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 SUPER PROTOTIPI A SENIGALLIA - la cronaca

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
sergio49 Inserito il - 15/02/2013 : 02:07:39
Assenti per maltempo due ditoni pesanti, Roberto e Gianfranco, per i quali erano stati preparati dei modelli che solo loro sarebbero stati in grado di domare, è comunque presente un parterre di tutto riguardo: tra quelle che puntano all’assoluto certamente le due Super Mosler di Gianni e Giuseppe e poi le Slot.It “LCR factory” (cioè preparate dal sottoscritto). Subito un gradino sotto, con un Flat dalla preparazione meno esasperata, la Lola di Osvaldo e la “mettepaura” Alfa di Franco, velocissima ma… al limite della ingestibilità. Gli altri modelli presenti in parco chiuso sono dei normali Gt-Ansi, che, nelle speranze dei loro conduttori, puntando su una gara veloce e regolare ed anche su eventuali problemi da troppa potenza dei “superprototipi”, potrebbero forse avere qualche possibilità di ben piazzarsi.

GARA 1
Batteria 1

Alle 9.30 si accendono i motori… semaforo!!!


Da sinistra: Sergio, Lorenzo, Giulio, Giuseppe.

(cronaca in diretta dall’abitacolo)
Silenzio assoluto, siamo in apnea…4…3…2…VIA!!!!
Non c’è tempo di tirare un respiro e già siamo attaccati disperatamente ai freni con la prima curva che ci corre incontro troppo alla svelt…. è andata!!!. Ho la bianca Mosler di Giuseppe davanti di pochi centimetri, cazz*… ha staccato meglio di me…. come ha fatto a non andare lungo!
Lorenzo e Giulio sono quasi mezzo metro dietro di noi.
Sto’ guidando un po’ contratto! Per la miseria…. non gli sono più negli scarichi…. Sta andando via! Sento il sibilo metallico ed acuto della trasmissione della Mosler davanti la postazione che io devo ancora allinearmi in uscita di curva.
........dovevo togliermi il giubbotto, comincio ad avere caldo…..devo concentrarmi….……però, pensandoci su, non è che la mia Nissan sta andando poi così male!
Riesco a prendere un po’ di ritmo, gli sono di nuovo sotto con la macchina nera di Lorenzo nel mirino per il primo doppiaggio. E’ un momento critic… Peppino… Lorenzo… escono tutti e due!!! Che c*** sono in testa e…..guadagno margine! Quando il Direttore di gara lo annuncia: 7.14, mi prende di sorpresa, non mi era sembrato un gran giro, ma….è il nuovo record della pista!
Le macchine si fermano. Sono già finiti i primi tre minuti: Sergio 23 giri, Giuseppe 22. Giulio e Lorenzo rispettivamente 20 e 18.
Nella seconda frazione mantengo il giro di vantaggio: 22 giri per ciascuno. Nella terza per un paio di uscite di troppo perdo un giro: 22 a 21, siamo a pari giri. Poi Peppino, che nel frattempo ha raggiunto quella sua particolare “trance” che gli fa azzeccare al millimetro tutte le staccate, fa il suo capolavoro: 23 giri contro i miei 22. La prima manche è sua! Per forza, non mi sono tolto il giaccone! Il caldo mi ha tolto lucidità, mi si è disidratato il cervello!

GARA 1
Batteria 2


Da sinistra: Alessandro, Gianni, Franco, Osvaldo.

In questa batteria il motivo di interesse avrebbe dovuto essere nella lotta tra la Mosler di Gianni e l’Alfa di Franco, con la Lola di Osvaldo a fare da possibile terzo incomodo. Invece, purtroppo per Franco non c’è stata partita. Già dai primi giri si è capito che l’incredibile “classic” con il motore “da metallo” era ingestibile. In una alternanza di giri veloci e di uscite catastrofiche, la gara di Franco è stata un mezzo calvario. Non solo Gianni dall’alto dei suoi 86 giri, ma anche Osvaldo gli sono arrivati comodamente davanti.


La piccola classic di Franco


Questo è il suo motore!!!


Classifica Gara 1:

1) Giuseppe – Mosler – 89 giri
2) Sergio - Nissan – 88 giri
3) Gianni – Mosler – 86 giri
4) Osvaldo – Lola – 82 giri
5) Giulio – Mosler – 80 giri
6) Lorenzo – Nissan – 78 giri
7) Franco – Alfa - 78 giri
8) Alessandro – Mosler – 76 giri

GARA 2
Batteria 1



Da sinistra: Giuseppe, Osvaldo, Sergio, Giulio.

Come da programma, per la seconda corsa della serata tiro giù dal bilico la Lola. Faccio un giro per vedere se tutto va per il verso giusto e mi allineo tra la verde macchina di Osvaldo e la bella Mosler di Giulio. Peppe fa ancora un giro sfrecciandoci sull’esterno e poi si ferma anche lui.
Riecco l'adrenalinica tensione della partenza. Si riaccende il semaforo …4…3…e… per la miseria non ho regolato il pulsante! Il motore della Lola, rispetto a quello della Nissan assorbe di più. Smanetto a caso…1…VIA!!!
La prima curva ci corre incontro ancora più velocemente, siamo dentro, un po’ di “misto veloce” ed eccoci affiancati davanti alle postazioni, i motori sibilano “alti” ma si sente l’architettura diversa, il Flat canta più “ottufato”(al momento non mi viene un altro termine).
Nella mia lunghissima carriera da slottista, giuro, non mi sono mai trovato a correre una gara così tirata. Siamo si usciti entrambi diverse volte, ma la realtà è che i 12’ li abbiamo passati quasi sempre affiancati, in un “ingarello” senza fine. Nell’ultima frazione, con corsia favorevole, ho portato a 7.09 il tempo limite. Ottantanove giri per uno, io al settore 44 e lui 35. Anche Osvaldo e Giulio si sono divertiti in un confronto abbastanza equilibrato che ha visto prevalere Osvaldo per un giro scarso.

GARA 2
Batteria 2



Da sinistra: Gianni, Lorenzo, Franco, Alessandro.

Dopo le tribolazioni di gara 1, Franco lascia ai box la ”armatotale” e si allinea con una più convenzionale (per modo di dire) Gt: una Mosler molto veloce nei rettifili, ma dalla pervicace tendenza al decollo.
Senza avversari ad impensierirlo (i giovani Alessandro e Lorenzo fanno gara tra loro divertendosi alla grande, mentre Franco smoccola in un parossismo di uscite) Gianni fa una gara perfetta, la sua gialla Mosler va che è una meraviglia. Anche lui al termine dei 12’ ha inanellato 89 giri, solo che si ferma al settore 57.

…..e la vittoria e la sua!!!


Questa la classifica di Gara 2:

1) Gianni – Mosler – 89 giri
2) Sergio – Lola – 89 giri
3) Giuseppe – Mosler – 89 giri
4) Osvaldo – Lola – 83 giri
5) Giulio – Mosler – 82 giri
6) Lorenzo – Nissan – 76 giri
7) Alessandro – Mosler – 74 giri
8) Franco – Mosler – 58 g. rit.


Questo è tutto, mercoledì 20 febbraio c’è in programma la prima gara del nuovo campionato “Lmp2”. Se tutto va come previsto, ospiteremo per l’occasione dei Piloti “esterni” con la P maiuscola. Naturalmente, come sempre: sarà una guerra, e…..non verranno fatti prigionieri!

Ciao, a risentirci!!!













18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
slot012013 Inserito il - 20/02/2013 : 13:50:00
qualcuno mi ha mandato messaggi privati per raccontarmi della facenda del vostro GIANNI ... e devo dire che ha ragione GTB...il tempo è galantuomo.Basta stare sulla riva del fiume... stasera sono dei vostri.
sergio49 Inserito il - 19/02/2013 : 22:21:16
Bene, con me siamo già in due . Se ci sarà pure il resto della truppa, domani mettiamo in piedi un evento mitico: le prime due gare del Nuovo Campionato "Lmp2", il tema della serata è "MOSLER vs LOLA" con, si spera, diversi altri protagonisti.
slot012013 Inserito il - 19/02/2013 : 13:46:57
Da quello che leggo siete voi che fate lo slot come l'ho conosciuto alla fine degli anni '70 ...Volevo chiedere alla comunità slottistica se fra voi c' è qualcuno che ha preso parte al Memorial Nilson a Firenze ? io c' ero...se non sbaglio eravamo a fine ottobre 1979.Ho partecipato con una Mini Dream con motore Mabuchi e una carrozzeria di una Porsche 908 in lexan duro inguardabile rispetto ai modelli che vedo oggi sui vari siti.Vedo che la discussione iniziata da Sergio 49 è fra le piu visitate. Segno che c' è interesse per le vostrecategorie. Mercoledi prossimo vi vengo a trovare.
sergio49 Inserito il - 18/02/2013 : 21:55:15
Per far capire lo spirito della categoria "Prototipi Open", propongo qualche foto di come ho preparato la Nissan con la quale ho affrontato gara 1.



Come si può osservare non c'è nulla di particolarmente sofisticato o di troppo diverso rispetto ad una normale Gt.



L'asse anteriore è in alluminio, quello posteriore è in acciaio forato. Un poco di piombo per abbassare un tantino il baricentro. Sospensioni complete Slot.it con molle morbide.
L'abitacolo è in lexan.
Per favorire il basculaggio ho posizionato una molla attorno alla colonnetta posteriore. Questa, alzando di un millimetro la carrozza rispetto al telaio, oltre a migliorare il classico basculaggio trasversale utile a scaricare l'inerzia in curva, consente un leggero molleggio verticale che, a mio vedere, mantenendo più omogenea la pressione data dal peso della carrozza dovrebbe aiutare la trazione.

E poi c'è il motore:



La cassa è quella di un Flat 6 vecchio tipo, la scelta è caduta su questa perchè ha le "asole" più larghe, quindi in grado di far passare più magnetismo (ricordo che in questa categoria, l'unico divieto riguarda eventuali magneti in neudimio o cobalto).
I magneti sono invece quelli di un Flat 6 R, decisamente migliori di quelli del vecchio "6".
Anche l'indotto è quello del 6 R, al quale però è stato sostituito il collettore originale (quella parte con le tre lamelle di rame che prende la corrente) con uno in bachelite (quello del V12) strutturato per sopportare sollecitazioni termiche e meccaniche più elevate.
Di diverso rispetto all'originale ci sono naturalmente i tre avvolgimenti. Se non ricordo male quelli originali sono costituiti da 110 spire di filo smaltato di diametro 0,16 mm, in questo specifico motore, come è indicato nella targhetta che metto per promemoria, ce ne sono 65 di un filo dal diametro di 0,22 mm.
Meno spire ci sono nell'indotto e più alto è il numero dei giri.
Legato a questi parametri, spire e rpm, è il rapporto da montare. In questo caso, come si può vedere, un rapporto molto corto: pignone da 10 e corona da 34.

Spero di non avervi annoiato!
sergio49 Inserito il - 18/02/2013 : 19:03:37
Il "famiggerato" Gianni, è in realtà "nu piezz' e pane"


Ciaky : in ogni caso la sperimentazione mista plastica con motori metallo, è una strada interessante, sarebbe curioso vedere le foto di come li avete alloggiati sui banchini,

Vedi Carlo, in realtà la soluzione prospettata da GTB, cioè piazzare un Flat sul banchino della Reynard, è il primo caso di un banchino modificato per alloggiare un motore strutturalmente diverso rispetto a quello originariamente previsto. Ad esempio l'Alfa che ha proposto Franco nella gara dei "Prototipi Open" era spinta da un motore, si da metallo, però come dimensioni e attacchi risulta perfettamente compatibile con i nostri banchini. Cioè può venire montato senza la minima modifica del banchino.
Comunque, sono curioso di vedere mercoledì prossimo, nelle prime due gare del nuovo campionato "Lmp2", come si comporterà la macchina "ibrida" di Gianfranco (GTB), certamente, farò di tutto per rendergli la vita difficile!
slot012013 Inserito il - 18/02/2013 : 11:53:23
Complimenti per come vanno le cose...io non ho ancora avuto il tempo per impegni di famiglia... ma questo famiggerato GIANNI ...cosa ha fatto di cosi' tremendo per essere stato estromesso dal sito...? mi piacerebbe proprio conoscerlo...deve essere una bestiaccia .
ciaky Inserito il - 17/02/2013 : 22:45:23
A me sembra che facciate una bella cosa ditoni o meno, in pista piace andare forte, in ogni caso la sperimentazione mista plastica con motori metallo, è una strada interessante, sarebbe curioso vedere le foto di come li avete alloggiati sui banchini, in ogni caso divertente......

Ciao
sergio49 Inserito il - 17/02/2013 : 21:12:03
Si, quella svizzera tutta dorata. 'tacci suoi!!!

Meno male che me lo hai ricordato: il rapporto originale (11/28) che nelle varie Slot.it preparate ho sempre lasciato inalterato, in verità mi sembra un tantino corto. Domani provo a cambiare qualche corona! Magari con solo uno o due denti in meno.
GTB Inserito il - 17/02/2013 : 20:10:09
Quale Lola..... quella nuova Svizzera?......è pure bella.....Non credo la mia Reynard sia così veloce.......non riesco a trovare una rapportatura corretta per me che, come sai, non riesco a guidare con "tutto freno"....ho bisogno di un modello molto fluido....rapportato molto lungo....molto scorrevole.....e se allungo i rapporti come voglio io il Flat è un pò in difficoltà...e io più di lui ahahahaha
GTB
sergio49 Inserito il - 17/02/2013 : 18:58:49
Oggi con Gianni e Maurizio ci siamo sparati una sessioncina di allenamento. Devo dirti che Gianni c'ha una Lola che mette veramente paura!!!

Speriamo decida di fargli qualche modifica delle sue prima di mercoledì , altrimenti la vedo veramente difficile!

Abbiamo girato "di conserva" (come diceva il buon Poltronieri), lui con questa Lola, ed io alternando la Mosler (Babi King), la Lola (quella che ho sistemato per Osvaldo) e la Lancia, devo dirti che tra queste tre non ho trovato differenze apprezzabili, forse la Lancia sembrava quella che mi consentiva di dannarmi meno a stargli dietro.

Quello che andrà a cominciare sarà certamente un bel campionato, molto incerto. Oramai a queste macchine gli abbiamo preso le misure, a parte ovviamente alla tua Reynard, che, speriamo non ci faccia brutte sorprese!!!
GTB Inserito il - 17/02/2013 : 01:58:26
sergio ci ha decisamente fatto imboccare la filosofia di "una motorizzazione per ciascun modello" ..... un paio di settimane fa ho messo in pista una reynard "laboratorio" in cui il banchino è stato modificato per poter usare i flat.....promette bene....se passa l'OK .... ovvero se i tempi vanno non meno dell'8 basso la butto in gara alla prossima
GTB
sergio49 Inserito il - 16/02/2013 : 20:56:00
Giancarlo: per me, state molto lontano ,altrimenti mi sarei fiondato.

Ti credo, ti credo. Giancarlo, tu ed io ci conosciamo (quasi) da quando portavamo i pantaloni corti, in un tempo che le macchine non le compravi già fatte, ma te le costruivi! Passavamo ore a progettare nuovi telai con, ogni volta, degli "snodi" inediti. E tu, lo ricordo bene, ad un certo punto sei diventato tra i migliori costruttori di telai che all'epoca c'erano sulla piazza di Roma!
Noi, abituati a quel modo di fare slot, cioè con annesso obbligo di far funzionare il cervello per inventare soluzioni giuste per andare più forte, ci ritroviamo un poco soffocati dalle categorie che oggi vanno per la maggiore, dove ogni minimo particolare, fino all'ultima filettatura delle viti, è strettamente codificato.

Fortunatamente nel mio attuale Club, più che un gruppo di "ditoni" (tipo quelli che prediligono le gare a corsie fisse), siamo un gruppo a cui piace lavorare, a vari livelli, sulla meccanica. Inoltre, venendo tutti, chi più chi meno (per ragioni anagrafiche ), da un periodo dove l'automobilismo (quello vero) viveva negli epici duelli fra i vari costruttori, anche nel nostro piccolo ci piace riprodurre quei temi mettendo a confronto diverse filosofie costruttive. I regolamenti sono di solito stringatissimi: fissato il tipo di modello (Sport, Gt, Turismo, etc.), quasi l'unica altra prescrizione è nei tipi di motore ammessi. Parlando di propulsori, ho volutamente usato il plurale perchè, di preferenza, anche in questo caso, quando possibile, preferiamo favorire dei confronti tra più architetture.

Ciao Giancarlo e.... grazie per i tuoi interventi, è sempre un grande piacere sentirti!



giancarlo1 Inserito il - 16/02/2013 : 14:49:25
Ciao GTB , con il mio il mio "mannaggia " intendevo dire che purtroppo per me, state molto lontano ,altrimenti mi sarei fiondato . Vedo con piacere che vi state veramente divertendo . Continuate così , un saluto da giancarlo1°
GTB Inserito il - 16/02/2013 : 09:52:12
giancarlo1...... non per levare a Sergio i meriti che indubbiamente ha ....... ma Gianni sono parecchi anni che organizza gare di questo taglio.....ma all'epoca anche solo parlarne poteva diventare tabu'......se non facevi le categorie Ansi la gente storceva il naso ...... poi alla fine il tempo è galantuomo e...............
ciao
GTB
giancarlo1 Inserito il - 15/02/2013 : 22:46:50
Mannaggia Sergio ,ma propio a 320 chilometri da Roma dovevi organizzare queste gare , maledetto !!Un salutone da Giancarlo1°
sergio49 Inserito il - 15/02/2013 : 19:14:44
Amarcord: devo farti i complimenti per quel che hai scritto! ...mi ha reso "partecipe"!


Grazie Maurizio, di solito mi consigliano di cambiare pusher!


GTB: mi sa che vi siete divertiti davvero..........


Puoi dirlo forte Gianfranco, con quel canaccio di Peppino ho sputato sangue, poi, quando in gara 2 pensavo di avercela fatta, ci si è messo Gianni con la gara della vita a soffiarmi il primo posto. Mi sa che anche per me, lo Schumacher dello Slot Club Senigallia , è forse iniziata la parabola discendente

Comunque, se vuoi calare qualche kiletto, per mercoledì prossimo ci sarà da sudare, si preannuncia una gara veramente tostarella. Direttamente da Ascoli sarà con noi anche Giovanni Di Eugenio .......speriamo che ci ripensa altrimenti per noi i bozzi sono assicurati!!!
GTB Inserito il - 15/02/2013 : 16:06:06
mi sa che vi siete divertiti davvero...........mi spiace non esserci stato....Sergio grazie per ritenermi un " ditone pesante " ma sia tu che io sappiamo che non è vero.....dipende da come mi gira la giornata.....e anche in quel caso non sono così pesante........o ti riferivi al fatto che dopo i 55 mi sono ingrassato a vista d'occhio
GTB
amarcord Inserito il - 15/02/2013 : 09:05:25

beh!... di solito non leggo delle gare, son resoconti "noiosi" e pieni di classifiche che, per chi non gareggia, vogliono dir poco....

Invece devo farti i complimenti per quel che hai scritto!
...mi ha reso "partecipe"!

grazie!!

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