V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
clarissa40 |
Inserito il - 03/09/2012 : 14:27:19 Buongiorno, Avevo scritto su questo forum a natale su un consiglio per l'acquisto di una pista Scaletrix "GT pursuit" (analogica) e ne avevo quindi comprata una presso un toys center, ora dopo circa 8 mesi ove nei quali la pista è stata usata pochissime volte mi trovo con questo problema: quando schiaccio il pulsante del controller praticamente la macchinina non funziona e la spia sulla scatoletta (scusatemi ma non so i termini tecnici) ove si attaccano i due controller e l'alimentatore si spegne,salvo poi quando rilascio il pulsante del controller si riaccende. Detto questo preciso che succede con entrambi i controller,succede anche se stacco un solo controller,inoltre non succede subito ma solo dopo magari qualche decina di secondo ove entrambe le macchine fanno due giri o al max tre giri... e chiaramente poi non funzionano piu. Inoltre quando accade questo (ovvero che si spegne la lucetta e le macchine non funziono) si sente anche un "TAC" TAC"provenire dall'alimentatore .Un mio amico ha detto che c'è un corto circuito... però nn sa dove... Secondo voi cosa puo essere?devo buttare via tutto? oppure è sufficiente cambiare solo il trasformatore? (l'ho visto su E-bay ad un prezzo accessibile) Grazie per i suggerimenti Clarissa |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
clarissa40 |
Inserito il - 10/09/2012 : 12:28:03 Ebbene, in settimana vi posterò le foto... cmq... riguardo agli spinotti ho fatto tutte le combinazioni possibili, ossia inserito nello spinotto femmina 1 prima uno e poi il secondo controller idem nel secondo.. Il risultato sempre lo stesso... |
ciaky |
Inserito il - 07/09/2012 : 20:20:03 Intanto, l'essere una semplice estetista è una storia del passato, adesso che sei entrata nel mondo delle slot car, potrai in futuro dire, che sei una semplice estetista.... ma capace d'usare il tester per gioco, scusa ma è un valore aggiunto, e poi imparare per gioco è il modo migliore di imparare qualsiasi cosa....
Dai un'occhiata a questo video se ti viene voglia di imparare ad usare il tester ti garantisco che non hai bisogno di nessuno,è soltanto una questione d'approccio alla cosa. http://youtu.be/svbnPVUuxJ0
Potresti fare una foto del tuo tester e inserirla in questa discussione? Grazie allo schema postato da andrex65 ed alla foto del tuo tester, ti dico come settarlo e dove fare le misurazioni. sul rettilineo d'alimentazione, alla fine sveleremo il mistero. Per adesso sappiamo che l'interruttore blu sw1 dello schema serve per scegliere se usare 1 o 2 alimentatori, se lo settiamo per un alimentatore possiamo fare la prova se solo una corsia difetta o tutte e due difettano alla stessa maniera, che dici la facciamo, questa prova?
Quasi sempre, e con molta sicurezza possiamo immaginare che il difetto si verifica o nello spinotto jack femmina che si trova nella base o nel maschio che si trova sul cavo del pulsante.
In ultima analisi anche il filo del pulsante e il pulsante stesso possono creare falsi contatti o cortocircuiti, queste parti sono molto sollecitate e a lungo andare non fanno più bene contatto, ma andiamoci per gradi... Attendiamo le tue mosse, forza Clarissa.......
Con simpatia
@ Andrex65 La terza mano è sempre una mano SANTA, quella di un amico o di un familiare, è bello avere amici specie se ti danno una mano quando serve, stranamente alle volte proprio quando serve, tutti scompaiono. Questo è invece un fenomeno che non sono ancora riuscito a spiegare.... ma!
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clarissa40 |
Inserito il - 07/09/2012 : 13:40:55 Ciao , non sono una elettricista(sono una semplice estetista), per cui quello che mi rappresenti per me è un semplice scarabocchio... cmq. la prova di testare solo il rettilineo di alimentazione ,ossia staccandolo dal resto della pista è stato fatto e il valore era quello di di 6-7 volte per corsia.... LA misurazione nella figura 2 tra A e B come la faccio visto che dal trasformatore esce uno spinotto che si infila nel rettilineo di alimentazione? |
AndRex65 |
Inserito il - 07/09/2012 : 13:34:49 Se la stessa persona che ha effettuato i rilevamenti riesce ad aiutarti ancora, fagli vedere questo schema, forse aprendo il rettilineo riesce a trovare il problema.
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...a,scalextric
@ciaky
il problema penso sia il rettilineo, appurato che l'alimentatore funziona, è imprbabile che entrambi i pulsanti ed entrambe le auto abbiano un problema.
Ciao, Andrea.
Ps ciaky, ora capisco tante cose....ecco come fai a creare scenografie, impianti di rilevamento tempi, costruire auto ecc ecc tutto a regola d'arte...hai tre mani!!! La voglio anch'io la terza! Non riuscirei comunque a costruire quello che fai te, ma almeno sarei comodo a grattarmi la schiena!
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ciaky |
Inserito il - 07/09/2012 : 01:04:40 E adesso?
E mica ci puoi lasciare così in sospeso!
Mi prende l'ansia di conoscere come si risolve il problema, da qualche parte deve cadere questa tensione che scende da 12 volt a sei volt??? Dentro i pulsanti, nei fili dei pulsanti. nello spinotto dei pulsanti, nel solo tratto del rettilineo d'alimentazione, lungo la pista,nelle macchine, da qualche parte c'è un falso contatto......
Lo schema che vedi è tratto da wikipedia e molto chiaramente raffigura il circuito per alimentare elettricamente le slot car.
Partiamo da questo per andare a cercare dove cade la tensione con il tuo tester posizionato in volt.
fra A e B dici che ci sono 14 volt e l'alimentatore è ok
Fra a e b della seguente immagine ci sono sempre 14 volt?
Stacca adesso il rettilineo di alimentazione dal resto della pista e premi il pulsante, effettua con una terza mano una lettura direttamente sulle bandelle della pista facci sapere quanto leggi di tensione?
Ciao
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AndRex65 |
Inserito il - 06/09/2012 : 20:23:12 | clarissa40 ha scritto:
ebbene dopo aver eseguito tutte le misurazioni è emerso che la tensione on uscita dal trasformatore è di circa 17-18 volts mentre su ciascuna corsia a pulsante accellerato trovo circa 6-7 volts..mentre dovrebbero essere circa12 per ciascuna corsia corretto? per cui il problema è il rettilineo di alimentazione?? grazieee Clarissa
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Direi che si, il problema è nel rettilineo d'alimentazione.
Ciao, Andrea. |
clarissa40 |
Inserito il - 05/09/2012 : 22:26:17 ebbene dopo aver eseguito tutte le misurazioni è emerso che la tensione on uscita dal trasformatore è di circa 17-18 volts mentre su ciascuna corsia a pulsante accellerato trovo circa 6-7 volts..mentre dovrebbero essere circa12 per ciascuna corsia corretto? per cui il problema è il rettilineo di alimentazione?? grazieee Clarissa |
clarissa40 |
Inserito il - 05/09/2012 : 22:25:09 ebbene dopo aver eseguito tutte le misurazioni è emerso che la tensione on uscita dal trasformatore è di circa 17-18 volts mentre su ciascuna corsia a pulsante accellerato trovo circa 6-7 volts..mentre dovrebbero essere circa12 per ciascuna corsia corretto? per cui il problema è il rettilineo di alimentazione?? grazieee Clarissa |
clarissa40 |
Inserito il - 05/09/2012 : 22:24:09 ebbene dopo aver eseguito tutte le misurazioni è emerso che la tensione on uscita dal trasformatore è di circa 17-18 volts mentre su ciascuna corsia a pulsante accellerato trovo circa 6-7 volts..mentre dovrebbero essere circa12 per ciascuna corsia corretto? per cui il problema è il rettilineo di alimentazione?? grazieee Clarissa |
AndRex65 |
Inserito il - 04/09/2012 : 20:04:21 Nelle istruzioni del tester di solito c'è scritto come effettuare le misurazioni.
Ti ho mandato un messaggio privato.
Ciao, Andrea. |
clarissa40 |
Inserito il - 04/09/2012 : 07:58:16 Ok proverò a fare come dici anche se non ho la piu pallida idea di come si usi un tester..... ad ogni modo, il problema lo fa con entrambi le macchinine, riguardo agli oggetti metallici, ho appena verificato e non ce ne sono.. Ciao Clarissa |
AndRex65 |
Inserito il - 03/09/2012 : 21:32:19 Con il tester puoi misurare il voltaggio in uscita dall'alimentatore e controllare che sia 16v.
Poi dovresti controllarlo su ogni corsia, a pulsante accelerato al massimo dovresti trovare 12v in pista.
Se questi dati risultano corretti il problema potrebbe essere delle auto.
Il cortocircuito potrebbe essere causato anche dalle spazzole troppo lunghe delle auto, le quali toccano entrambe le bandelle mandandole in corto.
Oppure potrebbe essersi rotto un motore delle auto (lo fà con entrambe?)
Potrebbero esserci anche una vite o un piccolo oggetto metallico sulla pista o attaccato sotto le auto (attratto dal magnete dell'auto o da quello del motore) che crea il cortocircuito.
Controlla e facci sapere.
Ciao, Andrea.
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clarissa40 |
Inserito il - 03/09/2012 : 18:57:58 ciao grazie per la risposta.. senti io compro il tester ma poi checi faccio?! riguardo alla tua domanda bhe senza macchinine non ricordo se il led si spegne o meno..mi sembrerebbe di di no.....ma non ne sono certa. .. |
AndRex65 |
Inserito il - 03/09/2012 : 18:34:57 Ciao Calrissa, no, non devi buttare via tutto.
Potrebbe essere un problema dell'alimentatore o del rettilineo d'alimentazione.
Con un tester da elettricista (lo trovi a 10 euro in un ferramenta) puoi controllare dov'è il problema.
Il led che si spegne sembrerebbe un assorbimento di corrente notevole, senza auto in pista lo fà lo stesso?
Ciao, Andrea. |