V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
sergio49 |
Inserito il - 03/01/2013 : 21:09:39 Cronaca “Gara 1” e “Gara 2” categoria “Lmp2”
Purtroppo, tutto preso dalla preparazione delle macchine non ho pensato a controllare la carica della batteria della fotocamera, così le foto le abbiamo fatte con i cellulari con, ovviamente, risultati non esaltanti. Ve le propongo facendo affidamento sulla vostra umana comprensione.
Come detto ogni sera facciamo due gare sprint da 3 min. per corsia.
Lo schieramento della prima batteria di gara 1:
Da sinistra: Osvaldo – Mosler NSR– Baby King (17K) – angolato Franco – Toyota Scaleauto – Flat 6 S (21K) – in linea Lorenzo – Mosler NSR - Baby King (17K) – angolato Gianni – Radical Scaleauto – Song.na (21K) – in linea
Lo schieramento della seconda batteria di gara 1:
Da sinistra: Sergio – Porsche Slot.it – Flat 6 (20K) – angolato Andrea – Toyota Scaleauto – Song.na (21K) – in linea Giuseppe – Mosler NSR – Baby King (17K) – angolato Roberto – Nissan Reprotec – King evo3 (21K) – in linea
Classifica gara 1: 1) Gianni – Radical 85 giri 2) Giuseppe – Mosler 83 giri 3) Sergio – Porsche 82 giri 4) Osvaldo – Mosler 77 giri 5) Roberto – Nissan 77 giri 6) Franco – Toyota 75 giri 7) Andrea – Toyota 75 giri 8) Lorenzo – Mosler 73 giri
Lo schieramento della prima batteria di gara 2:
Da sinistra: Osvaldo – Mosler NSR– Baby King (17K) – angolato Andrea – Toyota Scaleauto – Song.na (21K) – in linea Franco – Mosler NSR – Baby King (17K) – angolato Roberto – Mosler NSR – King Evo3 (21K) – in linea
Lo schieramento della seconda batteria di gara 2:
Da sinistra: Sergio – Lola Slot.it – Flat 6 (20K) – angolato Lorenzo – Mosler NSR - Baby King (17K) – angolato Giuseppe – Mosler NSR – Baby King (17K) – angolato Gianni – Radical Scaleauto – Song.na (21K) – in linea
Classifica gara 2: 1) Sergio – Lola 87 giri 2) Giuseppe – Mosler 86 giri 3) Gianni – Radical 84 giri 4) Osvaldo – Mosler 79 giri 5) Roberto – Mosler 78 giri 6) Franco – Mosler 78 giri 7) Lorenzo – Mosler 75 giri 8) Andrea – Toyota 74 giri
Come verifica della bontà della formula “Lmp2”, i risultati di queste due gare, vedono senz’altro confermare il trend dell’alternanza dei vincitori che fino ad oggi è stata la regola. Entrando più nel merito, si possono fare delle considerazioni tecniche interessanti. La vittoria di Gianni in gara 1 con la Radical è stata favorita dalla collocazione in prima batteria, cioè con avversari meno “impegnativi”. Le macchine “in linea”, quando ben preparate, sono infatti velocissime sul giro secco. La loro percorrenza in curva è però, ovviamente, più precaria rispetto agli “angolati”. Succede così che nei “corpo a corpo” nel misto, gli “angolati” tendono ad andare via. Questo, se si cerca di andargli dietro, induce spesso all’errore. In definitiva Gianni ha potuto girare senza condizionamenti con ritmi elevatissimi, con 7,42 sec. ha segnato il record per la categoria andando a vincere gara uno meritatamente. In gara due il discorso è stato diverso, pur essendo all’esordio la Lola si è dimostrata molto più stabile in curva rispetto alla “pari meccanica” Porsche Gt1 con cui in precedenza avevo vinto e che in gara 1 mi ha consentito un 3° posto. Questa positiva contingenza mi ha regalato 12 minuti di gara in piena scioltezza e, mentre Giuseppe con la Mosler “angolata” è riuscito ad “ingarellarsi” senza eccessivi problemi, Gianni con la sua Radical, appunto per le diverse caratteristiche del suo modello, pur sverniciandoci in ogni rettilineo, è andato in crisi con una guida più nervosa.
La Lola si è dimostrata una positiva realtà, il migliori giri si sono attestati attorno ai 7.6 sec., con un 7.50 come miglior giro. I 23 giri fatti sulla bianca sono il nuovo record di percorrenza nei 3 min. di frazione di gara. Pensare che quando abbiamo iniziato il campionato, scendere sotto ai 7.8 sembrava una “mission impossible” e fare 21 giri x 4 significava vincere a mani basse.
Nell’ottica di questi ultimi dati, si affaccia un problemino: non è che l’equilibrio che abbiamo tanto cercato si è andato a far benedire e il proseguo del campionato diventerà un monomarca Lola?
Tra un paio di settimane ne riparliamo!
|
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
sergio49 |
Inserito il - 11/01/2013 : 23:14:49 Mettici anche che alla mia età l'artrosi comincia a farsi sentire, pensa che macchina ho preparato, andava da sola! Evidentemente devo essermi dimenticato di togliere il magnetino "da scatola"?
Due foto ricordo:
La tua Zytek:
La mia Radical "Lmp3" con la nuova livrea rossa:
Mercoledì prossimo nuovamente "Lmp2", cerca di non mancare, ci sarà anche Giuseppe!
|
GTB |
Inserito il - 10/01/2013 : 20:17:51 Sergio non ti preoccupare........ con la Zytek ieri andavo a palla e nonostante tutto mi hai dato quasi due giri sulla rossa e sulla bianca ...... hai margini che io non ho GTB |
giancarlo1 |
Inserito il - 10/01/2013 : 19:40:15 Ciao Sergio ! Penso anch'io che la soluzione migliore è lo 0,5 , così si possono usare gomme non troppo basse e riciclare quelle del GT in-line.Un saluto G.1° |
sergio49 |
Inserito il - 10/01/2013 : 18:23:11 Con gomme di tipo "gt", cioè di piccolo diametro, nella nostra pista che non è proprio "un biliardo" è preferibile l'uso di banchini "non off-set", o al limite il 0,5. Ieri ho provato una Lancia Gr.C con le tue specifiche, motore angolato Flat 22K ed appunto l'off-set 0,5. I tempi sono stati subito a livello delle migliori Lmp2. Penso proprio che vi divertirete con queste macchine! |
giancarlo1 |
Inserito il - 10/01/2013 : 11:55:43 .... per la mia grup. C "open"i banchini sono liberi , ma penso che tutti useranno gli off-set. Ciao Giancarlo1° |
sergio49 |
Inserito il - 09/01/2013 : 18:24:53 Giancarlo: per quanto riguarda i banchini , sono off-set ?
Dato che le configurazioni sono le più disparate, non ci sono prescrizioni per quello che riguarda i banchini. Invece per la tua Gruppo C "open" con il Flat angolato, quale banchino pensate di omologare?
GTB: può montare un cassa lunga come nessun'altra può fare... così dicendo ti ho già detto marca e modello.....
Credo di aver capito di cosa si tratta .....già comincio a preoccuparmi!!! |
GTB |
Inserito il - 08/01/2013 : 23:46:21 rapporti liberi.... gomme libere....se non erro i più usano le PRS Revolution o le NSR extreme......io monto le PRS revo montati sui cerchi che erano quelli anteriori della Zytek racing....... a proposito visto mai che il Flat Rs possa ridare fiato alla mia cara Zytek nera... Sergio mi sa che la curiosità te la dovrai tenere ancora per un pò perchè il modello è ....un cumulo di pezzi smontati...e come sai non ho troppo tempo da dedicargli.....ma può montare un cassa lunga come nessun'altra può fare... così dicendo ti ho già detto marca e modello..... gtb |
giancarlo1 |
Inserito il - 08/01/2013 : 21:48:59 Ciao Sergio , per quanto riguarda i banchini , sono off-set ? Grazie , Giancarlo1° |
sergio49 |
Inserito il - 08/01/2013 : 21:00:33 Ciao Franco, come va lassù!!!
Si, in effetti per chi volesse organizzare qualche cosa di un po' più "movimentato" rispetto ad un monomarca direi che gli ingredienti ci sono tutti. Tanti modelli e tanti motori utilizzabili. Rapporti e gomme sono liberi.
Gianni in gara 1 è stato perfetto, la sua Radical sembrava un "overcraft", volava su un cuscino d'aria. Roberto invece si è impelagato con una Nissan Reprotec (inline) veloce, ma un po' troppo nervosetta. Ora pare che anche lui voglia convertirsi all'angolato. Una gola profonda mi ha soffiato la notizia che la prossima volta si presenterà con una Lola!
|
franzslot |
Inserito il - 08/01/2013 : 00:04:44 Ciao Sergio sono Franco il fratello di Roberto. interessante questa vostra proposta di LMP2, volevo chiederti rapporti e gomme (sopratutto) sono liberi ?
PS: fai i complimenti a Gianni per la prestazione!! mentre Roberto non ha fatto una grande prestazione......
Ciao |
sergio49 |
Inserito il - 07/01/2013 : 18:01:12 Ciao GTB, ti sei perso una gara epica! Cose mai viste, pensa che gara 1 l'ha vinta Gianni!!!
Hai in cantiere una macchina nuova??? ....... mi hai messo in curiosità!
Mercoledì scorso, per questa categoria, abbiamo deliberato la possibilità di usare il Flat RS (quello nero) da posizionare in linea. Ne ho montato uno sull'Audi, mercoledì vediamo come va. Dovesse essere troppo veloce magari soprassediamo. |
GTB |
Inserito il - 06/01/2013 : 21:02:46 mi spiace veramente non esserci stato..........a parte la mia ormai vecchia.... ma sempre veloce Zytek in linea motorizzata Gnik ho giusto da mettere in pista una raynard AW Baby king.... e ho in cantiere una nuova compagna di avventure ............ ancora assente tra i partenti..... ma la porterò solo quando avrò certezza che potrà combattere ad armi pari con i modelli di sergio e peppino....almeno quello...visto che a "dito" sono meno abile di loro due Bye GTB |
sergio49 |
Inserito il - 04/01/2013 : 18:40:30 La cronaca che sopra è proposta segue lo scambio di idee che ha preso il via dopo la prova di Emilio della Audi R18 TDI di Slot.it
Questo stralcio che propongo possiamo dire che ne è quindi il prologo:
………Concordo in pieno con il pensiero di Emilio, i “monomarca” sono certamente campionati divertenti, però il confronto tecnico tra diverse filosofie costruttive è da sempre l’anima delle grandi competizioni motoristiche, e noi, nel nostro piccolo è li che dobbiamo prendere ispirazione. Nel nostro Club è da tempo che utilizziamo regolamenti atti a promuovere gare aperte all'utilizzo di diversi modelli e con diverse configurazioni di motore.
Al momento la categoria che meglio ha risposto a questo obbiettivo è quella che abbiamo battezzato "Lmp2". Prevede l'utilizzo sia di motori cassa lunga fino a 21K posizionati in linea, che quelli fino a 17K (Baby King) però angolati. Sempre angolati possono essere montati anche i “Flat S” da 20500 giri. In questa categoria stiamo sperimentando di tutto con un parco partenti molto variegato. Grazie anche alla configurazione accentuatamente veloce del tracciato, anche gli "in linea" possono dire la loro: quasi ad ogni gara risulta vincitore un modello diverso. Ad esempio, nell'ultima gara, l’esordiente Porsche Gt1, con motore e trasmissione angolata "da scatola" l'ha spuntata su diverse Mosler motorizzate Baby King (sempre angolato) ed anche sulle velocissime Radical e Toyota Gt-One con i vari cassa lunga 21K (Song-na, Boxer, King evo3, etc.) ovviamente in linea. Però il risultato non è mai scontato, con una alternanza di vincitori che certifica la bontà delle equivalenze adottate.
|
|
|