V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
EMILIO |
Inserito il - 21/01/2012 : 18:36:02 Finalmente parte anche per noi di La Spezia il campionato GT3 NSR CLUB !!!!!!!
Come nostra consuetudine, prima di partire con un campionato è nostro uso fare delle gare di prova. In questo caso, oltre per dare modo di mettere a punto i vari mezzi, serviva per verificare la "bontà" della categoria.
E le prima due prove hanno preannunciato un equilibrio nelle prestazioni pazzesco: i tempi sul giro, sia in qualifica che in gara, sono ravvicinatissimi per i primi. A decidere sarà il passo-gara.
Equilibrio tra i modelli, motori e gomme fornite da NSR praticamente identici per prestazioni !!!!!
Un ringraziamento doveroso a NSR per la fornitura gratuita.
E' anche l'occasione per il "debutto" del logo 2012 del GAS, che sostituisce quello vecchio:
Quello che ha colpito i "preparatori" è la semplicità di preparazione: basta aggiustare l'altezza dell'assale anteriore e regolare a dovere le tre viti del banchino, che le macchine vanno via belle precise e ....... tutte uguali !!!!!
L'appuntamento per la prima delle 6 prove previste è per martedì prossimo 24 gennaio.
Emilio |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
EMILIO |
Inserito il - 09/03/2012 : 09:05:29 Probabilmente l'utilizzo di una gomma un pò più dura come la Supergrip penalizza le Gt3, anche se forse con le Ultragrip e senza pesi sulla nostra pista ci sarebbe stato qualche problema di impuntamento. Va detto che dalle prime prove effettuate a suo tempo con un motore di potenza simile al Baby King (Ninco Nc5) la tenuta dietro era molto inferiore, segno che il motore NSR ha un notevole effetto magnetico che si sente ben bene, che compensa quindi l'assenza del peso per regolamento. Considera che le nostre Gt in-line hanno motori ben più potenti (Boxer Slot.it e Nsr King Evo 2 e 3 , principalmente) e le gomme Ultragrip incollate e trattate aiutano non poco, il vantaggio è inevitabile anche se la posizione del motore delle Gt3 Nsr è chiaramente più favorevole.
Emilio
P.s.: quali marchi sono stati "censurati"? |
GTB |
Inserito il - 09/03/2012 : 07:50:44 grazie Emilio, in sincerità pensavo che il gap fosse inferiore, soprattutto col fondo polistil....stavo pensando appunto ad una categoria ampia......anche se il dato mi torna utile per far ammettere le NSR qui da noi: con ampio consenso hanno quasi (io contrario... come al solito ahahahaha) tutti votato per evitare l'utilizzo di un paio di marchi che altrimenti avrebbero crato l'odiato monomarca. ciao Emilio GTB |
EMILIO |
Inserito il - 09/03/2012 : 07:16:15 | GTB ha scritto:
Emilio,ciao.....piccola curiosità.... se non erro voi avete un fondo polistil.....su che tempi girano rispetto alle GT in line ? Ciao GTB
|
Ciao Gianfranco,
premesso che il nostro Gt in-line consente l'uso di motori cassa lunga di tutti i tipi e marche purchè nei giri max nominali 21k e gomme solo le Ultragrip Nsr incollate su qualunque cerchio, in questo assetto si può girare sui 9,50 in condizioni ottimali. Dato che finito questo campionato inizieremo, appunto, il Gt in-line, stiamo valutando, visto che abbiamo avuto qualche nuovo arrivato che possiede solo al momento una Gt3 Nsr, di consentire l'uso di quest'ultima con il motore di scatola King Evo 2, magari anche con gomme Ultragrip anzichè quelle previste (Supergrip).
Diciamo che tra una Gt3 Nsr Club ed una Gt in-line con motore "libero" da 21k ci sono 6-7 decimi circa.
Emilio |
GTB |
Inserito il - 09/03/2012 : 00:15:03 Emilio,ciao.....piccola curiosità.... se non erro voi avete un fondo polistil.....su che tempi girano rispetto alle GT in line ? Ciao GTB |
EMILIO |
Inserito il - 07/03/2012 : 18:32:16 Poteva essere il "colpo di scena"........ ma ad un paio di minuti è rientrato tutto...............
Dai conti, il Borza non era poi tanto tranquillo con i suoi 7 punti di vantaggio sui 2 inseguitori: se fosse arrivato 3° e Mattia o io avessimo vinto sarebbe finito 2° nella classifica finale. Il "secondo dell'occasione" poteva essere il Casti, reduce dalla vittoria in gara 5. E ci siamo andati molto vicini !!!!!!
Sesta ed ultima prova di questo combattuto campionato, che alla fine si è dimostrato un monopolio Corvette. Finalmente "è la mia volta" arrivare primo, peccato solo che il Casti, oramai saldamente al 2° posto, abbia fatto un'uscita maldestra a pochi giri dalla fine della gara, finendo 3°. Mattia "take no prisoners", mattatore delle prime 2 gare, chiude 4°: la "magia nera" che proteggeva la sua terrorizzante Corvette si è dissolta....... Ilario e Stefano pasticciano troppo per poter insidiare la finale A, Paolo DS mi ha fatto il dispetto nel non voler scendere sotto gli 11" in gialla...........
Ma ecco la classifica della gara 6: 1 EMILIO GAS CORVETTE 113,61 2 BORZANI GAS CORVETTE 113,22 3 CASTI GAS CORVETTE 112,73 4 MATTIA GAS CORVETTE 110,25 5 ILARIO GAS CORVETTE 109,35 6 STEFANO GAS CORVETTE 108,45 7 PAOLO DSGAS CORVETTE 102,43
E la classifica finale di questo primo campionato GT3 Nsr, a cui sicuramente ne seguiranno altri: 1°BORZANI 17 17 25 25 20 20 124 2°EMILIO 20 20 20 20 17 25 122 3°MATTIA 25 25 17 15 15 15 112 4° CASTI 15 15 15 17 25 17 104 5°ILARIO 14 14 13 14 14 14 83 6°STEFANO 13 13 14 13 13 13 79 7°PAOLO DS 12 12 12 12 12 60 8°JOSE 11 11 22 9°MANUEL 12 12 10°ALESSANDRO 11 11 11°DAVIDE 10 10 12°CLAUDIO 9 9 13°ANDREA DS 8 8 14°LEO 7 7
C'è anche una classifica interessante, che riassume le prestazioni dei singoli piloti che hanno corso tutte le 6 prove, che fa vedere quanto siano stati contenuti i distacchi, sommando i giri totali delle gare ed i tempi sul giro in qualifica:
Pilota giri totali tempo totale qualifica BORZANI 669,41 62,29 EMILIO 668,97 62,07 MATTIA 662,48 62,61 CASTI 664,79 62,89 ILARIO 640,42 63,59 STEFANO 635,35 63,70
Emilio
|
EMILIO |
Inserito il - 01/03/2012 : 19:12:43 Avevo promesso che in gara 5 non sarei più arrivato 2°, come nelle prime 4 prove, e promessa mantenuta: SONO ARRIVATO 3°!!!!!!!!!!!!!!!
E' la serata del Casti, che sfodera una Corvette blu nuova nuova, a cui basta regolare l'assale anteriore, abbassare le gomme, e viaaaa!!!!! Pole position incredibile, con i primi 3 con lo stesso tempo (!!!!) ed il 5° a soli 11 centesimi .
Nella B Stefano ribadisce di essere l'unico ad avere problemi con questa categoria, ma a fine gara forse si è capito il problema e per martedì prossimo ne vedremo delle belle anche da lui. Mattia "take no prisoners" fa una bella gara, ma il "magic moment" della nera e cattiva Corvette sembra finito, pur con tempi sul giro da riferimento, fa troppe uscite per stare in linea con i primi. Paolo DS, ancora "inebriato" dalla Polistil di Soragna, fa una gara tranquilla, senza lode e senza infamia, ma potrebbe fare di più.
Finale A che parte con tutti e quattro scatenati, i "bip" del best lap si sprecano, sembra più una qualifica con il tempo sul giro. In gialla allungo, ma nella seconda manche è il Casti che passa al comando e ci resterà fino alla fine, chiudendo con un 113,31 da record, grazie ad una gara da manuale con una cola piccolissima uscita. Il Borza chiude secondo, anche lui con rare uscite e velocissimo, per pochi settori e con un pizzico di fortuna nei recuperi in più mi sopravanza. Ilario, forse un pò emozionato di essere nella finale A, gira su tempi al top, ma infila serie di uscite (forse dovute ad un problema tecnico ?) che lo relegheranno alla fine al 5° posto, a favore di Mattia, che tiene in classifica. Ma ecco i risultati di gara 5:
1 CASTI CORVETTE 113,31 2 BORZANI CORVETTE 112,19 3 EMILIO CORVETTE 111,71 4 MATTIA CORVETTE 110,31 5 ILARIO CORVETTE 107,37 6 STEFANO CORVETTE 104,62 7 PAOLO DS CORVETTE 101,71
La classifica, ad una gara dalla fine, è molto corta in vetta:
1°BORZANI 17 17 25 25 20 104 2°MATTIA 25 25 17 15 15 97 2°EMILIO 20 20 20 20 17 97 4°CASTI 15 15 15 17 25 87 5°ILARIO 14 14 13 14 14 69 6°STEFANO 13 13 14 13 13 66 7°PAOLO DS 12 12 12 12 48 8°JOSE 11 11 22 9°MANUEL 12 12 10°ALESSANDRO 11 11 11°DAVIDE 10 10 12°CLAUDIO 9 9 13°ANDREA DS 8 8 14° LEO 7 7
Con 7 punti sui due secondi il Borza ipoteca il campionato, basterebbe un secondo posto anche se uno dei due inseguitori vincesse, ma c'è da tenere conto il Casti che adesso (oramai è un pò tardi....) si è visto molto in forma e potrebbe scombinare le carte in tavola.
Certamente è stato un campionato molto equilibrato, dove i modelli avevano tutti prestazioni molto simili e spesso sono stati i settori o l'errore in più a fare la classifica.
Resta un pò di rammarico essere partiti in 14 e poi, a causa di impegni o vicissitudini, rimanere in molti meno.
Promessa per la prossima gara: non arriverò nè secondo, nè terzo..... (il 4° posto mi aspetta........... mi sa che c'è qualche "corvo" in giro.......).
Emilio |
Mattia64 |
Inserito il - 23/02/2012 : 21:25:05 Prima o poi doveva succedere... si è rotto qualcosa nell'idillio... voglio una macchina rossa!!!!
Ciao! Mattia |
EMILIO |
Inserito il - 22/02/2012 : 13:35:26 Ieri sera gara 4 del GT3 NSR CLUB al Gas di la Spezia.
1 BORZANI GAS CORVETTE 111,51 A 2 EMILIO GAS CORVETTE 111,25 A 3 CASTI GAS PORSCHE 997 110,56 B 4 MATTIA GAS CORVETTE 109 A 5 ILARIO GAS CORVETTE 108,71 A 6 STEFANO GAS CORVETTE 104,17 B 7 PAOLO DS CORVETTE 103,21 B
Gara come al solito combattuta, da segnalare la prestazione di Ilario, finalmente con un pulsante degno di questo nome , la serata sottotono di Mattia, la bella gara del Casti e di Paolo DS, peccato per i problemi di Stefano che lo hanno tenuto fuori dai giochi.
La classifica provvisoria dopo 4 gare su 6:
1° BORZANI 17 17 25 25 84 2° MATTIA 25 25 17 15 82 3° EMILIO 20 20 20 20 80 4° CASTI 15 15 15 17 62 5° ILARIO 14 14 13 14 55 6° STEFANO 13 13 14 13 53 7° PAOLO DS 12 12 12 36 8° JOSE 11 11 22 9° MANUEL 12 12 10° ALESSANDRO 11 11 11° DAVIDE 10 10 12° CLAUDIO 9 9 13° ANDREA DS 8 8 14° LEO 7 7
Il Borza balza in testa, io passo 3° dopo 4 secondi posti di seguito, ma i primi 3 sono nello spazio di solo 4 punti, adesso... starebbe a me vincere una gara........
Emilio
|
EMILIO |
Inserito il - 17/02/2012 : 19:08:20 A grande richiesta........
Serata allietata dalla premiazione dello "slottista disponibile dell'anno" del Gas di la Spezia e del "rinfresco" in onore del gioiello restaurato da Paolo. Peccato che (era più da venerdì 17) le cose siano andate un pò storte: -il premio per Ilario, che dopo diverso tempo di sofferenza per degli errori apparentemente inspiegabili del contagiri ha scoperto e riparato il difetto, un fantastico ESPB "limited edition", non funzionava; -durante il set fotografico la bellissima Ferrari è stata violentemente tamponata da uno scriteriato, costringendo il buon Paolo a dover riaprire i lavori di carrozzeria........ -la gestione gara del programma era inaccessibile e abbiamo dovuto fare la gara in modalità "prove cronometrate" con recupero manuale dei giri.
In realtà alla fine tutto (abbastanza) bene: -il pulsante sarà riparato a breve (stasera..... spero......); -Paolo riuscirà a riparare dal "crash" la Ferrari, anzi, forse la farà ancora meglio......... -a fine gara si è scoperto un assurdo softwaristico: il computer "voleva vedere" per forza la stampante, altrimenti bloccava la gestione gara (dove era prevista effettivamente la stampa iniziale), ed è bastato ricollegarla (incredibile, per un Windows 98 con programma in Dos......).
Lo spostamento della serata ha comportato di non avere con noi qualche assiduo, martedì torneremo alla serata settimanale classica, i presenti erano solo 8.
Qualifiche molto serrate, dove i primi 5 girano in soli 11 centesimi di differenza!!!!
Emilio 10,38 Borza 10,44 Mattia 10,44 Stefano 10,49 Casti 10,49 Ilario 10,76 Paolo DS 10,98 Josè 12,31
Parte la B, con Casti con l'unica 997 a dominare con un ritmo deciso e regolare, intervallato da qualche uscita ogni tanto, ma che gli consente di chiudere con 110,36 , giri che nelle gare precedenti sarebbero stati da vittoria o quasi. Ilario non può ancora disporre del nuovo pulsante e soffre le corsie esterne, ma chiude con un buon 104,34 . E Paolo DS è "costretto" ad utilizzare un pulsante non suo, con cui gira più veloce, ma ha meno dimestichezza, comunque nelle fasi iniziali di gara battaglia con Ilario, oltre ad aver fatto un bel 27 giri in gialla. Josè, nuovo appassionato, ma subito ben integrato nel GAS, continua il suo apprendistato.
Nella finale A Mattia "take no prisoners" è atteso alla resa dei conti!!!!! Il Borza approfitta partendo in gialla nel prendere un buona vantaggio di mezzo giro abbondante, subito dietro io e Mattia ce la giochiamo con duelli ravvicinati, ma molto corretti. Stefano accusa una serie di uscite (credo) per un problema di spazzole e perde il contatto con i primi tre. Finale tranquillo per il Borza, che amministra il vantaggio, io e Mattia fino all'ultima manche siamo lì lì a settori, ma "take no prisoners" commette due errorini (peraltro con rapido recupero) che lo relegano in 3° posizione. Alla fine il Casti, che forse sperava in qualche cosa in più vista la bella gara, finisce 4° assoluto, Stefano 5°.
Il Borza, un pò in ombra fino ad adesso, dimostra di aver "digerito" la categoria (oltre ad un pizzico di fortuna in più) e sale in classifica a ridosso dei primi due.
Classifica della gara:
1° Borzani - Corvette - 112,15 2° Emilio - Corvette - 111,45 3° Mattia - Corvette - 111,14 4° Casti - Porsche - 110,36 5° Stefano - Corvette - 108,37 6° Ilario - Corvette - 104,34 7° Paolo DS - Corvette - 101,77 8° Josè - Corvette - 84,42
Classifica generale dopo 3 prove (su 6): 1°MATTIA 25 25 17 67 2°EMILIO 20 20 20 60 3°BORZANI17 17 25 59 4°CASTI 15 15 15 45 5°ILARIO 14 14 13 41 6°STEFANO13 13 14 40 7°PAOLO DS12 12 24 8°JOSE 11 11 22 9°MANUEL 12 12 10°ALESSANDRO 11 11 11°DAVIDE 10 10 12°CLAUDIO 9 9 13°ANDREA DS 8 8 14°LEO 7 7
Appuntamento a martedì prossimo !!!!!
Emilio
|
Mattia64 |
Inserito il - 17/02/2012 : 18:17:14 A parte il dispiacere per la macchina di Paolo... a parte il dispiacere per il regalo fatto ad Ilario che non funzionava... a parte il dispiacere per il cronometraggio che non funzionava... a parte il dispiacere per non aver vinto... a parte il freddo (meno terribile delle altre volte)... a parte le svarionate alcoliche di Borzani...
è stata una bella gara!!!
Meno male che ho potuto annegare i dispiaceri nell'alcool e nel cibo, ma anche nel caffè e nelle caramelle ) GRAZIE JOSE'!!!!!!!!!!!!!!).
Meno male che il difetto al computer è stato risolto, meno male che le prossime volte non devo difendere un presunto primo posto, meno male che Paolo sa riparare la sua macchina, meno male che sarà meno freddo...
speriamo in un futuro radioso dove vinco tutte le gare, dove Casti trova i fanalini di Paolo, dove Borzani non si incazza e non chiama ponte, dove saremo ancora di più a fare casino ed invece che tornare a casa all'una torno a casa alle due!!!!!
alla prossima BELLA gara in compagnia di tanta BELLA gente... (dai Andrea, cerca di esserci!)
Ciao a tutti! Mattia
P.S. Emilio NON ha vinto per cui non ha ancora inserito il resoconto della gara!
P.P.S. La splendida Ferrari Monogram di Paolo che è stata "urtata" è questa: http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=14591 |
EMILIO |
Inserito il - 15/02/2012 : 13:28:45 Una prima riflessione dopo 2 prove (e qualche altra di "prova") è che l'equilibrio prestazionale non ha precedenti. In passato, con Gr.C e Classic fornendo anche solo le gomme, capitava spesso di vedere distacchi finali limitatissimi, ma comunque sul "giro secco" le differenze c'erano. In questo caso, invece, i tempi sul giro, almeno dei primi, sia in gara che qualifica sono vicinissimi. Quello che fa la differenza è il passo gara e le uscite. Per esempio, io, Mattia ed il Borz giriamo sugli stessi tempi, il Borz esce un paio di volte in più (ed infatti arriva a mezzo giro), io e Mattia siamo usciti praticamente 1 o 2 volte al max per gara, ma lui è riuscito evidentemente ad avere un passo-gara appena superiore, giusto per darmi mezzo giro nella prima e 2 settori nella seconda. In sostanza, domani sera devo alzare il passo-gara...... senza uscire.........
Emilio
P.s.: Mattia.... ma una bella uscitina di quelle in curve irraggiungibili, con il comissario distratto/assopito, che rovina le spazzole..... non la tiri mai ?!?!?!?!?!?!?! Ovviamente scherzo, vinca il migliore.......... |
Giampaolo |
Inserito il - 15/02/2012 : 12:58:51 Che spettacolo di campionato ragazzi...... Mille complimenti. Spero si farà anche da noi poiché ho già la mia R8 pronta....:-).... |
EMILIO |
Inserito il - 15/02/2012 : 12:37:58 Rimandata la prevista gara del 14/2, onde evitare "l'ira funesta delle mogli", la gara 3 del campionato GT3 Nsr Club si svolgerà domani sera, giovedì 16/2 dalle 21 in poi. E la caccia a "Take no prisoners" continua !!!!!!!!
Emilio |
Mattia64 |
Inserito il - 12/02/2012 : 21:12:11 | P.s.: non ho però ancora letto degli elogi...... parsimonioso......
|
Non era per "parsimoniare", volevo fare qualcosa in più!
Il risultato è qui:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...PIC_ID=14564
Ciao! Mattia |
EMILIO |
Inserito il - 10/02/2012 : 15:04:35 | Mattia64 ha scritto:
| Andre2312 ha scritto:
....Però un po' di ribaltamento dei ruoli aiuta a non annoiarsi!!! Del resto se si può vincere in diversi, le gare sono sicuramente più divertenti ed incerte.... Andrea
|
Ragionamento ineccepibile e che penso valga per tutti, vincitori che alla fine si stancano di vincere e "perdenti" che si stancano di perdere. E' anche il motivo per cui si cambiano categorie e che determina il successo di una singola categoria. Questa GT3 mi pare si sia rivelata ottima da questo punto di vista. I primi 6 girano con tempi abbastanza simili e in rettilineo le auto vanno palesemente alla stessa velocità, segno che i motori hanno rendimenti simili. Se poi qualcuno esce male dalle curve... sono tutti fatti suoi!! Ogni riferimento è puramente casuale!!
Ciao! Mattia
|
Ovviamente immagino che ti riferisci al Borza, vero ?
Emilio
P.s.: non ho però ancora letto degli elogi...... parsimonioso...... |
Mattia64 |
Inserito il - 10/02/2012 : 13:48:23 | Andre2312 ha scritto:
....Però un po' di ribaltamento dei ruoli aiuta a non annoiarsi!!! Del resto se si può vincere in diversi, le gare sono sicuramente più divertenti ed incerte.... Andrea
|
Ragionamento ineccepibile e che penso valga per tutti, vincitori che alla fine si stancano di vincere e "perdenti" che si stancano di perdere. E' anche il motivo per cui si cambiano categorie e che determina il successo di una singola categoria. Questa GT3 mi pare si sia rivelata ottima da questo punto di vista. I primi 6 girano con tempi abbastanza simili e in rettilineo le auto vanno palesemente alla stessa velocità, segno che i motori hanno rendimenti simili. Se poi qualcuno esce male dalle curve... sono tutti fatti suoi!! Ogni riferimento è puramente casuale!!
Ciao! Mattia |
Andre2312 |
Inserito il - 10/02/2012 : 09:17:05 ....Però un po' di ribaltamento dei ruoli aiuta a non annoiarsi!!! Del resto se si può vincere in diversi, le gare sono sicuramente più divertenti ed incerte.... (tranne per qualcuno di nostra conoscenza che se non vince non è contento))))
Andrea |
Mattia64 |
Inserito il - 09/02/2012 : 18:40:33 | EMILIO ha scritto:
E' bello scoprire quanti amici ti vogliono bene, eh ??????
|
Sì, fino a che non gli stai davanti!
Ciao! Mattia |
EMILIO |
Inserito il - 09/02/2012 : 17:20:37 E' bello scoprire quanti amici ti vogliono bene, eh ??????
Emilio |
Mattia64 |
Inserito il - 09/02/2012 : 17:13:35 | Ho pensato: "Mattia è cecato come me".."tanto non la vede".. e mi sono tolto un avversario..
|
E qui si vedono i veri amici!
Grande Andrea, ottima battuta! Ciao bello!
Mattia |
|
|