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 Commenti sulla 24 ore del Verbano 2008

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
amministratore Inserito il - 22/06/2008 : 16:45:34
Spazio ai vostri commenti sulla gara o ai messaggi che vorrete inviare agli equipaggi.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mussovolante Inserito il - 28/06/2008 : 00:44:37
A conoscenza di Wincrono ed gli altri, mi sono inventato nella tarda serata del sabato scorso di inserire un trafiletto con il link dell'andamento della gara in alcuni siti esteri tra cui appunto slotforum, così come diritto di cronaca.
Beh nonostante l'iniziale perplessità in quanto purtroppo per mia ignoranza non so scrivere in inglese, il topic ha avuto un seguito inimmaginabile, ho avuto la mia piccola personale soddisfazione. Mi hanno aiutato gentilmente nelle traduzioni poi Graham Lane e Alexis in Greece, grazie da parte mia anche a loro.
wincrono Inserito il - 27/06/2008 : 14:12:40
Ciao a tutti,
volevo ringraziare tutti i partecipanti alla gara a nome di tutti noi organizzatori.
Quest’anno tutto è andato “abbastanza” bene, mi sento di dire grazie alla disponibilità di tutti ed all’attenzione nel rispettare il regolamento e le indicazioni date. Grazie.
Poi le magagne capitano…… un cavo spaccato che ha provocato un’interruzione di manche, due magic spaccate (prima volta che capita, forse anche a causa dell’utilizzo di alcune spine bianche da 10A che spero verranno sostituite per l’anno prossimo….) con opportune compensazioni, qualche penalità ai commissari accettata senza polemiche, qualche binario storno che ha contribuito alla rottura di un telaio…. Sorry!
Un paio di risposte a questa discussione:
Claudio, grazie per l’offerta, sarà nostra cura verificare i pezzi incriminati, d’altronde sono quelli piu’ sollecitati in fase di montaggio/smontaggio dato che bisogna montarli 4 a 4……
Walter: da tempo ci eravamo chiariti e mi ha fatto piacere vederti alla gara, pero’ il prossimo anno devi esserci col pulsante in mano…… acc, cosa ho scritto! Se ne arrivano altri ci tocca fare la sesta pista ed i miei soci mi sparano!
Saluti e grazie a tutti!
Alberto
p.s. come forse avrete visto sul sito della gara, la settima edizione della 24h si terrà il 27/28 giugno 2009. non prendete altri impegni!
wincrono Inserito il - 27/06/2008 : 13:48:37
gli amici inglesi di Pendle Slot Racing Team mi chiedono di postare queste due righe per ringraziare gli organizzatori e tutti i Teams per avere reso questa loro partecipazione al Verbano piacevole e divertente.

ciao
Alberto
Dinos Inserito il - 27/06/2008 : 12:31:45
ho inserito, sul nostro sito, l'articolo relativo alla 24 ore del Verbano che abbiamo avuto il piacere di correre...

ciao a tutti
CALUDO Inserito il - 25/06/2008 : 18:04:48
Per chi non ne fosse al corrente il set di viti fissaggio motore ha il codice CH41 e comprende 10 viti in ottone + 10 rondelle.

Dalla prossima gara dell'Europeo sarà utilizzabile, io non mi sono posto il problema della puntualizazione sul regolamento prima della gara del Verbano perchè alla prima gara a Lisbona le avevo utilizzate senza problemi.

Un saluto
Claudio
CALUDO Inserito il - 25/06/2008 : 14:57:55
@ Sprint

All'Ayrton Senna abbiamo corso la categoria Geuppo C con il motore cassa corta montato in posizione AW fissato solamente con le 2 viti, è durante quel campionato che ci siamo resi conto di quanto fossero importanti le rondelle posizionate sotto la testa della vite per aumentarne l'appoggio.

Anch'io faccio RC sia On-Road che Off-Road ed uso normalmente i tre tipi di filetti della Loctite a seconda della sicurezza che desidero avere, ma sinceramente meno cose metto all'interno del motore e più sono tranquillo.

Per quanto riguarda l'Attack sulla testa delle viti mi sembri un tantino eragerato, non è che devi prendere il boccetto e rovesciarglielo sopra.

Metti una goccia di Attack sul tavolo, prendi un cacciavite a lama, intingi la punta nella colla e la posizione intorno al punto di contatto tra testa vite e banchino, se hai la rondella, la metti sia tra rondella e banchino che tra testa vite e rondella.

Nel caso tu debba smontare, colpo secco e le viti si svitano, al limite la rondella rimane in posizione, facilitandoti il rimontaggio.

Un saluto
Claudio
Fallini Inserito il - 25/06/2008 : 11:22:16
slotzilla ha scritto:

Quello invidiato dovresti essere tu Lorenzo, almeno nel 2005 una 24 del Verbano l'hai vinta,che diamine!
Se poi,come va di moda qui,hai scelto di cancellarti dallo slot...........................
Ahahahahahahahahah!!!!!
Ciao
Marco


Non vi libererete di me così facilmente.....GHGHGHGH!!! Tornerò, spero molto prima di quanto tu possa pensare!!!!
sprint Inserito il - 25/06/2008 : 10:52:36
In effetti quando qualcosa non costituisce un vantaggio indebito neanche potenzialmente, ma semplicemete una corretta modalità di fissaggio di particolari meccanici, dovrebbe essere specificamente prescritta anche nelle istruzioni di montaggio, proprio come si fa con la lubrificazione di assi e accoppiamenti. Questo per mettere tutti sullo stesso piano; nello specifico penso che il cianoacrilato sulla testa delle viti, benchè indubbiamente funzionante come ricordato da Claudio, non sia del tutto raccomandabile perchè potrebbe colare ovunque incollando lo stesso banchino con effetti nefasti e in ogni caso rende ostica la rimozione eventuale delle viti stesse; ribadisco che dato che si tratta di montaggio viti/cassa metallica filettata del motore, il mezzo migliore e più affidabile resta il frenafiletti rimovibile. Non voglio passare per saccente, ma pensate un attimo ad esempio agli elicotteri R/C o alle auto R/C da pista o offroad : tutto il montaggio è con frenafiletti per resistere alle vibrazioni.
Ciao a tutti
Pasquale
slotzilla Inserito il - 25/06/2008 : 09:51:30
Quello invidiato dovresti essere tu Lorenzo, almeno nel 2005 una 24 del Verbano l'hai vinta,che diamine!
Se poi,come va di moda qui,hai scelto di cancellarti dallo slot...........................
Ahahahahahahahahah!!!!!
Ciao
Marco
Fallini Inserito il - 25/06/2008 : 08:17:03
CALUDO ha scritto:


Io di solito metto una rondella sotto la testa della vite per aumentare la superfice di contatto e per evitare che quando la tiro si pinati troppo nella plastica senza avere il giusto tiraggio.
Al Verbano l'uso di queste rondelle era vietato anche se ne stato fatto un kit apposito nel quale sono comprese sia le viti che le rondelle per il fissaggio del motore.


L'unica cosa che mi chiedo leggendo queste righe è perchè in una gara di durata bisogna vietare una cosa che faciliterebbe la vita a TUTTI, ma, soprattutto, ai neofiti. Piloti/preparatori come Claudio, se hanno un problema, ci saltano sempre fuori, mentre il povero neofita ( o inesperto di gare endurance) ci rimette sempre.

Comunque un commento lo voglio lasciare anche io.....VI INVIDIO SEMPRE TANTO!!!!!!!!!!!
CALUDO Inserito il - 25/06/2008 : 01:56:02
@ Mussovolante

Ti metto il link alla ranking dell'Associazione Catalana dello Slot, è quella cumulativa che prevede tutti coloro che sono entrati in ranking dal 1999 al 2006:
http://www.acslot.es/1/menu/pdf/RAN...acumulat.pdf

Io sono oltre al trecentesimo posto avendo disputato solo la 24h di Igualada dal 2004 al 2007 (conteggiato fino al 2006).

Se guardi la nostra ranking siamo in 400, i volti sono più o meno gli stessi quindi la cumulativa non si discosta molto da quella odierna.

Non vorrei dire una stupidata, ma penso che i praticanti in Spagna siano circa 8000, per quello le riviste li riescono a sopravvivere...

Un saluto
Claudio
mussovolante Inserito il - 25/06/2008 : 00:05:40
certo Marco pienamente d'accordo, rimane certo che per quel poco di "slot agonistico" che ho visto, i veri campioni sono tutti disponibili ad aiutare i neofiti, tanto sanno che non ci rimettono, i presunti esperti si mantengono stretti i presunti segreti, convinti che sia quello elisir dei propri risultati.

Poi è logico in una popolazione slottistica di 1000 (tanto per mettere un numero tondo a caso) è più facile avere più campioni su una popolazione slottistica di 100 o forse 10, non so quali siano i rapporti tra slottisti iberici e quelli italiani.
slotzilla Inserito il - 24/06/2008 : 23:55:32
Si Paolo,ma sai come si dice:"una volta corre il cane ed una volta la lepre".
Ti ricordo che i campioni del mondo in carica sono ancora i nostri Mario Arturi e Tommaso Melioli.
Purtroppo il talento non si può condividere più di tanto.
L'anno scorso avevano vinto i nostri,magari alla prossima......chissà.
Marco
mussovolante Inserito il - 24/06/2008 : 23:45:30
CALUDO ha scritto:
..... A cosa serve arrivare a scoprire e sapere tanto su qualcosa se poi non puoi condividerla con gli altri?


Metterei questa affermazione su tutti i muri degli slotclub, è la sacrosanta verità, se si vuole a far crescere lo slot anche in italia, altrimenti gli spagnoli continueranno a suonarcele.

Dico questo ovviamente senza nulla togliere ai componenti delle varie squadre italiane, però oggettivamente i risultati parlano.
CALUDO Inserito il - 24/06/2008 : 20:28:46
@ Pasquale

Se non altro almeno tu hai ammesso che la prima causa della distruzione del pignone è stata l'allentamento delle viti, cosa che Stefano aveva assolutamente negato... Mattacchione!!!

Da quello che ho potuto vedere fino ad ora se le viti non si allentano l'affidabilità del gruppo pignone corona è quasi eterna.
Io invece di usare il frenafiletti preferisco bloccare la testa delle viti con dell'Attack messo intorno alla testa di quest'ultime per evitare che si svitino e devo dire che fino ad oggi ha sempre funzionato.

Un'altra causa dei disallineamenti successivi potrebbe essere il banchino nuovo fatto sia per il Flat che per il Boxer, non so se avevate questo, ma probabilmente quello vecchio fatto solo per il Boxer se non altro offre un appoggio maggiore alla sede della bronzina motore lato pignone.

Io di solito metto una rondella sotto la testa della vite per aumentare la superfice di contatto e per evitare che quando la tiro si pinati troppo nella plastica senza avere il giusto tiraggio.
Al Verbano l'uso di queste rondelle era vietato anche se ne stato fatto un kit apposito nel quale sono comprese sia le viti che le rondelle per il fissaggio del motore.

@ Ga
A cosa serve arrivare a scoprire e sapere tanto su qualcosa se poi non puoi condividerla con gli altri?
Non è che posso andare in piazza e fare una conferenza stampa, ma a coloro che reputo amici e che amano sperimentare come me le varie soluzioni, non vedo perchè dovrei negare qualche "dritta" soprattutto nel momento del bisogno.

Per concludere volevo fare i miei complimenti più sinceri ad Alberto ed a tutti quelli che con lui hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

P.S. Alberto, l'anno prossimo quel lavoro, se non trovi nessuno che ha voglia o tempo di farlo lo vengo a fare io...

Un saluto a tutti
Claudio
sprint Inserito il - 24/06/2008 : 15:08:42
Ciao a tutti; sono Pasquale del team Slotcars.it; ho visto la foto di Panoz del nostro pignone e aggiungo qualche commento. Quest'anno avevamo scelto la Jaguar e la macchina finchè è stata a posto andava veramente bene, tanto che alla fine della prima manche eravamo undicesimi. Poi l'inizio della Via Crucis : le dannate viti che fissavano il motore al banchino si sono allentate e la macchina ha cominciato a saltellare : io pensavo fosse una gomma stallonata e invece era proprio il motore che si era allentato e stava triturando il pignone. Da quel momento in poi nulla è andato a posto : anche riavvitando a fondo le viti e fissandole con il cianoacrilato si era perso il corretto allineamento pignone/corona per cui ogni due/tre ore l'accoppiamento si limava completamente. Abbiamo dovuto non solo cambiare i pignoni ma anche usarli invertiti per sfruttare la parte ancora sana; naturalmente tutto questo ha deteriorato il motore e abbiamo cambiato anche quello. Ad un certo punto, due ore dalla fine, pensavamo di ritirarci data l'inutilità degli sforzi. Ci abbiamo ripensato subito perchè anche arrivare alla fine sarebbe stata un'impresa, e così è stato, anche se non è piacevole continuare quando non si è in grado di competere. Se penso che due anni fa avevamo usato la stessa Jaguar in configurazione il linea, naturalmente con un motore diverso, e che non si era rotto nulla, che eravamo arrivati alla fine con le spazzole quasi nuove e senza il minimo problema.... quest'anno lo squilibrio del motore/banchino ci ha distrutto anche le gomme anteriori, le spazzole non esistono più, le mazzate date ai pignoni hanno bloccato completamente il banchino ....
Morale : quando si deve fissare il motore con le viti è necessario impiegare il FRENAFILETTI, magari quello blu della Tamiya, rimovibile.
Per il resto grande gara, organizzazione precisa, nessun problema di cronometraggio, tanti amici incontrati di nuovo con grande piacere. E allora ancora una volta grazie ad Alberto, Christian e agli altri amici del Verbano per altre due giornate memorabili.
Pasquale - Slotcars.it
amministratore Inserito il - 24/06/2008 : 14:27:25
MESSAGGIO DI DEMABORDI:

"CIAO A TUTTI. A NOME DI TUTTI I PILOTI DEL MOUNTAINSLOT COMPLIMENTI AD ALBERTO ELLI PER L'ORGANIZZAZIONE E IL GRANDE IMPEGNO PER LO SVOLGIMENTO DELLA 24 ORE DEL VERBANO. E STATA UN ESPERIENZA BELLISSSIMA ( IL RISULTAO,PER QUANTO RIGUARDA LA CLASSIFICA UN PO' MENO,LA MACCHINA L'ABBIAMO PORTATA ALLA FINE DELLA GARA )
COMPLIMENTI E .............ALLA PROSSIMA
DEMABORDI.

Messaggio spostato quì da altra discussione
ga Inserito il - 24/06/2008 : 12:12:28
Dino MSC ha scritto:

ciao Ga.... è stato un piacere conoscerti.... anche se ero talmente in trans da sonno, gara, problemi alla macchina che non riuscivo a mettere molte parole una dietro l'altra...!!!
Spero in una prossima occasione di riuscire a chiaccherare un pò di più....................
ciao!!!!!


Sicuramente alla prossima occasione saremo più tranquilli.

Ciao, Ga
Dinos Inserito il - 24/06/2008 : 12:09:16
ciao Ga.... è stato un piacere conoscerti.... anche se ero talmente in trans da sonno, gara, problemi alla macchina che non riuscivo a mettere molte parole una dietro l'altra...!!!
Spero in una prossima occasione di riuscire a chiaccherare un pò di più....................
ciao!!!!!
ga Inserito il - 24/06/2008 : 09:38:43
Riordinate le idee eccomi qui... siamo partiti per questa edizione del verbano con l'idea come sempre di fare il massimo...

Alcuni di noi sarebbero stati soddisfatti di arrivare alla peggio 20, altri almeno 15, secondo me la possibilità c'era, anche se come dice walter il livello si è alzato molto, se non fosse che abbiamo rotto tutto quello che si poteva rompere, abbiamo calcolato che per tre "rotture" siamo stati fermi circa 75 minuti...

Le tre rotture sono state nll'ordine:

-telaio (anello pick up)
-filo del negativo
-pignone.

Nello specifico l'anello del pick up ha ceduto in una uscita in fondo al rettilineo principale, infilandosi in una fessura tra due pezzi di pista, il filo si è rotto sopra il pinocchietto (penso che si sia danneggiato spelandolo anche se non mi è mai successo prima) e ora la cosa che mi ha lasciato più basito si è sfilato il pignone... in pratica in parco chiuso il pignone era a filo dell'alberino e quando ci siamo fermati perché la macchina non andava più si era sfila per più di 2/3.

Insomma è successo un pò di tutto, per risparmiare tempo ho messo al posteriore le viti invece delle sospensioni, per cambiare i fili (un lavoraccio se devi farlo appena svegliato da una telefonata per l'occasione dopo ben due ore di sonno) ho lasciato il dito attaccato al saldatore... eh insomma sono cose belle...

Comunque ogni anno dico questa è l'ultima ma poi ci ricasco...

Note varie:

-motori hanno resistito tutti bene e mi sembravano moooolto vicini uno all'altro i giri andavano dai 19.800 ai 20.200

-gomme dopo pochi giri entravano in temperatura e andavano bene; cosa particolare le gomme anteriori raccoglievano la polvere delle posteriori che si attaccava ben bene alle pzero.

Comunque tutta esperienza accumulata prima o poi il cerchio quadrerà.

Per finire penso che su questa distanza gli spagnoli abbiano ancora un buon vantaggio su di noi non a livello tecnico ma sulla gestione dei modelli e sulla guida (intesa come abitutine a tenere un certo ritmo per un certo tempo).

Grazie a in ordine alfabetico:

Alessio detto "sono venuto al Verbano a dormire" (ma anche quest'anno ha corso molto bene);

Ennio per la gestione dei nostri turni e per le risate che ci facciamo (anche lui ottima prestazione);

Fabrizio il vero pilota del team che a luci spente rende al meglio;

Manuel (Manolo) perché viene da Aosta a correre con noi e si smazza l'ultima notte di finitura del modello;

Roberto (BrogamR) perché corre con noi anche se potrebbe correre anche in squadre più competitive e per tutto il resto.

Un grazie a Slotzilla perché se fossero tutti così avremmo il giochino perfetto fatto da persone speciali, a Walter (Luponinco) Merulli finalmente ci siamo conosciuti face to face, ai ragazzi della Contea dello slot, a Stefano di Slotcars.it, ai ragazzi di CricCrac e di Pendle slot racing, a Luca Dal Monte, a Tommaso Melioli (Tom84) un gran manico, a Maurizio Ferrari e al socio omonimo e a tutti quelli che mi stò dimenticando di citare.

Un grazie a parte per la fiducia a Alberto Elli e Christian Molteni e alla mia guida tecnica Claudio Cavanna (per la disponibilità e l'amicizia).

Sono stato prolisso?

Ciao, Ga

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