V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Dj Ivan |
Inserito il - 08/02/2014 : 00:45:48 Salve ragazzi, non pensavo che il forum fosse così attivo. Faccio una breve presentazione , mi piacciono le piste slot 1:32 e vorrei acquistare una ninco perchè l'ho provata e mi piace (tanto). Sto smanettando con tracker 2000 x disegnare una pista di circa 23/24 mt. 4 corsie , mi servono un bel po di consigli, non saprei da dove cominciare .... 1- come realizzare il tavolo di supporto pista? (ho pensato a dei fogli di legno 125x250 sostenuti da classici cavalletti richiudibili, 2 x ogni foglio) 2- c'è un po di tolleranza per la chiusura della pista? Scrivo questo perchè non sono tanto sicuro del disegno del tracciato che ho fatto con tracker 2000, x questo allego il file .tr3 3- va bene la visuale del tracciato? 4- quale e quanti alimentatore/i devo usare? Marca , modello, ? 5- come si collegano gli alimentatori? In più parti del circuito o basta solo un punto di connessione? 6-come si collegano le spine magic? 7- i pezzi della pista devono essere leggermente incollati al foglio di legno per eliminare vibrazioni? servono i cordoli? 8- mi potete consigliare qualche negozio che vende a buon prezzo o che mi possa fare una buona offerta?
Grazie anticipatamente per l'attenzione. Attendo notizie quanto prima. P.S. Se qualcuno potesse lasciarmi il proprio numero di cell in privato, potrei chiedere maggiori info e chiarimenti. Grazie ancora
finale 24m.rar (1,16 KB) |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
christianprevelloni |
Inserito il - 21/02/2014 : 21:15:00 Confermo NSR ottime, SLOT.IT ottime. Scp1/2 ottimo rapporto qualità/prezzo/flessibilità.
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AndRex65 |
Inserito il - 21/02/2014 : 14:25:49 Roger, attendiamo risultati |
UDoKuoio |
Inserito il - 21/02/2014 : 09:42:52 Operazione oscilloscopio completata. Topic a breve. |
UDoKuoio |
Inserito il - 14/02/2014 : 18:45:43 DS - TRACKMATE - IST cerca su Google. Vai anche su www.pclapcounter.be Può risultarti interessante.... |
Dj Ivan |
Inserito il - 14/02/2014 : 17:11:43 Ma esiste un sistema di cronometraggio pronto all'uso? Quale sistema si usa per i campionati ANSI ? Grazie
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scattomatto |
Inserito il - 14/02/2014 : 16:59:41 Per il cronometraggio guarda qui: http://www.tuttoslot.it/tecnica/cro...traggio1.htm http://www.tuttoslot.it/tecnica/cro...traggio2.htm economico e funzionale
Riguarda al pulsante, io uso lo Slot.it scp1 per la velocità e il Parma Economy per i rally.
Le macchine NSR e Slot.it sono entrambe valide.
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Dj Ivan |
Inserito il - 14/02/2014 : 16:14:06 Woww ragazzi non pensavo di suscitare tanta partecipazione e di scaturire una discussione così accesa. Comunque devo ringraziarvi per il tempo e per i consigli che mettete a disposizione per le persone novelle come me che si affacciano per la prima volta in questo mondo fantastico. Per quanto riguarda la discussione devo dire che dopo aver letto un po giro , ero arrivato ad un bivio e cioè se impiegare 4 alimentatori regolabili da 3A per ogni corsia o un alimentatore regolabile da 10A unico per tutte le corsie. Ma dopo aver letto che questi piccoli motori possono assorbire anche 6/7A di spunto, sono rimasto un po interdetto, perchè se così fosse, significherebbe che per ogni corsia dovrò impiegare un alimentatore da 10A . A mio parere (incompetente) spero che Cross si sbagli, altrimenti il costo della sola alimentazione lieviterebbe e di non poco, considerando che un buon alimentatore da 3A costa 50€ mentre uno da 10A costa 150€. Detto questo attendiamo il verdetto dell'oscilloscopio. Per il riporto di corrente userò i NI10314. Altra domanda importante: Come e quale cronometro dovrò impiegare per la suddetta pista? Quale pulsante mi consigliate? Quali auto NSR o SLOT.it? Grazie ancora e scusate per le numerose domande. A presto |
AndRex65 |
Inserito il - 12/02/2014 : 18:50:10 Attendo con interesse il verdetto dell'oscilloscopio |
UDoKuoio |
Inserito il - 12/02/2014 : 16:55:33 Chiaccherata col comparto tecnico. Mi rendo conto che la mia conoscenza e' NIENTE rispetto a cio' che gira intorno al problema corrente, per tutti i fattori in gioco.
Credo che sara', quella con l'oscilloscopio, una seduta "definitiva" (seguira' post appropriato). |
slot-car-museum-roma |
Inserito il - 11/02/2014 : 15:42:55 compra una CARRERA e per sempre ,in inox e indeformabile |
christianprevelloni |
Inserito il - 11/02/2014 : 13:50:09 Mi esprimo ancora: certo che un'alimentatore da banco è un'oggetto di più alta qualità e non mi riferisco solo al fatto di poter variare la tensione. A parità di tensione se si possiede un'oscilloscopio si può notare la diversa qualità ( uso questo termine per non andare in particolari tecnici) di emissione.basterebbe osservare la diversa progettazione e la diversa componentistica. Ma credo che per far girare un motorino da pochi euro un tale alimentatore sia sprecato o meglio uno switching possa fare abbastanza. Secondo la mia personalissima e neanche troppo estesa esperienza non trovo differenze a girare con 3a rispetto 10a ( alimentatore dedicato per corsia). Saluti. |
Cross |
Inserito il - 11/02/2014 : 13:12:55 Gli alimentatori sono regolabili solo del +/- 10% con un trimmer (praticamente, sono a tensione fissa) e non hanno l'indicatore della tensione Per noi, non ci sono problemi in quanto li lasciamo sempre a 12 V. E' possibile che si decida di mettere un riduttore di tensione, per il caso che ci siano dei bambini che vogliano girare, ma con 3,5 Euro circa a corsia, risolviamo il problema. Per i dati dei motori, non sono capaci di inserire delle immagini, ma se qualcuno mi manda la propria E-mail, gli trasmetto le caratteristiche. Concordo che gli alimentatori Switching non sono il massimo, ma costano molto meno; per farsi un'idea dei 12 V (sono appena andato a verificare su Internet), un 5 A costa 10 Euro, un 10 A costa circa13 Euro, un 20 A circa 15-17 Euro, un 50 A tra 25 e 30 Euro. L'alimentatore da banco (non Switching) che ho a casa, regolabile da 30 A, l'ho pagato 180 euro una decina di anni fa; quello da 15 A, 120 Euro. Con una spesa superiore, ma non di molto, si può prendere un 24 V e ridurre la tensione a quello che serve. Possibilità, anche a basso costo, ce ne sono molte. Per essere sicuri che si sta spendendo bene il proprio denaro, bisognerebbe provare in pista; chi dice che bastano 2 -3 A, può provare con un alimentatore da 3 A e poi con uno da 10. Secono la mia esperienza, la differenza la si sente, eccome...!!!
Cross |
marco.zen |
Inserito il - 11/02/2014 : 12:21:26 Un esempio di fatti, estrapolato da un sito straniero di slot, sulla tecnica dei motori:
--> NSR King 21 Evo 2 (FK-180) 21,400 RPM/12v, tested 22,850 RPM/12v by Torquemadaslot 322 gcm/12v, 16.8W/12v; tested 292 gcm/12v, tested 16.7W/12v by T. <--
E per spiegare il consumo MASSIMO di 16,8W:
--> The last data given for each motor is maximum power output, in Watts (W), at 12 volts. Power is derived from both RPM and stall torque. Maximum power is produced at around half the max RPM, where torque is also halved. The formula used is: ((Max RPM/2)*(max torque/2))/100,000 = Watts Or, stated in words, "The product of half the max torque times half the max RPM, divided by 100,000, yields max power, in Watts." <--
Quindi il consumo MASSIMO di uno dei motori più avidi di potenza normalmente usati, l'NSR Kink evo2 21.4K, è di 16,8W che a 12 VOlts fanno 1,4 A. Ora è vero che il consumo massimo a regime può essere superato per frazioni di secondo in spunto, ma come vediamo c'è ancora del buon margine. Concordo con Udo, tra l'altro, che l'alimentatore variabile è mooooolto comodo, per abbassare od alzare la tensione per bambini o per macchine vecchie o meno performanti (vedi vecchie Carrera o scala 1/24). E quindi non parliamo di risparmiare 5 o 6€; gli alimentatori switching costano poco e danno anche poco, quelli buoni e variabili costano di più e vanno dimensionati oculatamente.
Marco Z. |
christianprevelloni |
Inserito il - 10/02/2014 : 21:37:20 Aspettiamo le misurazioni di UdoKuoi, poi tiriamo le somme. |
UDoKuoio |
Inserito il - 10/02/2014 : 18:09:43 Questa settimana faccio misurare l'assorbimento con qualche strumento "serio", cosi' mi tolgo il dubbio.
Che il valore di targa sia legato ad una condizione statica (albero bloccato) o dinamica (la partenza da fermo) la differenza la fa eccome, visto che il motore in sostanza e' una grossa induttanza che ha un comportamento complesso nel dominio delle frequenze.
Certo, se con 80 euro ti prendi 4 alimentatori da 10A.. e' un affare (se pensiamo che la Scalextric vende quelli da 5A per la pista Digitale a oltre 40 euro l'uno...) ...se poi sono anche regolabili (cosa quasi vitale in una pista casalinga) sono regalati. Se non sono regolabili... mmhhh....valuterei se ne vale la pena.
In fin dei conti ognuno si regola come crede. Vediamo in settimana l'oscilloscopio cosa mi consiglia di suggerire.
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Cross |
Inserito il - 10/02/2014 : 17:52:00 Marco Zen, che 7 A siano esagerati, è una opinione; che il valore in stallo non sia significativo per l'uso in pista, è un'altra tua opinione; che i dati di targa dei motori ne chiedano tra i 6,5 ed i 7,5, è un dato di fatto. Ognuno può fare come vuole, ma io, per risparmiare 5 o 6 Euro, non mi porrei il dubbio e metterei alimentatori da 10 A.
Cross |
marco.zen |
Inserito il - 10/02/2014 : 16:40:58 scusa, interruttori esapolari, h a casa lo schema di cablaggio in .jpg se ti servisse. |
marco.zen |
Inserito il - 10/02/2014 : 16:37:47 secondo me i 7 A di spunto son esagerati, anche perché la misura allo stallo non è significativa per l'uso in pista. ho provato a seguire i picchi di corrente sui 6 alimentatori variabili del VR Slot, messi tutti tra l'altro a 13 V., e L'assorbimento massimo non superava i 2 A.
per il layout della pista, se vai sulle foto della mia utenza qui su tuttoslot (marco.zen) vedi un pò di foto della mia pista di casa, una Ninco a 4 corsie da 16 metri. concordo con almeno 3 punti corrente per 24 metri. se vuoi far le cose bene ti consiglio, finché hai ancora gli attrezzi in mano, di prevedere di poter mettere sia un sistema di cronometraggio, sia gli interruttori e scapolari per l'inversione della marcia sulle corsie: costo modestissimo e raddoppi le possibilità, in quanto nei 2 sensi di marcia è come essere su 2 piste diverse.
ciao, scusa la punteggiatura e maiuscole, sono in sala d'attesa con un tablet.
ciao. Marco |
Cross |
Inserito il - 10/02/2014 : 15:35:53 Ciao cristianprevelloni, non so come fare a mettere immagini, quindi ti mando un messaggio privato. Il dato al quale mi riferisco è l’assorbimento a rotore bloccato; in realtà, è l’assorbimento a zero giri che, per praticità di misurazione, si blocca il rotore. Per il Gnik 21 ci sono 6,3 A, mentre per il Gnik 23 l’assorbimento è 7,4 A.; il Krahs 23 (cassa corta) assorbe 6,5 A È chiaro che questa situazione non si verifica se non in partenza e per una frazione di secondo, ma, proprio per i motivi che ha scritto AndRex65 (la differenza di pochi Euro e la scarsa affidabilità dei dati forniti per gli alimentatori switching cinesi), conviene abbondare. Se il tuo motore assorbe 7 A (per un istante), ma l’alimentatore ne fornisce solo 5 teorici, è possibile tutto funzioni, senza bruciare il fusibile. Se si volesse approfondire, ci sarebbe anche un altro parametro da considerare: la capacità di erogare istantaneamente la corrente richiesta (tempo di salita), ma si andrebbe troppo nel difficile. In definitiva, nella nostra pista (Jolly Racing), abbiamo messo 4 alimentatori da 10 A caduno ed abbiamo speso meno di 80 Euro (purtroppo, era scaduta l'offerta, altrimenti li avremmo pagati meno). Nella mia pista Rally di casa, ho un solo alimentatore da 30 A (non switching), ma questo l’ho pagato 180 Euro.
Cross
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christianprevelloni |
Inserito il - 10/02/2014 : 13:47:21 7 , 8 ampere di spunto un singolo motore? Hai delle rilevazioni in merito. Mi pare un dato eccessivo. Quando ho usato qualche motore fallato che assorbiva eccessivamente il fusibile ( 4a ) del mio scp si è immediatamente cotto. Certo il tempo dello spunto può essere molto limitato, accetto delucidazioni in merito. Fino ad allora mi allineo al nostro admin. Saluti. |
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