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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
alex2002 Inserito il - 24/08/2014 : 19:35:23
Come detto alla sezione presentiamoci allego un disegno per la realizzazione della pista in legno che presto vorrei iniziare a costruire.
Spero che qualcuno esperto mi sappia consigliare . Grazie e ciao a tt.


20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Raspino Inserito il - 22/09/2014 : 21:22:58
Ragazzi quale è meglio utilizzare di nastro di rame?
Rame-Rame o Rame-Nero
Ciao
Raspino
alex2002 Inserito il - 02/09/2014 : 20:53:24
il nastro lo trovi sotto la voce nastro..........dopo vai a pag 2 e trovi tutto
UDoKuoio Inserito il - 02/09/2014 : 20:08:49
alex2002 ha scritto:

Quindi mi consigli quello variabile?



Si
Raspino Inserito il - 02/09/2014 : 14:39:23
Sul sito di hobbyland con che nome le cercate le strisce di rame adesive?
Giusto per non doverlo sfogliare tutto!!!
Ciao e grazie.
Raspino
alex2002 Inserito il - 30/08/2014 : 13:06:15
Quindi mi consigli quello variabile?
UDoKuoio Inserito il - 30/08/2014 : 00:34:56
Se usi macchine performanti, con rettilinei cosi' piccoli prevedo macchine che si fiondano fuori spesso o, comunque, impossibilita' a premere il gas a fondo se non per una "frazioncina" di secondo.
alex2002 Inserito il - 29/08/2014 : 17:41:00
Ciao a tutti mi sono trovato questi due trasformatori a casa usati per altro . Siccome nn sono col variatore mi chiedevo se vanno bene oppure incorro a difficolta?

alex2002 Inserito il - 28/08/2014 : 22:27:51
.
alex2002 Inserito il - 28/08/2014 : 19:18:55









Ciao a tutti dopo i vari consigli ho deciso di fare una pista molto più piccola di quella che avevo postato. questa ha le dimensioni di 3.20x1.35c.a. le slot hanno pari lunghezza e anche se per alcuni non ha un tracciato bello questa la usero per farmi le ossa . Domani la porto a casa e inizieranno i lavori.... vi terrò aggiornato con delle foto .ancora grazie a tt. ciaooo
UDoKuoio Inserito il - 27/08/2014 : 19:05:06
Legno e' bello. Stop.
Come detto qui sopra, i problemi di aderenza si risolvono in vari modi; tieni presente che, se poco grip non e' il massimo, troppo grip neanche: una macchina leggera con troppo grip si ribalta ad ogni curva (sperimentato ampiamente).

Grip a parte, concentrati per ora sul layout. Il disegno e' sempre una cosa molto soggettiva, ma alcuni "fondamentali" sono sempre da seguire:
- facilita' nei recuperi;
- visibilita'
- Disegno non troppo semplice (ti stufi in fretta)
- disegno non troppo complicato (le gare sono "faticose", causa mancanza di ritmo)
- possibilmente corsie di uguale lunghezza (la classica figura ad 8 di base)

Gia' che la fai sul legno, "osa" qualcosa che una pista normale non ti da' facilmente: un curvone ampio, una chicane "strana".. ma senza restringere le corsie.

Rame adesivo: meglio. Per il tuo utilizzo costa (molto) meno della treccia e ti evita una seconda fresata lungo solchi per incassarlo.


alex2002 Inserito il - 27/08/2014 : 18:05:51
Bene bene, grazie per l'incoraggiamento .
turdo Inserito il - 27/08/2014 : 11:42:02
concordo in pieno le espressioni di cristian, e poi guarda è più semplice di quel che dicono ciao
christianprevelloni Inserito il - 27/08/2014 : 09:31:11
Concordo sul fatto che la pista in legno è più impegnativa per correre. Non necessariamente dovrai pappare la superficie ( noi non lo facciamo) certo dovrete correre un pò più piano, preparare bene le spugne ( concordo con tornitura, indispensabile), tenere pulita la pista. A favore avrai un comportamento molto fluido (più vicino alla realtà) delle auto e la possibilità di realizzare un tracciato esclusivo. Credo anche che la progettazione, realizzazione di una pista in legno rendano l'esperienza " slot" più appagante. Altro aspetto interessante che si verifica da noi è il decadimento delle performance delle gomme che rende la gara simile per certi versi alla realtà : le spugne offrono il meglio quando pulite con appositi prodotti ( va bene anche avio) , dopo la pulizia hai un periodo nel quale la gomma dal il meglio, sporcandosi diminuisce il gripp come se si fosse usurato il battistrada. Questo ci obbliga a ragionare sui pitstop come si farebbe in F1. Certo la gara diventa strategica, è un bene? È un male? A noi piace così.un saluto.
alex2002 Inserito il - 26/08/2014 : 18:24:49
Grazie per i tuoi consigli , immaginavo , che sarei andato incontro a inconvenienti a farne una in legno , Le sfide mi piacciono anche perché davanti ai problemi , il cervello si mette in moto per risolverli ed imparare nuove cose. Penso che anche questo sia una cosa buona. Come detto nella presentazione ho gia una ninco ma dopo qualche giro ti passa la voglia di girarci e puntualmente la smonto e la poso. penso che la sfida che si presentera nel far diventare le macchinine stabili sia una cosa la quale ti fa prendere confidenza ,con questo hobby . Mi ricordo la prima volta che ho costruito un modellino , era una 500 , a lavoro finito non si poteva guardare , dalla vernice che non si asciugava mai ai vetri sporchi di colla. Con il tempo tutto e migliorato ma quella 500 mi è servita come partenza. Oggi comunque grazie ad internet hai molte più informazioni consigli e quindi voglio provare a fare questa nuova esperienza . Grazie comunque del consiglio e spero di riuscire a fare qualche giro a beinasco ......
Astrax Inserito il - 26/08/2014 : 09:57:25
Ciao, non voglio far polemiche o alzare polveroni ma mentre venivo al lavoro ho fatto un pò di riflessioni ...

Premetto che per me la pista in legno è il massimo che si può avere ma ... un conto è in un club altro discorso è a casa per giocare con i figli ed i loro amici, sulla pista in legno normalmente non serve scervellarsi con le vernici particolarmente abrasive, una ferro micacea a grana fine è più che sufficente tanto poi devi farci il fondo ed è quello che ti tiene in pista la macchina, il problema potrebbe essere che in teoria sarebbe meglio usarla frequentemente altrimenti il fondo va a farsi benedire e gli si appiccica tutta la polvere. Tieni presente che come ti è stato detto usando il rame per le bandelle si perde l'effetto magnetico indotto sia dal motore che dai magneti appositi che le macchine da scatola normalmente hanno e quindi dovrai sostituire le gomme con spugne (di conseguenza cambi anche i cerchi), poi se le macchine tendono a capottare o a tirare via di muso ci dovrai dare giù di piombo per appesantirle nei punti opportuni. Essendo la pista non abrasiva forse sarebbe anche meglio che ti munissi di un tornigomme per rendere le spugne perfettamente tonde ... lo so che già qui si sentiranno le urla o i "non è vero!", ma bisogna essere obiettivi e tener conto dell'uso che si vuole fare e a chi è destinato il tutto. Secondo me per te la soluzione migliore è proprio la pista Ninco (no polistil o carrera), prendi le macchine le metti in pista e ti diverti.

puoi provare a fare così, contatti quelli dell'ECA di Beinasco, cerchi Gianni Scribano, lui a casa nel garage ha una pista misto legno da una ventina di metri di sviluppo, se riesci a farti invitare vai li con le tue macchine e ci fai due giri ... se ti diverti tu ed i tuoi figli ok altrimenti ascolta da lui tutto quello che devi fare per farle andare e poi decidi.

Il discorso è come se arrivasse uno dicendoti che ha deciso di comperarsi una Ferrari ... bellissima scelta ma quando scopri che per andare a casa sua ci sono trenta chilometri di sterrato di montagna forse gli consigli un fuoristrada.

perdonatemi ma sono in crisi mistica con le piste a fondo liscio ...
alex2002 Inserito il - 25/08/2014 : 23:28:16
Certo sono d'accordo con te , per quanto riguarda il grip del fondo stavo pensando di verniciare con della vernice mischiata a dei granelli di polvere in modo da rendere il tutto più ruvido. Secondo te è fattibile o non cambia niente ?
christianprevelloni Inserito il - 25/08/2014 : 23:09:36
Chiarisco meglio : non intendevo il sotto/ sovra passo del 2' disegno ma il cambio corsia( incrocio) del primo disegno dove, sopraggiungendo insieme, due veicoli urterebbero tra loro. Confermo la buona conducibilità del rame adesivo, confermo hobbyland come fornitore. Sul rame l'effetto magnetico è inesistente, questo comporta una messa a punto particolare dell'auto, la scelta di gomme ( meglio se spugne ) adatte al fondo ed una guida leggermente diversa forse leggermente più lenta ma molto divertente. Volendo si può pappare la pista ( cospargere con un leggero strato di olio denso) ma in questo caso l'argomento si amplia e sconfina nell'alchimia.L'auto preparata per la pista legno/rame darà risultati scadenti sulla plastica e viceversa. Questo vale per la mia esperienza e per le piste da me utilizzate , non è una legge incontestabile.
alex2002 Inserito il - 25/08/2014 : 21:24:57
CIAO il nastro di rame io l'ho trovato da hobbyland ma devo chiedere se è conduttivo e con l'adesivo ,(tra l'altro costa poco. ) PERO ,è mi rivolgo ai più esperti , mi sorge un dubbio. Leggendo i vari post ho notato che scrivete di un magnete . Suppongo che questo magnete sia nel motore e che serva a non far decollare le slot in curva ,ora se io metto le bandelle di rame l'effetto non penso sia proprio uguale ad una pista standard, Vero? Se è cosi come si risolve il problema ?
Raspino Inserito il - 25/08/2014 : 20:56:53
Ciao ragazzi,
come sono fatte le bandelle di rame adesive che dite voi è soprattutto dove si trovano?
Per le trecce sia acciaiate o di rame le trovate da qualche costruttore tipo MB o sono materiali che servono anche ad altri impieghi?
Saluti Raspino
alex2002 Inserito il - 25/08/2014 : 20:41:33
Grazie franco

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