Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 EVENTI
 Ascari Slot Club: 1° TARGA FLORIO - resoconto

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
gicla Inserito il - 20/06/2010 : 14:37:42
Tutta colpa di Franz che un giorno mi regalò il DVD Speed Merchants.

Speed Merchants (in Italia edito da Mondocorse) parla del mondo delle gare Sport Prototipi, visto e raccontato da due grandi protagonisti: Vic Elford e Mario Andretti .

Il DVD compre tutte le tappe del mondiale di allora (siamo tra gli anni '60 e '70) dedicando ad ognuna un intero capitolo; tra queste c’era la Targa Florio.

Era lampante quanto la Targa fosse una gara diversa dalle altre; correre tra le case, tra le montagne, nelle strade dove per il resto dell’anno la facevano da padroni utilitarie e muli; correre tra gli abitanti che si raccoglievano fuori dai bar, fuori dalle case, sotto gli alberi (quando possibile) per veder passare i piloti e tifare l’idolo di casa; insomma una corsa in un contesto con un fascino particolare ed eccezionalmente a portata di mano di tutti.

E così, col passar del tempo, vedendo e rivedendo questo DVD e vedendo quello che veniva organizzato per ogni Rally OPV, all'inizio di quest’anno scatta l’idea: una Targa Florio Slot, perché no?

Ore di documentazione su internet e libri, tre giorni di preparazione ed eccoci arrivati all’evento di sabato 12 giugno.

Secondo il programma:
- Gara Rievocazione
- Gara Velocità
- Rally
- e, aggiunto all'ultimo momento, gara riservata alle Lancia Stratos: il StratosDay.

Sono stati ben 20 i partecipanti ed alle 14,45 (quasi come da programma) scatta la prima prova della Gara Rievocazione: 10 giri (5 in corsia 1 e 5 in corsia 2) da percorrere in coppia.

Nell’ordine si cimentano, a due a due:
- Cervellati Fabrizio su Porsche 911
- Grimoldi Lorenzo su Lancia Stratos
- Cigogna Franz su Chaparral 2F
- Limi Tiziano su Porsche 911
- Rezzonico Marco su Chevron
- Pigoli Pino su Fiat 600
- De Marchi Enrico su Porsche 911
- Mazzolari Lorenzo su Lancia Stratos
- Mazzolari Mirko su Lancia Stratos
- Mazzolari Anselmo su Porsche 911
- Lavazza Stefano su Porsche 910
- Lou Boyle su Ferrari 512 S
- Pigoli Max su Alfa Romeo GTAm
- Agostini Davide su Porsche 911
- Brenna Giorgio su Ferrari 330 P3
- Rosti Oliviero su Lola 280
- Giacomini Claudio su Opel GT
- Filippini Michele su Chevron
- Ventimiglia Alessandro su Alfa Romeo 33
- Milio Giuseppe su Alfa Romeo GTAm

In corsia 1 miglior tempo è di Claudio Jack O’Mini seguito da Max Pigoli ed Alessandro Ventimiglia; in corsia due, stessi nomi ma in diverso ordine: primo Max, Claudio e Alessandro secondi con lo stesso tempo.

Si sono viste ben 12 auto diverse e, soprattutto, ben 8 marchi:

Alfa Romeo 33 di Slot.it
Alfa Romeo GTAm di Team Slot
Chaparral 2F di Mrrc
Chevron di Fly
Ferrari 330 P3 di Polistil
Ferrari 512 S di Fly
Fiat 600 di Reprotec
Lancia Stratos di Team Slot
Lola 280 di Sloter
Opel GT di Power Slot
Porsche 910 di Mrrc
Porsche 911 di Fly

Quindi rispettato in pieno lo spirito di questa gara dove il divertimento e la possibilità di correre con macchine improbabili hanno preso il posto della rincorsa alla vittoria.

Complimenti particolari a Giorgio Brenna, Pino Pigoli,Franz Cigona e Stefano Lavazza che hanno portato in pista macchine altrimenti difficili da vedere in competizione; nell'ordine Ferrari 330 P3 Polistil, Fiat 600 Reprotec (anche se si tratta in realta di una Seat), Chaparral 2F e Porsche 910 di Mrrc.

Ecco la classifica finale.



A metà della gara Rievocazione ha inizio la gara Rally; man mano che completavano la propria gara Rievocazione, i piloti si spostano nell’altra sala dove Hank e Brice

avevano predisposto le tre prove speciali; purtroppo lo spazio disponibile era poco ma il risultato è stato comunque di grande effetto.



Vetture ammesse: auto da Rally con anno di costruzione fino al 1986 (cioè fino al il mitico Gruppo B)

Per quasi tutti questa è stata la prima esperienza nel mondo del Rally Slot ed i commenti sono stati molto positivi.

I risultati parziali delle tre prove sono:

PS1
De Marchi Enrico 16"15
Lavazza Stefano 16"24
Cervellati Fabrizio 16"90


PS2
De Marchi Enrico 14"45
Giacomini Claudio 14"68
Lavazza Stefano 14"73

PS3
Lavazza Stefano 29"98
De Marchi Enrico 30"16
Ventimiglia Alessandro 30"64




Anche in questo caso sono state numerose le vetture che si sono cimentate per le tortuose strade preparate dalla coppia Hank&Brice:

Audi Quattro di Team Slot
BMW M1 di Fly
Fiat 131 Abarth di Team Slot
Ford RS 200 di Scalextric
Lancia Fulvia di Team Slot
Lancia Rally 037 di Fly
Lancia Stratos di Team Slot
Porsche 911 di Fly
Porsche 934 di Ninco
Renault Alpine A110 di Scx
Renault R5 Turbo di Fly



















Ecco la Classifica finale completa




Alle 17.00 tutti hanno completato le gare Rievocazione e Rally.

Pochi minuti di pausa per settare il sistema di cronometraggio (sistema DS Slot) e modificare la pista: togliere un rettilineo per far posto ad un incrocio che permetterà ai concorrenti della gara di velocità di percorrere (da soli) alternativamente la corsia 1 e 2 fino al compimento di 9 giri totali.

Inizia la gara velocità.

Il traguardo è posto alla fine di un lungo rettilineo (vorrebbe essere quello che collega Campofelice di Roccella al bivio per Cerda); per evitare il "tuffo", a tutti coloro che usciranno dopo il traguardo a fine gara verrà applicata una penalità molto pesante: 9 secondi; la penalità deriva dalla regola in vigore nei Rally Slot dove, per lo stesso motivo, si applica un secondo ad ogni tappa.

Primi a scendere in pista Brice, Grimoldi, Hank, Filippini, Franz che segnano tempi superiori ai 320 secondi; è la volta di Tiziano che segna il primo gap importante dispetto ai 321 secondi di Filippini: 305 secondi.

Tiziano rimane in testa per pochissimo, perché nel turno successivo, Marco Rezzonico con una Ferrari 312PB scende sotto i 300 secondi e segna il primo grande limite della gara: 295 secondi.

Seguono poi Pino Pigoli, Lorenzo Mazzolari e Mirko con tempi superiori ai 330 secondi.

E' la volta di Anselmo Mazzolari che con una Porsche 917 Nsr ed una gara molto attenta ferma il cronometro a 287 secondi; la macchina dimostra di avere prestazioni estremamente superiori ed ha attirato l'attenzione di diversi piloti.

E' la volta di Stefano Lavazza che si presenta al ponte di partenza con una Fly 908/3; le prestazioni della sua macchina sono molto lontane alla Porsche Nsr ma la gara attentissima e sempre all'attacco lo porta in testa alla classifica con 271 secondi e 12 centesimi; già, bisogna segnarsi anche i centesimi, perché dopo Lou Boyle, Max Pigoli ed Agostini (tutti con tempi oltre i 300 secondi) Giorgio Brenna parte con una 917 Nsr e ferma il crono a 271 secondi e 20 centesimi: soltanto 8 centesimi in più di Stefano; Stefano rimane quindi al comando.
Siamo quasi alla fine; seguono Rosti, Giacomini e Milio che non danno pensieri a Stefano (chi si avvicina di più è Jack O'Mini con un 290,85); manca solo Alessandro Ventimiglia che serba a tutti una sorpresa: affascinato dalla grande prestazione di Anselmo e Giorgio con la 917 Nsr, lascia in box la sua Ferrari 512 Spider Fly e scende in pista con la 917 Nsr di Anselmo; la guida è veloce, scorrevolissima e non fa un errore tranne che ... all'ultimo giro dopo il traguardo!

Sono 9 secondi di penalità ma il vantaggio che ha accumulato è così grande da insediarsi in testa alla gara: il suo tempo è di 262 secondi, penalità compresa!




in questo caso le auto diverse utilizzate in pista sono state 8:

- Alfa Romeo 33
- Ferrari 166 MM
- Ferrari 330 P3
- Porsche 906
- Porsche 908
- Porsche 908/3
- Porsche 917

Siamo oramai agli sgoccioli.

Parte la quarta ed ultima competizione: il StratosDay.

La gara consiste in due prove speciali: una sul circuito Rally (un giro) ed una sul circuito Velocità (due giri, uno per corsia) .

La macchina una per tutti, messa a disposizione da Hank (a proposito, è stato trovato il faro a scomparsa); ha fatto eccezione Lou Boyle che ha usato una sua Stratos prototipo.

Ecco la classifica finale



La giornata sta per finire; non resta che procedere alle premiazioni

e scendere nel ristorante sotto la pista.

Alessandro Ventimiglia è il primo premiato e si aggiudica una cofanetto "Targa Floiro" Slot.it per la meritatissima vittoria nella gara Velocità.



Seguono le estrazioni per aggiudicare i premi restanti; Lorenzo Mazzolari fa da notaio



ed estrae:


- Franz Cigona; che si aggiudica la nuovissima Ferrari 250 LM Targa Florio bianca della Fly


- Claudio Jack O'Mini; che si aggiudica una Porsche Carrera 6 della Targa Florio della Fly


- Oliviero Rosti; che si aggiudica il Cofanetto "Targa Florio" della Slot.it

Grande sorpresa annunciata ad inizio gare: Franz aggiunge ai premi previsti una copia d'epoca di Autosprint autografata nientepopodimenoche da Nino Vaccarella!!!

Estrazione eseguita, il premio va a

Tiziano Limi, e la consegna avverrà alla 24h del Verbano.

Bene, la giornata è finita; sono quasi le 21.00 e ci spostiamo al ristorante.

La preparazione dell’evento non è stata una passeggiata; ci sono diverse cose da mettere a posto, ma per me la soddisfazione è stata grandissima.

Ed ora la galleria fotografica.




































































































Ed ecco una vista della pista dalla pulsantiera.

Da sinistra verso destra:








il lungo rettilineo che “costeggia il mare”


i tre centri abitati:
Collesano


Caltavuturo


Cerda


Qui avrebbero dovuto esserci le mitiche Tribune di Cerda; purtroppo non c’è stato tempo …


Per qualsiasi dubbio non esitate a scrivermi.

Grazie ancora a tutti i piloti per la partecipazione,

a Slot.it e SlotBazar.com per la loro collaborazione.



Claudio
ovvero Jack O'Mini


P.S. per i Webmaster; se il post contiene troppe immagini, avvisatemi e le toglierò.
7   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
il Santo Inserito il - 21/06/2010 : 15:01:06
Niente altro da dire che bravi, bravi, anzi BRAVISSIMI ... siete stati decisamente fantastici nell'organizzare una gara del genere ... spero che sia la prima di una lunga serie, magari accontentando "Scatto..." approntandogli una riedizione slottistica del Circuito del Mugello, quello stradale degli anni '60 e '70, ovviamente .......
scattomatto Inserito il - 21/06/2010 : 12:07:05
GRANDI


Bellissima manifestazione con un parco macchine da sogno.

Mi auguro che eventi di questo tipo possano avere un seguito anche presso altri club, magari organizzando questo



L'avete riconosciuto vero...
MarcoC Inserito il - 21/06/2010 : 11:56:22
Mi unisco ai complimenti, aggiungendo il rammarico di non poter essere con Voi, spero che l'evento possa essere ripetuto in futuro per poterlo vivere di persona.

Ciao!
giacomo Inserito il - 21/06/2010 : 08:18:24
Ragazzi miei non ho parole...... è stato troppo bello vedere questo post... che spettacolo le ringhiere dei balconi poi... belle davvero faccio i miei complimenti a tutti un saluto Giacomo Punzo...
pier Inserito il - 20/06/2010 : 21:57:16
Quoto in pieno Ciaky

bravissimi

incredibile quantità di foto con ottima qualità ricostruzione delle strade superba e ribadisco ciò che ha scirtto Ciaky ottima l'idea delle prove speciali
Un grande e grosso ciao da pier
ciaky Inserito il - 20/06/2010 : 21:01:24
Bello!

Tutto molto bello !

Bella l'idea delle prove speciali in separata sede .

Belli i diorami fatti all'impronta,col cartone, ma che restituiscono con una certa immediatezza l'immagine, del contorno agonistico dell'epoca della targa,basta poco per fare tanto.

Bel gruppo di persone partecipanti, spero in seguito vogliate ripetervi, un augurio da parte mia, nel perseguire questa direzione.

Con sincera simpatia e ammirazione.

Carlo

tom Inserito il - 20/06/2010 : 19:52:43
Sono felicedi essere il primo a farvi un maredi complimenti!!!!
Quì a Rieti stiamo mettendo sù un impianto fisso stradale di circa 70mt. proprio per organizzare gare di questo tipo,secondo me molto coinvolgenti e belle da vedere,anche e soprattutto "modellisticamente"parlando.
Di piste da velocità ce ne sono tante!!!! BRAVISSIMI!!!!!

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization