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 Adattatore Curve SCX R1 - Polistil (Stampa 3D)

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ManaMana Inserito il - 05/06/2016 : 08:41:04
Ciao a tutti,
sto cercando di realizzare un adattatore per raccordare le curve R1 SCX con i rettilinei della Polistil A8, per poterli usare come tornanti.

Ho buttato giù un progetto che vorrei proporvi per avere qualche consiglio su come migliorarlo, prima di mandarlo in stampa.

Ho cercato di mantenere i raggi di curvatura delle corsie il più "ampi" possibili così da non strozzare troppo le traiettorie ed evitare che le auto si impuntino.

Inoltre, in linea di principio può essere utilizzato come chiusura per una singola corsia o per per due.





Secondo voi potrebbe andar bene ?

Qualche consiglio ?
16   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Marco Gilardetti Inserito il - 10/06/2016 : 13:51:32
No no, il dentino c'è. E' possibile che sia sufficente far combaciare i pezzi in modo che il "dentino" si trovi tutto sul lato sul quale in teoria la pinna dello slot non và ad impegnarsi, ossia all'interno nel passaggio da Carrera a Scalextric (il passaggio inverso da Scalextric a Carrera ovviamente non dà problemi perché in un certo senso è un "imbuto al rovescio": si passa dallo stretto al largo). Ad ogni buon conto, negli adattatori da Carrera a Scalextric ho preferito andare sul sicuro e ho aperto tagliandoli dal sotto gli slot del rettilineo Scalextric, in modo da poterli incollare leggermente divaricati sulla chicane Carrera e compensare la differente larghezza.
ManaMana Inserito il - 10/06/2016 : 10:59:27
Dai, non è male...
l'unica cosa che mi viene in mente riguardo questa soluzione è che se non sbaglio la larghezza del binario tra SCX e Carrera è leggermente differente (2.55mm vs. 3mm) quindi potrebbe crearsi il "dentino" nel solco... ma magari è solo una mia se*a mentale...


Sto finalizzando il progetto in 3D... Stasera lo posto.
Marco Gilardetti Inserito il - 10/06/2016 : 09:58:04
Ecco qui il capolavoro...

ManaMana Inserito il - 09/06/2016 : 11:31:21
Marco Gilardetti ha scritto:
Sicuramente se si intendesse creare un adattatore da montare fisso su un plastico o addirittura da stampare in 3D la cosa andrebbe affrontata in altro modo, vale a dire creando un rettilineo in cui le tracce si divaricano il più progressivamente e il più dolcemente possibile.


Infatti l'idea è proprio quella... =)
Marco Gilardetti Inserito il - 09/06/2016 : 08:37:46
Se mi ricordo nel pomeriggio ti scatto una foto, ma ti avviso che li ho fatti con la classica tecnica del segare una chicane Carrera ed incollarla ad un rettilineo segato Scalextric nel punto in cui le tracce si trovano allo stesso scartamento. Il grande (ma anche unico...) vantaggio è che si mantengono gli incastri e i connettori originali di entrambi i marchi, per cui ne risulta un pezzo monta-e-smonta che si incastra al volo sia meccanicamente che elettricamente col resto dei pezzi della pista (e questa era la cosa che più mi interessava, nel mio caso). Per il resto sia esteticamente che tecnicamente il risultato è appena accettabile, "meglio che niente" come si suol dire: difatti risulta un angolo vivo di ingresso ed uscita che non tutte le macchinine riescono a percorrere in velocità.

Sicuramente se si intendesse creare un adattatore da montare fisso su un plastico o addirittura da stampare in 3D la cosa andrebbe affrontata in altro modo, vale a dire creando un rettilineo in cui le tracce si divaricano il più progressivamente e il più dolcemente possibile.
ManaMana Inserito il - 08/06/2016 : 18:56:51
Marco Gilardetti ha scritto:
Quindi anch'io mi son dovuto mettere di buzzo buono e ho fabbricato dei raccordi Scalextric-Carrera caserecci... venuti così così.


Mi posti qualche foto... magari li potrei impostare per la stampa 3d... cosi poi li potremmo rendere disponibili...
Marco Gilardetti Inserito il - 08/06/2016 : 14:02:16
christianprevelloni ha scritto:

l'idea di dare così tanto gas in una curva come quella mi terrorizza

Non mi stupisce; difatti, come già scrivevo nei post precedenti, è controintuitivo. Tuttavia dopo una dozzina di giri, passato lo smarrimento iniziale, memorizzi che le raggio 1 non sono tratti da "dito leggero" bensì tratti nei quali devi anzi sgasare parecchio se vuoi muoverti, e da lì in poi diventa automatico.
Marco Gilardetti Inserito il - 08/06/2016 : 13:51:33
ManaMana ha scritto:

Marco,
concordo con te... apprezzo anche io quelle "classiche".... R1, quelle "HAIRPIN TURN" che hai postato... non mi fanno impazzire...
E' per questo che avendo km di polistil... sto pensando all'adattatore.


Ti capisco: mi sono scontrato anch'io col problema di non riuscire a trovare in un unico marchio tutto quello che cerco. Il mio marchio di riferimento è Scalextric, e devo dire che come scelta per quello che mi piace fare è stata buona, sono soddisfatto. Ma delle curve sopraelevate degne di questo nome le fa solo Carrera. Però il raggio 1 Carrera è gigantesco, equivale ad un raggio 2 o forse anche più di Scalextric, per cui se vuoi un tornante veramente stretto Carrera non va bene. Viceversa Ninco è l'unica che faccio il raggio 5, tutti gli altri (che io sappia) non lo fanno. E così via.

Quindi anch'io mi son dovuto mettere di buzzo buono e ho fabbricato dei raccordi Scalextric-Carrera caserecci... venuti così così.
christianprevelloni Inserito il - 08/06/2016 : 13:43:37
Non ho sufficiente esperienza sulla plastica , l'idea di dare così tanto gas in una curva come quella mi terrorizza ma potrebbe essere una mia errata valutazione.
ManaMana Inserito il - 08/06/2016 : 13:28:19
Marco,
concordo con te... apprezzo anche io quelle "classiche".... R1, quelle "HAIRPIN TURN" che hai postato... non mi fanno impazzire...
E' per questo che avendo km di polistil... sto pensando all'adattatore.

Marco Gilardetti Inserito il - 08/06/2016 : 08:24:34
Quando ci sei dentro si', bisogna dare gas di brutto. Se poi si debba andare proprio a tavoletta dipende in larga parte da quale macchinina si usa e con quanta tensione/corrente si sta giocando. In ogni caso certamente l'interno delle raggio 1 va approcciato molto lentamente (altrimenti si capotta di brutto in ingresso curva), ma poi va percorso con molto piu' "gas" di quanto l'intuito lascerebbe pensare, altrimenti la macchinina s'impunta e tende a cadere verso il centro curva (utilissimo a mio parere piazzare il cordolo interno, che ha la forma di una specie di mezza torta).

Credo che proprio da quanto detto sia nata in Scalextric l'idea di modificare le raggio 1 e proporre quelle curve un po' strane che sono attualmente in produzione: con due rettilinei di approccio a chicane che conducono alla curva vera e propria, in cui le tracce interna ed esterna sono molto ravvicinate. E' possibile che questo risolva in parte la difficolta' di percorrenza, pero' obbliga a mettere i due rettilinei di approccio, il che vincola la sagoma del tracciato. Personalmente preferisco (anche esteticamente) le vecchie raggio 1 "classiche", a tracce equidistanti, che si possono liberamente unire a qualunque altro pezzo standard.

christianprevelloni Inserito il - 07/06/2016 : 23:44:13
Forse capisco male : stai dicendo che quella curva va affrontata a tavoletta? O quasi ? Quindi con grilletto tutto giù?
Marco Gilardetti Inserito il - 07/06/2016 : 11:15:57
christianprevelloni ha scritto:
[brPer Marco Gilardetti: cosa intendi per : " accelerando a tavoletta o quasi a tavoletta durante la percorrenza di una curva" ?

Mi sembra chiarissimo, non saprei che altre parole usare per esprimere lo stesso concetto. Cos'è che non hai capito?
ManaMana Inserito il - 07/06/2016 : 07:56:06
x Marco: Si, ho lasciato i raggi minimi pari a quelli della corsia interna della SCX raggio 1

x Christian : Il raggio interno è 6cm di cordolo interno + circa 3.9cm della corsia interna
christianprevelloni Inserito il - 06/06/2016 : 23:04:42
Domanda: qual'è il raggio, corsia interna delle r1 scx?
Per Marco Gilardetti: cosa intendi per : " accelerando a tavoletta o quasi a tavoletta durante la percorrenza di una curva" ?
Grazie.
Marco Gilardetti Inserito il - 06/06/2016 : 12:04:47
Se hai già provato le raggio 1 Scalextric/SCX già saprai che comunque oppongono una forte resistenza al passaggio della pinna dello slot, complice anche il fatto che la trazione (posteriore) della macchinina in una curva così stretta risulta molto fortemente angolata rispetto al senso di marcia. Soprattutto la corsia interna di una raggio 1 và quindi affrontata frenando moltissimo prima, e accelerando a tavoletta o quasi a tavoletta durante la percorrenza di una curva.

Mi sembra di vedere che come raggi di curvatura delle "S" di raccordo hai mantenuto all'incirca gli stessi raggi delle curve Scalextric/SCX, per cui credo che dovrebbero risultare percorribili senza ulteriori problemi rispetto a quelli già evidenziati sopra.

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