V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
albertocane |
Inserito il - 12/01/2013 : 22:29:00 Ciao a tutti...volevo sostituire i pulsanti originali Polistil con due pulsanti un po + professionali...a casa ho un pulsante Ninco plus 55ohm, 2 spine + prese Magic, 5mt di cavo a tre fili con guaina esterna arancione che mi aveva consigliato un vecchio amico slottista, ma non non ho ancora ben chiaro la differenza degli ohm tra un pulsante e l' altro...qualcuno mi può aiutare?...grazie!!! |
19 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Astrax |
Inserito il - 17/04/2013 : 18:16:22 No non vi sono altre resistenze, MB produce sia pacchi da 30.8 (14*2,2) che da 37.8 (14*2,7) ... non è che la foto è puramente indicativa? se invece è quella di un pacco resistivo in tuo possesso allora ti hanno mandato una 30.8 (che a mio parere è la più versatile)
Ciao |
sandrino |
Inserito il - 17/04/2013 : 16:47:51 Ciao Astrax e grazie della risposta, sai però qual'è la cosa strana? che dal codice colore di ogni singola resistenza, esse risultano essere da 2,2 ohm, considerando anche tolleranza +- 5% non so come faccia ad essere da 37,80, non è che nella parte sotto abbia ulteriori resistenze?
Ciao
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Astrax |
Inserito il - 17/04/2013 : 14:04:31 Esatto, nello specifico 37,80 ohm diviso 14 sono 2,7 ohm, per i watt non devono essere da meno di 3 altrimenti il tutto comincia a surriscaldarsi .... ovviamente il discorso dei watt vale solo per i pulsanti analogici, per gli elettronici in base allo schema utilizzato ne bastano molti meno. |
sandrino |
Inserito il - 17/04/2013 : 12:53:12 Ciao, mi aggancio all'argomento, io il pulsante me lo vorrei costruire e prenderei spunto dall'immagine sotto, in totale sono 37,80 ohm e qui mi servirebbe il parere di un elettrotecnico, se faccio 37,80 diviso 14 (n° resistenze) ottengo il valore in ohm di ogni singola resistenza? Ognuna da quanti watt è in base al codice colore?
Grazie e ciao |
Albe8375 |
Inserito il - 14/04/2013 : 15:48:01 se hanno la resistenza come i parma dentro...SI, sono di tipo resistivo. |
silviadale |
Inserito il - 11/04/2013 : 16:52:03 la pista è nuova tutta non ha problemi di contatti tutta passata con spray per contatti poi
I trasformatori originali temo siano sottodimensionati pure per i 45 metri di sviluppo complessivo.
Questo mi ha chiesto se sono di tipo resistivo i controllers, che gli dico?
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EMILIO |
Inserito il - 11/04/2013 : 16:49:55 Può anche essere che il contatto, anche se pessimo, ci sia. Ogni contatto (e anche conduttore....) ha una resistenza, per questo su piste lunghe è bene che ci sia un riporto diretto dell'alimentazione. E' ovvio che usare alimentatori da 100 milioni di ampere (che sono la possibilità di poter erogare la quantità di corrente) non serve a nulla - a meno che IN QUALUNQUE PUNTO DELLA PISTA, anche in prossimità del pezzo di alimentazione, si verifichi un calo soprattutto quando ci sono più modelli contemporaneamente, come non serve dare 15 volts , perchè in prossimità del pezzo di alimentazione voli e poi nei punti distanti, causa la resistenza della "linea", la macchina va piano...... La soluzione ideale è saldare le giunzioni delle bandelle e, visto che anche le saldature hanno una resistenza (anche se minima), comunque fare dei riporti.
Emilio |
HP POWER |
Inserito il - 11/04/2013 : 16:02:01 Scusa ma se il problema è che ad un certo punto della pista la slot si ferma improvvisamente allora è come ha detto Emilio e cioè sicuramente in quella zona il contatto tra due binari sucessivi non c'è...prova a tenere premuto il pulsante e muovi i binari in modo da garantire il contatto quindi capito quale binario è aggiusta il contatto tra bandelle.Se invece ad un certo pto della pista la slot rallenta allora hai un calo di tensione e quindi devi fare un riporto di corrente come suggerito da Racedoc. |
silviadale |
Inserito il - 11/04/2013 : 13:29:23 ma un elettrotecnico mi ha tirata scema sabato, dice che non risolverei con i booster cables riportando.
Sono resistivi sti cosi? |
racedoc |
Inserito il - 10/04/2013 : 16:10:14 fai dei riporti di corrente, nella scalextric sport è facile li puoi fare tranquillamente con dei mini faston senza bisogno di fare saldature
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EMILIO |
Inserito il - 10/04/2013 : 15:14:54 Non è un problema di trasformatori o pulsanti, ma della pista, controlla i contatti elettrici tra i pezzi.
Emilio |
silviadale |
Inserito il - 10/04/2013 : 14:58:30 nei controllers tipo primo equipaggiamento scalexgtric la variazione della tensione è resistiva? I trasformatori anche se accoppiati ed indipendenti per singolo binario, non mi portano più corrente nei tratti più periferici della mia pista ulteriormente ampliata. |
Albe8375 |
Inserito il - 10/03/2013 : 17:43:34 io ho svariati Parma con resistenze dai 15 ai 60 Ohm. Agli inizi, la gente che comicia preferisce usare i 45 Ohm, qualcuno addirittura i 60 Ohm...(noi giriamo a 14,8-15 V). Io ti consiglierei un 45 e un 35, perchè i bambini generalmente hanno meno sensibilità. Io mi trovo bene con un 25 e un 35 a seconda del motore e del tracciato. Generalmente preferisco il 25. |
Runner |
Inserito il - 18/02/2013 : 14:14:52 non sono un grande esperto, ma con una pista casalinga Ninco e auto slot.it, i 55 ohm Ninco non mi piacevano: alla fine dovevo gestire le auto negli ultimi mm di corsa del pulsante, perché a inizio corsa le auto neanche si muovevano. Con pulsanti 35 ohm mi sono trovato meglio, ma vorrei provare i 25 ohm.
Magari i più esperti sapranno consigliare gli ohm giusti per i vari tipi di auto. |
Emicron |
Inserito il - 16/01/2013 : 13:54:32 Ciao io ti consiglio di adattare i pulsanti ninco che hai gia' in casa ... Con macchine ninco su pista Polistil (casalinga un po' tortuosa), secondo me il 55ohm e' OK. Magari le macchinine ti sembreranno un pelo lente ad inizio pulsante... ma sicuramente ben gestibili. Poi se vedi che sei sempre a fondo con il pulsante allora puo' tornar utile un parma (o altra marca) con Ohm minori...
Ciaooo |
slotzilla |
Inserito il - 13/01/2013 : 16:33:05 Su una pista casalinga puoi orientarti su un 35 ohm. Parma e/o MB vanno benissimo,amche senza freno regolabile per iniziare ,perchè lo puoi aggiungere in qualsiasi momento. Anche la resistenza si può sostituire con una diversa a piacere quando lo vorrai. Buon divertimento. |
EMILIO |
Inserito il - 13/01/2013 : 13:33:46 Ovviamente, per la versatilità, ti consiglierei un elettronico....... Ma per un uso casalingo va bene tutto, basta che vi trovate bene tu e tuo figlio!!!!!
Per la regolazione del freno, quella è la cosa più banale che puoi applicare a qualunque pulsante predisposto per il collegamento al freno. Basta interrompere il filo che va al contatto del freno ed interporre in serie un potenziometro da 10 ohm 5 watt, reperibili nei negozi di elettronica.
Emilio |
albertocane |
Inserito il - 13/01/2013 : 11:17:34 Grazie per le delucidazioni...quindi per giocare a casa con mio figlio con due ninco, pista polistil e alimentatore switching voltaggio regolabile da 5A, posso adattare un pulsante ninco da 55ohm o mi consigli di guardare Parma o altri ma con resistenza inferiore e freno regolabile?...grazie. |
EMILIO |
Inserito il - 13/01/2013 : 10:03:21 Gli "ohm", unità di misura della resistenza eletterica, dichiarati nei pulsanti determinano il "minimo" della sensibilità, ovvero quanta tensione fornisci al motore del modello nel primo punto di contatto della corsa del pulsante.
Più alti sono gli ohm, più alta è la resistenza elettrica nel primo contatto e più piano si muove il modello ad inizio corsa. Meno ohm, resistenza più bassa e modello/motore che parte più "allegro".
Il valore ideale della resistenza di un pulsante non elettronico dipende da molti fattori: tipo di motore, tensione effettiva in pista, disegno della pista, caratteristiche del modello.
Un grande vantaggio dei pulsanti elettronici, dove esiste una resistenza variabile, ma questa serve solo a pilotare un circuito elettronico, è la possibilità di poter regolare finemente la sensibilità, senza alterare la risposta del pulsante con curve estreme e poco utili, come avviene nei sommari sistemi di regolazione della sensibilità dei pulsanti a sola resistenza, mettendo in parallelo alla resistenza variabile un'altra resistenza.
Emilio |