V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Berlucchi |
Inserito il - 30/10/2007 : 17:28:58 Ciao a tutti!! sto costruendo la mia polistil, lo sviluppo totale è di 13.30mt per corsia, non so proprio come alimentarla, o meglio come dimensionare l'alimentatore in termini di AMPERE, vorrei optare per un ali proffessionale,con regolazione voltsmetrica da 3 a 15V, ho vosto che ne esistono di varia potenza Amperometrica, come faccio a sapere quale va bene? grazie mille e ciao ciao!! |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
EMILIO |
Inserito il - 31/10/2007 : 09:06:54 Se si parla di alimentatori che non fanno una grinza in tensione all'aumentare dell'assorbimento fino al valore dichiarato, avere un alimentatore da 5 amp. max per una corsia o uno da 10 amp. max per due corsie è praticamente la stessa cosa. In realtà, solo alla partenza da fermo avrai il momento di massimo assorbimento, per cui quello da 10 amp. lavorerà più "comodo".
Comunque, concentrati sui riporti di corrente e sui fili di collegamento (ed eventuale relè....), perchè le vere cadute di tensione le trovi lì.
Emilio |
mussovolante |
Inserito il - 30/10/2007 : 19:32:41 Ciao Berlucchi,
quesiti simili e collegati li sta facendo anche cisternone su "alimentazione piste", ho risposto a lui, ma l'argomento riguarda pure te.
Ciao. |
Peter |
Inserito il - 30/10/2007 : 19:21:19 ciao berlucchi sono peter secondo me 2 alimentatori da 5 a. sono meglio che uno unico da 10a.poi una cosa che puoi fare e' qualche riporto di corrente 2 punti dovrebbero bastare prendi il 2° in parallelo dall'altra ciao e buon slot |
Berlucchi |
Inserito il - 30/10/2007 : 19:08:11 ok grazie, sulla pista intendo usare tutto ciò che slotta, cioè dal Gt ansi ai Camion al fly classic ecc ecc, comunque se con 5A ci girano i motori GT, gli altri vanno bene di sicuro. per avere 5A su ogni corsia devo avere un trasformatore per corsia, un trasformatore unico da 10A o uno unico da 5A???? con i volts sono aposto, è con gli ampere che non ci capisco una H..... AIUTO!!!!
CIAO CIAO!!! |
EMILIO |
Inserito il - 30/10/2007 : 17:52:42 Dipende sempre dai motori che intendi usare. Con 5 ampere per corsia vai tranquillo anche con i cassa lunga tipo per il GT Ansi, se usi roba meno potente Ti avanzano. Comunque, se consideri che gli ampere sono una riserva, meglio abbondare.....
Emilio
P.s.: dimenticavo un paio di soluzioni empiriche per capire il da farsi: -per capire lo spunto del motore, ovvero la massima corrente che può assorbire, alimenta il modello tenuto bloccato a 12 volts e misura l'assorbimento (velocemente perchè il motore non è contento dell'operazione....). E' un pò eccessivo, ma è la peggiore delle situazioni.... -con un voltmetro, nel caso l'alimentatore non ne sia dotato di serie, DIRETTAMENTE COLLEGATO AI MORSETTI DI USCITA DELL'ALIMENTATORE (attenzione, non in pista perchè altrimenti registri anche le cadute di tensione dovute ad altre situazioni), controlla che nei momenti di massimo assorbimento (per esempio, alla partenza da fermo di tutti i modelli in pista insieme) la tensione non cada, ovvero che l'alimentatore non vada in crisi. |
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