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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mono69 Inserito il - 05/02/2012 : 21:55:52
ciao a tutti i posessori di polistil , sara' una mia impressione o e' proprio cosi' ?
premessa : ho la pista polistil in un garage non proprio protetto dalle temperature odierne la cui si aggira tra i 3 e 7 gradi .
adesso non avendo fatto ancora il giro delle stagioni perche' ho cominciato da poco l'assemblaggio.......chiedo se e' possibile che la plastica si ritiri con il freddo nonostante sia fissata con le viti al compensato ( tramite gli occhielli che servono da aggancio per le 4 corie )
ciao Luca
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mono69 Inserito il - 29/02/2012 : 15:42:13
ti ringrazio per la cellerita' della risposta e 'linserimento delle foto dettaglio , con questo colgo l'occasione per aprire una nuova discussione che puoi trovare nella sezione piste con titolo "pendenza polstil" e nella quale mi farebbe piacere sapere tue opinioni . ciao Gianni un salutone Luca

bruacucunalsucri ha scritto:

mono69 ha scritto:
...vorrei capire meglio un paio di cose che non mi sono chiare, la prima e' : cosa intendi dire con saldature limate e carteggiate ? l'altra e' la (parabolica o salitone) non riesco a capire con che pezzi e' stato fatto mi sembra cosi' stretto ? poi con cosi' poco spazio alzarsi di 70 cm non e' esagerato ? potresti postare o inviare foto dei particolari quali saldature e salitone , grazie tante Luca


Saldature limate e carteggiate: problema tipico delle piste Polistil! Se dopo aver posato la pista ed averla fissata ai piani di truciolare riscontri una mancanza di corrente in uno o più pezzi hai due possibili soluzioni, una delle quali è dare un punto di stagno sulla giuntura impertinente e poi ridurre il tutto ai minimi termini con lima fine e carteggio finale.
La curva in pendenza (NON è una parabolica!) è molto stretta perché è stata fatta per 2/3 pari a 120° con due curve tipo "rallye" tagliate (codice A49, costituiscono la prima corsia la più interna, quella stretta) a cui seguono 3 corsie fatte con pezzi a 60° classici (codice A9) e pezzi a 30° classici (codice A43), questi ultimi tagliati a loro volta per sfruttare solo una corsia. Eccolo!
Il curvone sotto il ponte è fatto di curve a 5° (codice A231).

60-70cm non sono esagerati...era più alto del colmo del salitone! ...e l'ho menzionato proprio perché constatandolo sono rimasto impressionato anch'io! Peccato di non aver fatto una foto!

Ciao,
Gianni

Cross Inserito il - 29/02/2012 : 07:59:36
Ciao a tutti.
Per avere una buona conduzione , c'è anche un altro sistema (adottato all'ECA, su pista Carrera): si può far passare un filo conduttore dentro ad ogni bandella (quelle delle Polistil e delle Carrera sono vuote) e sezionare la pista ogni metro circa.
Noi abbiamo usato del filo di rame argentato di sezione 0.6 mm.
Con circa 40 Euro (ed una buona dose di lavoro) abbiamo collegato in questo modo tutte le 4 corsie.
Dopo aver passato il filo, in ogni pezzo di pista abbiamo inserito un paio di palline di polistirolo (pezzetti appallottolati) dentro le bandelle, sfruttando i passaggi presenti sotto la pista.
Questo serve per mantenere elasticamente a contatto il filo con la bandella stessa.
Il risultato è ottimo: nessun calo di tensione.

Cross
bruacucunalsucri Inserito il - 29/02/2012 : 00:03:30
mono69 ha scritto:
...vorrei capire meglio un paio di cose che non mi sono chiare, la prima e' : cosa intendi dire con saldature limate e carteggiate ? l'altra e' la (parabolica o salitone) non riesco a capire con che pezzi e' stato fatto mi sembra cosi' stretto ? poi con cosi' poco spazio alzarsi di 70 cm non e' esagerato ? potresti postare o inviare foto dei particolari quali saldature e salitone , grazie tante Luca


Saldature limate e carteggiate: problema tipico delle piste Polistil! Se dopo aver posato la pista ed averla fissata ai piani di truciolare riscontri una mancanza di corrente in uno o più pezzi hai due possibili soluzioni, una delle quali è dare un punto di stagno sulla giuntura impertinente e poi ridurre il tutto ai minimi termini con lima fine e carteggio finale.
La curva in pendenza (NON è una parabolica!) è molto stretta perché è stata fatta per 2/3 pari a 120° con due curve tipo "rallye" tagliate (codice A49, costituiscono la prima corsia la più interna, quella stretta) a cui seguono 3 corsie fatte con pezzi a 60° classici (codice A9) e pezzi a 30° classici (codice A43), questi ultimi tagliati a loro volta per sfruttare solo una corsia. Eccolo!
Il curvone sotto il ponte è fatto di curve a 5° (codice A231).

60-70cm non sono esagerati...era più alto del colmo del salitone! ...e l'ho menzionato proprio perché constatandolo sono rimasto impressionato anch'io! Peccato di non aver fatto una foto!

Ciao,
Gianni
mono69 Inserito il - 28/02/2012 : 19:22:42
ciao complimenti per il pistone ......vorrei capire meglio un paio di cose che non mi sono chiare , la prima e' : cosa intendi dire con saldature limate e carteggiate ? l'altra e' la (parabolica o salitone) non riesco a capire con che pezzi e' stato fatto mi sembra cosi' stretto ? poi con cosi' poco spazio alzarsi di 70 cm non e' esagerato ? potresti postare o inviare foto dei particolari quali saldature e salitone , grazie tante Luca
bruacucunalsucri Inserito il - 25/02/2012 : 18:36:39
In quanto ad escursioni di temperatura la nostra rinnovata pista Polistil all'ABS penso sia quasi imbattibile! Questo perché i nostri 40m a 4 corsie sono installati nel salone della concessionaria di un carissimo amico dietro ad una ampia vetrata...come si può vedere da questa foto:

Durante la scorsa estate abbiamo misurato fino ad oltre 40° di temperatura nel locale (nel pomeriggio verso le 15-16) e nell'ultimo inverno particolarmente freddo, quando la temperatura esterna di notte è scesa a -20, nel locale potevano esserci tranquillamente alcuni gradi sotto zero...questo almeno fino a che una verifica del proprietario ha portato a constatare il non corretto funzionamento del sistema antigelo della caldaia a metano che serve gli uffici della concessionaria; da li in poi la temperatura del locale non è mai scesa sotto i 2-3° sopra zero, anche quando fuori erano -20°!
Da considerare che la pista è quasi completamente fissata ai piani di truciolare fatte salve quelle zone, come il curvone fatto con pezzi da 5° dove non esistono occhielli per l'ancoraggio ed in questi casi il fissaggio è fatto solamente con chiodini dalla testa molto ridotta ed allungata inseriti tra le giunture dei pezzi a metà tra due corsie. Questo fissaggio NON è sufficente in caso di alte temperature con grandi dilatazioni dei pezzi.

Quello che abbiamo constatato è che il movimento (dilatazione / restringimento) dei pezzi costituenti la pista è assolutamente significativo ed importante; gli esiti di questo movimento dipendono da una serie di fattori:
- la robustezza dei pezzi dipende dall'anno di fabbricazione cioè ci sono partite di pezzi più sensibili al problema degli sbalzi di temperatura e altri meno sensibili.
- la deformazione dei pezzi dipende da come sono stati installati; dove le giunture non erano particolarmente serrate e rimaneva uno spazio per dare libero sfogo alla dilatazione di plastica e metallo delle bandelle (che si dilatano in modo ovviamente differente!) gli esiti NON sono stati devastanti; al contrario dove le giunture dei pezzi erano serrate senza lasciare alcun margine alla dilatazione i pezzi si sono deformati anche in modo significativo.
- essendo la pista quasi tutta saldata o ponticellata non abbiamo verificato grossi problemi di perdita di continuità di corrente...ma in alcuni casi la saldatura tra due pezzi che era stata limata e cartavetrata per ridurla ai minimi termini ha ceduto con l'escursione termica.

Per dare un idea di quanto si possano dilatare i pezzi posso dirvi questo: la parte esterna del curvone fatto con curve a 5° ad un certo punto si è sollevata nel punto subito dopo il passaggio sotto il ponte verso la vetrata di circa 60-70cm dal piano pista!!!
Paradossalmente il problema maggiore NON lo abbiamo constatato in piena estate con le temperature in assoluto più alte ma durante le prime settimane d'autunno. Questo perché durante l'estate il sole tende a salire in cielo più velocemente e l'esposizione diretta della pista ai raggi solari è molto limitata nel tempo, solo fino verso le 9-9.30 del mattino. Per contro nelle ultime due settimane di settembre e nelle prime due settimane di ottobre 2011, in cui la temperatura è stata parecchio alta e l'esposizione diretta della pista dietro alle vetrate proseguiva fino verso le ore 12-12.30, abbiamo costatato una deformazione dei pezzi davvero elevata!
Abbiamo temporaneamente ovviato coprendo la pista con dei teli, evitando così il contatto diretto dei raggi del sole con la pista. Il telo fissato sui bordi di masonite alti 15cm rimaneva alto sopra il piano della pista e formava una camera d'aria che evitava il peggio.
Alla fine abbiamo dovuto sostituire solo un quartino di rettilineo che si era seriamente ingobbato verso l'alto; le ingobbature per dilatazione dei pezzi verso il basso possono essere evitate inserendo uno spessore (es: del compensato di opportuna altezza...) sotto la pista stessa.

La nostra è una pista vecchia di 30anni (la maggior parte dei pezzi è datata inizio anni '80) ma nonostante questo, pur non essendo perfetta, ha una buona stabilità che ci permette di divertirci e di ospitare con successo eventi anche di una certa importanza. Le naturali deformazioni dei vecchi pezzi che costituiscono l'impianto e alcune caratteristiche del tracciato (ad esempio quello che chiamiamo "Colle delle Finestre" in onore dei nostri amici Valsusini, oppure il curvone a 5° che ci passa sotto...) costringono a fare assetti delle macchine qualche decimo più alti di quelli che per esempio utilizziamo a pari categoria sull'impianto degli amici del TSR a Trino Vercellese, sempre Polistil, a non più di 15minuti di distanza dalla nostra sede.

Abbiamo deciso che la terremo così...ci piace con le sue caratteristiche positive e negative; quando avremo modo e voglia di sostituirla lo faremo probabilmente con una pista in legno perché non apprezziamo molto la rugosità dei pezzi della marca di piste che da qualche anno va per la maggiore.

Quando vi capiterà di voler provare l'ebbrezza, con la maggior parte delle categorie di plastica, di una staccata dal pieno di un rettilineo lungo 8m quasi "dentro" la curva che segue venite a trovarci per provare l'emozione della curva in pendenza al "Colle delle Finestre"; venite però armati di maglietta di cotone leggera con le maniche corte d'estate e di un buon piumino d'inverno!

Ciao a tutti,
Gianni
mono69 Inserito il - 25/02/2012 : 08:52:53
sorry you , biondona mia (scherzo carissimo)
purtroppo devo dirti che i tuoi consigli vanno un pochino fuori discussione . ma...ma...ma... con quelle foto mi viene in mente di aprire un altra discussione sulla [ pendenza delle piste polistil ] che non ho trovato con la funzione cerca .
ora tornando alla tua risposta, io da buon inbranato non sono stato capace di riportare qui un pezzo di frase con la cui ho aperto la discussione dunque ti chiedo la cortesia di andare a vedere che ho parlato anche io di compensato .
riguardo i piloni ninco mi spiace per quanto siano utili o belli ma quel sistema lo vedo piu' utile a chi deve montare la pista (occasionalmente) in salotto, non e' il mio caso in quanto sto mettendo assieme una pista smontabile a (mo'di') plastico su fondo di compensato e poliuretano espanso .
venditi la ninco<scheeeerzoooo ancora ) e cercati delle polistil cosi' potrai mettere in atto tutti i consigli del buon Renato .
a presto apriro' una discussione pendenza pista poplistil , chissa' che ci si ritrovi a scambiarci altri consigli .
ciaooo monosixtynine
moana Inserito il - 25/02/2012 : 00:13:27
ciao Monosixtynine!

(sorry to all nincoman)
due o tre ultime cosine che potrebbero interessarti;

1) un amico(il buon Stefano di slotcars.it)mi ha suggerito di mettere "sotto" ad i binari della Polistil(ma event. anche della Ninco penso)un foglio di compensato, questo per migliorare la poss. scalinatura tra i pezzi



2) usare i piloni Ninco(molto più versatili) per sopraelevare, al posto di quelli Polistil






3) il buon Renatone sa dei piccoli segretucci sulla Polistil..
che io ho letto usando la funzione "Cerca" di Tuttoslot



ciaoooo

mono69 Inserito il - 24/02/2012 : 22:26:46
ringrazio tutti per l'attenzione ed i vostri pareri , tirando le conclusioni e pensando anche a :( i binari del treno i raccordi del manto stradale sui ponti ) credo che terro' presente il fatto che come tuttti i materiali anche la polistil ha le sue dilatazioni piu' o meno evidenti , per quanto riguarda la conducibilita' elettrica discorso che si e' fatto strada via via con le varie discussioni non posso altro che confermare la mia piena decisione nel ponticellare i vari pezzi ed andare cosi' a colpo sicuro .
grazie a tutti e alla prossima .
HP POWER Inserito il - 11/02/2012 : 09:49:17
Malgrado ti siano parsi pareri discordanti la conclusione è una: Luca vai tranquillo con Polistil!
Piuttosto per tua sicurazza e tranquillità metti anche in opera alcuni dei suggerimenti che ti sono stati dati per recuperare la deformazione (per quanto minima) e dare continuità elettrica (come ben sai questo problema non è solo dovuto al freddo ma intrinseco Polistil per sua costruzione)
scattomatto Inserito il - 11/02/2012 : 09:26:49
UDoKuoio ha scritto:

Anche nel mio caso la continuita' elettrica e' garantita dalla ponticellatura fatta in fase di montaggio.

Io non ho fatto questo lavoro, mi sono limitato a fare un riporto ogni tre metri, e non ho alcun problema nonostante i circa 20° di sbalzo termico tra estate e inverno.
UDoKuoio Inserito il - 11/02/2012 : 09:04:03
La mia pista e' in garage al freddo e non ho visto restringimenti degli di nota.
Anche nel mio caso la continuita' elettrica e' garantita dalla ponticellatura fatta in fase di montaggio.
moana Inserito il - 11/02/2012 : 08:47:45

ciao Luca,
porto la mia modesta esperienza di Polistilomane


che ha ri-montato la pista da un mese in una sofftta/stanza al mare(Lavinio/Rm)non notando dilatazioni o restringimenti significativi al momento, la stessa Polistil fu già montata in estate sempre nello stesso posto ed anche allora tutto bene.


Da quello che leggo mi ritengo fortunato a vederla cosi compatta negli innesti, se penso che svariati rettilinei e curve della mia pista sono provenienti non da scatole originali Polistil ma spesso presi da stracciaroli, netturbini, mercatini vari.
Ed infatti nel retro, come qualcuno di voi avrà notato, non c'è sempre il logo Sebino o la scritta Polistil.


Moana
EMILIO Inserito il - 07/02/2012 : 14:32:38
Effettivamente le "bombature" su Polistil le vedi d'estate con molto caldo.
Come già scritto, comunque sulla nostra pista il problema si verificò il primo anno di installazione, poi risolto con qualche chiodino in più, ma comunque non comprometteva la possibilità di girare in pista, solo c'era qualche punto dove..... si saltellava.....

Emilio
strega Inserito il - 07/02/2012 : 12:30:59
Non parlo di deformazione dei pezzi o gobbe come ninco, pista molto sensibile ai cambi di temperatura. Dipende anche dalla lunghezza del circuito e da quanto sono le fughe, ma anche una pur sempre minima dilatazione d'estate (anche meno di 0,5 mm.), su un rettilineo di svariati metri può produrre effetti indesiderati. Questo non vuol dire che tutte le piste polistil saltano, non è una regola ma va tenuto conto anche dell'ambiente, del circuito, etc. Premetto, questo inconveniente non l'ho mai visto sulla polistil a casa mia, l'ho però visto in un paio di patronati anni fa, pista che hanno dovuto sistemare completamente dopo un anno e mezzo. Ciao
HP POWER Inserito il - 07/02/2012 : 11:41:52
Io ho pista Polistil/Scalextric Classic/Jiada in garage.....in questi giorni -20 °C...si nota un minimo ritiro ma niente che necomprometta l'utilizzo.La continuità elettrica dei pezzi Polistil è garantita da ponticelli tra pezzo e pezzo senza i quali come dice Emilio sicuramente avrei delle interruzioni.Per quanto riguarda la planarità dei pezzi invece non noto niente di particolare.
La parte polistil è fissata tramite gli occhielli al truciolare e sulle curve anche da schiuma poliuretanica che forma i cordoli mentre la parte Scalextric/Jiada fissata solo con schiuma poliuretanica
EMILIO Inserito il - 07/02/2012 : 06:59:46
renatone ha scritto:

Sinceramente che una Polistil si deformi mi sembra un po' strano.
Certo, la pista è di plastica e il materiale può subire qualche "aggiustamento" con i cambiamenti di temperatura, ma arrivare a fare le gobbe..., non per contraddire Emilio che al suo club ha la Polistil, mi sembra quasi assurdo. Non è una Ninco.
C'è però da dire che negli anni la Polistil ha spesso cambiato luoghi e materiali di produzione delle sue piste e questo può creare una non uniformità fra i vari pezzi di pista.

Ciao da Renato


La deformazione di una Polistil rispetto ad una Ninco è irrisoria...... prova a chiedere che cosa ne pensa chi è passato da Polistil a Ninco in materia di deformazione..........
Ma, d'altronde, il mondo va verso la "monopista"......
Di fatto la legge della fisica si applica, ahimè, anche alla mitica Polistil: quando tra estate ed inverno hai un'escursione di 30° circa non c'è plastica che tenga......
Intendiamoci, NON E' CHE LA PISTA DIVENTI IMPRATICABILE, ma, per esempio, se non avessimo shuntato tutte le bandelle da sotto certamente qualche distacco elettrico ci sarebbe stato.
Se volete posso fare una foto adesso di alcuni distacchi (senza riscaldamento siamo a pochi gradi sopra lo zero in questi giorni.....) e riproporre il confronto ad agosto.......

Emilio
mono69 Inserito il - 06/02/2012 : 23:40:07
ciao ringrazio tutti quelli che hanno risposto fin ora e volevo giusto sentire piu' persone prima di tirare una conclusione , non ci avrei scommesso nel dire che le risposte sarebbero state tutte in un unica direzzione , al contrario non avrei mai pensato di torvare pareri differenti in poche risposte , questa cosa mi desta molto tupore solo per il semplice fatto che , essendo obiettivo , non pensavo che la fisica della plastica fosse cosi' soggettiva . perplessita' e pareri contrastanti a parte continuate a scrivere le vostre esperienze e..... a questo punto porgerei a titolo di curiosita' la domanda anche a possessori di piste di altre marche grazie .
Renatone Inserito il - 06/02/2012 : 23:38:01
Sinceramente che una Polistil si deformi mi sembra un po' strano.
Certo, la pista è di plastica e il materiale può subire qualche "aggiustamento" con i cambiamenti di temperatura, ma arrivare a fare le gobbe..., non per contraddire Emilio che al suo club ha la Polistil, mi sembra quasi assurdo. Non è una Ninco.
C'è però da dire che negli anni la Polistil ha spesso cambiato luoghi e materiali di produzione delle sue piste e questo può creare una non uniformità fra i vari pezzi di pista.

Ciao da Renato
PANOZ Inserito il - 06/02/2012 : 21:43:32
Posso dire che noi a Cislago abbiamo pista Polistil fissata sia con gli occhielli che con i cordoli fatti su misura senza agi vari,e sia d'estate che d'invero la pista resta aposto,non fa gobbe o cose strane,forse perchè abbiamo fissato il tutto su truciolari da due centimetri e mezzo,oppure perche c'è andata di c........
Comunque il locale non ha riscaldamento,quindi in inverno abbiamo i nostri bei 6-7 gradi quando apriamo,poi con la stufa riusciamo ad avere temperature un po piu ragionevoli,ma in estate arriviamo tranquillamente ai 25 gradi,ma la pista non fa una piega.
Saluti e buon lavoro Michele.
maverick Inserito il - 06/02/2012 : 19:47:09
Credo che la migliore cosa sia non fissarla affatto al legno della base ma fissare solamente ipezzi tra di loro mediante le mollette ad incastro per dare modo alla plastica di assorbire eventuali dilatazioni o movimenti.
saluti roberto.

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