Forum Tuttoslot.it
    Forum Tuttoslot.it
 

Forum Tuttoslot.it
 

    

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Nota bene : Vuoi pubblicizzare il tuo marchio o negozio nei nostri banner? approfitta della promozione! Per informazioni: info@tuttoslot.it



 Tutti i Forum
 Forum Tuttoslot.it
 Piste
 PISTA NUOVA A LA SPEZIA !!!!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Youtube
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

    
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
EMILIO Inserito il - 22/04/2014 : 00:09:28
Non è stato facile.........



Anche se con il tempo è stata via via modificata, erano circa 14 anni che ci si girava e, inevitabilmente, un certo rapporto affettivo si era creato.....
Poi, dopo gli ultimi lavori, le connessioni elettriche, saldando pezzo per pezzo, erano quasi ideali.
Il disegno del circuito, che sfruttava al meglio lo spazio disponibile e forniva una serie di curve molto tecniche, piaceva molto ai soci attuali.

Ma un paio di eventi sulla pista in legno di produzione MB Slot, ci ha fatto pensare che forse c'era qualcosa di più, che l'idea dell'abbinamento "pista legno = modelli in metallo" forse non era del tutto certa, che forse era il momento di passare da un "giocattolo" a qualcosa "di serio".....
Certo, si doveva arrivare ad una lunghezza di pista quantomeno vicina ai 39 metri originari, con la possibilità di poter correre con solo 3 commissari, con una serie di tratti che ricordassero le precedenti curve tecniche.
Ci sono voluti diversi mesi, passati a cercare di sfruttare il centimetro disponibile, perchè si è passati da una distanza di corsie da 9 a 10 centimetri, da cordoli "a stretta misura" ad abbondanti spazi di derapata.......
Alla fine siamo riusciti a "strappare" 36 metri di pista, curve a diverso raggio ed ampiezza, con un disegno che ricorda vagamente la vecchia Polistil.
Quello che abbiamo toccato con mano, essendoci assunti l'onere di incollare la bandella metallica e di assemblare i pezzi, con realizzazione dell'impianto elettrico compresa, è qualcosa di solido, scorrevole, liscio come un biliardo, senza spigoli o imperfezioni che dopo anni sono noti agli assidui frequentatori della pista, ma con questo non una pista banale e scontata, perchè le tante modifiche e rettifiche del disegno di questi mesi, hanno contribuito a formare un tracciato vario e da guidare con grinta, ma anche tanta attenzione.
Sono scontati i complimenti per MB, che ci ha fornito un prodotto preciso al millimetro: nella serata di assemblaggio finale, siamo arrivati a "chiudere" l'ultimo tassello con una precisione veramente incredibile, considerando che i pezzi erano in tutto 49 !!!!!!
Ma vediamo prima una panoramica generale:

















Ma andiamo a vedere tratto per tratto come si guida sulla nuova pista MB, partendo, ovviamente, dall'accensione del semaforo:





Si parte dalla linea del traguardo, subito dopo il ponte dei sensori del cronometraggio:



Un rettilineo di oltre sette metri, incredibilmente dritto e liscio.
Al termine, curva a 90° a destra, apparentemente stretta, ma per nulla insidiosa:



Segue un breve rettilineo e, subito dopo, una variante destra-sinistra-destra apparentemente veloce, ma che non si riesce a fare in pieno, anche perchè subito dopo è attaccata una stretta 90° a destra, insidiosa in entrata, ma non in uscita:





Si esce con un rettilineo, seguito da una veloce curva a destra:



Si fa quasi in pieno, ma un 180° a destra costringe a staccare bruscamente:



Uscita dal tornante con rettilineo + curvone + rettilineo, tutto in pieno, poi staccatona con una stretta 90° a sinistra:



Questo tratto è stato denominata "le due curve di Lesmo", visto che ricordano quelle di Monza.



All'uscita della seconda 90° a sinistra, via per il controrettilineo da circa 6 metri:



Al termine , una secca 60° a sinistra e si va dentro il "tunnel di Montecarlo":







Dopo il tratto rettilineo sotto il ponte, 120° a sinistra abbastanza insidiosi:



A differenza del precedente tracciato, che aveva come punto critico la staccata prima del tunnel, adesso è la 120° in uscita ad essere più impegnativa, perchè è "curva vera" e richiede una bella staccata in entrata e una bella precisione in percorrenza ed uscita, per guadagnare preziosi decimi di secondo sul giro.



Un breve rettilieno porta al tratto lento, che nel progetto si prevedeva molto difficile:





In realtà, non è poi così critico, anche perchè l'uscita è una curva che apre e porta ad una rapido curvone; siamo sul ponte:





60° , breve rettilineo e 90° secca a destra:





E siamo di nuovo pronti ad un altro divertente giro !!!!!!!

Dobbiamo ancora terminare alcune finiture, soprattutto con la creazione di finiture estetiche, dopodichè abbiamo l'intenzione di fare un'inaugurazione domenicale con gli amici dei club della zona: state pronti, perchè sarà a breve......

Emilio
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
paoslot52 Inserito il - 15/05/2014 : 17:44:42
...per esempio, già martedì prossimo ...
Paolo
EMILIO Inserito il - 15/05/2014 : 15:26:06
Ciao Gianluca,

perchè non fai un salto un martedì sera con Paolo, così puoi girare anche con più calma?

Emilio
Forrest Inserito il - 15/05/2014 : 14:30:16
Ciao Emilio
complimenti davvero per il lavoro fatto.
trasuda passione gusto e abilità!
sono già d'accordo con Paolo, appena sarà resa pubblica
la fatidica data dell'inaugurazione verremo anche io e mio figlio
A presto!
EMILIO Inserito il - 08/05/2014 : 18:36:47
Dipende sempre dai gusti.
Sia "metallo" che "plastica" hanno pro e contro e questa discussione si perde in diversi anni indietro e non esiste una risposta assoluta.
Personalmente, io apprezzo uno slot semplice, equilibrato, tecnico, ma non esasperato, guidato, ma non sincopato.
Al momento, pur con qualche aggiustamento da fare (e non si finisce mai di imparare......), credo che, per i gusti miei e quelli condivisi dagli amici del nostro gruppo spezzino, abbiamo intrapreso una strada appagante.........

Emilio
christianprevelloni Inserito il - 08/05/2014 : 14:07:45
Anche io non amo la plastica ( le piste me le costruisco in mdf) però non la disprezzo poichè rende accessibile a tutti lo slot.
slot-car-museum-roma Inserito il - 08/05/2014 : 12:18:24
QUESTA SI CHIAMA PISTA no ste cagate ninco
Raspino Inserito il - 07/05/2014 : 17:40:06
Ciao Emilio,
se quel giorno non avrò impegni sarò presente anche perchè avendo iniziato da poco non ho ancora mai visto niente del genere!!
Ciao Marco
EMILIO Inserito il - 07/05/2014 : 14:17:14
Ciao Marco e grazie, ma la pista l'abbiamo solo assemblata, in realtà il prodotto è di MB Slot (anche se il disegno è nostro......).

Quando avremo finito di terminare la messa a punto dell'insieme, faremo una gara di inaugurazione (a questo punto, credo una domenica di giugno) a cui ti aspettiamo!

Emilio
Raspino Inserito il - 07/05/2014 : 12:26:37
Ciao Emilio,
complimenti per la pista che hai realizzato ed essendo non lontano da te se non ho capito male,spero di poter venire a vedere di persona.
Saluti Raspino
giacomo Inserito il - 30/04/2014 : 19:20:27
Bella Bella Bella, questa è la pista , bravo Emilio e tutti i componenti del club ...
EMILIO Inserito il - 30/04/2014 : 15:04:40














Prosegue la messa a punto dell'impianto, soprattutto per una corretta "stabilizzazione" del fondo, che deve comunque essere per modelli della "plastica".
Quello che spicca maggiormente, è il grande equilibrio tra le corsie, anche se inevitabilmente qualche curva più stretta può mettere in difficoltà la precisione di guida, ma non il tempo sul giro.
C'è anche da aggiungere come ci sia un livellamento tra diversi modelli, piuttosto che una riduzione del divario tra i più performanti ed i meno (sia per guida che per modello), a tutto vantaggio della soddisfazione di tutti, che è uno dei nostri obiettivi.
Tutto questo per preparare un'inaugurazione "ufficiale", per avere con noi amici e farli divertire al meglio!!!!!

Emilio
EMILIO Inserito il - 27/04/2014 : 18:42:39
Ciao Simone, con le 1:32 le sportellate sono meno facili , con le 1:24 giri comunque agevolmente.
Il fondo adesso è "stabilizzato" e per i modelli di plastica mi sembra molto equilibrato: buona scorrevolezza, niente impuntamenti, ma consistente trazione.
Adesso stiamo mettendo insieme le idee per un'inaugurazione con gli amici "esterni", dovremmo fare alla domenica, per rendere più agevole la trasferta a tutti, e come modelli qualcosa di semplice, divertente ed equilibrato (Gr.C "box stock"?).

Maggiori dettagli a breve.

Emilio
simone418 Inserito il - 27/04/2014 : 15:57:44
ciao Emilio
bellissima pista , e fondo cosi da poter giare anche con le 1/24
EMILIO Inserito il - 24/04/2014 : 08:32:11
Ciao a tutti,

stiamo ultimando le ultime rifiniture; per la gara di inaugurazione, stiamo programmando qualcosa di interessante, vi farò sapere a breve.

Emilio
turdo Inserito il - 23/04/2014 : 20:26:00
Molto bella complimenti anche da Albisola,mi associo a Gianni x l'inaugurazione ,spero di esserci ciao Franco
EMILIO Inserito il - 23/04/2014 : 10:33:54
Meno di una pista in plastica.........
Comunque è più corretto se chiedi direttamente a MB Slot, la mail è info@mbslot.com .

Emilio
franco63 Inserito il - 23/04/2014 : 09:40:43
Ciao Emilio,
bellissima pista in legno, complimenti vivissimi!
Ti vorrei chedere, se non sono troppo curioso e se me lo puoi dire, quanto e' costata.
Grazie e saluti
Franco
EMILIO Inserito il - 23/04/2014 : 01:16:10
Dipende tutto dal fondo che si vuole formare, al momento l'olio è ancora un pò "immaturo" e si gira con spugna e gomma nello stesso modo.

Emilio
christianprevelloni Inserito il - 23/04/2014 : 00:20:25
Riuscite a correre con le ruote in gomma? Non adottate le spugne?
bruacucunalsucri Inserito il - 23/04/2014 : 00:15:50

Fantastica!
Pubblica presto la data dell'inaugurazione che organizzo una gita fuori "portone"!


Ciao,
Gianni

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi.

 

 

Questo sito utilizza solo cookie TECNICI e pertanto non effettuano alcuna tracciatura dell'utente.
I cookie TECNICI, sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.
Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure, come ad esempio le attività di inserimento post o login, per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili.

Visualizza l'informativa

 

 

Search Engine Optimization