V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
hank |
Inserito il - 08/03/2009 : 22:31:41
Lunedì 2 Marzo si è svolta presso il Bi Model di Vigliano Biellese (BI) la classica Coppa OPV, trofeo d’inizio stagione che viene rimesso in paglio ogni anno. A contendersela, quest’anno, solo piloti valdostani e biellesi, che, ancora una volta alla guida delle vetture storiche, si sono battuti sulle tre speciali allestite, due delle quali riproducenti alcuni tratti delle PS del Montecarlo reale.
Ogni pilota ha potuto usufruire di due vetture, come già era successo all’AutoMotoRetrò di Torino, questa volta senza sommare però i tempi delle due vetture. La vittoria è andata a Enrico De Marchi, su Lancia Rally 037, che ha preceduto la sua seconda vettura, la Porsche 911 Carrera RS, terzo classificato Dario Franco su Porsche 911 SC.
Podio fissato fin dalla terza speciale e mai messo in discussione, con addirittura Dario Franco che, con la seconda vettura (Fiat 131 Abarth), deteneva anche la quarta posizione, soffiatagli poi proprio sull’ultima speciale da un arrembante Fulvio Pirali su Stratos, che per soli 3 centesimi otteneva un’ottima prestazione assoluta.
Arrivo al fotofinish dalla sesta all’undicesima posizione con distacchi contenuti in pochi centesimi, con Manolo Menegotto su Stratos, vincitore anche del quarto tratto cronometrato, che precedeva di soli 13 centesimi la 911 di Pirali;
ottavo finiva Francesco David con la 131 Abarth, nono Fabrizio Cervellati con la 911 Carrera, chiudeva la top ten ancora Menegotto su Lancia 037 precedendo di soli 4 centesimi un ottimo Paolo Mossotto, al debutto sulla Stratos, che con un solo secondo meno poteva arrivare addirittura a ridosso dei primi cinque.
Gara sfortunata per Giovanni Sarteur e Niki Squiccimarra, non ben assecondati dalle rispettive vetture.
De Marchi vincendo campionato e coppa OPV ottiene così il “Doubble”, come era successo a Dario Franco lo scorso anno, spazio ora al campionato OPV Rally 2009 con la prima gara in programma a fine mese.
|
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
f-pirali |
Inserito il - 22/07/2009 : 12:30:37 Mi intrometto sebbene io non sia attivo nella costruzione di piste e diorami, ma direi che se vai a vedere i tempi di percorrenza delle PS e valuti che il percorso viene normalmente fatto sul giro secco ovvero partenza, andata, anello di ritorno, ritorno, secondo anello di ricongiungimento ed arrivo, puoi rendertene conto meglio specie sulla varietà... se poi abbini il tutto alle immagini dei tracciati le idee dovrebbero essere ancor più chiare. Hank è uno specialista nella riproduzione in scala delle PS del rally cui si riferiscono, spesso con cura maniacale, come lui ne conosco pochi, Giò, Marco, Dario con anche Bruce e Niki per i diorami, e pochi altri specie valdostani. L'esperienza e le capacità sono ampiamente dimostrate e riconosciute a livello nazionale... Comunque, come all'ultima gara di cui leggerai a breve, la "mente bacata" di qualcuno è riuscita alla fine ad unire ben 3 PS per un giro da circa 60'' e una piccola prolunga al pulsante da 6 metri per seguire il modello.... quindi ... vai con la fantasia e il divertimento ci sarà! Dimenticavo: ok coi rally ma a Biella abbiamo riprodotto anche il Memorial Bettega con 2 piste uguali incastonate tra loro come nell'area 48, mezzo asfalto e mezzo terra (by Marco) e poi vatti a leggere l'adac Rally con 2 PS in Italia e 2 in Svizzera eguali e in contemporanea... (by Hank) ed altre novità sono per strada al di fuori delle solite piste da velocità..................... quindi ... Infine se vai su www.cpdbiella.org > bimodel > SNC ci sono un paio di filmati messi su you tube...
da alcune foto ti rendi conto della varietà: come diceva Hank si può passare da piste da 10" a piste da 30" e più ache a seconda del fondo, tieni però presente che in un rally è molto importante la tempistica, prove troppo lunghe lo rendono meno elastico quindi è più lungo percorrerne tante quindi giri di meno e hai meno performance per recuperare eventuali errori... passo e chiudo |
hank |
Inserito il - 21/07/2009 : 18:12:18 Ciao Giacomo, in effetti una "speciale" è una "speciale", quindi non deve avere una lunghezza fissa, ma può variare da PS a PS e da gara a gara. Il fatto stesso che è un tratto cronometrato dà l'idea di ciò che può essere, ovvero può essere lunga 5 pezzi di pista oppure essere lunga 100 pezzi. Normalmente in un rally dell OPV ci sono dalle 3 alle 6 PS e ognuna ha una forma ed una lunghezza diversa. Negli ultimi anni abbiamo riprodotto per quanto possibile le PS dei rally reali, cosa che è più facile da fare con le pista Ninco o SCX, ma è impossibile con la Polistil con la quale si cerca almeno di darle una parvenza.
|
cisternone |
Inserito il - 21/07/2009 : 08:15:10 | Jachinho ha scritto:
...così fate venire la voglia di fare rally anche a noi.. domanda: quante sono lunghe le P.S.?
|
Ciao, parlo per il nostro club; la lunghezza della piste non la calcoliamo a monte, nel senso che quando le realizziamo, mettiamo il rettilineo alimentato e poi via in base alla fantasia (almeno che non dobbiamo ""copiare" qlc PS reale). Poi stà a te vedere se fare uno o più giri...
Ciao
Mirko |
Jachinho |
Inserito il - 21/07/2009 : 01:59:05 ...così fate venire la voglia di fare rally anche a noi.. domanda: quante sono lunghe le P.S.? |
Nomads |
Inserito il - 17/07/2009 : 14:45:35 Grande Club,grandi piloti,grandi organizzatori....................complimenti |
manolo.m9 |
Inserito il - 09/03/2009 : 18:03:32 Manolo "affondato":
Vatti a fidare del navigatore e poi guarda dove vai a finire!!!!! |
titti9508 |
Inserito il - 09/03/2009 : 17:05:34 Invidia infinita................ complimenti ai modellisti che hanno allestito i plastici delle speciali, magari tutti noi restiamo calamitati dalle macchine sempre bellissime e specialissime ricche di amarcord, e non prestiamo la dovuta attenzione a chi con enorme impegno e considerevoli capacità costruiscono scenari davvero realistici a suggellare le nostre emozioni d'un tempo..... Davvero Bravi a Tutti!!!
|
Malva |
Inserito il - 09/03/2009 : 16:38:12 Accidenti quanto vi invidio complimenti ragazzi. |
IKC |
Inserito il - 09/03/2009 : 15:29:48 Bellooo ! Bravi ! Stupende le MACHINE !!! Peccato non esserci stato ! A la prochaine ! |
dariofranco |
Inserito il - 09/03/2009 : 13:05:02 Tra parentesi, la vittoria in P.S. di Manolo ha impedito al "cannibale" Hank di fare en plein. Bravo Manolo. Ciao Dario |
hank |
Inserito il - 09/03/2009 : 10:18:37 Poi permettetemi questa foto, che così può sembrare stramba, ma che invece riporta una scena realmente accaduta al "Monte" del 2003, proprio sulla PS del Col de Blèine, con il mitico Alessio dotato di mocassini che, dopo aver tentato in ogni maniera la risalita, tentava con il metodo "Fosbury con radice" inaugurando una "tre giorni al Monte" indimenticabile.
Allestendo le speciali con Birice non potevamo non ricordare questo momento. Tra l'altro visti i precedenti slottistici di Alessio (Campione 2wd nel '97 e nel '98) magari vedendo questo gli torna la voglia per tornare a correre. Già prima la voglia, poi per il tempo improvvisiamo . |
hank |
Inserito il - 09/03/2009 : 09:56:40 | Debutto del pulsante fisso in P.S. Non mi sembra ci siano stati dei problemi. |
Infatti, nessun problema alla fine il pulsante scelto è quello che molti rallisti già usano normalmente, quindi la differenza si è sentita molto meno di quello che si sarebbe potuto pensare.
Quanto a problemi invece, qualcuno ne ha avuti, magari non imputabili al pulsante :
Un dritto di Brice:
Manolo "affondato":
E pure Dario una "bottarella" al muso della 911 gliel'ha data:
E poi dicono che queste slot non sono realistiche, questo sembra un "Monte" vero!!!!! |
manolo.m9 |
Inserito il - 09/03/2009 : 09:30:47 Un grazie al mio preparatore ufficiale Dario Franco che con la sua maestria ha potuto permettermi di vincere una prova speciale. Miiiiiiiiiiiiiiiiiii non ci posso credere!!!!! |
dariofranco |
Inserito il - 09/03/2009 : 01:58:48 Debutto del pulsante fisso in P.S. Non mi sembra ci siano stati dei problemi. Per la prima gara dell'OPV rally provvederemo a fornire anche delle prolunghe di circa un metro, per permettere ai piloti di trovare la miglior posizione per vedere e guidare le macchinine. Ciao DArio |
|
|