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 Cox Cheetah-racha (come costruirsela).

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Odissey Inserito il - 20/12/2011 : 17:01:06
Uno dei primi acquisti, un paio di anni fa quando riscoprii lo slot, fu una Cox Cheetah con la scocca gravemente manomessa, ma con il telaio in ottime condizioni.
In particolare, a parte l’uso abbondante di colla, presentava 3 tagli, eseguiti credo con delle tronchesi, sui passaruota posteriori e sulla zona del pick up per poter usare un peso in ottone che sporgeva per oltre un centimetro dal muso stesso.
Le foto, eseguite durante il montaggio, mostrano questi tagli.










Anche se arrugginito, la mia esperienza passata di modellista statico mi ha molto aiutato nel restauro della Cheetah.
Per costruire le parti mancanti con uno spessore abbastanza sottile ma anche in modo che fossero monolitiche con la carrozzeria originale ho usato Cyanoacrilato con carta igienica e bicarbonato di sodio: ho così ricostruito i passaruota, e il muso.
Mi è poi capitato di acquistare ad un prezzo favorevole un telaio Cucaracha ultima serie con pick up rovescio insieme a una carrozzeria base di una Cox Chaparral 2e ridipinta in color scarafaggio.




Da qui l’idea: mi faccio una Cheetah-racha (tanto restauro per restauro almeno ho qualcosa di quasi introvabile)…a parte chi ne possiede almeno una mezza dozzina su raccoglitore originale con valore stratosferico…Stefano capisci a me!!!
Dopo essermi documentato e aver raccolto molte foto anche su siti esteri ho cominciato l’opera, partendo dal taglio della carrozzeria lungo la linea orizzontale superiore degli alloggiamenti delle marmitte (la Cheetah-racha non li ha) e dall'aggiunta dello spoiler anteriore.




Ecco la lista dei componenti usati:
Carrozzeria Cox Cheetah pesantemente tagliata;
Cyanoacrilato/carta igienica/bicarbonato di sodio-Sabbia minerale Pulcher;
Stucchi vari: Tamiya puty, Green puty, Tamiya bi componente;
Piastrina in plastica da basetta Slot.it per lo spoiler anteriore;
Primer Tamiya bianco – Colore Tamiya TS19 e 2 mani di Tamiya TS13 Clear;
Telaio Cox supercuc con pick up rovescio e culla da raddrizzare (ha corso a Roncole);
Motore Nascar 3600 reperito con un baratto in Germania;
Ruote posteriori Cheetah con grano da Midamericanraceway;
Ruote anteriori libere dalla mia banca pezzi;
Trasparenti (sottovuoto) e alte parti di carrozzeria da un modellista australiano;
Decals da un tipo in Usa che le produce per quasi tutte le Cox.

Ecco il telaio con tutti i componenti originali: uniche varianti sono modifiche l’attacco del pick-up per renderlo più basso e spessori maggiorati per aver più carreggiata al posteriore.








Ed eccola, appena finita in tutto il suo (per me) splendore. ( ho aggiunto i filtri aria ricavati da una lastrina di spugna nera).













Qualcuno dirà che non è una vera Cheetah-racha ma che nasce da un intervento di chirurgia estetica , ma vuoi mettere la soddisfazione e comunque il fatto che sia tutta originale Cox e che sia anche un pezzo unico!

Come sempre trovo delle imprecisioni avrei potuto (o voluto) far di meglio ma posso dire di esser abbastanza soddisfatto…..e voi che ne dite?

p.s. anteprima di un altro lavoro in corso: Cox Chaparral 2e (lo scarafaggio di cui sopra) su telaio Cox mag 2° serie e motore Nascar 3500.






ma questa è un'altra storia.....
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
slot-car-museum-roma Inserito il - 12/02/2012 : 16:48:12
mi raccomando i mag american da 1 8 di pollice e fermo a brugola con asse con scassi disassati.ciaoo marco
StefanoSbravati Inserito il - 12/02/2012 : 12:44:55
Scusate, mi inserisco ancora per pubblicare qualche fotografia che potrebbe tornare utile a chi si accinge alla realizzazione di una Cheetahracha.

La fonte dovrebbe essere attendibile: i kit sembrano intatti









La guida corretta è quella standard Cox:




Qui invece si intravede il famoso alettone anteriore:





E qui le ruote corrette: Wide Oval slicks sugli American Mags:





Infine le decals:






E le ruote posteriori che venivano vendute anche come ricambio:











StefanoSbravati Inserito il - 10/02/2012 : 18:11:46
slot-car-museum-roma ha scritto:

signori la cheetaracha monta ORIGINARIAMENTE lo spoiler non e un invenzione del nostro amico.BRAVISSIMO,bella scelta di colore i cerchi sono bellissimi ciao marco


Mi associo a Marco: lo spoiler anteriore era assolutamente di serie, per cui massimo rispetto nella realizzazione.
Angelo, sei un mago!!
Renatone Inserito il - 29/01/2012 : 22:54:30
Assolutamente SPETTACOLARI!!!
Complimenti.

Ciao da Renato
paoslot52 Inserito il - 29/01/2012 : 21:28:12
Ottimo lavoro, bravo Riccardo!
Paolo
riccardo1 Inserito il - 29/01/2012 : 21:09:39
Finita !! in attesa della vetratura .....






con le sorelle



sidewinder ..
riccardo1 Inserito il - 27/01/2012 : 14:26:00
La 312 P è terminata ... devo solo





scegliere i numeri di gara !

Lato B .... tutto di serie !!

paoslot52 Inserito il - 26/01/2012 : 12:00:41
Bravo!
Molto belle le luci posteriori della GTO. Io, non trovando nulla, sto pensando di provare a ricavarmele tornendo con il dremel un tondino trasparente di sprue.
Vediamo cosa ne esce.
Paolo
AntonioMilano Inserito il - 26/01/2012 : 08:55:26
INVIDIABILE.....bravo!
riccardo1 Inserito il - 25/01/2012 : 22:11:44
Avanzamento lavori Cheetah...






Ferrari GTO..






p.s. sono anch'io in attesa dei fari anteriori di Tron. Per i fari posteriori ho attinto ....al magazzino ricambi !!!

Ferrari 312 PB







paoslot52 Inserito il - 15/01/2012 : 21:57:30
riccardo1 ha scritto:

La GTO e K&B ! Mah per fari e fanali dovrò cercare in mezzo al magazzino ricambi , se non trovo nulla , plastica , vernice e buona volontà....


La mia è della Monogram.
Per i fari, penso di avere risolto utilizzando quelli della ditta Tron che hanno il diametro di 5 mm, giusto per la GTO.
Il codice è : art. phs5b (luci lucenti chiare 5 mm).
Le ho ordinate e se ti può essere utile, come mi arrivano posso postarne una foto.
Per le luci posteriori, anch'io mi dovrò arrangiare perchè non ho trovato nulla di già pronto.
riccardo1 Inserito il - 15/01/2012 : 20:59:35
La GTO e K&B ! Mah per fari e fanali dovrò cercare in mezzo al magazzino ricambi , se non trovo nulla , plastica , vernice e buona volontà....
il Santo Inserito il - 15/01/2012 : 19:34:14
Gran bel lavoro, complimenti !!!!! .......
paoslot52 Inserito il - 15/01/2012 : 18:49:25
La tua GTO/64 di che marca è?
Come pensi di fare per i fari e le luci posteriori?
Paolo
riccardo1 Inserito il - 15/01/2012 : 17:22:50
Ecco la GTO assieme ad una 312PB Carrera anche lei restaurata e verniciata in rossocorsa . Adesso devo cercare ( o rifare) i fanali posteriori ed anteriori della GTO e poi via alle decals ed alla mano finale !!






paoslot52 Inserito il - 14/01/2012 : 15:38:54
@ Riccardo: bel lavoro, avanti così!
Mi raccomando, posta anche un wip sulla 250 GTO/64. Ne ho anch'io una della Monogram, in fase di restauro alla quale, proprio oggi, ho dato la seconda mano di vernice.

@ Angelo: secondo me, non hai detto banalità.
Le procedure che hai suggerito, sono quelle che seguo anch'io e non mi sono mai trovato male. Per i trasparenti, però, proprio per evitare inconvenienti, io li monto sempre dopo il clear.
Odissey Inserito il - 14/01/2012 : 12:47:01
Ciao Riccardo,
se usi le decals ti consiglio caldamente di usare il clear dopo averle applicate, per proteggerle, con qualche precauzione:

1) Non usare mai i colori a bassa temperatura sia per il modello sia per la bomboletta, agitala bene, al limite immergila in acqua calda per un pò, poi tieni il modello in ambiente caldo mentre asgiuga;
2) Applica in strati sottili aspettando tra uno strato e l'altro l'asciugatura completa del precedente (il clear a volte fonde il colore sottostante e danneggia le decal);
3) Se monti i trasparenti e poi il clear provalo prima su un pezzo di materiale analogo: a volte li opacizza (mi è capitato!);
4) dopo il colore e le decal PRIMA DEL CLEAR ATTENDI ALMENO 24, meglio 48 ORE!.

Forse ho detto delle banalità ma spero aiutino comunque.

Stai facendo un bel lavoro, mi piace, e buona prosecuzione!
riccardo1 Inserito il - 14/01/2012 : 09:09:52
Scusa Angelo , ma il Tamiya clear l'hai dato dopo aver applicato le decals ? Ciao grazie !!1
riccardo1 Inserito il - 13/01/2012 : 17:19:38
Allora fase 2 ... Stucco ...


L'altra è una Ferrari GTO 64 della K&B anche lei in restauro...

Una mano di fondo...




e ora due mani di vernice Tamiya ! La foto non rende bene il colore che qui sembra sul violetto ma in realtà è un blu scuro





adesso devo vedere se vale la pena di dare anche una mano di trasparente Tamiya..
98arturo Inserito il - 10/01/2012 : 07:17:26
Ciao Angelo,
ti ho inviato un MP ed un e-mail a .....@yahoo.it ma non ho avuto riscontro, se mi invii tu un messaggio forse ci ricolleghiamo !
Un salutone e a sentirci presto !
Pino

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