V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
paoslot52 |
Inserito il - 19/05/2020 : 21:38:54 Tempo fa sono riuscito ad aggiudicarmi una Corvette Stingray della Revell in scala 1/32 con qualche difetto e senza telaio. Se fosse stata in buono stato, l’avrei rimessa in ordine come in origine, ma visti i difetti di carrozzeria ho pensato di ricavarne una versione da gara. La scelta è caduta sulla vettura che ha partecipato alla 24 ore di Daytona del 1966. Consentitemi ora una breve storia di questo soggetto: Roger Penske, proprio con quest’auto, esordì come proprietario di una squadra corse, denominata “Roger Penske Racing”. La neonata squadra disputò quella 24 ore con tre piloti: Dick Guldstrand, Ben Moore e George Wintersteen. Proprio quest’ultimo, durante la notte, fu coinvolto in un incidente danneggiando seriamente il muso dell'auto e il radiatore. Per poter proseguire la gara, alcune parti furono prelevate da una vettura di serie di uno spettatore. Poi, per meglio vedere durante la notte, furono applicati due fari provvisori sul muso. Evidentemente, questi non bastarono perché Guldstrand pensò bene, durante il suo turno di guida, di accodarsi ad una Ferrari e seguendo i suoi fanali posteriori per molti giri, riuscì addirittura a battere il record sul giro veloce, nella categoria GT. Grazie anche a questo stratagemma, i tre piloti portarono la Corvette alla vittoria di classe e all’undicesimo posto assoluto in classifica generale. L'auto corse quella gara con il colore rosso originale della fabbrica, ma subito dopo, la Sunoco, confermandosi sponsor principale della squadra, chiese a Penske di ridipingerla con i propri colori: il blu scuro-Sunoco. E con tale colore apparve già alla gara successiva, un mese dopo (marzo), la 12 ore di Sebring. Ma torniamo al modello con le prime foto che mostrano lo stato iniziale:
![](/public/admin_upload/paoslot52/202051921514_Corvette Stingray Revell - Restauro 1.jpg)
![](/public/admin_upload/paoslot52/202051921619_Corvette Stingray Revell - Restauro 2.jpg)
![](/public/admin_upload/paoslot52/202051921649_Corvette Stingray Revell - Restauro 3.jpg)
L’immagine successiva mostra il vetro separato dalla carrozzeria. Per compiere tale operazione, ho dovuto fresare il punto di incollaggio, facendo attenzione sia a non mangiare troppo, per non forare il tetto sia a non rovinare la vetratura. In pratica c’era un “impasto” tra colla, trasparente e tetto, tutto cristallizzato
![](/public/admin_upload/paoslot52/20205192197_Corvette Stingray Revell - Restauro 4.jpg)
Sono poi passato alla fase di stuccatura per tappare i vari fori, danni vari ed il tetto:
![](/public/admin_upload/paoslot52/2020519211031_Corvette Stingray Revell - Restauro 5.jpg)
![](/public/admin_upload/paoslot52/2020519211057_Corvette Stingray Revell - Restauro 6.jpg)
![](/public/admin_upload/paoslot52/2020519211124_Corvette Stingray Revell - Restauro 7.jpg)
![](/public/admin_upload/paoslot52/2020519211152_Corvette Stingray Revell - Restauro 8.jpg)
![](/public/admin_upload/paoslot52/2020519211222_Corvette Stingray Revell - Restauro 9.jpg)
In occasione della gara, a causa del nuovo motore installato, fu necessario apportare una modifica sul cofano consistita nella realizzazione di una specie di scatola aerodinamica. Per riprodurla, ho utilizzato un pezzetto di foglio di plastica da 1mm. ed un po’ di stucco.
![](/public/admin_upload/paoslot52/202051921139_Corvette Stingray Revell - Restauro 10.jpg)
![](/public/admin_upload/paoslot52/2020519211339_Corvette Stingray Revell - Restauro 11.jpg)
Ed ecco la carrozzeria terminata, dopo l’applicazione di stucco spray.
![](/public/admin_upload/paoslot52/2020519211431_Corvette Stingray Revell - Restauro 12.jpg)
![](/public/admin_upload/paoslot52/2020519211511_Corvette Stingray Revell - Restauro 13.jpg)
Durante le fasi di preparazione della carrozzeria, ho realizzato alcuni particolari come specchietti retrovisori, fari supplementari, griglia anteriore e scarichi laterali:
![](/public/admin_upload/paoslot52/2020519211554_Corvette Stingray Revell - Restauro 14.jpg)
… qualche verifica di assemblaggio a secco dei fari con la griglia:
![](/public/admin_upload/paoslot52/2020519211648_Corvette Stingray Revell - Restauro 15.jpg)
… la realizzazione degli scarichi laterali:
![](/public/admin_upload/paoslot52/2020519211733_Corvette Stingray Revell - Restauro 16.jpg)
![](/public/admin_upload/paoslot52/2020519211759_Corvette Stingray Revell - Restauro 17.jpg)
… e la loro verniciatura e rifinitura
![](/public/admin_upload/paoslot52/2020519211833_Corvette Stingray Revell - Restauro 18.jpg)
Abitacolo con il pilota:
![](/public/admin_upload/paoslot52/2020519212023_Corvette Stingray Revell - Restauro 19.jpg)
![](/public/admin_upload/paoslot52/2020519212051_Corvette Stingray Revell - Restauro 20.jpg)
Anche la vetratura ha avuto la giusta attenzione con una buona lucidatura:
![](/public/admin_upload/paoslot52/2020519212127_Corvette Stingray Revell - Restauro 21.jpg)
Per quanto riguarda i cerchioni delle ruote, ho dovuto ricorrere ad alcuni inserti acquistati online, realizzati mediante termoformatura. Essendo di dimensioni maggiori rispetto ai cerchi Revell, li ho dovuti leggermente ridurre di diametro per poterceli installare.
![](/public/admin_upload/paoslot52/2020519212216_Corvette Stingray Revell - Restauro 22.jpg)
![](/public/admin_upload/paoslot52/2020519212412_Corvette Stingray Revell - Restauro 23.jpg)
![](/public/admin_upload/paoslot52/2020519212438_Corvette Stingray Revell - Restauro 24.jpg)
Nel frattempo ho verniciato la carrozzeria;
![](/public/admin_upload/paoslot52/202051921261_Corvette Stingray Revell - Restauro 25.jpg)
Ed ecco il modello terminato:
![](/public/admin_upload/paoslot52/2020519212717_Corvette Stingray Revell - Restauro 26.jpg)
![](/public/admin_upload/paoslot52/2020519212743_Corvette Stingray Revell - Restauro 27.jpg)
![](/public/admin_upload/paoslot52/2020519212844_Corvette Stingray Revell - Restauro 28.jpg)
![](/public/admin_upload/paoslot52/2020519212911_Corvette Stingray Revell - Restauro 29.jpg)
![](/public/admin_upload/paoslot52/2020519212940_Corvette Stingray Revell - Restauro 30.jpg)
![](/public/admin_upload/paoslot52/202051921305_Corvette Stingray Revell - Restauro 31.jpg)
![](/public/admin_upload/paoslot52/2020519213115_Corvette Stingray Revell - Restauro 32.jpg)
![](/public/admin_upload/paoslot52/2020519213157_Corvette Stingray Revell - Restauro 33.jpg)
Un salutone e buon slot a tutti! Paolo |
11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
paoslot52 |
Inserito il - 09/06/2020 : 10:54:28 Ciao Gigi, grazie per il tuo apprezzamento. Uno dei motivi che mi hanno portato a realizzare questa versione della Stingray è per il suo colore non comune a vedersi, su una versione "racing". D'altra parte, ci ha corso solo una gara perchè dalla successiva è diventata blu-Sunoco. Nel fare un po' di ricerche in rete, ho visto che di solito le Stingray, quando impegnate in gara, erano più che altro bianche o blu anche metallizzato, con aggiunta di striscie o altro.
|
UDoKuoio |
Inserito il - 08/06/2020 : 18:47:03 | paoslot52 ha scritto:
In generale, quando presento un modello da me realizzato, cerco sempre di rendere interessante quella che potrebbe essere la solita sequenza di foto. Per questo aggiungo qualche aneddoto o curiosità che ha contraddistinto la vita della vettura reale, pertendo dal presupposto che il modellismo è anche e soprattutto Cultura, oltre che un piacevolissimo passatempo.
|
E' tutto valore aggiunto. Una bella foto la posta chiunque, una bella storia no.
Non conoscevo quel modello (non sono appassionato di auto "vintage"), ma ha una linea MOLTO carina. Secondo me - perdonami - per qualche motivo il rosso non gli dona ma chiaramente hai seguito la "versione da gara" che hai descritto nel primo post, con ottimi risultati, vedo. |
paoslot52 |
Inserito il - 08/06/2020 : 18:26:28 Ciao Marco! Grazie! |
Raspino |
Inserito il - 08/06/2020 : 09:09:40 DS hai fatto come sempre un capolavoro! ![](immagini/icon_smile_big.gif) ![](immagini/icon_smile_big.gif) ![](immagini/icon_smile_big.gif) |
scattomatto |
Inserito il - 21/05/2020 : 01:31:50 | paoslot52 ha scritto: Ritengo perciò che dare qualche notizia in più sia utile ad inquadrare meglio anche gli avvenimenti a contorno che a volte hanno coinvolto il soggetto in questione, avvenimenti che servono, specie per i più giovani, a rendere l'idea di quello che era l'ambiente e la vita delle corse in quegli anni, a qualsiasi livello e che oggi purtroppo non lo è più.
|
Pur non essendo tra i più giovani, apprezzo sempre questo tipo di notizie![](immagini/icon_smile_big.gif) Grazie![](immagini/icon_smile_wink.gif) |
paoslot52 |
Inserito il - 20/05/2020 : 18:30:28 Grazie anche a voi! |
acquavivaring |
Inserito il - 20/05/2020 : 17:59:21 Complimenti Paolo, ottimo recupero di una carrozzeria altrimenti inutilizzata !....molto interessanti anche i cerchi, belli ed appropriati....bravo davvero
Un saluto, patrizio. |
Malva |
Inserito il - 20/05/2020 : 14:23:24 Paolo TOP....![](immagini/icon_smile_big.gif) |
paoslot52 |
Inserito il - 20/05/2020 : 12:10:08 Vi ringrazio per l'apprezzamento evidenziato e colgo l'occasione per esprimere un mio pensiero. In generale, quando presento un modello da me realizzato, cerco sempre di rendere interessante quella che potrebbe essere la solita sequenza di foto. Per questo aggiungo qualche aneddoto o curiosità che ha contraddistinto la vita della vettura reale, pertendo dal presupposto che il modellismo è anche e soprattutto Cultura, oltre che un piacevolissimo passatempo. Ritengo perciò che dare qualche notizia in più sia utile ad inquadrare meglio anche gli avvenimenti a contorno che a volte hanno coinvolto il soggetto in questione, avvenimenti che servono, specie per i più giovani, a rendere l'idea di quello che era l'ambiente e la vita delle corse in quegli anni, a qualsiasi livello e che oggi purtroppo non lo è più. Grazie ancora e alla prossima! ![](immagini/icon_smile_wink.gif) Paolo |
giacomo |
Inserito il - 20/05/2020 : 07:43:42 Buon giorno Paolo, i complimenti sono dovuti ma anche riduttivi , ottimo lavoro è sempre un piacere vedere i tuoi lavori di restauro...![](faccine/264.gif) |
scattomatto |
Inserito il - 19/05/2020 : 23:59:26 Bellissima, bravo come sempre![](immagini/icon_smile_wink.gif) |
|
|