V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
OrientExpress |
Inserito il - 12/09/2015 : 11:04:49 Buongiorno a tutti, da poco tempo mi sto riaffaciando sul mondo dello slot. Ma a differenza del passato, mi sto interessando di più al mondo dei rally, per tutta una serie di motivi, compresa una atmosfera direi più "friendly" che a volte sembra quasi di riuscire a percepire dai Vs incontri. Ultimamente ho acquistato una Metro Msc, delle Subaru Avant Slot, ma rimango sempre piuttosto colpito anche dalla produzione Scx oppure Teamslot.
In sostanza volevo chiedere un consiglio (per quanto poi sia comunque una questione sempre personale) sul prossimo acquisto che vorrei fare.
Un grazie fin d'ora per le risposte che vorrete inviare
PS La 131 Scx va benissimo e la trovo bellissima! |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
spx63 |
Inserito il - 02/02/2016 : 12:52:06 Ciao Pope-slot, posso chiederti come avete fatto a bloccare il banchino della R5 Spirit visto che ci stiamo ragionando anche noi? E il braccetto del pick-up della stessa vettura, lo avete lasciato libero di basculare o e' stato bloccato anche questo e come?
Grazie mille Alberto |
Pope-slot |
Inserito il - 27/09/2015 : 10:57:01 Salve a tutti gli appassionati mi permetto di dare il mio parere sulla base di prove e test effettuati sulla pista del Conca D'oro Slot car club di Palermo che e' una "costola" del metallaro vintage Jurassic slot car club Panormus, faccio qualche premessa il club possiede quattro piste di cui una quattro corsie , e due da rally e una da shake-down per provare,ma tutte autocostruite con fondo in legno, quindi tutti i riferimenti di preparazione e quant'altro sono spesso diversi da chi corre su piste commerciali in materiale plastico, per cui ho deciso di fare un campionato rally legend, con mezzi che hanno corso fino al 1988 includendo tutte le marche e i modelli , lasciando liberta' di preparazione che come base comunque devono essere modelli di grande produzione, l'estetica deve essere riproducente in tutto e per tutto, inserti per i cerchi compresi, il tutto per evitare il piu' possibile che vi possano essere gare monomarca e monomacchina lasciando anche visto che si tratta di rally legend la scelta del modello anche in base alla bellezza e simpatia dello stesso, per esperienza pregressa in altre categorie questo accontenta un po' tutti, le auto di base piu' performanti andranno quasi sempre forte, ma ci saranno anche automodelli in teoria meno tecnici che sapientemente preparati e guidati daranno filo da torcere anche ai modelli piu' blasonati, poi'c'e' anche chi corre col modello che gli piace esteticamente di piu'ed e' comunque soddisfatto a prescindere dal risulatato ottenuto. Durante gare e test ho rilevato su tracciato prevalentemente tortuoso , una bella performance della MG metro MSC gommata slot.it regolata come assetto per la pista in legno, insieme alla R5 Maxi turbo della spirit privata delle sue sospensioni inutili su fondo con grip esagerato e irrigidita come una vera racing, ma su tracciato veloce dove ci sono allunghi e curve larghe e veloci in appoggio ho rilevato che porsche 911 di Ninco motorizzata nsr King 21 sempre con sospensioni irrigidite vola, insieme alla 037 di Ninco, non male opel manta di avant slot, impressionante delta s4 scx preparata e stravolta da me, data l'altezza e il peso della carrozza non gli avrei dato una lira , ma ora e' tra le mie preferite, insomma nel fondo liscio in legno ho constatato che una buona preparazione porta buoni risultati anche su modelli improbabili, .Cordiali saluti. P.S. il regolamento interno che applico al mio club non e' riconducibile ad altri regolamenti nazionali. Successivamente publichero' foto con articoli curiosita' e quant'altro che in questo momento non ho appresso. |
Dando |
Inserito il - 19/09/2015 : 10:56:58 Si in effetti magari facciamo una discussione a parte Mario, siamo andati fuori tema! Scusaci Orient Express! |
scattomatto |
Inserito il - 18/09/2015 : 19:04:11 Mi sa che stiamo andando un filo OT |
Dando |
Inserito il - 18/09/2015 : 12:13:14 Massimo se l'impostazione e lo spirito della manifestazione é la diffusione del rally slot e la condivisione più alta possibile allora condivido la scelta di ammettere anche i pulsanti elettronici con antispin a 0....Per quanto mi riguarda durante le PS mi scoccia visionare i pulsanti dei miei amici avversari che potrebbero benissimo mettere l'antispin a 0 col pomello ma in realtà regolarlo diversamete, ma ho capito lo spirito della manifestazione quindi ok! Per il discorso regolazioni su un fondo liscio tipo polistil ad esempio questa regolazione aiuta moltissimo (ho testato) anche senza provare prima....Comunque chi bara alle slot si riponga! ;) Ci vediamo a Forlì. |
giacomo |
Inserito il - 17/09/2015 : 19:32:49 Azz...bella serata domani sera..... |
Malva |
Inserito il - 17/09/2015 : 09:18:10 Ecco alcune possibili partecipanti.....
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giacomo |
Inserito il - 17/09/2015 : 07:25:56 Bene, l'ambiente si scalda con queste discussioni molto interessanti...Forlì sembra ancora lontana... ci sarà da divertirsi come sempre...e domani sera SCX 4WD, con parco auto davvero vario ed interessante... |
Dando |
Inserito il - 16/09/2015 : 20:32:06
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Malva |
Inserito il - 16/09/2015 : 19:48:56 Massimo propongo di far correre Ale con un pulsante di legno così le gare sono più equilibrate............ Per le SCX sono d'accordo su quanto detto da Ale e infatti venerdì da noi si gareggia proprio con le SCX per un WRC 4wd. Comunque Carlo visto che chiedevi di Ford e DS3 comprale pure vanno bene e sono divertenti oltre ad essere belle. |
amministratore |
Inserito il - 16/09/2015 : 13:32:09 I pareri in merito ai pulsanti sono sempre stati discordanti, dimenticando però che la mia filosofia regolamentare vuole permettere a tutti gli slottisti di poter gareggiare nelle nostre gare. Il pulsante, si sà, è un elemento fondamentale per chi lo usa, per quanto è fondamentale la confidenza e l'adattamento che ogni pilota ha con il suo pulsante (la durezza e prontezza del grilletto, l'ergonomia ecc.). Obbligare un pilota ad usare un pulsante mai usato, solo per fare una gara diversa da quelle che fa di solito, significa obbligarlo a partire con un handicap difficilmente recuperabile e di conseguenza ci saranno, anzi ci sono, molti piloti che non fanno rally perchè non conoscerebbero il pulsante che userebbero. Pertanto, per me come per gli spagnoli (leaders indiscussi delle gare rally), il pulsante elettronico è ben accetto ed a mio parere, non è che dia tanto vantaggio nel rally, sappiamo tutti quanto tempo si impiega solitamente per aggiustare il set-up per adattarlo ad ogni pista. Ad ogni modo, i commissari (che poi sono gli altri piloti ed avversari) sono sempre in gruppi e ben vicini gli uni agli altri per controllare eventuali "furbate". Se non controllano i commissari/avversari, che sono i diretti interessati, direi che polemiche e malintesi non ce ne potrebbero essere. Dai che ci divertiamo e magari riusciamo anche a contagiare qualche amante della velocità pura!! Vi rammento che le piste Rally della Coppa Italia Slot® sono sempre un bel misto di curve alternate a tratti veloci, con tratti da "staccatori", quindi un bravo pilota di pista potrebbe trovarsi ben a suo agio nelle prove speciali dei nostri Rally. |
Dando |
Inserito il - 16/09/2015 : 12:44:36 Si giusto, mi confondevo con i Cirs dove li erano solo meccanici. Personalmente anche alla Coppa si dovrebbero mettere solo meccanici (parere mio personalissimo) perché durante le fasi di gare nessuno ti controlla se l'antispin é staccato onde evitare polemiche e malintesi.... |
scattomatto |
Inserito il - 16/09/2015 : 12:20:33 Il link postato da Dando non funziona, ecco quello corretto http://www.tuttoslot.it/coppaitalia...gtecnici.htm
Poi una precisazione riguardo ai pulsanti: alla Coppa Italia dello scorso anno erano ammessi anche i pulsanti elettronici anche se con l'antispin posizionato a zero. |
Dando |
Inserito il - 16/09/2015 : 10:38:17 Si, sia per MSC che Avant Slot (se i regolamenti sono rimasti invariati come sembra) il banchino motore deve essere in linea, ti lascio comunque il link con i regolamenti dell'ultima Coppa Italia dove li trovi tutto nel dettaglio.... http://www.tuttoslot.it/coppaitalia...gtecnici.htm Qui nei regolamenti che ti ho postato si usava solo un tipo di motore non magnetico (Lo Scaleauto) ma noi al club e a nord nell'OPV ed ai CIRS usano anche il motore NSR SPAIN con basso magnetismo che personalmente preferisco perchè gira a 19.000 rpm, regime di utilizzo secondo me un po'più adatto nel rally perchè più reattivo (anche se allunga di meno). Per il discorso pulegge invece se non ricordo male credo si possano tranquillamente sostituire, comunque dovresti trovare tutto nel link...Per le SCX secondo me le puoi usare e se hai il dito puoi piazzarti bene anche con quelle, però ti perdonano leggermente meno rispetto alle altre e devi guidarci più pulito, però è anche vero che sono molto più semplici come componentistica e per cominciare forse non sono male. Noi con le Rally Scx ed altri club facciamo dei monomarca che vengono una figata però difficilmente le facciamo correre contro MSC, Avant, NSR e Ninco.. Ah..non dimenticare che nel rally non si usano i pulsanti elettronici ma solo meccanici.... Ciao! |
OrientExpress |
Inserito il - 15/09/2015 : 20:35:17 Ciao a tutti, e grazie tantissimo dei Vs consigli e delle risposte che mi avete fornito. Ora non mi resta che far capolino a Forlì, quantomeno per salutarci. Un sincero grazie, ciao |
amministratore |
Inserito il - 15/09/2015 : 20:02:54 consigli d'oro del nostro campione detentore della quasi totalità dei titoli in palio alla Coppa Italia Slot 2014. Per me non c'è altro da aggiungere se non un invito alla prossima "Coppa".
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OrientExpress |
Inserito il - 15/09/2015 : 12:32:56 Ciao Dando, sto acquistando la Impreza di MSC... E se riesco a Dicembre vedo di venire a fare un giro. Ma poi per gareggiare sia con MSC che Avant Slot il banchino deve essere sempre in linea vero? Mentre per le prime volte le pulegge posso lasciarle originali immagino? Visto che ci sono mi confermi sempre che DS3 e Fiesta Scx sono tutto sommato belle ma poi per l'uso, diciamo che è altra cosa vero? Grazie infinite intanto, ciao
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Dando |
Inserito il - 15/09/2015 : 11:08:51 Il 5 e 6 dicembre a Forlì c'è la Coppa Italia rally slot..Li potrai tastare con mano pregi e difetti delle vetture in gara..Se vieni a trovarci ci vediamo li! |
OrientExpress |
Inserito il - 14/09/2015 : 14:19:22 Ciao Dando, grazie mille per le delucidazioni, anzi proprio la Impreza di MSC rientra tra i miei prossimi acquisti. La Metro l'ho presa perchè era una delle vetture che più mi impressionavano nel gruppo B e alla quale veniva dato sempre poco spazio, anche per via dei risultati sportivi forse, quando l'ho vista in versione slot ho pensato subito che dovevo averla. Nel pistino di casa le Scx vanno bene, ma immagino che forse in altre occasioni sia tutt'altra cosa, una cosa che mi ha impressionato è che la 131 Scx è una vettura (anche in rapporto ad altre più potenti e recenti) molto ben bilanciata e che non esce quasi mai.
Un saluto intanto e grazie.
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Dando |
Inserito il - 14/09/2015 : 11:42:50 Ciao! Io ti parlo in ottica gare di campionati italiani o della coppa italia o di gare al club dove utilizziamo i medesimi regolamenti e ti dico le auto che secondo me vanno meglio: per la 4wd io mi trovo molto bene con la Subaru Impreza MSC, per questa categoria sono molto valide anche le rally di Avant Slot come la Subaru che hai acquistato (ricorda che i regolamenti prevedono che sia con motore in linea e con motore non magnetico tra quelli indicati) e a nord praticamente tutti usano le Avant Slot e non le MSC. Questione di gusti e di abitudine credo, personalmente preferisco MSC perchè più semplice da assettare e subito molto performante, ma devo riconoscere che anche le Avant se assettate bene sono molto performanti! Non va affatto male neanche la Fiat Punto di NSR (sempre con motore in linea e non magnetico). Per la categoria legend la MG Metro MSC è sicuramente una delle migliori anche se devo dire che probabilmente il nuovo riferimento della categoria adesso è la OSC Peugeot 205. Vanno bene anche le Fly nonostante una componentistica più elementare ma molto sincere, altrimenti anche le Avant legend non sono male anche se forse le trovo meglio per il 4wd. Team Slot: lascia perdere, belle ma non performanti, dipende cosa ci vuoi fare..Ok per un monomarca o qualcosa del genere, SCX le adoro ma assolutamente non al livello di Avant, Nsr Msc. Ma se vuoi divertirti ok e ricorda che la differenza la fa sempre il pilota nel rally! Dimenticavo le vecchie Ninco 4wd (Subaru, Mitsubishi, Peugeot etc, Citroen etc) una sicurezza, sincere e divertenti ma un po'datatate e leggermente meno performanti delle prime che ti ho elencato ma comunque ottime! Sono a dsposizione per ulteriori personali delucidazioni.... |
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