V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gislot11 |
Inserito il - 28/09/2017 : 13:26:16 Buongiorno a tutti. Sto modificando il mio tracciato perché vorrei inserire anche curve a raggio più ampio ( ora ho soltanto curve di tipo 1) . Provando a disegnare nuove ipotesi mi sono reso conto che , in alcuni tratti in cui una curva di 90° tutta raggio 2 o raggio 3 con relativi cordoli non entrerebbe agevolmente , potrei inserire come primo elemento una raggio 1 30° e poi due elementi raggio 3 ( o raggio 2 ). Mi domando se questo tipo di curva potrebbe andar bene . Anche se l'imbocco della curva imporrebbe un maggiore rallentamento poi in uscita avrei lo stesso i vantaggi della curva ad ampio raggio . O no ? Che ne pensate ? Grazie. |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
gislot11 |
Inserito il - 29/09/2017 : 20:00:12 | Gilpavia ha scritto:
@Gslot Io sono sempre dell'idea di rallentare il più possibile in prossimità della pit, quindi invertirei le curve prima del traguardo. Comunque hai ottenuto un ottimo risultato, bravò!
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Potrei inserire la pit nel rettilineo subito sopra a quello di arrivo ? E' un tratto più lento .
| UDoKuoio ha scritto:
Meglio la seconda: il rettilineo a destra verso il basso e' maglio lasciarlo sotto, cosi' il successivo tornante per tornare indietro lo fai in salita e non in discesa, che e' meglio.
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Effettivamente un tornante in discesa dopo 7,5 m a tutto gas richiede anche il paracadute posteriore....
Allora , dando per buona questa ipotesi, dove piazzo i miei attuali 3 cambi di corsia : uno a incrocio ( ma in futuro ne acquisterò un altro ) , uno a destra ed uno a sinistra ? Grazie.
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Gilpavia |
Inserito il - 29/09/2017 : 18:54:20 | UDoKuoio ha scritto:
Meglio la seconda: il rettilineo a destra verso il basso e' maglio lasciarlo sotto, cosi' il successivo tornante per tornare indietro lo fai in salita e non in discesa, che e' meglio.
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@UDo perchè non è bella una sequenza 3-3-2-2-1? Per me è la stessa pista vista sopra/sotto ...
@Gslot Io sono sempre dell'idea di rallentare il più possibile in prossimità della pit, quindi invertirei le curve prima del traguardo. Comunque hai ottenuto un ottimo risultato, bravò!
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UDoKuoio |
Inserito il - 29/09/2017 : 18:43:41 Meglio la seconda: il rettilineo a destra verso il basso e' maglio lasciarlo sotto, cosi' il successivo tornante per tornare indietro lo fai in salita e non in discesa, che e' meglio.
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gislot11 |
Inserito il - 29/09/2017 : 18:04:59 Allora , ho provato ad inserire due curve 3/30 anziché 2/30 e l'ipotesi potrebbe essere quella che allego. Problemi di visibilità non credo che ne avrò perché il tratto superiore è sopraelevato di più di 20 cm rispetto all'inferiore e dalla "zona pulsanti" , soprattutto stando seduti , si riesce a vedere abbastanza bene quasi tutto anche con la configurazione attuale. Vado con le 3/30 ?
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UDoKuoio |
Inserito il - 29/09/2017 : 16:35:37 | sonotono ha scritto: Se sei costretto a scegliere tra acquistare R2 o R3, prendi R3, c'è più differenza dal R1.
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Quotissimo.
Le parti meno guidate sono quelle cui puoi "sacrificarne" la visibilita', anche se la tua "spaghetti-track" ne toglie gia' parecchia (daltronde, se lo spazio che hai e' quello..)
Se devi mischiare raggi, bene.. rendi piu' movimentato il tracciato; evita di stringere le curve in USCITA.
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gislot11 |
Inserito il - 29/09/2017 : 15:35:34 Grazie per i consigli . Ho provato ad ipotizzare un nuovo tracciato inserendo un'altra curva parabolica 2/30 che avevo e non utilizzavo , e due curve a 90° fatte con curve 2/30 ( che devo acquistare ). La lunghezza del tracciato è sostanzialmente sovrapponibile all'attuale ma la visibilità di tutti i punti dovrebbe essere decisamente migliorata . Ora c'è un tratto di circa 7,5 m da percorrere a tutto gas con una super staccata finale, e poi curve di vario raggio . Potrei tenere sopraelevato il tratto iniziale veloce con le paraboliche e poi passare al livello inferiore oppure potrei mantenerlo in basso e sopraelevare il tratto "misto" . In quest'ultimo caso però , essendo il tratto veloce più "esterno" temo che potrei non avere una visibilità perfetta ( anche se in effetti non c'è molto da guidare ) . Allego il tracciato attuale ed entrambe le nuove ipotesi e gradirei un giudizio. Non ho ancora inserito gli scambi perché prima voglio essere sicuro , comunque un consiglio in merito sarebbe sempre gradito. La pit lane sarà come nel vecchio tracciato in corrispondenza della CU . Grazie.
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Gilpavia |
Inserito il - 28/09/2017 : 17:39:19 Ciao, dati i costi delle curve di raggio 2 - 3 - 4 c'è da pensare bene se conviene fare la modifica al tracciato anche perchè trovarle sciolte non è facile. Di solito non metto mai una raggio 1 e poi le 2/3 proprio per la difficoltà e per il rallentamento che per me non è compensato dalla maggiore velocità in uscita. Eventualmente puoi togliere un rettilineo prima della curva 1 e inserire le raggio 3? Non è una grossa perdita parlando in termini generali di velocità. Puoi provare a fare una curva di raggio 3 - 2 - 1 (puoi usare la 1 da 30° naturalmente) che è bella tosta da interpretare e dove puoi fare la differenza anche viaggiando sulla corsia esterna.
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sonotono |
Inserito il - 28/09/2017 : 14:36:49 | Messaggio di gislot11
Buongiorno a tutti. Sto modificando il mio tracciato perché vorrei inserire anche curve a raggio più ampio ( ora ho soltanto curve di tipo 1) . Provando a disegnare nuove ipotesi mi sono reso conto che , in alcuni tratti in cui una curva di 90° tutta raggio 2 o raggio 3 con relativi cordoli non entrerebbe agevolmente , potrei inserire come primo elemento una raggio 1 30° e poi due elementi raggio 3 ( o raggio 2 ). Mi domando se questo tipo di curva potrebbe andar bene . Anche se l'imbocco della curva imporrebbe un maggiore rallentamento poi in uscita avrei lo stesso i vantaggi della curva ad ampio raggio . O no ? Che ne pensate ? Grazie.
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Per la mia piccola esperienza, e parlandone in generale, senza vedere un progetto, dico sì, vai tranquillo. Puoi giocare con i raggi diversi per allargare/stringere -o viceversa- le curve.
Se sei costretto a scegliere tra acquistare R2 o R3, prendi R3, c'è più differenza dal R1.
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