citroen C4.


La C4 effettivamente è imbattibile su pista piana, ma qual'è il problema, abbiamo molte soluzioni, non farla correre oppure far correre solo SCX (vai a trovarla la vettura migliore qui).


Se si corre SCX, non so qual'è la macchina migliore, ma so per certo qual'è il pilota....
hank Inserito il - 07/10/2009 : 00:02:18
Ma attenzione, con i tracciati in piano, a non finire come la Spagna: un bel monomarca Citroen C4.


La C4 effettivamente è imbattibile su pista piana, ma qual'è il problema, abbiamo molte soluzioni, non farla correre oppure far correre solo SCX (vai a trovarla la vettura migliore qui).
cisternone Inserito il - 06/10/2009 : 23:57:47
Beh, allora si potrebbe fare un campionato bello lungo (visto che non ci sono problemi di spostamento e frequenza tappa), alternando le varie auto, in modo da vedere anche i vari piloti come si comportano con le varie auto...
hank Inserito il - 06/10/2009 : 23:45:14
Le curve R5 e i retilinei da 5 cm le ho tralasciate apposta sono perfettamente inutili nei rally.

Mirko, tranquillo, non dobbiamo farlo domani!!!!
Lanciamo l'idea poi della data si parlerà con tutti.

Sui C.I. non ci piove meglio così come sono.

Diorami: come volete era solo per non pesare su chi non può farli.

Prove piste: il rally è nato con prove inedite, e poi ricordiamoci che sarà un ronde quindi con quattro passaggi e i tre tempi migliori.
Comunque basta mettersi d'accordo, anche se provando si saprà quale auto sarà la migliore in quella speciale e si arriverà ad avere molti concorrenti con la stessa vettura. Per evitare ciò si potrebbe definire a priori anche la vettura da usare, o per lo meno la marca.
Io resto però dell'idea che se le prove sono inedite è più bello, anche perchè ci sarebbe quello che prova una giornata intera con tutte le vetture a disposizione e quello che causa lavoro prova due volte ed è più svantaggiato.
dariofranco Inserito il - 06/10/2009 : 23:36:57
L'idea è buona, anzi buonissima. Ed è parecchio che frulla in testa ai Biellesi. Ma attenzione, con i tracciati in piano, a non finire come la Spagna: un bel monomarca Citroen C4.
Ciao
dario
cisternone Inserito il - 06/10/2009 : 22:59:30
mussovolante ha scritto:
OK farò l'inventario, non dimentichiamoci le curve R5 e i mini rettilinei da 5 cm, che costano un accidenti in proporzione, ma sono comodissimi per chiudere senza tanto tribolare molti tracciati.

Paolo, ma se mettiamo anelli, non ci sono problemi di chiusura tracciati... Curve R5 (e qui concordo con te), appena uscite, ci svenano...
mussovolante ha scritto:
Poi concordo i CI rally sono una cosa diversa, vuoi per la presenza di massa, vuoi proprio come evento di per se, ma questa formula a distanza, permette di far partecipare, ci ha difficoltà di spostamento ed anche i timiti, per non avere un confronto immediato con tanti altri.

Beh, credo che una volta all'anno si anche bello rincontrarsi tutti e vedere (per chi ha tempo e possibilità) posti nuovi.
mussovolante ha scritto:
Sulla prova ok senza oggetti a bordo pista, però non togliamo il possibile diorama, è una caratteristica delle prove rally! Ora non dico di fare gara a chi fa il diorama più bello, ma trovo interessante, mettere giù lo stesso tracciato e vedere poi i vari diorami.

Si può lasciare la libera scelta ad ogni club di dioramare o meno le piste...

mussovolante ha scritto:

Altra cosa, facendo fede allo stile rally, bisognerebbe che le prove fossero inedite, ma qui poi dobbiamo creare i garanti della situazione. Siamo adulti ma i furbastri ci sono comunque. Oppure tralasciando questa parte si corre su PS note .

e vaiiiiiiiiiiiiiii !


Questa è una bella cosa...
Dura da realizzare (per il fatto dei garanti); proporrei di partire su PS note e poi, studiandoci un pò sù, passare a PS inedite...

Salut
mussovolante Inserito il - 06/10/2009 : 22:39:30
OK farò l'inventario, non dimentichiamoci le curve R5 e i mini rettilinei da 5 cm, che costano un accidenti in proporzione, ma sono comodissimi per chiudere senza tanto tribolare molti tracciati.

Poi concordo i CI rally sono una cosa diversa, vuoi per la presenza di massa, vuoi proprio come evento di per se, ma questa formula a distanza, permette di far partecipare, ci ha difficoltà di spostamento ed anche i timiti, per non avere un confronto immediato con tanti altri.

Sulla prova ok senza oggetti a bordo pista, però non togliamo il possibile diorama, è una caratteristica delle prove rally! Ora non dico di fare gara a chi fa il diorama più bello, ma trovo interessante, mettere giù lo stesso tracciato e vedere poi i vari diorami.

Altra cosa, facendo fede allo stile rally, bisognerebbe che le prove fossero inedite, ma qui poi dobbiamo creare i garanti della situazione. Siamo adulti ma i furbastri ci sono comunque. Oppure tralasciando questa parte si corre su PS note .

e vaiiiiiiiiiiiiiii !

cisternone Inserito il - 06/10/2009 : 22:27:08
hank ha scritto:

Beh, per gard rail e cordoli risolverei il problema a monte, ovvero nessun gard rail e nessun cordolo, tutta piana, senza diorama.
Ora resta da stabilire la lunghezza in base alle possibilità di ogni Club. Pista direi Ninco in modo di non aver problemi di conduzione.
Potremmo iniziare proprio con un "Ronde" molto semplice per tutti e poi andando avanti magari con un rally di più speciali.


Ok, perfetto...

hank ha scritto:


Ora però dovremmo creare tipo un elenco di post in cui i club interessati inseriscano:
NOME DEL CLUB:
QUANTITA' CURVE R1:
QUANTITA' MEZZE CURVE R1:
QUANTITA' CURVE R2:
QUANTITA' MEZZE CURVE R2:
QUANTITA' CURVE R3:
QUANTITA' CURVE R4:
QUANTITA' RETTILINEI 40:
QUANTITA' RETTILINEI 20:
QUANTITA' RETTILINEI 10:
QUANTITA' KIT 4 o RITORNI: (1= una coppia)


Azz, siamo quasi vuoti; abbiamo le 5 ps dell'OPV montate.
Basterebbe saperlo per tempo e, quando rifacciamo le piste, teniamo i pezzi necessari a disposizione...

hank ha scritto:


Poi, altro piccolo ostacolo tirato in ballo da Mirko sulle Legend, effettivamente una regolamentazione per ogni vettura non mi piace per niente, il penalizzare una vettura piuttosto che un altra ancora meno, ma ricordiamoci che esiste un piccolo "coso" che risolve il 90% di questo problema, l'alimentatore regolabile.
A Biella fuori dall'OPV si gira con modelli da scatola e in questo modo si è risolta la differente prestazione tra i modelli, il restante 10% lo si risolve con la divisione in due categorie, infatti dopo prove e contro prove abbiamo notato che una 124 Abarth non andrà mai come una 037, forse seguendo il filo dello slot, abbiamo perso di vista il fatto che neppure nella realtà questo si verifica. Quindi perchè penalizzare una 037 in modo da farla andare come una 124, separiamo le categorie. Basterebbe un alimentatore regolabile da 10 a 16 e due categorie.
Ma le Legend per ora le lascerei tranquille facendo girare le classiche categorie: 4WD, 2WD e magari poi IRC come ai C.I.....
...Vedi mai che i campionati italiani 2010 non si possano fare in questo modo.... no meglio di no, altrimenti quando ci incontriamo tutti insieme?


Wheeeeeeeee, và bene il discorso legend; ma quello evidenziato proprio no...
hank Inserito il - 06/10/2009 : 22:15:05
Beh, per gard rail e cordoli risolverei il problema a monte, ovvero nessun gard rail e nessun cordolo, tutta piana, senza diorama.
Ora resta da stabilire la lunghezza in base alle possibilità di ogni Club. Pista direi Ninco in modo di non aver problemi di conduzione.
Potremmo iniziare proprio con un "Ronde" molto semplice per tutti e poi andando avanti magari con un rally di più speciali.

Ora però dovremmo creare tipo un elenco di post in cui i club interessati inseriscano:
NOME DEL CLUB:
QUANTITA' CURVE R1:
QUANTITA' MEZZE CURVE R1:
QUANTITA' CURVE R2:
QUANTITA' MEZZE CURVE R2:
QUANTITA' CURVE R3:
QUANTITA' CURVE R4:
QUANTITA' RETTILINEI 40:
QUANTITA' RETTILINEI 20:
QUANTITA' RETTILINEI 10:
QUANTITA' KIT 4 o RITORNI: (1= una coppia)

Poi, altro piccolo ostacolo tirato in ballo da Mirko sulle Legend, effettivamente una regolamentazione per ogni vettura non mi piace per niente, il penalizzare una vettura piuttosto che un altra ancora meno, ma ricordiamoci che esiste un piccolo "coso" che risolve il 90% di questo problema, l'alimentatore regolabile.
A Biella fuori dall'OPV si gira con modelli da scatola e in questo modo si è risolta la differente prestazione tra i modelli, il restante 10% lo si risolve con la divisione in due categorie, infatti dopo prove e contro prove abbiamo notato che una 124 Abarth non andrà mai come una 037, forse seguendo il filo dello slot, abbiamo perso di vista il fatto che neppure nella realtà questo si verifica. Quindi perchè penalizzare una 037 in modo da farla andare come una 124, separiamo le categorie. Basterebbe un alimentatore regolabile da 10 a 16 e due categorie.
Ma le Legend per ora le lascerei tranquille facendo girare le classiche categorie: 4WD, 2WD e magari poi IRC come ai C.I.....
...Vedi mai che i campionati italiani 2010 non si possano fare in questo modo.... no meglio di no, altrimenti quando ci incontriamo tutti insieme?


Mayo Inserito il - 06/10/2009 : 21:17:22
Bella come idea e sono sicuro che se non arrivano proposte di tracciato prima, Hank potra' metter giù un tracciato magari Ninco se tutti ne sono forniti, da postare sul forum.
Per guard-rail ecc. con un buon numero di foto che posso anche postare io se la pista si farà prima al Bi-model potremo risolvere la maggior parte dei problemi

Ogni Club potrà poi postare le foto del suo tracciato e per i tempi.. beh, siamo tra amici ed in buona fede no? Al limite i tempi li si manda a qualcuno che non li pubblicherà se non a fine "campionato" in modo da NON influenzare chi corre in un secondo tempo sul suo tracciato
cisternone Inserito il - 06/10/2009 : 20:19:34
Ottimo,
contate anche noi nel conteggio...

Come fondo abbiamo Ninco, Polistil, Scx, Ninco Raid.

Bella anche l'idea delle legend, ma un pò complicata: auto da scatola o con le modifiche consentite dal regolamento OPV?

Si potrebbe utilizzare la formula "auto da scatola" con i GAP previsti al VR Slot (che peraltro vi bombarderemo di domande nel prossimo WE...)

Salut
mussovolante Inserito il - 06/10/2009 : 17:40:50
Per quanto riguarda il Palladio Slot Racing, abbiamo solo binari ninco, di vario genere, quindi lunghezza del tracciato è limitata eventualmente dallo spazio del locale che è più lungo che largo.
Abbiamo incroci in un buon numero, ma anche anelli di ritorno ninco, cronometri DS200 ed alimentazione regolabile.

Per un fatto di equità bisognerebbe che la pista oltre ad avere lo stesso tipo di fondo, sia in piano (è magari monotono ma altrimenti si rischia che la difficoltà sia diversa) inoltre al tracciato bisogna concordare dove vengono piazzati guardrail o altro a bordo pista, per evitare "appoggi studiati". Purtroppo le prove saranno pulite, in quanto regolamentare un tot di peso di farina da spargere, non sarebbe comunque ripetibile.

Con quali categorie? direi di partire con quelle da regolamento ANSI, che sono quelle degli imminenti CI Rally.
Per le storiche (legend, classic, ecc. ) sarebbe affascinante, ma da noi si propende di più a liberalizzare le gomme, ma non sostituire gli assali posteriori per non alterare l'estetica del modello. Però la soluzione si trova.

Per i tracciati fatta una valutazione di massima sull'inventario di ogni club e relativo spazio disponibile, si può dare compito "al club ospitante di turno" a proporre il tracciato.

Sta roba mi sta proprio galvanizzando, mi piace !!!!!!

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