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 Ninco : consigli vari utilizzo pista

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Nevada Inserito il - 28/04/2008 : 10:07:15
Potremmo usare questa discussione per dare tutti i consigli e trucchi che impariamo con le nostre esperienze per far rendere al meglio la Ninco digitale.
Inizio con quel poco che ho appreso per ora :

Alimentazione :
per chi ne ha voglia e possibilità, dotarsi di un alimentatore stabilizzato a tensione variabile può essere una buona cosa. Infatti abbassando di un pò la tensione di alimentazione le auto viaggiano meglio, meno scattose. Inoltre si può adeguare l'erogazione magari per l'utilizzo da parte di bambini e/o inesperti.

Posizione cambi corsia :
Viene già suggerito nei manuali, e tengo a ribadirlo e anzi, ad aumentare le precauzioni. Praticamente consiglio di distanziare i cambi corsia che stanno dopo le curve con almeno un rettilineo da 40cm. Senza tale precauzione si incorrerà presto in incidenti vari più o meno gravi inquanto il pickup andrà spesso a inchiodarsi contro i pezzi di binario di plastica che stanno nel punto del cambio corsia.
Inoltre posizionando due cambi corsia consecutivi ho notato spesso dei malfunzionamenti per i quali si attiva anche il secondo anche se non lo si vorrebbe (un pò per difficoltà nella rapidità di rilascio del pulsante che attiva lo scambio, un pò, secondo me, per difetti del sistema di controllo...)

Binari e spazzole :
Una ripulita ai binari non fa male, ma più di tutto conta la pulizia delle spazzole, se non sono più che ottimali ne conseguerà un funzionamento davvero pessimo

Aderenza :
La Ninco ha una aderenza ottima, ma se siete amanti delle "scodate" non disperate, basta zavorrare un pochino le auto solo sull'anteriore e sembrerà di guidare su fondo davvero liscio, al limite dello stile "drift".

Pulizia binari e pickup :
Come suggerito, oltre alla benzina zippo che però costa parecchio, io ho trovato ottima la Benzina AVIO, usata per smacchiare che si trova nei supermercati, costa proprio poco.

Cordoli :
I cordoli Ninco non sono abbastanza larghi da supportare una auto in derapata massima, per cui gli amanti delle derapate devono comunque considerare di montare i guardrail anche sui cordoli onde evitare che le ruote posteriori dell'auto vadano oltre il cordolo con conseguente sollevamento del pickup e uscita di pista.



Alimentatore Ninco Digital
Tensione rilevata in uscita : 14.3 Volt
Tensione riportata sul binario : 12.6 Volt
Decadimento medio della tensione sui binari per ogni auto in movimento : 0.14 Volt (valori variabili da 0.1 a 0.16 a seconda dell'auto, test fatti con Motori Ninco NC5, NC6, SCX RX-41 e Fly)
Assorbimento medio della corrente per ogni auto in movimento costante : 0.4 Ampere (con utilizzo normale di accelerazioni e frenate si varia da 0.1 Ampere per auto ferma a 0.8 Ampere di spunto massimo)

I valori confermano i consigli dati dai manuali Ninco. Un solo alimentatore supporta bene 4 auto. Infatti l'alimentatore viene dato per 3 Ampere massimi, quindi considerando la condizione peggiore di spunto a 0.8 Ampere di 4 vetture si arriva a 3.2 Ampere di assorbimento.

Test con alimentatore AlphaElettronica AL210D

L'alimentatore è stabilizzato a tensione variabile da 2.6 a 15.4 Volt. Il modo migliore per collegarlo è di sdoppiare l'uscita e alimentare entrambe le entrate della centralina digitale. Infatti ogni entrata della centralina taglia comunque gli assorbimenti a circa 4 Ampere, per cui alimentare con sorgente da 8 Ampere una sola entrata della centralina è inutile.
La centralina si accende a partire dai 6 volt di alimentazione ma non funziona correttamente fino alla soglia degli 8.4 Volt che è quindi il valore minimo ammissibile di alimentazione. ATTENZIONE però che valori così bassi di alimentazione fanno funzionare quasi tutto MA NON GLI SCAMBI. Per un funzionamento al 100% non si può scendere sotto gli 11 Volt che è la tensione minima per far funzionare correttamente l'elettromagnete dei cambi corsia, e ricordatevi di considerare anche gli assorbimenti delle auto in pista. Per fare un esempio, con 4 auto contemporanee direi che per avere tutto funzionante non si dovrebbe alimentare con meno di 11+0.15*4= 11.6Volt.
Dai test effettuati sembra supportare senza problemi anche la sovralimentazione fino ai 15.4 volt.

Vantaggi della riduzione di voltaggio di alimentazione :
Abbassando anche di un solo volt la tensione nominale ninco, quindi alimentando a circa 13/13.5 volt già si percepiscono i primi vantaggi. Le auto sono comunque veloci, ma l'erogazione risulta più fluida e rende la vettura più guidabile. Ovviamente a seconda del circuito si può scendere ancora laddove non ci siano possibilità di sfruttare tutta la potenza dei motori a causa di rettilinei corti e/o curve strette.
Per casi estremi (bambini mooooolto piccoli) si può rinunciare agli scambi e arrivare ad alimentare con il minimo di 8.5 volt. In tale situazione un auto con magnete in una pista con curve standard non uscirà mai di pista. (per la verità non proprio tutte le auto, alcune sono schizzate via anche così, ma mediamente restano in pista).

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Nevada Inserito il - 25/02/2012 : 10:03:52
Grande ZioSam, sono contento che alla fine hai trovato il modo di risolvere i problemi vari della pista e delle auto.


Io continuo con prove e sistemazioni di vario genere sulla ninco digitale per portarla a un livello di fruibilità che sia il massimo possibile.

Da ora in poi, se qualcuno sarà interessato a ulteriori informazioni e scambi di esperienze da intrattenere con me, è pregato di non cercarmi tramite post pubblici ma chiedo gentilmente di inviarmi dei PM.
Grazie e tutti.
Bye.
ZioSam Inserito il - 17/08/2011 : 01:06:15
Grazie nevada,
alla fine ho dovuto acquistare 2 motori Ninco con estrattore slot.it per sostituire i pignoni, la spesa è stata al quanto elevata, e non è servita a nulla, il problema è rimasto tale e quale.
Ho quindi riprovato a pulire la pista (dato che leggendo su questo forum ho capito che i sintomi erano della non connettività tra auto e pista) questa volta al posto dello Zippo ho utilizzato un potente diluente alla nitro, che in effetti ho visto subito che puliva molto di più. Ho avuto subito un risultato eccellente, le auto avant slot erano fantastiche e le Ninco andavano decisamente più veloci di prima. Dopo due sole volte di utilizzo le avant slot stavano iniziando a ridarmi lo stesso problema, allora prima di pulire nuovamente la pista ho provato a precaricare la molla del pik-up in modo da farla aderire meglio alla pista, ed anche in questo caso ho raggiunto un ottimo risultato. Quest'idea mi è venuta perchè le auto avant slot con motore ninco, differivano dalle auto ninco solo per questo particolare.
Ho riscontato anche un anomalia di funzionamento sullo scambio di corsia in curva, mettendolo in una posizione distante dalla centralina non funziona correttamente, ho risolto mettendolo più vicino alla centralina di alimentazione, in questo modo ha un funzionamento impeccabile.
Dopo aver risolto tutti questi inconvenienti mi sto godendo al 100% la mia pista digitale di 21 mt con tre scambi, veramente divertente, il digitale è molto complicato ed ha costi decisamente superiori all'analogico, ma puoi giocare con la stessa pista tutti i giorni senza mai annoiarti.
Nevada Inserito il - 26/07/2011 : 20:26:14
Eccomi, innanzitutto mi scuso con ZioSam che ha atteso il mio intervento anche sollecitandomi in privato... purtroppo la testa è occupata da problemi di vario genere e il tempo è poco...
Vabbè, per quanto riguarda l'alimentatore come avevo scritto tempo fa, per quanto ne so, collegando i due ingressi sulla centralina, l'intera circuiteria si suddivide il carico e credo lo faccia al 50%, quindi non credo sia una buona idea collegare a una delle due un alimentatore d solo 1.5 A.
Per il problema dei motori AvantSlot purtroppo non so come aiutarti, io di oltre 40 auto, non ne ho neanche una con quei motori, tutti gli altri (ninco, nsr, fly) non ho avuto problemi. Come ti hanno già consigliato, il problema sembra quello che si ha con contatti e spazzole non a posto, ma vedo che hai già verificato che la causa non è quella. Capisco la tua preoccupazione circa l'idea di dover sostituire i motori... Ovviamente dovresti comunque fare una prova con almeno una di quelle auto, cambiando il motore (magari con uno che già hai) per vedere se i difetti spariscono.

Mi scuso ancora per il ritardo e per il fatto di non sapere come aiutarti...

Se hai novità, facci sapere.

Ciao.
ZioSam Inserito il - 20/07/2011 : 10:38:25
Il mio problema ancora persiste, non sono riuscito a risolverlo, mi è stato consigliato di pulire bene la pista e di sostituire le spazzoline, ma non ho ottenuto risultati, un negozio mi ha consigliato di sostituire i motori avanta slot con i motori ninco NC5, ma per fare questo devo munirmi di esrattore che costa non poco e di due motori, per una spesa di quasi 80 euro, ma quello che più fà rimanere perplesso è il fatto che ogni volta che devo acquistare un'auto nuova, oltre al chip dovrei acqustare anche un nuovo motore, portando il costo dell'auto ad una cifra troppo elevata. Esiste un rimedio per il mio problema???
Aiutatemi grazie...
ZioSam Inserito il - 29/05/2011 : 01:55:27
Salve
ho appena digitalizzato la mia pista ninco, fortunatamente fino ad ora non ho riscontrati i problemi sugli scambi, ho però riscontrato un piccolo inconveniente, con le auto della Avant Slot digitalizzate, capita spesso infatti che accelerano bruscamente senza il mio comando e spesso frenano con un leggero ritardo, da cosa può dipendere questo problema???? con le auto ninco non ho problemi.
Un altra domanda: vorrei utilizzare la pista con 5 auto, Ninco approposito consiglia di aggiungere un trasformatore a 3 A come quello in dotazione sul digitale, in modo da poter gestire fino a 8 auto. Considerando il fatto che la mia pista è circa 18 mt e non la utilizzerò mai con 8 auto, volendo gestirne solo 5, potrei riutilizzare il trasformatore da 1,5 A che avevo sulla pista quando era analogica????
grazie a tutti, il post è veramente esauriente.
Giampaolo Inserito il - 30/11/2010 : 19:32:59
A proposito un'altra domanda: Ma volendo acquistare un Alimentatore nuovo, per quanto riguarda il voltaggio mi è tutto chiaro ma per il numero di Ampere? Quelli originali che montiamo sono da 3 cadauno, montandone uno solo e volendolo sdoppiare? Serve da 6 Ampere? da 8?.... Con l'elettronica non sono molto forte, scusate le domande.....:-)
Giampaolo Inserito il - 30/11/2010 : 19:04:00
Interessante proprio questo post, considerando che giochiamo soltanto con il Digitale Ninco, con vetture dotate di magnete ed uno spazio veramente angusto...!!!!! Da domani mi metto alla ricerca di un trasformatore nuovo....:-)...
winny Inserito il - 15/01/2009 : 21:40:18
Messaggio di Nevada

Potremmo usare questa discussione per dare tutti i consigli e trucchi che impariamo con le nostre esperienze per far rendere al meglio la Ninco digitale.
Inizio con quel poco che ho appreso per ora :

Alimentazione :
per chi ne ha voglia e possibilità, dotarsi di un alimentatore stabilizzato a tensione variabile può essere una buona cosa. Infatti abbassando di un pò la tensione di alimentazione le auto viaggiano meglio, meno scattose. Inoltre si può adeguare l'erogazione magari per l'utilizzo da parte di bambini e/o inesperti.

Alimentatore Ninco Digital
Tensione rilevata in uscita : 14.3 Volt
Tensione riportata sul binario : 12.6 Volt
Decadimento medio della tensione sui binari per ogni auto in movimento : 0.14 Volt (valori variabili da 0.1 a 0.16 a seconda dell'auto, test fatti con Motori Ninco NC5, NC6, SCX RX-41 e Fly)
Assorbimento medio della corrente per ogni auto in movimento costante : 0.4 Ampere (con utilizzo normale di accelerazioni e frenate si varia da 0.1 Ampere per auto ferma a 0.8 Ampere di spunto massimo)

I valori confermano i consigli dati dai manuali Ninco. Un solo alimentatore supporta bene 4 auto. Infatti l'alimentatore viene dato per 3 Ampere massimi, quindi considerando la condizione peggiore di spunto a 0.8 Ampere di 4 vetture si arriva a 3.2 Ampere di assorbimento.

Test con alimentatore AlphaElettronica AL210D

L'alimentatore è stabilizzato a tensione variabile da 2.6 a 15.4 Volt. Il modo migliore per collegarlo è di sdoppiare l'uscita e alimentare entrambe le entrate della centralina digitale. Infatti ogni entrata della centralina taglia comunque gli assorbimenti a circa 4 Ampere, per cui alimentare con sorgente da 8 Ampere una sola entrata della centralina è inutile.
La centralina si accende a partire dai 6 volt di alimentazione ma non funziona correttamente fino alla soglia degli 8.4 Volt che è quindi il valore minimo ammissibile di alimentazione. ATTENZIONE però che valori così bassi di alimentazione fanno funzionare quasi tutto MA NON GLI SCAMBI. Per un funzionamento al 100% non si può scendere sotto gli 11 Volt che è la tensione minima per far funzionare correttamente l'elettromagnete dei cambi corsia, e ricordatevi di considerare anche gli assorbimenti delle auto in pista. Per fare un esempio, con 4 auto contemporanee direi che per avere tutto funzionante non si dovrebbe alimentare con meno di 11+0.15*4= 11.6Volt.
Dai test effettuati sembra supportare senza problemi anche la sovralimentazione fino ai 15.4 volt.

Vantaggi della riduzione di voltaggio di alimentazione :
Abbassando anche di un solo volt la tensione nominale ninco, quindi alimentando a circa 13/13.5 volt già si percepiscono i primi vantaggi. Le auto sono comunque veloci, ma l'erogazione risulta più fluida e rende la vettura più guidabile. Ovviamente a seconda del circuito si può scendere ancora laddove non ci siano possibilità di sfruttare tutta la potenza dei motori a causa di rettilinei corti e/o curve strette.
Per casi estremi (bambini mooooolto piccoli) si può rinunciare agli scambi e arrivare ad alimentare con il minimo di 8.5 volt. In tale situazione un auto con magnete in una pista con curve standard non uscirà mai di pista. (per la verità non proprio tutte le auto, alcune sono schizzate via anche così, ma mediamente restano in pista).




in base a questo argomento, di quanto diminuisce la velocita' delle auto da i 15v di base abbassando la tensione a 12v, le auto sono piu' lente? e' evidente la differenza di velocita' o e' impercettibile?.
davidok Inserito il - 14/01/2009 : 18:03:20
Nevada ha scritto:

Quella dovrebbe essere la connessione ausiliaria per collegamento a pc o simili... a breve preparo il cavo di connessione per provare a usare il software di gestione su pc, poi ti faccio sapere...


Per caso hai visto che viene fuori da quella presa?
Non potrebbe essere semplicemente una sorta di "TV-OUT"?
gian Inserito il - 27/11/2008 : 10:38:53
Se può interessare ho trovato un sito MODIFICATO DA AMMINISTRATORE non è possibile inserire siti non certificati da un precedente acquisto già andato a buon fine
che ne ha disponibili tra l'altro ad un prezzo inferiore

se può interessare

ciao a tutti e buona giornata
max
Cucco Inserito il - 26/11/2008 : 16:51:32

www.slotcars.it
www.crazy4slot.com

...ma al momento ne sono sprovvisti.

gian Inserito il - 26/11/2008 : 15:18:01
scusate, volevo chiedervi una cortesia.
Mi sapreste indicare dove posso comprare una ninco master track digitale
Conoscete qualche sito affidabile e/o persone garantite?

grazie max
Cucco Inserito il - 26/11/2008 : 09:12:34
...si, Renatone ha praticamente detto qual è la strada da percorrere, mi permetto solo di aggiungere un particolare assolutamente necessario per quanto riguarda nello specifico il digitale Ninco.
Per quanto riguarda gli scambi hanno alcuni "passaggi obbligati" che puoi trovare proprio in questo post e che ho anche verificato personalmente poichè il digitale Ninco ce l'ho praticamente dall'inizio della sua uscita e di piste ne ho costruite di numerose (semi-fisse o monta e smonta). Quindi, occhio a dove metti gli scambi e, non voglio essere noiso, ma gli scambi Ninco hanno un difettuccio di concezione che ho corretto con un po' di manualità spicciola ma efficace... in pratica le macchinine saltano per aria quando camminano sullo scambio.
Tra l'altro è in uscita imminente lo scambio in curva su R2 di 45 gradi e... potrebbe essere interessante ma temo anche che risenta di questo "difettuccio" di cui ti parlavo!

...le mie piste digitali:
1. http://www.youtube.com/watch?v=xpuHQl7ah38 - http://www.slotclub.it/index.php?in...view&idev=19
2. http://www.slotcars.it/default.asp?...ews&cmdID=66


Ciao

gian Inserito il - 26/11/2008 : 08:56:23
grazie renatone!
buona giornata
francos Inserito il - 25/11/2008 : 23:12:41
Esauriente e chiarissimo l'intervento di Renatone: che dire altro? Compra la pista e divertiti
Renatone Inserito il - 25/11/2008 : 20:54:05
gian ha scritto:

....Sinceramente non saprei quale tracciato disegnare!....

Inizia a scaricarti un software per disegnare tracciati, ad esempio Ultimate Racer 3.0 ( http://www.uracerweb.org ) ed in base allo spazio di cui disponi disegna il tracciato come preferisci.
In questo modo puoi farti un'idea del numero e del tipo di pezzi di cui hai bisogno.
Per trasformarla in digitale poi ti sarà sufficiente sostituire con gli scambi i pezzi "normali" che inserirai nel disegno, ma almeno avrai le idee un po' più chiare ed eviterai acquisti inutili.

Ciao da Renato
gian Inserito il - 25/11/2008 : 17:30:37
Grazie mille cucco!
Si il digitale mi piace...
La cosa pazzesca è che più vi leggo e più mi appassiono...non vedo l'ora di iniziare a giocare!!!
Sinceramente non saprei quale tracciato disegnare!
Dato che ho il desiderio di costruirne una o al limite comprarla,
vorrei sapere se possibile cosa devo comprare come pista base e quali modifiche potrei apportare.

O meglio, non avendone mai vista una dal vivo non sono in grado di effettuare una lista della spesa con singoli pezzi.
Quello che mi piacerebbe costruire/comprare è una pista versatile e con molti sorpassi.
Mi dirai; detto tutto detto niente
Vi ringrazio cmq per l'attenzione ed il contributo
max










francos Inserito il - 24/11/2008 : 20:50:35
oppure vai a vedere questo link:
http://www.tuttoslot.it/forum/topic...OPIC_ID=5138
non e' Ninco, e' Scalextric ma l'idea e' la stessa-
Cucco Inserito il - 24/11/2008 : 14:01:19
Ciao gian,
la differenza tra digitale ed analogico è che nell'analogico ognuno corre sull sua pista e ci sono tante corsie quanti sono i concorrenti in gara, mentre con il digitale si può correre su due sole corsie fino ad 8 persone (se è la Ninco) e nel tracciato ci sono degli scambi azionati da un apposito tasto sul proprio pulsante che, al passaggio della macchina, consentono di cambiare corsia e quindi strategia di gara oppure superare un concorrente più lento che ti sta davanti.

Per quanto riguarda la MasterTrack digitale... a mio modesto parere mi sembra un po' troppo incasinata e poi guarda bene dove è stata posizionata la centralina dove dovrebbero attaccarsi i concorrenti... è un posto un po' troppo sacrificato... almeno secondo me!

Comunque, su youtube, ci sono molti video che ti fanno vedere come è fatto un digitale... Per esempio se metti la parola chiave "ninco digital" ne escono fuori una marea!


Ciao


Cucco
gian Inserito il - 24/11/2008 : 11:28:17
Ciao a tutti!
scusate la mia intrusione ma dato il mio desiderio di acquistare una pista digitale (pensavo alla master track) volevo capire alcune cose. In particolare qual'è la differenza tra digitale e analogico?
Nel digitale si possono fare cambi di corsia in qualsiasi momento?
Scusate la mia ignoranza spero di non disturbare..
grazie in anticipo
max

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