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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
carlito Inserito il - 11/07/2007 : 17:02:37


Sto comiciando a pensare alla parte elettrica della mia pista in legno. Una domanda per curiosità.
Alimentatore 3-15V regolabile e amperaggio di 5 o 7 Ampere.
5/7 Ampere non è un valore pericoloso nel caso ci si debba andare in contatto con le mani, toccare una bandella dove passano 5 ampere non è pericoloso?
Da quello che ho letto viene considerata pericolosa una corrente superiore ai 500mA, cioè 0,5 A. Dove sbaglio?
Carlito
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
EMILIO Inserito il - 13/07/2007 : 12:30:27
Tanto per chiarire che un Polistil Super HP che assorbe in pista al massimo 1 ampere (esagero?) avrà le stesse prestazioni e lo stesso surriscaldamento del motore con un alimentatore da 12 volts 2 ampere e un altro da 12 volts 1.000.000 ampere.

Emilio
EMILIO Inserito il - 13/07/2007 : 11:56:24
Ovviamente la prima.

Emilio
EMILIO Inserito il - 13/07/2007 : 10:48:33
Albe8375, per fugare ogni dubbio e chiarire le idee forse sarebbe bene che Tu citassi la legge di Ohm.

Emilio
mtechnic Inserito il - 13/07/2007 : 10:39:59
Okkio che in scia si perde deportanza
n/a Inserito il - 13/07/2007 : 07:46:16
Oltre 600 interventi sempre di grandissima tecnica che, sono sicuro, hanno fatto appassionare piu' di uno al nostro bellissimo hobby.Continua cosi' Lou che abbiamo bisogno di gente come te nel nostro mondo.
Louboyle Inserito il - 13/07/2007 : 00:04:49
Son passati 5 lustri e un tot ma ricordo cosa ho provato quando mi sono reso conto che l'A110 Polistil "parmizzata" non era più recuperabile come carrozza...
Fosse stata l'HF ne avrei tirato fuori la barchetta FM (qualcuno la fa oggi, è a catalogo Bona) ma un'Alpine spyder non l'ho mai vista.
Amen, inutile pianger sul latte versato e sulle slot surriscaldate all'eccesso... oggi sarebbe anche peggio, visti certi motori gabellati per indistruttibili...
ALBE! SONO NELLA TUA SCIA! FACCIO DUE FINTE E TI PASSO IN STACCATA!
Ciao da Louboyle
Louboyle Inserito il - 12/07/2007 : 18:04:16
Salvo in caso di fumata alla Bart... il famoso cinese fritto...
Il motore elettrico non prende l'amperaggio che serve ma cerca di gestire quello che gli rifiliamo... non per stare a cavillare ma nei grossi impianti "da metallo" alimentati appunto con batterie da auto (parlo di 30 anni fa, oggi non so) nulla impediva di mettere in pista accanto alle slot "preparate" per tale alimentazione una tranquilla e normale slot di serie tipo Polistil... il problema era staccare dalla pista il mucchietto di plastica fusa...
Esagero per scherzare ma solo il discorso dei cavi dal pick-up al motore esigeva molta attenzione, arrivando ad adottare cavi con sezione 1,5 mm e i motori scaldavano al punto di richiedere un sistema di dissipazione del calore, calore generato dal passaggio della corrente ed in diretta conseguenza dell'amperaggio.
Dove credete che abbia imparato ad aprire i motori?
Ciao da Louboyle
carlito Inserito il - 12/07/2007 : 14:34:41
Beh ALBE io pensavo ad un alimentatore da 4/5A per una due corsie in legno autocostruita. Modelli 1/32
Troppi?
se mi dici che ne bastano di meno... meglio...
carlito Inserito il - 12/07/2007 : 12:54:14
L'importante è non rimanere fulminati... tutto il resto viene un pò dopo.... un pò tanto dopo...
GRAZIE
Louboyle Inserito il - 12/07/2007 : 01:43:13
Albe... apri il cofano dell'auto, bagnati le dita e tocca i poli della batteria carica: son solo 12 Volt...
No, non farlo perchè ci sono un bel po' di ampère pronti a spostarti più in là. Dammi retta.
Tornando al quesito di Carlito la risposta più semplice è "evita di toccare le bandelle" anche se ci sono solo 5 Ampère: Volt per Ampère dà i Watt e quindi puoi farti il conto da te.
Più che la salute però i pericoli li corre il trasformatore quando le bandelle entrano in corto (il circuito viene chiuso non dal motore elettrico che utilizza l'energia ma da qualcosa di accidentale) per cui stai attento che le spazzole della slot non tocchino accidentalmente le due bandelle, stessa cura per i fili elettrici di bordo e infine che nessun conduttore accidentale finisca sulla pista, tipo la vite persa dalla slot che va a finire nel peggior posto possibile: a cavallo della fessura.
Il trasformatore ha un interruttore di protezione tipo salvavita? Bello, ma solo se può essere riarmato senza stare a sostituire il fusibile...
Segui queste regole, come tutti noi altri, usa calzature isolanti e vai tranquillo... cioè spingi in pista!
Ciao da Louboyle
mtechnic Inserito il - 11/07/2007 : 17:15:11
Ti parlo da profano, ma mi risulta che la tensione, cioè i 12 volt, sia costante, mentre i 5 o 7 ampere è la corrente che può essere assorbita la un dispositivo elettrico collegato, nel qual caso i motori delle auto. Quindi non dovrebbe esserci erogazione di amperaggio massimo costante.

Sicuramente però ci sono nel forum persone molto più esperte, che oltre a darti la risposta che cerchi (e che mi sembra di aver già letto in altri 3d) mi bacchetteranno a dovere

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