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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bricola Inserito il - 29/06/2008 : 13:20:40
Vengo al dunque....vorrei un aiuto per poter ripristinare il funzionamento di alcuni motori Policar anni '60, quelli che montano sulle GT, cioè a cassa chiusa.
Il problema è che questi motori funzionano, cioè girano ma 'gracchiano' fanno un sacco di rumore e perdono colpi.Le conseguenze sono che in pista vanno molto lenti e si surriscaldano parecchio rischiando di squagliare il supporto telaio che li tiene.
Allora io ho provato a:
1. Cambiare, mettendone nuove, sia i carboncini che i contatti, cioè le mollette, ma niente.
2. Poi ho provato, con un cacciavitino, a mettere in asse i due carboncini, ma niente.
3. Ho provato ad aprire il motore, togliendo la cassa ed a pulirlo, ma niente.
4. Infine, ho comprato il liquido MB Slot per rodaggio motori, il risultato è che appena finito di rodare, il motore gira bene e sembra che il problema sia stato risolto ma, aspetto 2 o 3 giorni, rimetto la macchinina in pista ed il problema si ripresenta.

Qualcuno di voi sa dirmi da che dipende e come posso risolvere!
Grazie infinite a tutti.
Qui inserisco una slot che ha il problemino!
Saluti.



E questo è il motore che ha problemi.

4   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bricola Inserito il - 29/06/2008 : 20:04:55
ECCOLO!..........SCUSATE MA INDOVINATE CHE STAVO FACENDO? EBBENE SI', STAVO CERCANDO DI METTERE IN PRATICA I CONSIGLI DI RENATONE PER LA PULIZIA DEI MOTORI!
DUNQUE.... PER FORTUNA AVEVO A CASA UN BOCCETTA DI PETROLIO PERCHE' A QUANTO SEMBRA IL PROBLEMA SIA PROPRIO DI PULIZIA DELL'INTERNO MOTORE...COSA CHE IL LIQUIDO MB PER RODAGGIO MOTORI NON FA UN GRANCHE'...
QUINDI HO COMINCIATO PAZIENTEMENTE A SMONTARE I MOTORI E A PULIRLI....UTLIZZANDO IL PETROLIO...OPERAZIONE COMINCIATA ALLE 16.00 E FINITA IN PRATICA ADESSO. RISCHI TANTI CONSIDERANDO IL LIQUIDO....MA SEMBRA CHE FUNZIONI ALLA GRANDE ......MA ASPETTO A DIRLO,,,,FRA UN PAIO DI GIORNI RIPROVO I MOTORI E VI FARO' SAPERE. INTANTO RINGRAZIO DI NUOVO TUTTI PER L'AIUTO ED IN PARTICOLARE RENATONE....PER LE DRITTE... A PROPOSITO NON HO LIMATO E SCARTAVETRATO NIENTE MA HO SOLO FATTO UNA BELLA PULIZIA ALL'INTERNO DEL MOTORE COME MI HAI DETTO E SEMBRA CHE SIA SUFFICIENTE.
PER TUTTO CIO' DETTO... VI OMAGGIO CON UNA DELLE MIE PREFERITE....ANZI SECONDO ME LA PIU' BELLA GT DI SEMPRE...SIA IN SLOT SIA DAL VERO (PARAGONABILE FORSE SOLO ALL'ALFA 33 DELLA FLEISCHMANN) ...SPERO VI PIACCIA.
LA SECONDA (QUELLA VERDE...E' UNA LOTUS FLEISCHMANN)
PER LA PISTA AIME' HO DOVUTO SMONTARLA...ERA A 4 CORSIE E MIA MOGLIE MI DISSE O LA PISTA O ME....CHE DOVEVO FARE? HO SCELTO LA PISTA.....SCHERZO! NE HO FATTA UNA + PICCOLINA, NIENTE DI CHE...SOLO PER PROVARE LE MACCHININE E FARE QUALCHE GIRETTO...
A DOPO...
























Renatone Inserito il - 29/06/2008 : 16:50:46
Di niente. Il forum serve anche a questo.
Piuttosto, perchè oltre a quelle delle macchine non ci posti anche qualche foto della tua pista? Sai com'è, siamo sempre molto curiosi di vedere le realizzazioni altrui.
Se poi vorrai aggiornare un po' il tuo parco auto acquistando qualche nuova slot e vorrai avere consigli su come prepararle al meglio noi siamo qui.
Spero che non ci abbandonerai così presto.

Ciao da Renato
Bricola Inserito il - 29/06/2008 : 14:31:46
GRANDEEE! RENATONE! GRAZIE PER I CONSIGLI....DOVREI PRENDERNE UNO, QUELLO MESSO MALUCCIO E PROVARE A SMONTARLO ED ESEGUIRE TUTTI I TUOI PROCEDIMENTI.
CONSIDERANDO CHE NON HO MOLTA MANUALITA' CREDO SIA UN'IMPRESA MOLTO ARDUA...MA TENTARE NON NUOCE.
....CHISSA'.
FRANCAMENTE PENSAVO FOSSE PIU' SEMPLICE VISTO CHE I MOTORI CHE HO SONO TUTTI GIA' COMPLETI E FUNZIONANTI..MALE MA FUNZIONANTI..
CI SENTIAMO E GRAZIE ANCORA
Renatone Inserito il - 29/06/2008 : 13:47:47
Dunque, io un motore come il tuo l'ho addirittura ricostruito, nel senso che avevo i pezzi sparsi in una scatola e l'ho riassemblato completamente cambiando però uno dei carboncini con un'altro simile perchè mancante.
Prima del rimontaggio però ho dovuto compiere alcune operazioni:
- pulizia con carta abrasiva da 1000 delle lamelle del collettore
- pulizia degli spazi fra le lamelle del collettore con un cacciavitino di precisione molto piccolo (consiglio di utilizzare durante questa operazione una lente di ingrandimento o meglio ancora degli occhiali appositi) e successiva pulizia del collettore con un straccio imbevuto di petrolio lampante
- spianare con una limetta molto fine i lati delle lamelle del collettore per evitare scintille durante la rotazione
- pulizia delle sedi dei carboncini con petrolio lampante ed uno straccio di cotone per uno scorrimento ottimale dei carboncini
- limatura delle parti di contatto dei carboncini con le lamelle del collettore fino a farli diventare a forma di "D" e successiva pulizia
- pulizia dei punti di contatto fra le boccole dell'assale e gli spessori posti sull'asse dell'indotto
- smontaggio dei magneti, pulizia della cassa del motore e dei magneti e successivo rimontaggio
- lubrificazione delle boccole dell'assale dell'indotto prima e dopo il rimontaggio dell'indotto stesso
- controllo delle molle dei carboncini per verificare che la pressione esercitata sui carboncini non fosse troppo scarsa
- far girare il motore a 3-4 volts per circa 15 minuti in senso e poi 15 minuti in senso contrario per ottimizzare la forma dei carboncini, eventualmente spruzzando un po' di avio o di Zippo sulle lamelle del collettore e sui carboncini durante la rotazione
Dopo aver terminato questa serie di operazioni far girare a secco il motore a 12V per circa 1-2 minuti.
Se si vuole si può fare un ulteriore rodaggio facendolo girare immerso nel liquido MB o nel petrolio lampante per qualche minuto.

Ora questo motore è montato su una Ferrari P5 della Policar (peccato che la carrozzeria sia a pezzi) e gira benone senza scaldare troppo.
Certo, non è un King21, ma tutto sommato non mi posso lamentare.
Spero di esserti stato utile.

Ciao da Renato

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