V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Andy |
Inserito il - 27/03/2011 : 23:10:00 Ciao gente, ho bisogno del vostro aiuto. La mia bella, e mamma di Giulio (cinque mesi ed è bellissimo, ovviamente il pargolo diverrà slottista col babbo ) mi ha concesso di creare una pista da fissare su un pannello da attaccare al muro per smettere di montare e smontare, visto che spazi permanenti non ne ho. Devo attaccarlo al muro perché non c'è altro posto dove riporre la pista (che è Scalextric).
Le dimensioni che ho scelto sono 250x120 cm, di cui la prima praticamente è il massimo che posso avere, la seconda l'ho scelta io per agevolare il recupero delle auto.
Dal momento che devo attaccarlo e staccarlo dal muro ho fatto una struttura molto leggera, che appoggerò in terra.
Ieri ho fatto i miei test di montaggio, poi ho costruito il pannello e realizzato una bozza molto vicina al reale della pista (in pratica mancavano solo i fissaggi ed un po' di estetica). Ma quando ho fatto un giro ho capito che c'erano due curve praticamente da fare alla cieca e un'altra da affrontare senza calibrare bene la frenata.
Ecco le immagini:
Qui prendevo le misure per poter montare i bordi in ogni posto fossero utili. E' fondamentale anche perchè i classici guard rail senza bordo, come erano nella Polistil e sono ancora nella Ninco e Carrera, non ci sono per la Scalextric. E questo mangia molto spazio.
Ecco un risultato intermedio:
Ed ecco il risultato finale:
Inoltre ci sono altri ostacoli. Avrei potuto alzare la pista in modo da poter vedere sotto il, diciamo, "piano sopraelevato" della pista, ma dovendo poi attaccare il tutto al muro non mi posso permettere spessori elevati, e quindi devo stare al limite minimo della sopraelevata.
Pensa che ti ripensa, sono arrivato alla conclusione di essere sulla via sbagliata per due motivi: 1) la Scalextric mi obbliga all'uso dei bordi e quindi con quello spazio sono nei guai 2) le altre piste che ho non vanno bene comunque, perché le due polistil hanno bisogno di restauro e non ho tempo e le due Carrera con la scala 1/24 sono troppo grandi. Inoltre ho solo curve a 60°.
Quindi mi sono risolto che e la cosa giusta era comprare una Ninco fatta apposta per questi spazi (più o meno). Eccone due:
La Grand-AM:
La Master Track:
Le ho guardate e mi sembra che non abbiano zone cieche come la mia. Allora dov'è il problema, direte voi?
Il fatto è che a me piace molto il fondo Scalextric, liscio e scivolosetto com'è. Inoltre mi piace la pista la cui qualità costruttiva mi sembra la migliore.
Avete qualche idea miracolosa? Ecco l'elenco dei miei pezzi per chi si serve di UR30 o simili: 2 Mezzi rettilinei alimentazione 1 rettilineo contagiri 7 Mezzi rettilinei 2 1/4 di rettilineo (87mm) 2 Incroci a raso rettinei 2 Rettilinei per ponte 18 Rettilinei standard 36 Curve raggio 2 45° 2 Curve raggio 2 90° scambio corsia 3 Curve raggio 2 22,5° 8 Curve raggio 1 45°
Ho i bordi esterni ed interni praticamente per tutto.
Grazie! |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
robsal |
Inserito il - 29/07/2011 : 03:22:53 Anche se con molto ritardo accetta i miei complimenti per l'ottimo lavoro. Ad oggi hai poi cambiato qualcosa del tracciato, o no? Gira, gira, gira e divertitevi che ha modificarla c'è sempre tempo!!!!
Buon divertimento!!!! grandissimi auguri per il pupo ed alla nobile e comprensiva mamma!!!!!!!
Salute e paxe. roberto. |
mtrevisan |
Inserito il - 26/04/2011 : 17:10:44 ... è proprio quello che succedeva a me con le "ultra grip NSR"...
Andy... ti ho inviato in MP |
Andy |
Inserito il - 26/04/2011 : 15:30:06 | mtrevisan ha scritto:
Proprio bella Andy... Quei due curvoni sono uno spettacolo e le corsie interne sono percorribili completamente in derapata... Complimenti!
PS Grazie per il suggerimento e scheda tecnica della gomme, mi sono un po' rasserenato, pensavo di essere io completamente inadatto a guidare con quelle gomme...
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T Prego, tra l'altro ho provato le P6, le S1 e le S2 e posso perfino dirti che le S2 sono anche troppo, nel senso che hanno una tenuta talmente forte che su certe auto, principalmente Scalextric e AutoArt, si innesca il ribaltamento prima della derapata. |
mtrevisan |
Inserito il - 26/04/2011 : 13:41:17 Proprio bella Andy... Quei due curvoni sono uno spettacolo e le corsie interne sono percorribili completamente in derapata... Complimenti!
PS Grazie per il suggerimento e scheda tecnica della gomme, mi sono un po' rasserenato, pensavo di essere io completamente inadatto a guidare con quelle gomme... |
Andy |
Inserito il - 25/04/2011 : 20:15:13 Grazie Renatone!!!! |
Renatone |
Inserito il - 25/04/2011 : 14:23:03 Molto meglio, direi. Una bella evoluzione del tracciato ci voleva proprio. BRAVO.
Ciao da Renato |
Andy |
Inserito il - 25/04/2011 : 10:33:38 Piccolo aggiornamento, suggerito da Aron e modificato da me. Porta la pista a poco più di dieci metri di lunghezza, quindi poco più di venti considerando che ho unito le due corsie.
Da notare che ho usato due curve raggio 3 in uscita dal tornante raggio 1 nuovo.
Track section list per lane Track : Track #0 Lane length : 20.79 m Left : 405.00° Right : 2565.00°
Section Reference Description Used C8207 Half Straight 5 C8210 Cross Road 2 C8200 Quarter Straight 1 C8235 Outer Curve R4 4 C8202 Inner Curve R1 15 C8203 Curve Crossover 1 C8204 Outer Curve R3 2 C8205 Straight 4 C8206 Standard Curve R2 13
Ciao! |
Andy |
Inserito il - 15/04/2011 : 18:39:08 Le ultragrip non sono adatte ad un fondo molto ruvido come quello ninco. Guarda questa tabella:
Sono gomme slot.it, e viene indicato accanto al tipo di mescola il fondo, ovvero la pista, adatto. Scalextric e Ninco sono agli opposti.
ciao |
mtrevisan |
Inserito il - 15/04/2011 : 17:08:46 Renato hai ragione... io faccio ancora un po' di confusione con ampere e volt non è proprio il mio campo...
Comunque Andy dici che la cosa più importante è la "gomma" delle auto. Non so se ricordi che in un post ti ho consigliato delle gomme per la 124 Spyder SCX, ti ho detto che le NSR ultra grip erano ottime... io mi sono un po' ricreduto. Io con quelle gomme su fondo Ninco asfalto proprio non riesco a guidarla... Hanno talmente tanto grip che nelle curve strette si impunta e si cappotta... Però al club me le avevano consigliate come le migliori per quell'auto... mah forse sono io che sono troppo imbranato? |
Runner |
Inserito il - 15/04/2011 : 12:14:33 e aggiungerei anche: sono praticamente tutte curve ad anello... magari un po' di variazioni non guastano! Però bella! |
UDoKuoio |
Inserito il - 15/04/2011 : 09:16:14 Se proprio proprio devo fare una critica, lo sviluppo della pista offre quasi tutte curve in una sola direzione (tutte a dx .. o sx, a seconda del verso di percorrenza). Pero' se la cosa e' volUDa, e' perfetta cosi'.
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il Santo |
Inserito il - 15/04/2011 : 02:38:11 Bella pista, se fosse un pochino più lunga sarebbe perfetta ... certo che così la puoi utilizzare per nascondere alla vista il bar che si vede sullo sfondo, per evitare tentazioni alcooliche ....... |
Andy |
Inserito il - 14/04/2011 : 22:02:00 A me piacciono molto le SCX e le uso parecchio, ed infatti ho alimentori anche da 12, 14,7 e 15,8 volts. In questa pista però uso pochi volts perché i tempi con tanto motore calano poco. Quello che conta è un ottimo assetto e tanta gomma, visto che è una Scalextric tutta curve. |
Renatone |
Inserito il - 14/04/2011 : 15:33:44 Ehhhhmmmmmmmm. Forse stai confondendo gli Ampere (corrente) con i Volts (tensione). I motori per le slot in plastica assorbono ben poca corrente e con 2 o 3 Ampere per corsia ci stai più che largo. Discorso assai diverso per la tensione in quanto i motori SCX hanno bisogno di qualche volt in più per potersi esprimere al meglio. Diciamo che per i motori SCX 14 o 15 Volts sono l'ideale.
Ciao da Renato |
mtrevisan |
Inserito il - 14/04/2011 : 12:46:54 Bella pista Andy! Certo che mi pare tu possieda parecchie auto che per dare il meglio hanno bisogno di una alimentazione "sostenuta" per cui più degli 11A di cui disponi. Ti consiglierei di fare come ho fatto io. Ho preso un alimentatore 0-15A... divertimento assicurato con tutte le auto. Io ho principalmente SCX che hanno bisogno di parecchi Ampere (almeno mi pare di aver letto che è così). Ho notato che modelli SCX più datati hanno bisogno di più ampere di quelli più recenti... Solitamente corro con 10-11A ma con le SCX che mi sono arrivate ieri e che sono modelli datati devo farle girare almeno a 14A. Qualcuno mi conferma questa cosa? ... ehm forse vado fuori topic... |
UDoKuoio |
Inserito il - 14/04/2011 : 12:08:40 Molto suggestivo il curvone di raggio 4.
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Andy |
Inserito il - 14/04/2011 : 00:36:42 Seguendo un po' i consigli di tutti alla fine ho realizzato una pista da riporre a muro. Sono stato ad aspettare per qualche tempo perché Udo mi aveva fatto riflettere sull'opportunità di fare una pista fissa col poco spazio disponibile, ma alla fine ho pensato che mi avrebbe fatto comodo anche una cosa molto semplice. Ed ecco qui la mia Scalextric da salotto:
Ancora:
Ho usato gli incroci a raso per allungare il più possibile la pista senza rialzarla. Poi, considerando che i 250x120 cm non mi lasciavano margine, ho realizzato due tornanti con curve principalmente a raggio 1.
Ho usato una curva scambio per unire le due corsie, come mi era stato consigliato, in modo da sfruttare appieno la pista e creare una "speciale" di almeno dieci secondi a giro (in realtà in media ce ne vogliono 11 o 12).
Mi sono curato particolarmente che i ponti non compromettessero la visibilità perché non volevo fare guida alla cieca.
Ho realizzato il ponte rapidamente, perchè non ho pazienza, in un pomeriggio, usando compensato da 5 mm e se****tto alternativo. Ho rialzato tutto con pezzi di listello di legno 30x30 mm tagliati e avvitati al piano e al ponte. Mi sono accertato che la pista fosse ben stabile in ogni punto e non "ballasse" perché questo compromette molto la tenuta delle auto.
La parte rialzata è fatta perlopiù con curve raggio 4.
Ho dipinto prima il fondo in verde tenue (deve stare attaccato in salotto!). Ho bloccato la pista la fondo con viti da 20x3 mm con rondella appoggiata al bordo della pista. La prova di "ribaltamento" è stata brillantemente superata.
Per ora alimento la pista a 11 volts, e devo dire che mi diverto parecchio.
Ciao e grazie dei consigli
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Andy |
Inserito il - 29/03/2011 : 22:06:20 Grazie AndRex sei stato gentilissimo. Le clips di fissaggio le conoscevo, i guard-rail no. La tua discussione sui layout della pista mi erano sfuggiti. Grazie anche di questo. |
UDoKuoio |
Inserito il - 29/03/2011 : 21:10:29 | emilz ha scritto:
ma questa l'hai sviluppata con il numero di pezzi che ha elencato andy?
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No, of course. Era solo una prova per vedere come con pezzi Scalextric posso avvicinarmi ad un layout ottenuto con un'altra marca (simile, ma non uguale, in questo caso). Da una rapida occhiata credo manchi solo un 1/4 di rettilineo.. magari si fa prima a rivedere il circuito che a comprarlo.. |
emilz |
Inserito il - 29/03/2011 : 12:58:38 chiarissimo grazie |