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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cricchetto Inserito il - 31/12/2007 : 12:02:05
Come anticipatovi nella presentazione comincio con le domande .

Provando la nuova pista ho notato che con il magnete inserito nel telaio l'auto è monotona da guidare; quindi via il magnete. Ma sarà la ruggine (o le auto di oggi sono delle schegge già di fabbrica) ad ogni curva, anche togliendo il gas, è un dritto.
Mi spiegate come funziona il freno? Ho visto pulsanti che hanno resistenze varie al loro interno, ma non capisco come funzionano. Il freno è dovuto a come rilascio l'acceleratore? e a seconda di quale resistenza è montata la macchina rallenta più velocemente? E' una prerogativa del digitale o funziona anche con l'analogico?
grazie.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
francos Inserito il - 05/01/2008 : 23:49:56
grazie mille
CALUDO Inserito il - 05/01/2008 : 01:51:41
Per la data di uscita della cartuccia digitale non so nulla, ma nei prossimi giorni vedrò di informarmi in merito.

La funzione Modo 4 - Ghost (Fantasma) è descritta a pag.13 del manuale versione 1.08 1/1/2008, se ne avete una precedente scaricate la nuova dal sito Slot.it cliccando sulla foto del pulsante per accedere alla pagina contenente il dawnload.

Un saluto
Claudio
francos Inserito il - 04/01/2008 : 23:55:44
ciao Caludo, sai quando e' prevista l'uscita della cartuccia digitale?
La funzione ghost e' spiegata nel manuale?

grazie per le risposte

a presto
CALUDO Inserito il - 04/01/2008 : 23:18:38
Per chi possiede o intende buttarsi sul digitale con il pulsante Slot.it SCP-1 esiste la possibilità di allenarsi anche da soli.
Se si possiedono 2 pulsanti si abbinano 2/3 o più macchine dotate di magnete allo stesso pulsante e inserendo la funzione ghost si imposta una velocità leggermente più lenta della macchina che guiderete.

Mentre le macchine dotate di "pilota automatico" girano da sole in pista con l'altro pulsante potete guidare la vostra vettura ed allenarvi a schivarle.

Un saluto
Claudio
cricchetto Inserito il - 04/01/2008 : 19:27:41
Domani pomeriggio dovrei essere al club intorno alle 15.00, dovrebbe esserci una garetta. Casomai ci si vede li.
ciao e grazie
Thannauser Inserito il - 04/01/2008 : 17:55:13
cricchetto, se vuoi provare un pulsante elettronico fammelo sapere, ti faccio provare i miei sulla pista di sulmona. Si gira col metallo, ma i concetti base del pulsante sono quelli
Sandro
cricchetto Inserito il - 02/01/2008 : 11:57:38
ok. Sperando che la scheda non costi una fortuna. Nessuno di voi lo stà utilizzando per avere qualche riferimento sulle varie funzioni?
ciao
CALUDO Inserito il - 31/12/2007 : 18:17:43
Il pulsante Slot.it uscito in questo periodo è per il momento solamente analogico.
Tra qualche tempo quando uscirà la versione digitale oltre al pulsante completamente per il digitale potrà essere acquistata anche la cartuccia per il digitale in modo da poter trasformare i pulsanti analogici già acquistati.
Al momento non sono però noti tempi di consegna ne tantomeno il prezzo al quale verrà venduta la cartuccia per il digitale.
Diciamo che acquistando oggi il pulsante analogico in tra qualche mese potrai utilizzarlo anche per il digitale sostituendo la cartuccia.

Un saluto
Claudio
cricchetto Inserito il - 31/12/2007 : 17:43:43
Per adesso penso di restare sull'analogico anche perchè ho ripreso l'attività praticamente da pochi giorni, non ho pezzi, sto trovando spazio dove poter costruire in pianta stabile il tracciato e sto cercando di inventarmi un circuito. Dalle mie parti non ci sono club quindi dovrò fare da solo, ovviamente con l'aiuto del forum.Vorrei restare sulle due corsie ma mi piacerebbe anche il digitale. Non voglio mettere troppa carne sul fuoco ma non vedo l'ora di avere qualche decina di metri di pista dove fare a sportellate con figlio e amici e forse anche moglie, e magari perchè no provare a tirare su un club. Per il momento ti e vi saluto tutti (gli impegni del cenone sono alle porte)augurandovi un buon 2008 pieno zeppo di slot
mussovolante Inserito il - 31/12/2007 : 17:18:10
Ciao,

non preoccuparti di chiedere, siamo qua per quello e nessuna domanda è stupida. Personalmente 8anche se abbastanza novellino) cerco di aiutarti per farti evitare di perdere tempo così come è capitato a me.

Ti parlo per "l'analogico" in quanto ho questo tipo di pista e frequento piste analogiche.
Il pulsante NSR2207 non funzionava il freno e/o la regolazione del freno utilizzanzo il rettilineo Ninco sia il 10101 sia comunque il 10401, in quanto ha un circuito stampato che pone l'invertitore di polarità trà l'alimentatore e il pulsante. Questo va ad inficiare la regolazione e rendeva in pratica il freno a zero.

Pulsanti che non hanno la regolazione del freno e non hanno diodi al loro interno funzionano lo stesso in quanto la polarità è ininfluente.

Non so dirti come si comporta un pulsante elettronico con le varie regolazioni, in quanto non lo uso, ma credo che la polarità sia fondamentale altrimenti non si userebbero prese particolari (Magic e/o banane con i tre colori ben distinti).

Per quanto riguarda il digitale, ci sono pulsanti dedicati.

L'unico pulsante che mi risulta attualmente polivalente è lo slot.it ma per questo ti linko le istruzioni in attesa che qualcun altro dia responso della propria esperienza.

http://www.slot.it/Download/manuale-I.pdf

Ultima cosa se pensi di mettere dei pezzi (kit) digitali nella pista (Ninco) analogica es. come ho fatto io con le pit-line, ricordati di togliere i chip che possiedono. In questo modo non funzionano più ma nell'analogico non funzionerebbero comunque, ma se non togli i chip, ti cortocircuitano sempre la polarità, e quindi non funzionerebbe il pulsante.

Ciao spero di essere stato chiaro.
cricchetto Inserito il - 31/12/2007 : 16:52:41
Mi rispondo da solo mussovolante in quanto ho appena finito di scaricare il manuale del pulsante di slot.it nel quale viene spiegato che può funzionare sia per l analogico che per il digitale.
cricchetto Inserito il - 31/12/2007 : 16:36:49
Ciao mussovolante, ho letto la tua risposta e la discussione alla quale mi hai indirizzato (hai sblaterato parecchio prima di giungere alla soluzione). Ho capito come fare i vari collegamenti per l'utilizzo delle prese magic con i pulsanti. Tutto questo però correggimi se sbaglio è destinato all'analogico e allo standard ANSI per l'omologazione delle piste. Se volessi cambiare il pulsante con uno di quelli da te suggeriti posso sempre collegarlo con il jack stereo e utilizzare il rettilineo in dotazione standard?

Volendo pensare al digitale bisogna utilizzare pulsanti ed elettronica dedicata? e quindi decade il tutto?

Scusatemi se sono prolisso ma voglio rimettermi in pista.
ciao
mussovolante Inserito il - 31/12/2007 : 15:25:45
Ciao cricchetto,
viste le personali e recenti vicissitudini, se intendi cambiare pulsante, ti consiglio di togliere il rettilineo di alimentazione ninco. Acquisti un altro rettilineo normale ninco, ci fai le saldature come da schema che trovi anche a questo link.

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=1644

Inoltre se ti uniformi alla consuetudine italiana devi procurarti le prese e spine magic da 16A.

Se fai una ricerca nel forum e leggi anche i miei post, troverai risposta ai tuoi dubbi.

Non posso consigliarti un pulsante specifico, in quanto l'esperienza non me lo consente, ma si parla molto bene del nuovo pulsante Slot.it che ha una miriade di regolazioni e per i pistaioli va bene. Se segui Rally invece per regolamento puoi usare dei Parma o Nsr 2207 che ha la doppia resistenza ed una regolazione del freno. Io seguendo più che altro le categorie rally, uso quest'ultimo e non mi trovo male anche se forse per l'abitudine per certi aspetti non mi trovavo male neanche con il ninco che ha una bella resistenza ed inchioda di più.

Attenzione che del NSR2207 esistono due versioni: quello con resistenza 15/25 e quello 25/45 forse per le Megane in questo caso è meglio la prima versione. Ma nella mia piccola esperienza ho già capito che il tutto è soggettivo.
CALUDO Inserito il - 31/12/2007 : 15:06:19
Quoto quanto detto ga Ga e da Mussovolante,
il problema sta nel fatto che passando dalla macchina con magnete a magnete tolto la tenuta delle gomme e del modello in genere diminuisce drasticamente.

Non dimentichiamo che gli alimentatori delle pidte Ninco forniscono qualcosa come 14 e passa volt mentre noi normalmente giriamo a 12v, inoltre la macchina di serie ha i cerchi da 18 mm di diametro il che contribuisce a darle maggior velocità e minor frenata, ne consegue che in un ovale uscendo dalla curva non fai tempo a spalancare il gas che devi gia staccare (rilasciando completamente il grilletto) 20/30 centimetri dalla curva successiva.
Molto spesso capita che la lamella del freno faccia contatto male o che il filo si sia spezzato pregiudicando l'effetto frenante.

I pomelli che vedi su altri pulsanti non sono per aggiungere il freno ad un pulsante che non ce l'ha, ma per ridurre l'effetto frenante che con i pulsanti standard (Ninco, Parma etc.) è sempre al massimo.

La resistenza che p saldata ad un terminale del motore in realtà è un'idduttanza che serve contro i disturbi elettrici ed è la prima cosa che di solito vola nel cestino.

Un saluto e Auguri a tutti
Claudio
cricchetto Inserito il - 31/12/2007 : 14:59:56
x mussovolante:
si il pulsante è quello. Volendo quindi cambiare pulsante con uno più, diciamo "tecnico" (di quelli con le regolazioni di frenata dove si cambiando le resistenze)posso farlo? Cambia qualcosa a livello di collegamento sul binario (lo collego sempre con il jack?)

x ga:
applicherò i tuoi suggerimenti e ti farò sapere (le megane sono già senza specchietti e alettoni )
mussovolante Inserito il - 31/12/2007 : 14:44:47
Ciao Cricchetto,

se come penso il pulsante ninco è il 55 ohm, (come da fotto sotto) ha il freno di suo, cioè quando vai a fine corsa con il grilletto, dopo l'avvolgimento della resistenza va oltre e cortocircuita in modo da frenare. Quindi funziona se lo molli del tutto, basta solo che lo tieni premuto di qualche millimetro ed il freno non entra in azione.



Immagine:

17,54 KB

Ti assicuro che con una Megane lanciata a manetta su un rettilineo di due metri si ferma in circa 20 cm.

Spero di esserti stato utile.
ga Inserito il - 31/12/2007 : 14:23:00
Premessa non ho mai usato un pulsante Ninco penso però che sia paragonabile come funzionamento ad un qualsiasi pulsante quindi rilasciando il grilletto completamente frena.

Secondo me il problema che hai con le macchine che vanno dritte dipende maggiormente dalle macchine.

Le Megane della Ninco sono ottime e con qualche accorgimento ti divertirai.

Secondo me procedi così:

- prova in primis ad allentare le viti della carrozzeria in modo che questa basculi (non esagerare fai in modo che la carrozzeria si allontani dal telaio circa un millimetro davanti e qualcosa in più dietro).

- solleva un pò le spazzole e cerca di allargarle un pò con le dita.

- per finire potresti mettere due pesetti uno sotto l'asse anteriore e uno sotto quello posteriore.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao, Ga
cricchetto Inserito il - 31/12/2007 : 13:13:44
Il cavo del pulsante termina con un solo jack. A questo punto per avere il freno devo cambiare il rettilineo dove si collegano i pulsanti e l'alimentazione?
minilepre Inserito il - 31/12/2007 : 13:07:14
Sulle istruzioni della pista non è specificato nulla? Il cavo del pulsante termina con tre jack o tre banane o con qualsiasi cosa a tre? Se si, ha il freno. Se i collegamenti sono solo due, non ha il freno.
cricchetto Inserito il - 31/12/2007 : 12:55:54
x minilepre,
sul pulsante oltre al grilletto dell'acceleratore non c'è nient'altro, unica cosa, una resistenza in parallelo all'alimentazione del motore di cui non ho letto il valore.

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