Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 Giunture pezzi x sopraelevata

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cricchetto Inserito il - 20/02/2008 : 09:49:37
Ciao a tutti, stò cominciando a posare alcuni pezzi del tracciato, e mi sono accorto realizzando la sopraelevata che, dove inizia la salita, al culmine della sopraelevata e alla discesa; tra le giunture dei rettilinei si forma una angolazione netta. C'è modo di evitarlo magari piegando leggermente i rettilinei addolcendo quindi gli avvallamenti e i dossi? o c'è qualche altro modo per rendere meno spigolosi questi punti? Il tratto di sopraelevata e composto da otto rettilinei. Spero di essere stato chiaro.
ciao bye.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
free time Inserito il - 26/02/2008 : 17:59:28
concordo con paolo... io prima di fissarla e fissare le rampe ho montato e rismontato non si sa quante volte... pensa che dal mio tracciato originale mi e tocccato accorciarlo ancora perche mi veniva un curvone di 6 pezzi curva sotto la sopra elevata e mi son detto... tino ma che cavolate stai combinando non si vede na cippa li sotto... quindi arimodifica il tracciato e adesso ho trovato la giusta misura... e le curve sono venute molto dolci e senza troppo scalini...
francos Inserito il - 26/02/2008 : 14:32:15
Grande Paolo
Credo che tu abbia ragiaone; mai avere fretta, specialmente nello slot - a meno che non sia una gara - .
Visto che la mia pista, un misto velocissimo, veloce e curve di raggio diverso, prevede degli scollinamenti - un sano su e giu' per intenderci - mi interessava sapere come muovermi.
faro' le prove con i vari listelli di spessore diverso per vedere come va.
In serata aggiornamenti sulla pista in cantina

ciao
mussovolante Inserito il - 26/02/2008 : 09:06:29
Ciao Francos, diciamo che non è una regola fissa, dipende dal tracciato. Conviene sempre prima di fissare la pista di testare il tracciato mettendo degli spessori, tipo libri, pezzi legno , cartone, quello che si ha, in modo da testare i dislivelli.

La stessa cosa vale anche per i cordoli (quelli autocostruiti logicamente), prima di tagliarli e fissarli conviene verificare se sono dell'ampiezza corretta. Può essere che in qualche tratto del tracciato debbano essere molto ampi, in altri punti appena abbozzati.

Logicamente il tutto dipende anche all'impronta di pista che si vuole dare. Le esigenze di pista da corsa sono diverse da quelle da rally.

Quello che consiglio è comunque di non avere la smania di finire il lavoro, meglio testare e provare direttamente con le slot, qualche periodo in più, prima di fissare il tutto. Compreso l'impianto elettrico e l'eventuale impianto di illuminazione.

francos Inserito il - 26/02/2008 : 07:18:30
Ho capito bene ?!?! meglio far iniziare le salite dove ci sono delle curve?
Ho un paio di salite nella mia pista e vorrei renderle il piu' dolce possibile, visto che ci gira anche la Mosler

ciao
free time Inserito il - 26/02/2008 : 00:30:47
sono daccordo con mussovolante, anchio nella mia pista che sto costruendo mi sono accorto di tali difetti... e come suggerito da steroma, sto facendo salite e discese a spirale o similare... difetta molto meno la salita in curva... e se devo fare un rettilineo in salita, comincio a farlo salire 2 curve primain modo da allungare la salita e ti garantisco che ha un bell'effetto appena ho finito queste sopra elevate postero le foto... adesso sono in attesa di prendere mdf da 3mm per poter effettuare le sopra elevate a spirale...
mussovolante Inserito il - 25/02/2008 : 23:17:40
Ciao Cricchetto,

alle rotaie della pista non togliere le bandelle per sostituile con quelle di rame, rovini le rotaie e non fai nè carne nè pesce. Piuttosto come dice Renatone usa il legno per ricostruirti i punti critici. Se vuoi comunque un fondo omogeneo, cerca di fare la salita più dolce possibile.
Dopotutto ti serve una altezza direi max di 12 cm. Anche meno. Considera che un truck è alto 7 cm poco più, non so se ci fai girare i camion per adesso, ma mai dire mai.

Eventualmente tieni sollevato il tracciato anche nella curva che hai segnato in basso del disegno. Togli il "gioco della chicane" e lo sposti più avanti nel tracciato. Considera un'altra cosa, che stai comunque costruendo una pista casalinga e delle imperfezioni potrai sempre averle confrontandola con una pista al club.

Eventualmente postaci le foto di come sono gli "scalini" nella configurazione di prova che ha testato. Vedendo le foto ci rendiamo conto della spigolosità che risulta.


Renatone Inserito il - 25/02/2008 : 22:33:42
Citazione:
Messaggio inserito da cricchetto

Mi è venuta in mente una cosa. All'inizio volevo sagomare i pezzi di pista facendo degli avvallamenti piegando le bandelle, ma il risultato era scadente, poi guardando la pista del mio club (realizzata in mdf)ho notato che le bandelle sono fatte di treccia di rame. Quindi se togliessi le bandelle rigide sui pezzi di pista, e le sostituissi con trecce di rame potrei piegare con più facilità i pezzi (dossi e avvallamenti) ovviamente con piccoli angoli mettendo al di sotto del pezzo delle lamelle di ferro che tengano la piega del pezzo (scusa la ripetitività). Che ne pensate sto delirando?
ciaoBye!



Se vuoi fare una operazione del genere, secondo me rovini la tua pista e basta.
Tanto vale, allora, che ti fai qualche tratto in legno sagomato ad arte (e con la bandella di rame) da collocare nei punti critici dove ti si verifica il problema.
cricchetto Inserito il - 25/02/2008 : 19:13:03
Mi è venuta in mente una cosa. All'inizio volevo sagomare i pezzi di pista facendo degli avvallamenti piegando le bandelle, ma il risultato era scadente, poi guardando la pista del mio club (realizzata in mdf)ho notato che le bandelle sono fatte di treccia di rame. Quindi se togliessi le bandelle rigide sui pezzi di pista, e le sostituissi con trecce di rame potrei piegare con più facilità i pezzi (dossi e avvallamenti) ovviamente con piccoli angoli mettendo al di sotto del pezzo delle lamelle di ferro che tengano la piega del pezzo (scusa la ripetitività). Che ne pensate sto delirando?
ciaoBye!
n/a Inserito il - 25/02/2008 : 10:51:47
Una bella "scala a chiocciola", ovvero una salita ed una discesa a "spirale" composta da curve ?
Ti rimarrebbero gli altri rettilinei per "l'allungo" ed in quanto a divertimento, la "spirale", ha un effetto visivo tipo "frullatore"....
P.S. verifica se ci sono gli spazi, ovviamente.
marco.zen Inserito il - 25/02/2008 : 10:15:30
Ho il tuo stesso problema: sia la fine della salita sia la fine della discesa sono a spigolo "troppo vivo", e causano ciò: a fine salita la macchina in piena accelerazione arriva e "vola", cioè esce alla curva che segue immediatamente e si adagia sul guard rail; in discesa esce dallo slot. E' giusto, come già detto da MussoVolante, fare gli attacchi di salita e discesa con dolcezza, e allungare al massimo salita e discesa. Allego le foto della mia pista quando era ancora in lavorazione: come NON fare i punti di discontinuità. Devo però dire che non sono ancora riuscito a risolvere il problema del tutto, anche per mancanza di tempo.

Ciao a tutti.
Marco.Zen


Immagine:

48,93 KB

Immagine:

22,29 KB

Immagine:

33,85 KB
mussovolante Inserito il - 20/02/2008 : 12:01:46
Io comincerei le salite in dolcezza subito dopo le due curve che hai segnato.
cricchetto Inserito il - 20/02/2008 : 10:59:10
Il piano di appoggio su cui posare la sopraelevata era già previsto; aumentare il più possibile le rampe di salita e di discesa è fuori discussione causa spazio (a meno di rivedere il tracciato). Posso provare a fare in modo che le rampe di salita e discesa comincino prima e finiscano dopo.
La tua creazione mtechnic, l'avevo già letta e riletta, ma la tua è una parte aerea cioè un bel tratto di pista, mentre il mio in realtà è un attraversamento, quindi salita, tratto dritto, discesa. Per ulteriori consigli vi allego un disegno del tracciato anche se non definitivo (sto diventando matte per creare un tracciato divertente)per avere un idea. Ho segnato in rosso i punti in questione. A voi la parola.
ciao bye

Immagine:

66,48 KB
mtechnic Inserito il - 20/02/2008 : 10:25:28
Un po' di pubblicità non fa mai male:

http://www.tuttoslot.it/tecnica/cos...aelevata.htm

L'articolo era rimasto incompleto, ed è stato integrato con questo topic:

http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=2369

Appena possibile integrerò le due cose.

Spero ti possa essere utile.
baibai
Doc Inserito il - 20/02/2008 : 09:57:16
Per mia esperienza l'unico modo e' quello di cercare di rendere piu'"lungo" possibile il tratto che porta sia alla salita che alla discesa e di dargli il dislivello minimo possibile solo cosi puoi evitare il famoso scalino di cui parli.
Piegare le bandelle ti poterà inevitabilmente a complicarti la vita con prove e controprove con il rischio di rovinare inevitabilmente ed irreparabilmente i binari
Renatone Inserito il - 20/02/2008 : 09:56:07
Prova a creare un piano di appoggio sotto i pezzi di pista che compongono la sopraelevata mettendo un piano di compensato per tutta la lungezza del tratto rialzato per far si che "accompagni" la pista fino al punto in cui torna in piano

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization