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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Eomund Inserito il - 08/02/2010 : 21:51:41
Come promesso, ecco alcune foto dell'ultimo allestimento (prodotto di corsa prima di cena).


Eccola per intero in tutti i suoi 11 metri di lunghezza!
Seguono poi due immagini più dettagliate:




Il secondo pezzo per l'alimentatore lo devo mettere perché il loop mi sposta la pista "di fianco" e quindi, purtroppo, non posso farne a meno a meno che non voglia levarne 2...
Per l'alimentazione, questa nuova configurazione non mi dà problemi di rallentamenti, quantomeno non di rallentamenti chiaramente percepibili. Boh, magari prima l'avevo montata male...

Ho già in cantiere altri "progetti" e soprattutto penso proprio che a breve prenderò anche 4 curve 2/45° per poter disegnare anche piste un po' meno "spigolose".

Ciao
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Miano Inserito il - 07/05/2010 : 07:52:20
..... BEL LAVORO .... mi permetto di aggiungere un'altra modifica che ho trovato interessante e utile ... personalmente trovo gli Evo molto più comodi viste le dimensioni ma con le Go mi trovo a utilizzare solo la parte finale dell'escursione del regolatore per controllare le macchine per cui qualche tempo fa guardandone uno a "cuore aperto" ho apportato questa modifica ...











.... in pratica visto che il pulsante all' interno è dotato di due resistenze in questa maniera è possibile by passarne una cambiando il comportamento "che risulta più aderente al mio stile di guida" ... uhuhuhuh vabbe' ... l'interruttore permette di selezionare le due modalità che se le mie misure non sono sbagliate vuol dire 60-30 ohm.
Ovviamente i tedeschi ci avevano già pensato da mo' come del resto se ricordo bene marcopit sulla sua pista togliendo direttamente la resistenza in "eccesso" ..... peccato lo spazio sia poco per poter aggiungere potenziometri per frenata e sensibilità .... ma l'indiscutibile fascino del comanda a "pollice" e il costo ( ho pagato da un minimo di 2,5€ a un massimo di 5€ ) li rendono decisamente degni di nota ... ...

Ciao
Eomund Inserito il - 06/05/2010 : 19:50:07
Ecco le foto del tutto. Mi atteggerò a professorino e butterò dentro la spiegazione integrale corredata con foto. Si ringrazia comunque il solito sito in tedesco stretto http://www.go143.de/ che ha davvero numerose chicche per moddare la go!

Allora, in origine era il rettilineo originale.



Eccolo in tutto il suo intatto splendore, se si esclude per la colla a calore che inevitabilmente è saltata per scoperchiarlo.

Poi arrivò la modifica frenante.
Che è questa:



A scanso di equivoci, la modifica è irreversibile, o meglio difficilmente reversibile e quindi la consiglio solo se si hanno 2 rettilinei di partenza.
Come potete notare mancano le 2 resistenza piccole più esterne (che potete anche lasciare) e le due resistenza grosse.



In più ci sono due fili che partono dai punti che si vedono in questa foto...



...e arrivano sul binario collegato col filo in rosso (quello "più in alto" della coppia). Scusate la foto sfocata: serve per non vedere i danni che ho fatto alla plastica con un uso madestro del saldatore rapido. OPS! Non lo dovevo dire!



Premesso che io mi intendo di elettrotecnica quanto di cardiochirurgia, cercherò di spiegare il perché dell'operazione: il connettore a destra (filo blu sul pulsante go) è quello del gas. Quando si preme il pulsante si va più piano perché, appunto, la corrente passa attraverso la resistenza. Per una qualche ragione, che io ignoro del tutto (e un giorno mi metterò a studiare questa materia ), facendo questo collegamento il gas si trasforma in freno. Ai periti la spiegazione tecnico scientifica del (per me) miracoloso fenomeno. A questo punto basta collegare il turbo alla slitta del gas ed il gioco è fatto. Come?
Partiamo da questo dato il cavo del pulsante go ha tre fili che svolgeranno (svolgono di regola tra parentesi) le seguenti funzioni sul nuovo rettilineo di partenza: filo nero trasformatore, filo blu freno (ex gas), filo rosso gas (ex turbo). Poi si prende il pulsante evo, si dissaldano i suoi fili, si prende il cavo del pulsante go e si fanno le saldature che potete vedere in foto:



Il risultato è grosso modo questo.



Scusate la verbosità e le castronerie scritte!

GoNino ha scritto:

Axx.. mi so' distratto 2gg e guarda qui che progressi. Complimenti Eomund.

Mi fa piacere sentire che stai passando ai freni..... presto passerai anche tu al lato oscuro del drifting abbandonando i magneti... le compact so' fantastiche ... quando scodano!!!


Eh... Questi figliuoli... Ti distrai un attimo e già pigliano la patente!
A proposito delle scx e del magnete due domande: suppongo che tu al suo posto ci abbia messo un peso, perché, se son come le go, senza non hanno alcun grip. Ecco, dove lo trova uno sto piombo?
Inoltre, contrariamente alle go, mi pare che la procedura per levare il magnete dalle scx sia abbastanza complessa, dovendo passare da dentro. Su gokarli c'è l'animazione per spiegarla, ma non è rischiosa?

Grazie e ciao
GoNino Inserito il - 06/05/2010 : 00:24:39
Axx.. mi so' distratto 2gg e guarda qui che progressi. Complimenti Eomund.

Mi fa piacere sentire che stai passando ai freni..... presto passerai anche tu al lato oscuro del drifting abbandonando i magneti... le compact so' fantastiche ... quando scodano!!!
Miano Inserito il - 05/05/2010 : 13:22:07
uhuhuh .... e io che volevo fare il "gallo" .... hai già fatto tutto ... BRAVO .... aspetto le foto

Ciao
Eomund Inserito il - 04/05/2010 : 23:02:11
Ok ammetto le mie colpe...

Non ho resistito, visto anche il poco tempo che avrò nei gg prossimi, e stasera ho provveduto a sostituire il filo della evo con quello di alcuni dei millemila pulsanti go che ho ed a modificare il rettilineo di partenza per mettere il freno!

Ora ho una evo 1:43 a tutti gli effetti!

Domani posto un po' di foto ed un po' di commenti.

Ciao!
Eomund Inserito il - 04/05/2010 : 18:02:32
porsche962 ha scritto:

Complimenti gran bella pista


Grazie!

@Miano: ho i pulsanti
porsche962 Inserito il - 03/05/2010 : 19:36:14
Complimenti gran bella pista
Eomund Inserito il - 03/05/2010 : 19:33:10
Miano ha scritto:

Eomund ha scritto:
@Miano: dimmi dimmi, sono molto curioso...


..... appena ne sei in possesso fammi un fischio ... nel frattempo faccio un po' di foto ... potrebbero servire

Ciao


Trovato oggi al rientro avviso di consegna nella buca delle lettere. Domani sarò in possesso dei preziosi pulsanti!

Ciao
Eomund Inserito il - 30/04/2010 : 18:23:22
bitols ha scritto:


altra info: hai per caso misurato l'ingombro totale della pista in quella configurazione ?


2.9*2.2 (da ultimate racer)

Ciao

@Miano: quando arriverà il pacco fruirò vieppiù del tuo aiuto. Peraltro ho già in mente quello che voglio fare...
Miano Inserito il - 30/04/2010 : 13:22:56
Eomund ha scritto:
@Miano: dimmi dimmi, sono molto curioso...


..... appena ne sei in possesso fammi un fischio ... nel frattempo faccio un po' di foto ... potrebbero servire

Ciao
bitols Inserito il - 30/04/2010 : 10:00:33

altra info: hai per caso misurato l'ingombro totale della pista in quella configurazione ?
Eomund Inserito il - 30/04/2010 : 07:20:17
bitols ha scritto:


caspita, bella pista, complimenti...ma cosa fai, monta-smonta o la lasci lì e fai finta di niente ?


Grazie
La casa, per fortuna, è sufficientemente grande e la pista è usata quotidianamente, quindi rimane montata. La smonto in 5-6 "pezzoni" quando c'è da pulire per terra.

@tino4you: in effetti, come dice l'ottimo Miano, io i primi tempi con una decina di metri di pista avevo problemi simili ai tuoi essenzialmente perché i pezzi erano uniti male. Il consiglio migliore è quello postato qui anche da GoNino all'inizio del thread: per quanto siano scomodi a metterli, ci si faccia male alle dita a toglierli e si rompano con una semplicità sconcertante, usa i fermagli di scatola. Quando poi li avrai rotti, prova a comprare gli anelli di gomma che sempre GoNino indica qui in alto: io li ho presi con l'ultimo acquisto ed in effetti sembrano migliori (o quantomeno non si sbriciolano al secondo metti-leva!).

@Miano: dimmi dimmi, sono molto curioso...

@il Santo: certo che ce lo meritiamo!

Ora forse è meglio che vada a prepararmi...
il Santo Inserito il - 29/04/2010 : 21:43:21
Bene, sono contento che la Signora "Eomunda" abbia approvato l'eliminazione del loop in favore di un tratto di pista piano ... non si deve mai litigare con le fanciulle che abbiamo in casa ... in fondo ci lasciano giocare e ci permettono di restare sospesi in una sorta di esistenza alla Peter Pan, quindi ... però ce lo meritiamo di certo ... o no ?!?!? ......
Miano Inserito il - 29/04/2010 : 21:20:45
tino4you ha scritto:

Ciao, ho provato ad unire 2 piste carrera go, pero' mi sono accorto che le macchine non vanno o comunque vanno per brevi tratti. Credo si tratti dell'alimentazione elettrica. Ho letto l'idea di unire i cavi dei trasformatori e seperare il negativo in comune. Tu hai avuto modo di provare la cosa? A te girano bene le macchine sulla tua pista?
Ciao


&

2° .... un semplice alimentatore per due piste è più che sufficiente senza ombra di dubbio ( personalmente nessun problema anche oltre i 30mt ) io farei più attenzione alle giunzioni , pulizia pista , spazzole e nella peggiore macchina .... verifica sei i pezzi su cui si fermano le macchine sono sempre gli stessi ... poi vai per esclusione ... usi montarla con gli appositi giunti ?

@Eomund ... più bella pista .... più belle slot .... per gli Evo magari ci facciamo 4 chiacchiere

Ciao

Ciao
bitols Inserito il - 29/04/2010 : 17:30:03

caspita, bella pista, complimenti...ma cosa fai, monta-smonta o la lasci lì e fai finta di niente ?
Eomund Inserito il - 29/04/2010 : 15:27:36
Ciao. Certo che ho unito i due alimentatori e funzionano perfettamente!

Non so, non ti offendere, ma forse non hai fatto le cose correttamente. Io ho saldato sopra alla linguetta dei contatti di uno dei due "attacchi" il filo dello stesso colore che proveniva dall'altro. Una foto per capire meglio:



Così mi funzionano alla grande, più di questo francamente non so ché l'elettricità non è il mio campo...

EDIT: cmq anche "Eomunda" () dice che così è meglio e non rimpiange il loop per nulla!
tino4you Inserito il - 29/04/2010 : 10:43:04
Ciao hai poi avuto modo di provare l'idea di unire i 2 poli del singolo trasformatore? Ho provato ad unire 2 pista Carrera Go, ma le macchine non girano bene e in alcuni punti si fermano proprio.
Ciao
tino4you Inserito il - 29/04/2010 : 10:37:31
Ciao, ho provato ad unire 2 piste carrera go, pero' mi sono accorto che le macchine non vanno o comunque vanno per brevi tratti. Credo si tratti dell'alimentazione elettrica. Ho letto l'idea di unire i cavi dei trasformatori e seperare il negativo in comune. Tu hai avuto modo di provare la cosa? A te girano bene le macchine sulla tua pista?
Ciao
bitols Inserito il - 26/04/2010 : 12:07:24

credo di aver visto in giro un tutorial per togliere un pò di rumonre alle compact...se lo ritrovo te lo posto...
il Santo Inserito il - 25/04/2010 : 15:33:52
Bravo, hai fatto un ottimo lavoro e hai tolto il loop, finalmente ... mi dispiace per la gentile signora "Eomunda" ma sono sicuro che con questa modifica vi divertirete molto di più ... adesso giocateci un po' e poi passate alla fase successiva, le "QUATTROCORSIEQUATTRO" !!! ... come diciamo a Roma, mo' so' cavoli .......

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