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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
M81 Inserito il - 21/07/2009 : 17:55:47
Ciao a tutti!

Allora, premetto che come ho detto nella mia presentazione, sono un perfetto novellino in campo piste slot e tutto quello che le riguarda... giocavo come penso tutti voi da piccolo con le classiche polistil, ma per mancanza di spazio non mi sono mai potuto evolvere...
Ora mi è capitata l'occasione di diventare presidente dell'associazione Road Runner di Acqui Terme e quindi un felice possessore o meglio, gestore di una pista slot che ha ospitato parecchi campionati interregionali una 20ina di anni fa :)

Dopo però 15 anni di fermo ha bisogno di una sistematina e penso che alcune regole come in tutte le cose possono essere cambiate, così eccomi a chiedere qualche info:

1) La pista è color grigio chiaro e non ha un grip ruvido come quelle in plastica, è bella liscia... Tipo questa per intenderci:



infatti mi raccontavano i proprietari che usavano comme di spugna per avere il massimo dell'aderenza, regolando l'altezza delle stesse con un piccolo tornio che è ancora li a disposizione...
La mia domanda è, girando un po nel web ho visto diversi tipi di gomme ma non mi pare di averne viste in spugna, c'è scritto semplicemente la mescola se dura o morbida, grip, supergrip, ecc... se io compro una macchina, Team Slot, Ninco, Revell o altro, con le gomme che ha di serie posso già girare? O è meglio che mi prendo già delle gomme adatte?

2) I potenziometri ho visto che hanno delle prese stile quelle salva vita da casa... magari una volta si usavano quelle ma ora magari devo sostituirle e con quali?

3) Tornando al discorso grip della pista, conviene lasciarla così o verniciarla con qualche vernice apposita per renderla più standard per tutti i tipi di auto? Calcolando che se riusciamo a riprendere il giro delle gare, non mi dispiacerebbe riorganizzare qualche cosa :)

Per ora le mie domande sono queste, se avete voi altre info da darmi su regolamenti che devono avere le piste, categorie auto, ecc... vi sarei grato, per me queste cose sono un mondo nuovo e oscuro EheheheH!

Grazie a tutti! :)
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
M81 Inserito il - 24/07/2009 : 17:19:04
Ciao ufo-eca! Sono contento di averti fatto ricordare questa pista e i suoi creatori! Si si, sono in stretto contatto con Pirrone, Vaselli ed ho conosciuto Enzo pochi giorni fa... Ora Pirrone è il Presidente uscente e io quello entrante Ma rimarranno sempre a darci una mano se serve e sono sicuro che anche loro qualche giretto torneranno a farselo EheheheehEH! :)
ufo-eca Inserito il - 24/07/2009 : 17:09:36
caro amico di Acqui,
su quella pista ci ho corso coi Prototipi 1/32 in metallo verso la metà degli anni 90. Il Club di Acqui faceva parte del giro dell'Interregionale dell'epoca. La plastica non aveva ancora preso il sopravvento sul metallo, che era comunque agonizzante.
La pista, che ricordava vagamente quella dell'ECA per via del curvone veloce (bananone), era montata in una ex caserma. E dalle foto mi pare che sia ancora li.
Il segretatio era Pirrone e tra gli altri soci mi ricordo Martellozzo e Berca. Non avevo più avuto notizie del club fino all'apparizione di queste foto. Per caso hai notizie di questi slottisti?
Franco Uliana
M81 Inserito il - 23/07/2009 : 23:56:52
Nuovamente grazie Marco! La mosler è una di quelle serie che mi ha attirato fin da quando ho cominciato a ficcare il naso nei siti che trattano le auto slot... poi conoscendomi, da buon smanettone di qualunque cosa mi capita tra le mani, meglio che faccio la spesa giusta una volta e poi al massimo aumento il parco auto con quelle che mi piacciono, indipendentemente dalle prestazioni

Volo subito a vedere chi c'è in zona, così da farmi un po di esperienza e conoscere gente nuova! Per ora siamo un paio di ragazzi che stiamo sistemando la stanza e la pista, ma sono uno molto contagioso con le mie manie e sono sicuro che presto saremo un bel gruppetto tutti pronti a premere il grilletto

Oggi ho cominciato i lavori di pulizia, ci andrà una bella settimanina facendo tutto a tempo perso... poi ci dedicheremo alla pista e in men che non si dica tornerà come nuova!!!

A presto con nuovi aggiornamenti e domande!
MarcoC Inserito il - 23/07/2009 : 20:23:54
Ciao, ormai se si parla in termini di competizione a livelli assoluti c'è poca scelta (purtroppo finisce sempre così) e puoi anche tu vedere che la GT che va per la maggiore è la Mosler di NSR, invece per le Classic... è la Porsche 917 (o se proprio vuoi un'alternativa la Ford MKIV)... sempre di NSR!

Entrambe sono dei "missili" pensati apposta per le gare, e se vedi i vari campionati te ne rendi conto... (non me ne voglia Salvatore, io da sempre sono un sostenitore degli schieramenti "variati"... )

Se invece si tratta di ri-iniziare penso che le Gruppo C di Slot.it ti consentano una maggiore scelta (ci sono + modelli e livree), pur rimanendo ottimissime macchine con meccaniche buone già di scatola. Puoi iniziare con una di queste, impari a girare e ti fai ben bene "contagiare" dal morbo.
Poi devi considerare che se è piacevole girare da solo per imparare poi ci vuole il "gruppo" per giocare davvero, e quindi devi vedere "gli altri" che tipo di auto preferiscano, che atteggiamento prediligano ecc.
Se si forma un gruppetto per cui l'importante è correre con auto più o meno simili, considera anche l'idea di mettersi in comune ed acquistare "n" macchine simili da lasciare fisse in corsia con i piloti che "girano".
Se invece diventate subito un gruppetto di "assatanati che vogliono preparare, pasticciare ecc." per ottenere le prestazioni migliori in assoluto, beh allora pensa per te e vai con la Mosler NSR, sempre che ti piaccia.
Mi permetto di ripetermi: fai un giro in uno dei Club più vicini a te (vedi nel "GEOSLOT") e mentre rimetti in sesto la pista prendi contatto con mano, prova, guarda e fai domande...
Buon lavoro!

M81 Inserito il - 23/07/2009 : 16:46:25
Intanto metto anche qui le foto della pista














M81 Inserito il - 23/07/2009 : 16:42:30
MarcoC sei stato più che preciso ed esaudiente! Ti ringrazio moltissimo per le delucidazioni

Infatti proprio oggi sistemando ho trovato un pezzo di scatola delle Parma dove però non capivo il contenuto... ora mi è chiaro

Già, ho avuto proprio una fortuna sfacciata e sinceramente non mi sembra ancora vero!

Avete qualche consiglio su che prima auto prendere? Calcolando che devo imparare pensavo di prendere una plastica da stare su cifre non superiori ai 50 euro... ma essendo appena entrato nel giro non vorrei prendermi una "baracca" e dover raddoppiare la spesa appena imparo a girare come si deve sulla pista :)
MarcoC Inserito il - 23/07/2009 : 12:57:03
Ciao, ormai magari ti sarai già documentato a sufficienza, comunque... ci provo, con buona certezza che qualcuno più esperto possa correggere i miei eventuali errori...

- Le gomme in spugna in genere sono usate in abbinamento all'utilizzazione di apposite "colle" , altrimenti dette anche "pappe", che servono proprio a far aumentare (in modo eclatante) l'aderenza, però la pista in questo modo si "sporca" e va pulita e... risporcata di colla periodicamente per ottenere il meglio. Sicuramente ci sarà qualche utente più uso al cosiddetto "metallo" che potrà spiegare meglio la cosa... A titolo informativo comunque ricordo bene che in gioventù giravamo con le Parma (e gomme in spugna, sia nere che arancioni) sulla mia Polistil senza usare le "pappe" e ci divertivamo comunque.
- Gomme NON in spugna su piste in legno; qui la cosa si fa spessa: Le gomme SILICONICHE (di cui io sono uno strenuo sostenitore) sono piuttosto "inerti" a pucciature varie e trattamenti, non sporcano la pista, anzi girando hanno il pregio (difetto se la si pensa diversamente) di ripulirne il fondo; non necessitano di incollaggio sui cerchi, che risulta difficile oltretutto, perchè non subiscono allargamenti, e si consumano poco o niente anche se il fondo è abrasivo. Dopo aver girato per un pezzo su gomme siliconiche, se si usano gomme normali si ha un'aderenza inferiore per un po' di tempo (fino a che queste hanno lasciato un po' di gommatura sulla pista). Ovviamente tornando alle siliconiche si ha lo stesso effetto "al contrario" (meno aderenza fino alla rimozione della gommatura). Questo vale anche su piste in plastica in modo più o meno accentuato.
- Le gomme Uretaniche (Ortmann) sono una via di mezzo tra le due, per ciò che ho potuto vedere io sulla pista di legno in Canada erano le migliori, potevano essere tornite anche se non così facilmente come quelle in spugna o in gomma (le siliconiche NON si torniscono facilmente invece). In genere le incollavano sui cerchi più che altro proprio per tornirle. Ne ho qualcuna per le vecchie FLY Classic ed è eccellente, unico neo è il fatto che (almeno le mie) DEVONO essere un po' tornite perchè non sono sempre "tonde" e bisogna anche arrotondare la spalla esterna perchè sono "tagliate a spigolo vivo". Comunque in Italia sono poco diffuse - quasi niente direi.

Secondo me hai avuto una fortuna quasi sfacciata ad avere sotto mano una pista in legno, perchè con qualche minimo compromesso ci puoi correre bene sia con la plastica Grande Serie (che va per la maggiore) che con il metallo, che è un po' meno diffuso, ed ovviamente anche con gli "anelli di congiunzione tra le specie" rappresentati dalle varie BRM o Plafit in scala 1/24
Comunque cerca un club della zona e prendi contatto, vedrai che saranno ben lieti sia di "catechizzarti" che di venire a fare un po' di giri sulla tua pista!
Buon divertimento
M81 Inserito il - 22/07/2009 : 10:54:06
Allora, intanto ho fatto una ricerca e le prese sono proprio le Magic, quindi su questo siamo aposto

Sul verniciare vedendo migliaia di video e immagini, mi sono ricreduto anche io e quindi la lascierò così, subito a vederla così liscia non pensavo riuscissero ad avere una buona aderenza, ma vedo che è solo questione di gomme, quindi cambio le gomme

Bell'articolo, ora vado a commentare Intanto posso dire che anche io sarei per le gomme adatte senza collanti vari...
Tom Slick Inserito il - 22/07/2009 : 10:28:39
1) Le macchine in plastica sulle piste in legno vanno benissimo con gomme in silicone o neoprene (su queste ultime MarcoC può raccontarti qualcosa di più) che non hanno bisogno di pappe, colle o "appiccicosi" vari.

2) Vuoi dire le prese Magic per i pulsanti? Sono lo standard italiano (e solo italiano). Personalmente aggiungerei le "banane"

3) Secondo me non è il caso di verniciare la pista, corri il rischio di rovinarla. Però anch'io sono niubbo come te e magari ti sto dicendo una boiata

Guarda qui:
http://www.tuttoslot.it/slotracing/...ngsunday.htm

e qui per i commenti
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...TOPIC_ID=605

Buon lavoro e buon divertimento!
M81 Inserito il - 22/07/2009 : 10:20:03
Grazie mille Porsche! Per i pulsanti allora mi sa che sono già quelli... controllo... Comunque appena entro nel locale farò un po di foto e vi darò le specifiche più in dettaglio della pista :)
porsche962 Inserito il - 21/07/2009 : 20:51:17
guarda per le gomme gia riusciresti a girare anke se la macchina sarà molto scivolosa ti consiglio di cercare su internet le gomme di spugna nsr,per tornare nel giro delle gare ansi devi avere l'attacco dei pulsanti "magic" si chiamano così sia le prese da attaccare al pulsante sia kuelle ke devi sostituire alle prese che ci sono ora,e secondo me sarebbe meglio lasciarla così la pista e infine come trasformatore userei quello regolabile 0-19 volts

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