Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Nuova campagna pubblicitaria banner sul forum. Contattaci per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 EVENTI
 The ITALIAN CAR day - +Slot Conegliano

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gicla Inserito il - 02/02/2019 : 00:22:24
Gomme passate la tornio, baricentro basso, ruote larghe, motore più basso del supporto; le carrozzerie, sempre quelle; 5 minuti, 10, mini-endurance, endurance.

Tutto bello, ma questa volta al +Slot di Conegliano abbiamo tirato fuori qualcosa di nuovo.

Per una giornata all'insegna del divertimento, delle novità e della bellezza di tornare indietro di vent'anni, abbiamo inventato un mega evento di slot "alternativo", decisamente fuori dal coro: tante prove di Rally, di Cronoscalata (ecche é?!) e di Velocità in Pista da fare con tanti, 19, inediti modelli diversi.

Modelli che magari stanno nelle nostre vetrinette di casa ma che mai ci è capitato di poterle mettere in pista per una gara e che mai avremmo pensato potesse essere divertente guidare.

Come regolamentare macchine tanto diverse tra loro per farle correre insieme nella stessa gara? semplice, è l'uovo di Colombo: non si regolamenta nulla e tutti corrono con le stesse macchine.

Parlare di "novità" e di "... tornare indietro di vent'anni" potrebbe sembrare un ossimoro ma insieme fanno "giocare", divertirsi come quella prima volta quando papà aveva montato quella pista (molto probabilmente una Polistil) ed ci aveva fatto correre con le prime due macchinine.

Beh insomma, sabato scorso al +Slot di Conegliano c'è stato il "The ITALIAN CAR day": 4 prove Rally ognuna da percorrere con tre macchine diverse, una prova di Cronoscalata da fare con 7 modelli diversi, una gara di Velocità su Pista ed una gara Velocità ad inseguimento (trofeo Bettega) da percorrere con la Guest Car Star della giornata, la Fiat Abarth 2000 Sport Spider costruita dalle laiche manine sante di Nonno Slot, al secolo Marco Guerrieri "... della notte".



Già, perché l'occasione è stata anche ultra ghiotta per avere in pista Nonno Slot che ci ha portato la sua ultima nata per farla protagonista unica delle prove in Pista.

Insieme a Nonno Slot, Guest Star dell'evento Giorgio Sernagiotto, luce dell'automobilismo contemporaneo della Marca, uno dei piloti del Team Villorba Corse e Cetilar Racing; uno che c'ha a che fare da sempre con le macchine da corsa ma in scala 1:1, che è arrivato 9° (NONO!!) alla Le Mans del 2017 e che nel 2018 è andato a sbattere a 320 all'ora al mattino in prova, gli hanno rimontato la macchina in poche ore ed è riuscito a ripartire per la gara e finire al 22° posto! Come si dice qui in Marca e nel veneziano: MIGA BAE!

Mi ha chiesto; "ma tecnicamente, come si usa il pulsante?" ; grosso modo, si frena ad una spanna dalla curva, si lascia scorre e si parzializza in percorrenza della curva, e poi, una volta usciti e con la macchina dritta, giù tutto fino alla prossima curva.

Quattro istruzioni molto banalizzate, ma è stato come fare un programma in Assembler, Cobol, Visual Basic o .Net; a vostra scelta!

Ma arriviamo alla gara.

23 macchine, distribuite sulle 4 piste, a disposizione di tutti i partecipanti ... e che macchine!

Tema della giornata e filo conduttore: "The Italian Job" cioè tutte riproduzioni di auto italiane.



PS1
pista: Rally Fissa
auto:
- Lancia Stratos Team Slot
- Fiat 131 Abarth Scx
- Alfa Romeo Alfetta GTV GOM



la pista Rally Fissa è una scalextric dioramata, non è un circuito ma un percorso in andata e ritorno con due anelli alle estremità; partenza da base Rally Scx.

prova da 5 giri, da fare con ognuna delle tre macchine; nel vero siamo negli anni 70; nel mondo Slot ci sono una Stratos con un cattivo motore Titan, una 131 SCX onesta ed agile e l'Alfa GTV di Pregliasco, di produzione GOM con telaio 3D Olifer, a fare un gran figurone.
è però la 131 Abarth guidata da Maci Zava che segna il miglior tempo di 1'40''98, seconda con 1'41''27 la GTV guidata ancora da Maci. Ma le prove sono tante e sbagliarne una è fatale.
Infatti, la classifica finale di PS1 vede
1 Stefano Lavazza 5' 07' '66
2 Claudio Giacomini 5' 09'' 73
3 Massimo Maci Zava 5' 10' 93
4 Marco Serafini 5' 18'' 84










PS2
pista: Rally Temporanea
auto:
- Abarth 1000 TC Reprotec
- Fiat 850 coupè Scx
- Fiat Panda Scx



la pista Rally Temporanea è una scalextric classic montata per l'occasione, con qualche tratto rettilineo, qualche passaggio difficile senza guard-rail, un dosso e due ponti. Devono essere percorsi 4 giri, un incrocio farà percorrere alternativamente ambedue le corsie. Cronometraggio DS200 PRO.

Siamo negli anni 60/70 con macchine di "privatoni", quelli che partecipavano con macchine poco più che di serie.
Ma che Goduria guidare la Abarth 1000 TC (la Fiat 600 sparafangata e con radiatore esterno anteriore)!!! E subito dopo la Panda!
Nonno Slot inizia la regressione alla infanzia e con la Panda stampa un 39'' 849, al secondo posto, Giorgio Sernagiotto con un 40''366 sempre in Panda (Giorgio Sernagiotto, dalla Dallara alla Panda!! e gli è piaciuto!!).

Classifica finale
1 Stefano Lavazza 2'05'560
2 Marco Guerrieri 2'08''166
3 Giorgio Sernagiotto 2'12''401
4 Massimo Zava 2'13''111






PS3
pista: Cronoscalata
auto:
- Ferrari 365 Daytona FLY
- Lancia Beta Montecarlo Sideways
- Lancia Stratos Sideways
- Alfa Romeo 155 ti Slot.it
- Ferrari 312 PB DP Slot
- Alfa 33TT12 SRC
- Abarth 2000 Sport Spider



Novità nel panorama slottistico? Boh! la sfida era mettere in competizione la Guest Car Star con altre macchine. Come fare? Ci vuole un Gran Premio della Montagna, una Pikes Peak o una Trento-Bondone de noialtri.
Ed ecco allora l'idea: un tracciato Scalextric Classic solo in salita; tracciato che parte da terra ed arriva fino ad un metro e settanta di dislivello.
Tornante e contro tornante, qualche rettilineo per scaricare i cavalli e testare i freni per affrontare le curve rigorosamente a gomito.
dall'inizio alla fine sono 10 secondi di apnea e tensione perché uno sbaglio, una sbandata di troppo vuol dire finire a fondo classifica; e tutto da fare 7 volte con altrettante differenti macchine.
BELLISSIMO!
Tutte le macchine si sono difese un gran bene, ed allora è la "forza dell'incoscienza" a spianare tutti e mettere un muro tra sè ed il resto del mondo. Giorgio Sernagiotto, memore della "programmazione" del dito di inizio giornata, appena vede un rettilineo ci da dentro tutto; unico a contrastare Giorgio è il padrone di casa Maci ma si ferma a più di un secondo e mezzo. Giorgio stacca i migliori due tempi della prova eleggendo la Abarth 2000 NonnoSlot e la Ferrari 312 DPSlot come le best performer: 8''119 la prima e 8''127 la seconda, stiamo parlando di 8 millesimi con i quali la NonnoSlot la spunta sulla DPSlot; dalle retrovie si ode un "...me cojoni!" e si mettono l'animo in pace FLY, Slot.it , Sideways, SRC.

Classifica finale
1 Giorgio Sernagiotto 1'03''137
2 Massimo Zava 1'04''730
3 Claudio Giacomini 1'06''940
4 Marco Serafini 1'07''529






PS4
pista: Rally Fissa
auto:
- Lancia Delta SCX
- Lancia 037 Fly
- Lancia Delta S4 Scalextric

stessa pista di PS1

prova da 5 giri da fare con ognuna delle tre macchine.
E' il momento della festa della transizione Lancia, dalla 037 alla Delta Integrale passando dalla Delta S4. Nel vero erano i tempi nei quali la Lancia era un marchio di riferimento, oggi è solo il riferimento di dove buttare l'indifferenziato (only my opinion, scusate la disgressione).
Nel mondo Slot, note tecniche per la Delta S4 Scalextric equipaggiata di Telaio 3D e meccanica Slot.it e per la 037 FLY che monta motore e trasmissione Slot.it.
Regina assoluta della gara è proprio la Lancia 037 FLY; con questa macchina, Massimo Zava e Stefano Lavazza segnano rispettivamente 1'31''190 e 1'31'230; per la cronaca, questo modello nasce tantissimi anni fa e debutta in un Automotoretro di Torino arrivando quarta nella gara Rally di quell'evento.

Classifica Finale
1 Stefano Lavazza 4' 50'' 200
2 Claudio Giacomini 4' 52'' 400
3 Massimo Maci Zava 4' 54'' 490
4 Marco Serafini 4' 59'' 840








PS5
pista: Rally Temporanea
auto:
- Lancia Fulvia HF Team Slot
- Alfa Romeo Giulia GTam Team Slot
- Fiat 124 Abarth SCX

stessa pista di PS2

prova da 4 giri da fare con ognuna delle tre macchine.
Sono di scena le classiche tra gli anni 60 e 70. Inserita all'ultimo minuto la Giulia GTam Team Slot in sostituzione della Giulia GT Autoart per manifesta "inadeguatezza" rispetto alle concorrenti.
La pista Rally Temporanea è venuta particolarmente bene; Marco Guerrieri ci si trova come a casa e prosegue nella sua regressione all'infanzia: la Pista Temporanea è territorio NonnoSlot e non ha rivali. "Marca" il territorio facendo segnare ancora il migliore tempo di prova con la Fiat 124 Abarth in 35'' 680, dietro a lui Stefano Lavazza 36'' 640 con la stessa macchina. Ma Marco va forte con tutte le macchine e chiude quasi tre secondi sotto i 2 minuti. Dietro a lui, a più di 5 (CINQUE) secondi, 3 piloti racchiusi in meno di due decimi.

Classifica Finale
1 Marco Guerrieri 1' 57'' 193
2 Claudio Giacomini 2' 02'' 320
3 Stefano Michelin 2' 02'' 417
4 Giorgio Sernagiotto 2' 02'' 517








E' tempo di trasferirsi dalle prove Rally e Cronoscalata alla Pista Velocità: 41 metri e 4 corsie; lunghi rettilinei per scaricare la potenza del motore ma anche tratti molto tecnici per mettere alla prova il "dito".

Avrebbe dovuto essere gara di Velocità e Gara ad Inseguimento ma abbiamo cassato la seconda (ilTrofeo Bettega) per permettere ai piemontesi il rientro ad un orario accettabile.

Nel frattempo, Giorgio Sernagiotto saziato dall'aver messo in riga tutti quando ci sono i rettilinei, saluta la compagnia per un impegno serale da onorare. Peccato! sono sicuro che in pista si sarebbe trovato bene ma, attenzione , facile finire oltre il limite quando il grilletto del pulsante sta troppo a fondo corsa ...




Gara Velocità
pista Granda
auto:
- corsia gialla Fiat Abarth 2000 Sport Spider NonnoSlot
- corsia verde Fiat Abarth 2000 Sport Spider NonnoSlot
- corsia blu Fiat Abarth 2000 Sport Spider NonnoSlot
- corsia rossa Fiat Abarth 2000 Sport Spider NonnoSlot
(piace scrivere eh...)

E' la volta della gara su Pista: 41 metri, 4 corsie. Le Abarth sono agili sulla pista di Conegliano, un po' meno quella impegnata in corsia gialla. I piloti di casa fanno valere il fatto di conoscere il tracciato e monopolizzano la parte alta della classifica.

Le prove sono finite. Ognuna ha fatto storia a sè e per ogni gara sono stati assegnati punti in base al piazzamento (con lo stesso sistema utilizzato lo scorso anno per l'evento "Alfa Show"). Risultato finale:

- Terzo classificato: Claudio Jack'o'Mini; milanese slottisticamente trapiantato a Conegliano con 2 secondi, 2 terzi, 1 quarto ed 1 decimo posto.
- Secondo classificato: il padrone di casa Massimo Maci Zava, con 1 primo, 2 secondi ,1 terzo ,1 quarto ed 1 decimo posto.
- Al primo posto, l'uomo che viene dopo la frutta, con 3 primi, 2 quinti ed 1 settimo posto, proclama il "veni, vidi, vici" del "the Italian Car" day al +Slot Conegliano:
Stefano Lavazza.

La giornata volge al termine. A Conegliano siamo veramenti contenti di come sia andata. Purtroppo sono mancati il Bettega ed il Prosecco ma alle cose importanti troviamo sempre un rimedio ed il Prosecco è stato sostituito con un ottimo nero giovane dell'ultima vendemmia ed alla sopressa si è aggiunta una eccellente porchetta.

La giornata è andata molto bene soprattutto grazie agli ospiti che hanno partecipato ed ai quali mandiamo un sincero ringraziamento: Lorenzio Sanavio, Giuseppe Cantone e Stefano Michelin da Vicenza, Maurizio Merlo da Novara, Franz Cicogna da Torino, Stefano Lavazza da Milano, Marco Guerrieri da Vercelli ed infine Giorgio Sernagiotto da, da , da Le Mans, da Abu Dabi, dal Paul Ricard ecc. ecc.


Sani!


+Slot Conegliano
Maci, Alessandro, Marco, Paolo e Claudio (e Mauro che non ha potuto esserci)







6   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Dario Stewart Inserito il - 05/02/2019 : 14:27:41
La copio qui nel freddo nord!
adesso che abbiamo un nuovo locale di quasi 400m², hai voglia a mettere piste. per le macchine, no problem, come dice l'ex cavaliere: ghe pensi mi.
bravi tutti e spero di vedervi alla prossima Targa Slot
Dario
giacomo Inserito il - 05/02/2019 : 10:34:09
Ottimo e poi bella PS in cronoscalata....Claudio.....
riz Inserito il - 05/02/2019 : 10:25:52
grazie del magnifico resoconto!
sicuramente è stato un evento emozionante!
gicla Inserito il - 02/02/2019 : 19:39:11
Pronto, c'è Gigi? volevo ringraziarlo dei complimenti.

ed anche al Malva, vedo di inserirti nella nostra pagina su facebook così sei al corrente delle nostre iniziative.

qui un po' di foto da facebook





Spiegazioni a Giorgio

locandina (con data sbagliata)

giorgio

giorgio

macchine fisse in corsia

manche 2

,amche 1

terzo classificato: Claudio Jack o'Mini

secondo posto Massimo Maci Zava

primo posto Stefano Lavazza



Gruppo alla Usain Bolt




Malva Inserito il - 02/02/2019 : 11:05:06
Grande Claudio, bellissima cronaca, auto ecc. Se il prossimo anno rifate una cosa del genere io ci faccio un pensierino a venirvi a trovare......
UDoKuoio Inserito il - 02/02/2019 : 08:54:07
Complimenti per l'evento!
Grande cronaca-recensione, decisamente appassionante (e te lo dice uno che col rally non ha nulla a che fare)



Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization