V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
vitof |
Inserito il - 23/05/2007 : 16:55:25 mi vorrei cimentare nella costruzione di una pista in legno pero' al posto della bandella in rame vorrei utilizzare un materiale che abbia un effetto magnetico perchè allo slot sprint valderice siamo scarsi nella guida (specie il nostro presidente) e ci aiutiamo cosi. qualcuno sa dirmi dove reperire tale materiale? grazie e ciao a tutti. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
giuili |
Inserito il - 28/05/2007 : 10:10:13 Mi sto informando se esistono delle misure a noi più consone per la treccia in acciaio |
giuili |
Inserito il - 28/05/2007 : 09:21:42 In questa "tormentata notte di lavoro" ho travato sul web qualcosa di interessante http://www.erico.com/public/library...e/LT0696.pdf |
Jachinho |
Inserito il - 28/05/2007 : 00:59:42 Proprio in questi giorni ho sentito un vecchio amico (Aurelio Salerno) che mi confidava che nella pista del ANCIS Polislot di Valderice la fettuccina di rame, con il caldo di questi giorni inizia a scollarsi ripetutamente. Qualcuno sa propormi un metodo duraturo per evitare questo inconveniente?
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vitof |
Inserito il - 27/05/2007 : 10:05:10 io direi di decidere il progetto della nuova pista,nel frattempo riceviamo la risposta x la bandella magnetica,costruiamo la pista(fidatevi,non è la prima che costruisco,vero giuili?) e a quel punto,girandoci,decideremo se correre con o senza magneti. indubbiamente avere una pista piu liniare,con curve piu ampie aiutera a girarci senza e magari proveremo quelle belle sensazioni che dicono gli altri utenti,cosa che in questa pista non possiamo provare. ciao a tutti. |
Jachinho |
Inserito il - 26/05/2007 : 22:48:36 Torno dalla pista dopo una bella oretta passata a girare con la Toyota "smagnetizzata". Per prima cosa ho fatto scendere la tensione fino ai 12V, poi non ho minimamente lavorato sulla preparazione della vettura ma mi sono dedicato solo a far pratica senza magnete.
Indubbiamente la guida è tutta cambiata, i primi minuti li ho persi facendo molta attenzione a dove accellerare e quando staccare per evitare di andare sempre a recuperare la vettura, e i tempi oscillavano sui 17"200-17"800. A poco a poco ho cercato di far abbassare i tempi e allora sono riuscito a scendere sotto i 17" ovviamente le uscite di strada sono leggermente aumentate. Continuando a girare alla fine sono riuscito a scendere sui 16"300. In conclusione dopo un'ora esatta di provare sono riuscito a scendere di un secondo,e ribadisco senza mettere mani sulla vettura ma cercando di migliorare solo nella guida.
E' certamente enorme la differenza dei due modi di guidare, con il magnete le curve si susseguono in pochi secondi, devi avere la scaltrezza di impostare, scegliere e fare tutto in pochi attimi, perchè non c'è il tempo di riflettere. Senza magnete invece sembra diventare un gioco molto più rilassato, devi stare attento ugualmente perchè altrimenti i tempi non li vedi scendere, ma sembra che debba attendere la vettura in un determinato punto e poi accelleri, e la stessa cosa vale per le staccate.
Nel seguente tratto fotografato la vettura senza magnete risulta essere molto antipatica da gestire, non hai il piacere di poter accellerare per farla scodare e a forza di girare ti viene una sorta di "pigrizia all'indice" della mano
Immagine:
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Mentre quest'altro tratto è molto più guidabile, qui hai la possibilità di farla scodare nei tornanti, nella parte alta ti permette di essere più impegnato, e poi la presenza dei rettilinei ti dà finalmente la possibilità di vedere sfogare il motore.
Immagine:
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Voi che pensate, potrebbe essere la configurazione della nostra pista a dare queste sensazioni?
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rinocchio |
Inserito il - 26/05/2007 : 11:40:09 Ciao ragazzi, vi porto la mia esperienza, come alcuni sanno io mi occupo di velocità montagna slot che si corre regolarmente soltanto con auto senza calamita, è pur vero che qualche prova l'ho fatta con le auto con calamità... lasciando stare lo scarso realismo di una slot con la calamita, i tempi finali non sono poi così distanti, per farvi capire, ho provato qualche giro con una porsche 962C con calamita ed il tempo segnato è stato di 6,8 sec. a giro, poi ho provato con NSR mosler MT900 (nuova di pacco) senza calamita e stampo già ai primi giri un tempo 7,4. Che ne pensate? E' vero che sono molto abituato ad una guida senza calamita ma è pur vero che se la macchina è bilanciata ed è gommata bene vi assicuro che da molte più soddisfazioni di quanto ne possa dare una dotata di calamita.
Ciao |
vitof |
Inserito il - 26/05/2007 : 10:13:58 la mia prima impressione è uguale a quella di giacomo:INGUIDABILE E RIDICOLA. è pure vero che non ci si è lavorato sopra,magari si migliora di molto,ma la guida estrema che danno i magneti x ora mi sodisfa di piu. x quanto riguarda la bandella in metallo abbiamo ghiotte novità,forse si trova!!!!! appena ne saprò di più ve lo faccio sapere. ciao a tutti. |
Jachinho |
Inserito il - 26/05/2007 : 02:11:33 La Gt1 è leggera? Tutte le mie Toyota MRRC erano dotate con un motore a cassa lunga, solo il peso del motore era esagerato ho dovuto allegerirla con un nuovo banchino e un motore ovviamente a cassa corta. |
amministratore |
Inserito il - 26/05/2007 : 01:49:20 caro Giacomo, fare andare una toyota GT1 senza magneti, a 15 volt poi, è impresa ardua, ma tecnicamente stimolante. Datti parecchio da fare con i pesi. Cerca di recuperare aderenza al posteriore e appesantisci il corpo centrale. Prova anche gomme diverse. La GT1 di serie è leggerissima e senza una piombatura adeguata diventi un rallysta. Ma poi vedrai i tempi scendere. Sicuramente non a 11 secondi, ma a 14-15 ce la farai. |
Jachinho |
Inserito il - 26/05/2007 : 01:26:44 Io ho già provato a farmi una macchina senza magnete. Non toccando quelle pronte per le gare, con i ricambi a disposizione ne ho realizzata una terza. Sono riuscito a fare solo 2 giri. Domani se posso la provo con più insistenza. I primi commenti a caldo? I cordoli sono poco estesi, la derapata va spesso oltre i nostri cordoli. La tensione da 15v sembra troppa in particolar modo all'inizio corsa del pulsante (da notare però che montavo un rapporto troppo corto: 8-28). I tempi sul giro si sono raddoppiati. Dai 10-11 secondi al giro sono passato all'incirca sui 17-18 al giro. Vedere una Toyota Gt one scodare in modo così pazzesco, fa pensare che a gestirla fosse la squadra corse della ANDREA MODA. |
amministratore |
Inserito il - 25/05/2007 : 16:55:20 ottima idea Vitof. Penso che più democratico di così non si possa. Capisco anche che all'inizio passare dai magneti ai piombi soltanto ce n'è di differenza...ma poi non tantissima, basta un po' di apprendistato. Certo è che i neofiti ne potranno risentire più di chi è esperto. |
vitof |
Inserito il - 25/05/2007 : 16:09:42 l'attuale pista oltre a essere liscia come un uovo ha un tratto che sembra un budello attorcigliato. la mia proposta infatti è di provare a fare 1 gara tenendo conto di questo giusto x chiarire le idee ai neofiti e poi parlarne tutti insieme. stasera saro' in pista,spero di incontrare tanti soci cosi iniziamo a vedere chi è interessato. ciao a tutti. |
giuili |
Inserito il - 25/05/2007 : 15:45:13 Per Noi che veniamo dal metallo non sarebbe un grosso problema visto che di esperienza ne abbiamo parecchia ma solo se la pista è in legno! L'attuale pista che abbiamo è improponibile per la guida senza magnete!!!!!!!!!!! |
vitof |
Inserito il - 25/05/2007 : 15:34:22 effettivamente è complicato,x quanto mi riguarda sono disposto a guidare senza magneti(penso di saperlo fare) e quindi a costruire la 4 corsie in legno e rame(avrei gia 1 progetto pronto), anche perche della 2 corsie mi sono un po stufato. il problema non sono io ma bensi convincere gli altri soci a provare a correre senza. mi ririvolgo ai soci navigatori: VOI COSA NE PENSATE? ciao a tutti. |
tonyracing |
Inserito il - 25/05/2007 : 12:59:48 mi sa che la cosa è un pò complicata...costruire una pista in legno che possa usare i magneti....mi sa che ti conviene imparare a guidare senza magneti!
io avevo lo stesso problema quando ho costruito la mia pista, così ho deciso di cominciare subito senza magneti....ti dirò, magari la macchina tende a sbandare di più, ma i divertimento è assicurato! |
Jachinho |
Inserito il - 25/05/2007 : 03:36:09 Per Louboyle
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...TOPIC_ID=584
questo è il link di una discussione in cui si parla delle protezioni utilizzate da noi.
Mi sembra l'altra volta di aver letto : polieretano espanso Sono proprio i materassini per fare ginnastica che si trovano nei supermercati.
Comunque li sconsiglio vivamente. ammortizano bene gli urti ma qualsiasi tipo di collante non riesce a fissare per troppo tempo. |
vitof |
Inserito il - 24/05/2007 : 21:42:33 riguardo alla pista visti gli scarsi risultati della ricerca della bandella metallica avrei 1 proposta x il nostro jachinho: organizzare 1 gara extra campionato (con tutti i soci presenti in pista)con le macchine con cui corriamo abitualmente ma senza magneti tanto x vedere l'effetto che fa. se siamo tutti contenti(la vedo difficile)potremmo pensare di costruire una bella 4 corsie in legno con bandella in rame. che ne pensi? e gli altri soci che girano nel forum che ne pensano?
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vitof |
Inserito il - 24/05/2007 : 21:27:52 in gran parte della pista c'è una rete metallica con maglie da 1 cm x 1 cm ricoperta da gommapiuma da 1 cm posizionata a circa 10 cm max dalla pista,nei posti dove serve la visibilita c'è solo la rete e grazie a quella ho vinto una gara(vi è rimasto impigliato l'alettone di giuili) |
Louboyle |
Inserito il - 24/05/2007 : 19:41:02 Riguardo quell'incidente... la curva l'avevo già fatta in pieno a oltre 45 kmh... il pilota ha detto di avere voluto evitare uno scarrafone che stava attraversando la pista... Scusa se te lo chiedo, Vitof, ma che razza di barriere usate lì da voi? Materassi? Ciao da Louboyle |
mtechnic |
Inserito il - 24/05/2007 : 12:40:25 Citazione: Messaggio inserito da hank
Ho guardato nel sito dove di solito prendo il rame adesivo, ma non ho trovato nessuna bandella adesiva in un metallo che possa favorire il magnetismo. Passo la palla a qualcun altro, mi spiace non so aiutarti.
Ciao, Mi linkeresti il sito?
Grasssie. |